Pages:
Author

Topic: [Crpito] Strategie di investimento - page 2. (Read 1557 times)

member
Activity: 97
Merit: 38
May 01, 2024, 12:02:12 PM
Pienamente d'accordo. Ricordo che agli albori dell'automazione industriale c'erano pensieri sul futuro del ruolo dell'operaio perchè sarebbe stato soppiantato dalle macchine e cosa avrebbero fatto gli operai in futuro, ecc ecc. Bene dopo 30 anni l'automazione ha fatto progressi di un certo livello e nelle fabbriche mancano gli operai, non se ne trovano, dalle mie parti che è un'area ad elevata industrializzazione ci sono cartelli ovunque per la ricerca di operai. Cacciate più grano che li trovate, aggiungo io, perchè poi sono lavori a zero impegno e zero specializzazione e danno 1200/1400€ al mese e ci credo che la gente non va. Alla fine il problema non è diventata l'automazione ma i contratti di lavoro. Infatti, in tempi in cui l'operaio vota a destra (quindi palesemente contro il suo interesse, come dimostrato dalle manovre di questi giorni) invece di essere il primo dei richiedenti diritti sul lavoro andrà da così in peggio. Ve lo dico io che sono anni che non voto e penso che più voterò dopo quel che ho visto nella mia personale esperienza politica, l'interesse per l'individuo viene sempre meno e c'è un sistema minuziosamente studiato per evitare che gli individui si riuniscano in stile anni 60/70 da cui poi derivano tutti i diritti che oggi ci sono nel lavoro. Lo dico senza problemi se io fossi un operaio o un dipendente poco specializzato sarei il primo dei nuovi comunisti antisistema (se ancora esistono i comunisti, che una volta nelle loro battaglie erano rispettabilissimi, oggi non si possono neanche più nominare, chissà perchè).

Forse tutti noi in fondo, sotto sotto, un po' lo siamo, non comunisti per carità lungi da me, ma una sorta di nuovi sessantottini che accompagnano una nuova crescita sociale.

In merito alla IA stesso problema, ci stiamo focalizzando di più sui possibili problemi che non sul sfruttarla per farci qualcosa di buono; i miopi conservatori che vedono il male in qualsiasi avanzamento tecnologico alla fine vengono sempre prontamente smentiti. Infatti si fanno problemi sull'utilizzo di una tecnologia che alla fine ancora non stiamo utilizzando se non per fargli disegnare cose a comando.
Già, però in alcune zone fuori dai centri urbani principali mancano figure non di poco conto come idraulici, elettricisti, artigiani, etc. Sono tutti mestieri con quel know how che un domani, una volta perso, sono cazzi perché hai una società sempre più ammassata sul terziario priva di certe manualità.
E man mano perfezionano sempre di più la figura del perfetto consumatore...
Dove sta questa gente? A lavorare col pc, nel turismo, creare corsi o magari creare contenuti fuffa su youtube (entertainment), per dirne alcuni tra i più in voga del momento.

Prima che l'IA mostri qualcosa di sensato e che faccia veramente progredire la società a livello orizzontale campa cavallo, più probabile venga usata dalle multinazionali per mantenere la stessa produzione assumendo meno personale o raffinare gli algoritmi per convincere le persone a acquistare questo o quel prodotto, o addirittura iniziare a creare robot che si occupano di pattugliamento o sorveglianza, il sogno di tutti i governi, così non c'è più la componente umana nelle decisioni legate all'ordine pubblico.

Chiaramente la questione è complessa ma intanto ad oggi il mondo del lavoro non è migliorato rispetto al passato e il trend non sembra stia cambiando.
E non è che sono per forza pessimista, semplicemente non vedo tutta questo progresso con l'impiego della tecnologia, a parte delle eccezioni importanti molte cose sono rimaste più o meno le stesse.

