Per chi detiene STX mi saprebbe spiegare brevemente come funziona lo staking?
C'è bisogno di una quantità minima?
C'è un wallet dedicato?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà
Per fare stacking da solo servono 100.000 STX in alternativa si può fare sugli exchange (es. Binance) oppure in delle pool, con quantitativi minimi variabili in base alle pool.
Dai un'occhiata qui https://www.stacks.co/learn/stacking#startstacking
Io uso il wallet Xverse che ha la sua pool
https://www.xverse.app/
Lo stacking di STX al momento rende il 6-7% ma pagato in bitcoin, che non è male. Un ciclo di stacking dura come un aggiustamento della difficoltà Bitcoin quindi circa due settimane e i pagamenti vengono fatti al termine di ogni ciclo.
C'è anche il liquid stacking come su Ethereum, cioè la possibilità di acquistare un altro token che include (e includerà) la rivalutazione dello stacking. E' l'ideale per chi vuole partecipare allo stacking e non vuole adeguarsi ai quantitativi minimi delle pool. E in questo modo non importa tenere bloccati i fondi mentre si guadagna la remunerazione.
https://www.stackingdao.com/s
Il liquid token (stSTX) può a sua volta fare yield farming se messo in una pool, dando una seconda remunerazione in STX (vedi qui https://www.bitflow.finance/)
Grazie mille per l'esaustiva risposta, purtroppo non ho 100.000 stx ma poco meno che 20
Ho però visto che su lockstacks è possibile metterli in stake senza alcuna limitazione con wallet come leather
Quando avrò più tempo mi studierò le restanti cose che mi hai consigliato e vedrò il da farsi, se conviene o meno! Intanto grazie e non appena avrò 1 merit da dare sarà tuo