C'è una categoria di persone che ha perso di più di quelli che fanno trading che poggiano su un rischio certo,
quelli che non investono in nulla... e spendono solamente.
Sono e saranno o mangiati dall'inflazione o da qualche momento drastico.
Molti non ne sono consapevoli, ed è lo status di divisione che ha portato a enormi diseguaglianze...
si vero, trading e investimento sono due cose praticamente diverse
ma infatti io mi scaglio contro il trading, quello penso sia "truccato" - ripeto basta vedere la storia di GME, robinhood e citadel
quel fatto mi ha confermato quanto pensavo, che basta una telefonata di citadel per bloccare gli acquisti di GME su robinhood
Ma trading e investimento non cambia comunque niente, se te nella tua testa avevi “investito” in uno di questi titoli e facevano delle porcherie, comunque che il tuo orizzonte temporale fosse 2 giorni o 2 anni comunque te la pigliavi nel didietro.
Investimento sempre trading è, ma con un orizzonte temporale
Più lungo.
Il problema di questo tipo di “tavolo truccato” e quello che ho spesse volte più detto, lo schifo del fatto che nel 2024 il mercato chiude ogni giorno a determinate ore, e il fine settimana si deve andare a messa.
Ed e proprio nelle chiusure che fanno le porcherie più enormi assolute, poi anche se ti affidi a un broker che blocca gli acquisti o vendite o a una borsa intera che ha regole del genere meglio starci alla larga.
Se ci sono queste possibilità di chiudere, aprire quando vogliono, fermare le trattazioni etc, allora si, chiaro che è uno schifo, ma non è che uno che fa “Trading” se la piglia meno in culo di uno che fa “investing”
ANZI! Spesso il contrario, perché magari uno che fa Trading più stretto scappa prima alle volte se qualcosa non va, uno investito sta lì come un coglione a scoprire che a mercati chiusi fanno le peggiori portate sul titolo e ti ritrovi ad apertura dei mercati con un pugno di mosche.
Per questo chiaro, mille volte meglio Bitcoin ma anche le altcoins stesse per me rispetto a Nmila aziende. Che se succede qualcosa di grave su qualche titolo lo scopro sempre a mercato chiuso e rimani intrappolato sempre.
Mille volte meglio per me “investire” su un uniswap o makerdao o anche su doge che su in azienda a caso, almeno finché il trend va di ste altcoins, io rimango dentro, se qualcosa non va e non mi piace, esco quando, e come voglio subito in vendita.
Viceversa nel mercato old che tu stia facendo “trading” o investimento, rischi di prendertela comunque in culo.