Come ho appena scritto... non sempre.
Ottimo punto Paolo.
Del resto Avella, nell’ultimo intervento da Ametrano (link nel thread Fisco e Tasse) sottolineava, in Italia, il rischio di passare da una tassazione determinata dallo strumento finanziario, all’attività, ovvero dal
26% al 43%.
Tutti i ragionamenti sulla cosiddetta pianificazione fiscale, devono essere fatti cercando di avere, per quanto sia possibile, delle norme più durature possibili.
Per evitare che oggi si decida una cosa, poi fra qualche anno a causa di un cambio normativo repentino, si sia costretti a rivedere tutto.
Uno stato quando fa una norma di base dovrebbe sempre garantire che quella norma funzioni per il più lungo tempo possibile.
Basta vedere i pasticci fatti con le leggi pensionistiche.
Uno inizia in un modo, ha una prospettiva, cancellata in un batter d'occhio...
Chi andava ad un CAF prima delle legge Fornero, avrebbe avuto ricevuto informazioni oggettive che gli davano un base di riflessione.
Per esempio magari uno si figurava di andare in pensione a 59 anni.
Purtroppo, poi un cambiamento forte, avrebbe reso quella base di ragionamento inutile.
Tanti che si sono creati i cosiddetti
esodati.
Per questo bisognerebbe trovare un perimetro, una bolla, in cui rifugiarsi, c'è chi fa un trust, una società, una struttura...
D'altronde anche Rolex è un trust familiare.
Similmente al trust anche la fondazione ( parola chiave
fondazione fiduciaria ), sono istituì che cercano di fare continuità, facendo leva su
uno scopo da perseguire.
Scopo che potrebbe essere anche al tutela patrimoniale familiare in senso lato.
Per esempio, io ho dei terreni, faccio una fondazione/trust che dice che quei terreni devono rimanere per "x" anni terreni agricoli ed i frutti in parte destinati al miglioramento/finanziamento e a beneficio delle comunità locali.
Ho un limite ed un vincolo a fronte magari di un vantaggio fiscale che però si protrae nel tempo che magari mi salva da norme future che tassano i terreni o tassano i frutti dei terreni.
Fissare dei punti fissi nello spazio e nel tempo, non è semplice.
Alle volte è stato particolarmente efficace, vedere le vicende di
enfiteusi perpetua...
https://www.quotidianodipuglia.it/brindisi/enfiteusi_crociata_contro_il_canone-4373796.htmlhttp://www.usicivici.it/2014/08/23/il-conte-della-gherardesca-e-i-livelli-di-donoratico-considerazioni-a-margine/Contratti che mi si possono più fare in forma perpetua, ma sono rimasti validi quelli già fatti...
Un altro esempio semplice è l'esenzione dell'IMU o di altre tasse per proprietà che erano già in possesso di enti religiosi.
Enti religiosi che hanno appunto uno scopo ed un funzione sociale, almeno in teoria...