Scusa una domanda, non capisco il motivo che sia un gioco di azzardo, almeno nel caso di coinbase.
Diciamo che quando dici coinbase capisci subito che si parla di exchange e di crypto, se non erro ha un ruolo futuro negli etf.
Non capisco il motivo di considerarlo un azzardo, chiedo per capire se puoi spiegarmelo.
per me ha un brand forte, non lo vedo un azzardo.
Io sono bullish su Coinbase nel bp ma sono molto poco fiducioso nel lungo.
Alcuni motivi:
1)
Concorrenza dal basso- i DEX permettono di fare cose simili
senza KYC e senza tracciamenti a fini fiscali. Stanno diventando sempre più facili da usare e liquidi per attirare trader
2)
Concorrenza dall'alto - Le banche arriveranno prima o poi, più prima che poi visto il ritmo a cui in USA stanno cercando di creare terreno fertile ai loro giardini murati
3)
Quadro normativo più stringente - per la SEC tutte le shitcoin sono securities. Come tali devono essere emesse sotto la sua supervisione. Lo stato di New York si è già adeguato imponendo limitazioni forti e un percorso rigido alle modalità con cui un token può venire listato. E Coinbase, a differenza dei DEX, deve sottostare a quello che decidono le autorità. I profitti di Coinbase si basano, si sono sempre basati, sul fare da cambiavalute a migliaia di token spazzatura. Se un domani i token ammessi fossero 2 o 3, su cosa farebbe i profitti Coinbase?
4)
Rischi di custodia Le criptovalute sono "moneta" al possessore. Non sono fatte per essere gestite da terzi. E Coinbase vuole fare questo a livello istituzionale. Ora: immaginate lo sputtanamento cosmico se un domani gli nmila bitcoin dell'ETF di Blackrock (che Coinbase custodirà) puff...fossero trafugati o rubati. Adotteranno mille precauzioni, ma sono chiavi private. Un conto è custodire
lingotti d'oro per conto di terzi, un conto dei numeri. Senza possibilità di fare ctrl+alt+canc o backup come si usa nel cloud. Una volta andati sono andati o quasi. Siamo sicuri che non possa succedere? Un conto è perdere bitcoin posseduti dal postino o dall'idraulico. Un conto è perdere quelli di soggetti istituzionali.
Sarebbe un danno anche per bitcoin, ma alla fine bitcoin si riprenderebbe come sempre. Per Coinbase sarebbe un danno di immagine enorme.
Nel quadro tecnologico attuale, si può rubare un lingotto d'oro, ma un lingotto d'oro... fuso, senza certificazione, senza seriali, va molto, molto meno.
Solo per la cronaca operazioni fatte senza KYC / AML sono operazioni che integrano i reati connessi al riciclaggio di denaro ed altri reati fiscali.
https://www.dirittoconsenso.it/2019/04/23/il-riciclaggio-internazionale-di-denaro/Quell'utenza che smuove, smuoverà qualche miliardo e non un granello di sabbia, penso che farà difficoltà a usare DEX.
Coinbase però fino ad ora ha guadagnato molto con i clienti piccoli retail, non saprei valutare il passaggio del business da fondo retail a fondo istituzionale quanto possa avere successo.
Sempre che vi sia un mercato.