Il problema è sempre chi decide dove e come applicare le AI, se messe nel posto giusto per fare la cosa giusta, sarebbero la più grande miglioria per l’umanità intera.
member
Activity: 267
Merit: 88
May 01, 2024, 11:23:46 AM
Pienamente d'accordo. Ricordo che agli albori dell'automazione industriale c'erano pensieri sul futuro del ruolo dell'operaio perchè sarebbe stato soppiantato dalle macchine e cosa avrebbero fatto gli operai in futuro, ecc ecc. Bene dopo 30 anni l'automazione ha fatto progressi di un certo livello e nelle fabbriche mancano gli operai, non se ne trovano, dalle mie parti che è un'area ad elevata industrializzazione ci sono cartelli ovunque per la ricerca di operai. Cacciate più grano che li trovate, aggiungo io, perchè poi sono lavori a zero impegno e zero specializzazione e danno 1200/1400€ al mese e ci credo che la gente non va. Alla fine il problema non è diventata l'automazione ma i contratti di lavoro. Infatti, in tempi in cui l'operaio vota a destra (quindi palesemente contro il suo interesse, come dimostrato dalle manovre di questi giorni) invece di essere il primo dei richiedenti diritti sul lavoro andrà da così in peggio. Ve lo dico io che sono anni che non voto e penso che più voterò dopo quel che ho visto nella mia personale esperienza politica, l'interesse per l'individuo viene sempre meno e c'è un sistema minuziosamente studiato per evitare che gli individui si riuniscano in stile anni 60/70 da cui poi derivano tutti i diritti che oggi ci sono nel lavoro. Lo dico senza problemi se io fossi un operaio o un dipendente poco specializzato sarei il primo dei nuovi comunisti antisistema (se ancora esistono i comunisti, che una volta nelle loro battaglie erano rispettabilissimi, oggi non si possono neanche più nominare, chissà perchè).

Forse tutti noi in fondo, sotto sotto, un po' lo siamo, non comunisti per carità lungi da me, ma una sorta di nuovi sessantottini che accompagnano una nuova crescita sociale.

In merito alla IA stesso problema, ci stiamo focalizzando di più sui possibili problemi che non sul sfruttarla per farci qualcosa di buono; i miopi conservatori che vedono il male in qualsiasi avanzamento tecnologico alla fine vengono sempre prontamente smentiti. Infatti si fanno problemi sull'utilizzo di una tecnologia che alla fine ancora non stiamo utilizzando se non per fargli disegnare cose a comando.
Già, però in alcune zone fuori dai centri urbani principali mancano figure non di poco conto come idraulici, elettricisti, artigiani, etc. Sono tutti mestieri con quel know how che un domani, una volta perso, sono cazzi perché hai una società sempre più ammassata sul terziario priva di certe manualità.
E man mano perfezionano sempre di più la figura del perfetto consumatore...
Dove sta questa gente? A lavorare col pc, nel turismo, creare corsi o magari creare contenuti fuffa su youtube (entertainment), per dirne alcuni tra i più in voga del momento.

Prima che l'IA mostri qualcosa di sensato e che faccia veramente progredire la società a livello orizzontale campa cavallo, più probabile venga usata dalle multinazionali per mantenere la stessa produzione assumendo meno personale o raffinare gli algoritmi per convincere le persone a acquistare questo o quel prodotto, o addirittura iniziare a creare robot che si occupano di pattugliamento o sorveglianza, il sogno di tutti i governi, così non c'è più la componente umana nelle decisioni legate all'ordine pubblico.

