Sarei curioso di sapere quante persone possano entrare in un'ora in un posto di questo tipo. Hai notato persone interessate (magari che guardavano l'ingresso) quando ci sei stato ?
Secondo me hanno pochissimo traffico e lo dico con dispiacere, ma non la vedo ancora una modalità di fruizione facile per il comune mortale.
Sono stato lì di sabato mattina presto sotto un diluvio, quindi non c'era nessuno interessato perchè non c'era proprio nessuno in strada
Per il resto non lo so, anch'io credo che abbiano pochissimo traffico ma le statistiche dicono che gli ATM btc nel mondo sono in aumento (sono circa 6000 oggi) quindi una domanda ci sarà.
https://www.statista.com/statistics/343127/number-bitcoin-atms/Basterebbe ricontrollare tra qualche mese se sono sempre aperti, tra affitto del fondo (non penso che shitcoins.club l'abbia comprato), allestimento, luce e manutenzione della macchina hanno delle spese e nemmeno tanto piccole, non possono permettersi di andare a rimessa a lungo, credo.
Da un punto di vista della praticità per un eventuale uso di massa non ci siamo proprio: per avere una convalida di un tx a volte può volerci anche un'ora, vi immaginate se in un bancomat per prelevare il contante ci volesse tutto questo tempo? Con gente che aspetta in coda magari? Senza contare che a dare come confermata una tx dopo una sola convalida si stanno accollando anche un bel rischio. Avrebbero bisogno come minimo di integrare LN: creo un canale con l'ATM comodamente a casa e quando vado lì la tx diventa immediata (oltretutto l'utente pagherebbe meno di fees quindi avrebbero anche più margine di guadagno loro)
A parte la prova fatta per curiosità mi sembra abbia poco senso la conversione btc/contanti. Dando per scontato che chi fa questo passaggio lo fa per spendere i contanti e non per tenerli sotto il materasso, ha più senso a quel punto usare i btc per acquistare una gift card tramite servizi come Bitrefill. Non devo uscire di casa, pago meno fees grazie a LN e, sempre grazie a LN, ho ugualmente un buon grado di privacy (bitrefill non è KYC) senza rischiare di venire rapinato all'uscita dall'ATM. Gli store italiani che accettano questo tipo di carte è veramente lungo (
https://www.bitrefill.com/buy/?hl=it&gclid=CjwKCAiAjrXxBRAPEiwAiM3DQgKbppVkTsYf8VHsF08oBs4VTU_lvK39RgeEjeQhf6Z3GV-tASDhexoC-OoQAvD_BwE) anche se è vero che il contante dà più flessibilità di spesa.
Dal lato dell'acquisto di BTC invece potrebbero avere più utilità per spiccioli che restano in tasca e si vogliono convertire in bitcoin velocemente ma dovrebbero anche qui ridurre le commissioni. Per la privacy sono diversi gli exchange che non richiedono KYC per acquisti di modesta entità (es. quelli decentralizzati come Localbitcoin e Paxful)
anche tu ?!? tra un po' scopriamo che tu e Paolo siete la stessa persona....
Un pò bipolare come persona singola, almeno nell'approccio a bitcoin
Beh però guardando la prima foto postata da Plutosky (che ringrazio x il report), c’è alla porta d’ingresso l’immagine tipo che non è (o sarebbe) permesso l’ingresso con volto coperto, cappello/cappuccio. Quindi qualche telecamere penso sia presente.
Sarà sicuramente x sicurezza, tipo se uno entra e fa dei danni avranno piacere quelli di Shitcoin di conoscere il volto. Però a esser paranoici... 🙂
Tu Plutosky, se posso chiedere, sei entrato da trader classico giacca e cravatta o col sombrero? 🙂
Non ho guardato se c'erano telecamere, ma dato che il luogo è incustodito e che ci sono soldi dentro, direi sicuramente si.
Per il resto, visto che non c'è nessuno, puoi entrare anche travestito da Christine Lagarde nessuno ti direbbe nulla a meno che tu non abbia la sfiga di beccare per caso qualche dipendente a fare manutenzione all'ATM