Grazie Paolo, Degiro sembra una bella piattaforma con costi contenuti. La guarderò.
Per il discorso acqua, gli antichi mica erano scemi. Tutti que paesini abbarbicati su colline e montagne hanno (praticamente tutti) una fonte di acqua da cui attingere. O era a valle (sorgenti, fiumi, laghi) o era a monte.
I romani, ingegneri dell'acqua, hanno portato nel modo più semplice possibile tonnellate e tonnellate di acqua nell'urbe con sistemi ancora oggi utilizzati in tutto il mondo.
Pensando al futuro, bisogna davvero investire in tutto ciò che è elemento di base.
L'investimento in Coinbase perde davvero di senso di fronte a questi scenari.
Strade, acquedotti, terme, fogne,
infrastrutture... è stata la fortuna dell'impero.
In sesterzi, fiorini, dollari o Bitcoin certi bisogni primari non cadono. Se cadono... pazienza ci disintegriamo tutti e ciao
È difficile stabilire quale siano le società di successo, anche società dei settori di base, potrebbero cambiare, rendersi parzialmente pubbliche,
perdere dei vantaggi nell'innovazione; il settore nel suo complesso no.
Coinbase è oggi un investimento speculativo, può dare molto, potrebbe essere soppiantato e non essere più nulla, domani.
Chi compra deve avere coscienza di questo.
Fra le infrastrtture ci possiamo mettere oggi anche i sistemi di pagamento, ma siamo già ad un livello leggermente superiore, con cambi di direzione molto repentini.
Però fa hype... parlare d'investire in infrastrutture o il settore dell'acqua ha meno appeal è meno fascinoso, appunto perché gli acquedotti & co. è roba che ha millenni di storia,
cose vecchie.
Certe società invece ti fanno sognare, lo spazio, le innovazioni distruttive... fa presa come i fumetti di fantascienza degli anni '50 / '60.
https://ark-funds.com/arkxSe si vorrà andare veramente nello spazio, viaggi ed esplorazioni, abitare Marte, il problema dell'acqua andrà risolto per primo.