Chiaramente la questione è complessa ma intanto ad oggi il mondo del lavoro non è migliorato rispetto al passato e il trend non sembra stia cambiando.
E non è che sono per forza pessimista, semplicemente non vedo tutta questo progresso con l'impiego della tecnologia, a parte delle eccezioni importanti molte cose sono rimaste più o meno le stesse.
member
Activity: 97
Merit: 38
May 01, 2024, 09:37:55 AM
Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Difficilmente chi fa questo lavoro è o sarà al corrente dell'effettivo uso di una o più applicazioni/programmi/software etc.....
Penso che tutte le tecnologie di ultima generazione vedano come primo campo di applicazione quello strategico/militare, anche se esistono già da tempo AI in campo sanitario, ed è una gran bella cosa!
La storia insegna che la cieca obbedienza porta a distorsioni della realtà collettive, perciò è meglio far prevalere l'etica per il bene collettivo piuttosto che la professionalità, e per chi ha a che fare con le AI è una gran bella responsabilità!
hero member
Activity: 770
Merit: 835
May 01, 2024, 04:18:01 AM
Ovviamente tengo a precisare che io non sono un grande estimatore di questa tecnologia ma cio non vuol dire che non sarà di grande aiuto per l'umanità un giorno, ma alla data attuale e con i politici corrotti che abbiamo mi vengono soltanto i brividi a pensare cosa che questa tecnologia possa essere utilizzata dalle mani sbagliate. Questo diciamo che è il sunto di ciò che mi turba. Porterà migliorie a livello sanitario? Ben venga. Porterà benefici sul progresso tecnologico? Ben venga. Porterà benefici sulla vita quotidiana? Ben venga! Ma spero soltanto che non venga manipolata da gente lurida. Forse l'esempio dei posti di lavoro non è del tutto azzeccato e me ne sto rendendo conto dopo questo scambio di idee, però rimane una possibilità concreta

chiaro ma e' come avere un coltello, col coltello puoi tagliare il pane e altro cibo, carote, verdure, carne, pesce e nutrirti
o difenderti da una bestia feroce
oppure lo puoi usare per rapinare una persona

il coltello non e' malvagio, e' malvagio o meno l'uso che ne fai

ora l'ai
se la usiamo bene possiamo togliere dalle palle i politici corroti e farci governare e gestire da una ai
oppure possiamo fottercene e fare che finisca come per internet

allora si, come dici tu, siamo fottuti

Ma infatti la mia titubanza non è incentrata sulla creazione delle intelligenze artificiali, ma soltanto da chi ne potrà in un modo o nell'altro farne un uso spregevole. Di per se le ai sono un avanzamento tecnologico senza precedenti, un po' come quando nacque il primo computer
Ora sinceramente farci governare da una AI così su due piedi ti direi no, sempre per il precedente motivo, qualcuno la deve comunque gestire questa ai, e il problema resta proprio questo qualcuno
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 01, 2024, 01:34:35 AM
Ovviamente tengo a precisare che io non sono un grande estimatore di questa tecnologia ma cio non vuol dire che non sarà di grande aiuto per l'umanità un giorno, ma alla data attuale e con i politici corrotti che abbiamo mi vengono soltanto i brividi a pensare cosa che questa tecnologia possa essere utilizzata dalle mani sbagliate. Questo diciamo che è il sunto di ciò che mi turba. Porterà migliorie a livello sanitario? Ben venga. Porterà benefici sul progresso tecnologico? Ben venga. Porterà benefici sulla vita quotidiana? Ben venga! Ma spero soltanto che non venga manipolata da gente lurida. Forse l'esempio dei posti di lavoro non è del tutto azzeccato e me ne sto rendendo conto dopo questo scambio di idee, però rimane una possibilità concreta

chiaro ma e' come avere un coltello, col coltello puoi tagliare il pane e altro cibo, carote, verdure, carne, pesce e nutrirti
o difenderti da una bestia feroce
oppure lo puoi usare per rapinare una persona

il coltello non e' malvagio, e' malvagio o meno l'uso che ne fai

ora l'ai
se la usiamo bene possiamo togliere dalle palle i politici corroti e farci governare e gestire da una ai
oppure possiamo fottercene e fare che finisca come per internet

