Provato shitcoins.club nella operazione inversa: vendere btc.
Il bancomat è all’interno di un negozio (senza personale) con porta all’ingresso.
La strada è abbastanza trafficata e ci sono negozi intorno. Non ho fatto una foto all’esterno ma l’ubicazione e quella del fondo di mezzo (quello senza saracinesca) nell’immagine sottostante (le immagini di Google Maps non sono aggiornate)
https://www.google.com/maps/@43.8112955,11.2340214,3a,75y,51.7h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1sYF5ls74s98YNN_mMBvFkig!2e0!6s%2F%2Fgeo2.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DYF5ls74s98YNN_mMBvFkig%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D18.393904%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i16384!8i8192 All’interno ci sono delle sbarre che separano l’area dove si trova il bancomat dal resto del locale. Per accedere all’area bancomat bisogna premere un pulsante e si apre il cancello automaticamente
(
prego notare anche il dettaglio della moquette con doppio dito medio in direzione della banca La cosa positiva è che appena chiuso il cancello ed entrati nell’area bancomat, la porta esterna e quella delle sbarre si chiudono automaticamente. Le due porte sono apribili da quel momento in poi solo da chi sta operando all’interno.
Questo garantisce una privacy e una sicurezza sicuramente superiori a quelle del 99% dei bancomat tradizionali.
L’operazione in sé per sé è molto semplice: basta cliccare sul tasto del codice a barre sul display del bancomat e dal proprio wallet scannerizzarlo per leggere l’address di destinazione.
Ho venduto 0,015 btc che al netto delle fees di transazione sono diventati 0,0149982
Una volta inviata la tx dal proprio smartphone i soldi non vengono rilasciati prima di una convalida.
Quindi non è come un bancomat normale: c’è da aspettare che i miner trovino un blocco, ammesso che la propria tx sia inserita in quello.
Nel mio caso sono bastati alcuni minuti.
Nel frattempo si può controllare l’esito della tx (oltre che ovviamente da qualsiasi block explorer) anche direttamente dal bancomat digitando il codice numerico che nel frattempo la macchina ha stampato.
In caso di 0 conferme compare questa scritta:
Appena il bancomat riceve la conferma emette un suono, appare la scritta di esito positivo della tx (che non ho fatto in tempo a fotografare) e…..voilà:
Commissioni? Al momento esatto in cui ho fatto la tx il prezzo in euro su Bitstamp era 7587€
Quindi 0,0149982x7587€=113,79€
Il bancomat mi ha dato in contanti esattamente 110,00€
Quindi ho pagato 3,79€ di commissioni.
Ovviamente ci sarebbero state commissioni anche se avessi fatto la vendita on line sull’exchange.
A voi i giudizi.
Spero che apprezziate che per amore della conoscenza e della condivisione con gli amici del forum abbia rinunciato a 1 centesimo e mezzo di preziosissimo oro digitale in cambio di questi stupidi pezzi di carta colorati.