vabbe non ti arrabbiare
parlavamo in linea col topic ovviamente e' risaputo che se in italia non dichiari, rischi multe perche sei un illecito
ti direi di darti anche una calmata, perche stiamo discutendo anche se di robe non proprio IT ma non completamente OFF TOPIC
Ragazzi.
Mi pare un thread molto interessante. Cerchiamo di non rovinarlo.
Ci sono posizioni diverse, fa bene Paolo a specificare che alcuni comportamenti sono "pericolosi" e fa bene elle777 a dire che non è quello di cui si sta parlando.
Io credo che ciascuno di noi abbia in mente un prezzo arrivato al quale bitcoin potrebbe davvero rappresentare una "way out".
Personalmente il prezzo è molto alto e distante, ma per altri qui, potrebbe essere molto vicino se non ampiamente superato.
Io sono davvero interessato all'argomento e voglio capire.
Poniamo che abbia 200 bitcoin.
Mi trasferisco in Svizzera, dichiaro tutto.
Apro un conto bancario, deposito i miei 200 bitcoin.
A quanto ho capito, magari uniamoci la fedina penale pulita, questo è condizione sufficiente per aver la residenza in Svizzera?
Poniamo di si: inizio a spendere. In fondo ero povero in Italia, voglio morire povero.
Affitto casa a Zermatt, faccio lo stagista dal falegname del paese, sapete la vecchia storia del laboratorio di mining Rig.
Compro una Urus arancione, perché si sa.. d'inverno, sulle strade innevate di Zermatt la Huracàn si impantana.
Ogni tanto torno al paese in Italia, mi ferma la polizia in Autostrada, perché la Urus Arancione solletica gli appetiti delle guardie.
Ero nullatenente in Italia, mi sono comprato la Lambo in Svizzera.
Mi fanno una verifica fiscale in Italia, ero povero: tutto ok.
E ALLORA?
Possono fare una rogatoria internazionale? Su quali basi?
Mi volete controllare le bollette? Quali bollette? Vivo in Svizzera.. non ho bollette in Italia.
Magari ho una seconda casa a Vergate sul Membro, dove sono nato,.. ma cosa volete? Ci vado un mese all'anno in vacanza... ed allora? Non posso?
Insomma le premesse mi paiono chiare:
Se vivi davvero in Svizzera (mi dispiace elle, il cibo è pessimo anche in Ticino), se paghi le tasse in Svizzera, se hai sempre pagato le tasse e compilato i quadri in Italia.... ma l'AdE alla fine.... che cosa può dirti?