allora si, come dici tu, siamo fottuti
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
April 30, 2024, 04:27:17 PM
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.
Ovviamente tengo a precisare che io non sono un grande estimatore di questa tecnologia ma cio non vuol dire che non sarà di grande aiuto per l'umanità un giorno, ma alla data attuale e con i politici corrotti che abbiamo mi vengono soltanto i brividi a pensare cosa che questa tecnologia possa essere utilizzata dalle mani sbagliate. Questo diciamo che è il sunto di ciò che mi turba. Porterà migliorie a livello sanitario? Ben venga. Porterà benefici sul progresso tecnologico? Ben venga. Porterà benefici sulla vita quotidiana? Ben venga! Ma spero soltanto che non venga manipolata da gente lurida. Forse l'esempio dei posti di lavoro non è del tutto azzeccato e me ne sto rendendo conto dopo questo scambio di idee, però rimane una possibilità concreta
Purtroppo qualsiasi cosa può essere utilizzata nella forma sbagliata, non importa che sia un oggetto, un mezzo o una tecnologia: puoi ammazzare una persona con un cacciavite ad esempio o puoi sfondare una vetrata con una macchina o usare il computer e internet per fare truffe online. Noi abbiamo gli strumenti poi ognuno decide come usarli ma è impossibile prevenire un utilizzo sbagliato, veramente qualsiasi cosa può essere utilizzata per scopi poco nobili.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
April 30, 2024, 03:23:22 PM
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.

Ovviamente tengo a precisare che io non sono un grande estimatore di questa tecnologia ma cio non vuol dire che non sarà di grande aiuto per l'umanità un giorno, ma alla data attuale e con i politici corrotti che abbiamo mi vengono soltanto i brividi a pensare cosa che questa tecnologia possa essere utilizzata dalle mani sbagliate. Questo diciamo che è il sunto di ciò che mi turba. Porterà migliorie a livello sanitario? Ben venga. Porterà benefici sul progresso tecnologico? Ben venga. Porterà benefici sulla vita quotidiana? Ben venga! Ma spero soltanto che non venga manipolata da gente lurida. Forse l'esempio dei posti di lavoro non è del tutto azzeccato e me ne sto rendendo conto dopo questo scambio di idee, però rimane una possibilità concreta
member
Activity: 190
Merit: 14
For Rent
April 30, 2024, 03:22:10 PM
Purtroppo il rischio di essere sostituiti da dei robot e piu che concreto anche se forse non nel immediato ho visto poco tempo fa un robot che piegava una maglietta,poi nella costruzione delle auto e quasi tutto automatizzato,con l'avvento delle ai quelli piu a rischio sono i traduttori e i programmatori ecco perche bisogna specializzarsi magari in prompt/comandi appunto per le ai
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
April 30, 2024, 04:17:55 AM
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.

esatto su questo sono d'accordo anche io
da professionista che lavora al pc non ho paura di essere soppiantato dalla intelligenza artificiale
perche non puo succedere
succedera che chi sa usarla avra quella marcia in piu e a essere soppiantati saranno quelli che non la sanno usare
ci sono tanti teoremi che potrei spiegarvi a riguardo, succedera come in fabbrica

robot si, ma anche umani piu specializzati e non scimmie che avvitano cose
full member
Activity: 188
Merit: 122
April 30, 2024, 03:05:56 AM
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.

Pienamente d'accordo. Ricordo che agli albori dell'automazione industriale c'erano pensieri sul futuro del ruolo dell'operaio perchè sarebbe stato soppiantato dalle macchine e cosa avrebbero fatto gli operai in futuro, ecc ecc. Bene dopo 30 anni l'automazione ha fatto progressi di un certo livello e nelle fabbriche mancano gli operai, non se ne trovano, dalle mie parti che è un'area ad elevata industrializzazione ci sono cartelli ovunque per la ricerca di operai. Cacciate più grano che li trovate, aggiungo io, perchè poi sono lavori a zero impegno e zero specializzazione e danno 1200/1400€ al mese e ci credo che la gente non va. Alla fine il problema non è diventata l'automazione ma i contratti di lavoro. Infatti, in tempi in cui l'operaio vota a destra (quindi palesemente contro il suo interesse, come dimostrato dalle manovre di questi giorni) invece di essere il primo dei richiedenti diritti sul lavoro andrà da così in peggio. Ve lo dico io che sono anni che non voto e penso che più voterò dopo quel che ho visto nella mia personale esperienza politica, l'interesse per l'individuo viene sempre meno e c'è un sistema minuziosamente studiato per evitare che gli individui si riuniscano in stile anni 60/70 da cui poi derivano tutti i diritti che oggi ci sono nel lavoro. Lo dico senza problemi se io fossi un operaio o un dipendente poco specializzato sarei il primo dei nuovi comunisti antisistema (se ancora esistono i comunisti, che una volta nelle loro battaglie erano rispettabilissimi, oggi non si possono neanche più nominare, chissà perchè).

