stavo notando che attualmente(non so se è sempre così), la discrepanza tra gli exchange orientali e i nostri è alta!
Ad esempio stellar su Upbit è quotato 0.00003800 eth in più, qualche punto percentuale, ma se uno lo facesse con volumi un pò grandi questo arbitraggio sarebbe un bel colpo.
Ma, a parte i tempi di trasferimento che non credo siano eterni per questi arbitraggi, voi come la pensate?
Per non parlare degli exchange di hong kong....hanno prezzi alle stelle a causa della domanda cinese...altro che qualche puntino percentuale
mai effettuato arbitraggio, ma bisogna sempre contare anche le fees che ti mangiano gli exchange.
E' sempre stata alta. Ma l'arbitraggio rimane pressochè impossibile. Hai troppe variabili e troppi contro.
1) Molti exchange chiedono ormai la verifica dell'identità prima di poter operare e non credo che sia ben accetta da chi opera in monete digitali.
2) Le forbici bid ask, laddove sono alte è perchè - su quell'exchange e per quella criptomoneta - il mercato non ha liquidità e ove fosse liquido il gap si chiude in poco tempo.
3) Qualsiasi cripto usata come base di scambio valutario tra exchange ha fee minime e tempi di esecuzione variabili, spesso troppo lunghi, a danno dell'operazione.
Fai una prova, prendi ad esempio 3 o 4 exchange che operano anche con Tether usato come base, o Litecoin, e vedrai che non sarà presente alcuna possibilità di arbitraggio su alcuna moneta digitale. Se la trovi, è comunque ridotta a valori di circa 1 o 2 % che si chiudono sempre in 2-3 minuti rendendo l'operazione non profittevole.
In effetti il calcolo è fatto sul eth, che cmq è una buona moneta per le transazioni,cmq l'arbitraggio nn fa per me attualmente(e credo anche in futuro), non ho il bagaglio tecnico
.
PS una domanda un pò OT, e da poco che analizzo il mercato, e giorni fa ad esempio stellar mi ha fatto un bel 10% tra prezzo di acquisto e prezzo momentaneo, adesso a distanza di qualche giorno è scesa di nuovo del 10%...è una cosa abbastanza comune in questo trend generale? avrei fatto bene, sempre in relazione al trend generale attuale(stasi), a vendere ed aspettare la sua discesa fisiologica(era salito in 24 /48 ore)
Dico questo perchè non ho info a lungo termine, voi che le analizzate da tempo, che effetto vi fa?