Forse tutti noi in fondo, sotto sotto, un po' lo siamo, non comunisti per carità lungi da me, ma una sorta di nuovi sessantottini che accompagnano una nuova crescita sociale.

In merito alla IA stesso problema, ci stiamo focalizzando di più sui possibili problemi che non sul sfruttarla per farci qualcosa di buono; i miopi conservatori che vedono il male in qualsiasi avanzamento tecnologico alla fine vengono sempre prontamente smentiti. Infatti si fanno problemi sull'utilizzo di una tecnologia che alla fine ancora non stiamo utilizzando se non per fargli disegnare cose a comando.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
April 29, 2024, 05:40:57 PM
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
April 29, 2024, 10:22:43 AM
Al momento io sono messo cosi 50% bitcoin 20% ethereum 20% bnb ed il restante 10% varie altcoin piu o meno profittevoli ma non aumenterò questa percentuale di altro in quanto considero il mercato troppo instabile ma sto pensando seriamente di entrare nel mercato degli nft

Io al momento son messo così 100% in coriandoli e short anche 😂

Come ho già detto sono molto negativo nel brevissimo, potenziale crollo covid 2.0 all’orizzonte
member
Activity: 190
Merit: 14
For Rent
April 29, 2024, 06:36:26 AM
#99
Al momento io sono messo cosi 50% bitcoin 20% ethereum 20% bnb ed il restante 10% varie altcoin piu o meno profittevoli ma non aumenterò questa percentuale di altro in quanto considero il mercato troppo instabile ma sto pensando seriamente di entrare nel mercato degli nft
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
April 29, 2024, 03:59:20 AM
#98
Mi fa piacere che si stia facendo un po' di sano debunking del trading passivo, mi pare che là fuori ci sia un po' troppa gente che pensa di diventare milionaria comprando qualche bot, magare su qualche gruppo Telegram, per poi semplicemente lasciarlo fare. Il che alla fine non è che l'ennesima trovata per vendere l'idea di guadagno passivo, cosa che va alla grande tra fuffa guru online.

Io te lo dico per esperienza, in passato ho fatto diversi scraper, diversi bot e diversi cronjob. Nel tempo, negli anni, le cose cambiano, porto degli esempi:
- servizi che muoiono, recentemente mi e' morto il servizio api del forecast meteo, quando avro tempo dovro cambiare le api con un altro servizio (quindi serve manutenzione)
- servizi che migliorano, magari passano alla versione 2 deprecando la vecchia 1, tutto da sistemare
- sistemi di autenticazione che cambiano
- banalmente cambiano i dati o la loro disposizione interna

e stiamo parlando solo di api! pensate quando fai scraping da siti "html", basta cambiare l'html e devi sistemare

per decidere cosa automatizzare e cosa no bisogna avere occhio ed esperienza e cmq bisogna farci manutenzione

https://medium.com/@carlodenaro/automazione-perch%C3%A9-377c257f4a6b
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
April 29, 2024, 02:08:23 AM
#97
Alla faccia di chi sostiene che con l'automazione e l'IA si possa evitare l'intervento umano.
Alla fine prendere decisioni in presenza di molteplici fattori in contesti che mutano continuamente richiede sempre l'intervento puntuale della persona, soprattutto quando ci sono di mezzo i dindi.
Forse con dei centri di calcolo più cazzuti la cosa diventa più fattibile, ma credo che anche i big players abbiamo dei team di trader che in qualche modo devono metterci la manina...

Al momento vedo l'automazione funzionare bene in tutti gli ambiti "scimmieschi" dove le azioni sono sempre quelle quattro-cinque cose.

Oltre il 70% del trading oggi è trading automatico, per meglio dire automatizzato.
Bot di vario tipo che però si muovono su istruzioni e.linee guida date dall' uomo.

"trading system" ce ne sono di vario tipo:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/High-frequency_trading

https://www.jpmorgan.com/markets/execute/fxalgos


Hanno tutti un difetto, possono operare su quello che c'è già ma non riesco ( ancora... ) ad avere l'intuito per capire cosa potrebbe esserci di nuovo.

Per capirsi, volendo fare trading su un titolo come Meta-Facebook un bot è molto efficiente e preciso.

Non esiste ancora un bot, attendibile, in grado di capire e/o intuire quello che fece il venture capital di Sequoia Capital quando finanziarono l'embrione di Facebook.

Un conto è operare in un ambiente conosciuto con dati conosciuti, un altro conto è immaginarsi cosa potrebbe esserci di nuovo.

C'è poi un limite insormontabile... quando tutti usano un sistema, un metodo, un bot... non è più efficace perché diventa la norma...
È come se domani tutti possono comprarsi una Ferrari, perderebbe subito di fascino.
Non sarebbe più una cosa originale.

Esatto anche la questione notizie, durante le notizie, il FOMC, i dati in uscita o anche quando Powell fa il suo bel discorsetto, sono attivi infiniti bot HFT che vanno su e giù anche a seconda di una parola specifica detta o meno. Sono già tutti bot “AI”.
Il problema e che nel breve fanno casino, ma nel lungo appunto poi non possono prevedere il futuro. Il futuro rimane e rimarrà sempre incerto.
Se uno vuol stare fuori da queste dinamiche semplicemente cerca orizzonti temporali più di lungo termine, e lascia che le macchinette operino nel breve facendo confusione.

Poi i bot dei “retails” diciamo usano ovviamente varie strategie che vanno a seconda di classici indicatori, dati specifici, serie storiche, volatilità etc etc se ne possono costruire di tutti i gusti.

Invece un HFT istituzionale detta direttamente il trend, quando inizia a lavorare, lavora in base a quello che hanno già deciso alla fonte, e che non è risaputo. Spalma migliaia di ordini su e giù dentro specifici livelli senza far capire cosa ha realmente intenzione di fare fino all’ultimo momento, e fa partire il trend. Ma lavora su uno schema che hanno già deciso. E non è che si sa con la sfera magica di una media mobile o oscillatore etc.. poi bisogna accodarsi in ritardo oppure prendersi il fake trend in faccia etc..

Perché ovviamente fino all’ultimo nascondono le carte. Poi successivamente magari parte un trend, alle volte anche nei mercati old più o meno lineare dentro un canale per un tot di tempo.

In questo canale magari un bot basico riesce anche a campare per un X tempo stabilito, ma anche qui va ovviamente osservato continuamente io movimento, perché poi di nuovo può arrivare il momento del l’inversione quando meno te lo aspetti, e se il bot e impostato per seguire un dato mercato che sta facendo una data cosa per quell’X periodo di tempo, poi quando le cose cambiano se non lo spegni o setti diverso ti distruggono.

La cosa poi che distrugge di più non è neanche proprio il cambio trend, sono le fasi laterali su e giù quando proprio iniziano a stratificare ordini su ordini con fake break su fake break e il bot che magari lavora alla classica (incrocio medie mobili) non fa altro che prendersi centomila falsi segnali e stop. Paga un botto di fees al broker e si brucia il conto anche se poi invertono all’improvviso e male.


Poi ci sono bot quelli scam che durano X tempo e poi vanno rotti.
Tipo sul gold o Forex ci sono infiniti bot martingala, classico compro 1 scende compro 2 scende compro 4 scende compro 8 etc..
Generalmente durano relativamente tanto prima di fare compro 100 e vado broke. Perché un gold o un EURUSD sono più tranquilli generalmente. Ma prima o poi partono trend anche li. E quando invertono ti han bruciato il conto.

Un bot che secondo me basico bene o male funziona sempre e il bot a griglia super base. Si può anche fare a mano senza chissà che sistema. Metti tutti dei livelli di buy the dip e dell the top ad esempio su un range di lateralita dell’euro dollaro e bona. Non farai i miliardi, ma difficilissimo andarci rotti con un bot del genere. Eurino proprio deve fallire
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
April 28, 2024, 07:18:11 PM
#96
Alla faccia di chi sostiene che con l'automazione e l'IA si possa evitare l'intervento umano.
Alla fine prendere decisioni in presenza di molteplici fattori in contesti che mutano continuamente richiede sempre l'intervento puntuale della persona, soprattutto quando ci sono di mezzo i dindi.
Forse con dei centri di calcolo più cazzuti la cosa diventa più fattibile, ma credo che anche i big players abbiamo dei team di trader che in qualche modo devono metterci la manina...

Al momento vedo l'automazione funzionare bene in tutti gli ambiti "scimmieschi" dove le azioni sono sempre quelle quattro-cinque cose.

Oltre il 70% del trading oggi è trading automatico, per meglio dire automatizzato.
Bot di vario tipo che però si muovono su istruzioni e.linee guida date dall' uomo.

"trading system" ce ne sono di vario tipo:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/High-frequency_trading

https://www.jpmorgan.com/markets/execute/fxalgos


Hanno tutti un difetto, possono operare su quello che c'è già ma non riesco ( ancora... ) ad avere l'intuito per capire cosa potrebbe esserci di nuovo.

Per capirsi, volendo fare trading su un titolo come Meta-Facebook un bot è molto efficiente e preciso.

Non esiste ancora un bot, attendibile, in grado di capire e/o intuire quello che fece il venture capital di Sequoia Capital quando finanziarono l'embrione di Facebook.

Un conto è operare in un ambiente conosciuto con dati conosciuti, un altro conto è immaginarsi cosa potrebbe esserci di nuovo.

C'è poi un limite insormontabile... quando tutti usano un sistema, un metodo, un bot... non è più efficace perché diventa la norma...
È come se domani tutti possono comprarsi una Ferrari, perderebbe subito di fascino.
Non sarebbe più una cosa originale.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
April 28, 2024, 03:32:28 PM
#95
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
April 28, 2024, 11:22:32 AM
#94
Alla faccia di chi sostiene che con l'automazione e l'IA si possa evitare l'intervento umano.
Al momento secondo me è troppo presto per dare un parere finale su questa affermazione perché semplicemente non ci sono ancora (credo) bot che hanno a che fare con l'AI. Se in futuro dovessimo arrivare ad averli, ipotizziamo che l'AI sia in grado di interpretare le notizie che legge, quindi magari si rende conto che stanno per approvare un nuovo ETF piuttosto che BTC che diventa valuta nazionale in qualche stato, etc etc, quello potrebbe essere un game changer e forse potremmo davvero avvicinarci ad operazioni molto più passive.
member
Activity: 267
Merit: 88
April 28, 2024, 05:48:19 AM
#93
Alla faccia di chi sostiene che con l'automazione e l'IA si possa evitare l'intervento umano.
Alla fine prendere decisioni in presenza di molteplici fattori in contesti che mutano continuamente richiede sempre l'intervento puntuale della persona, soprattutto quando ci sono di mezzo i dindi.
Forse con dei centri di calcolo più cazzuti la cosa diventa più fattibile, ma credo che anche i big players abbiamo dei team di trader che in qualche modo devono metterci la manina...

Al momento vedo l'automazione funzionare bene in tutti gli ambiti "scimmieschi" dove le azioni sono sempre quelle quattro-cinque cose.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
April 27, 2024, 08:11:29 PM
#92
Mi fa piacere che si stia facendo un po' di sano debunking del trading passivo, mi pare che là fuori ci sia un po' troppa gente che pensa di diventare milionaria comprando qualche bot, magare su qualche gruppo Telegram, per poi semplicemente lasciarlo fare. Il che alla fine non è che l'ennesima trovata per vendere l'idea di guadagno passivo, cosa che va alla grande tra fuffa guru online.
Pages:
Jump to: