Ciao ragazzi,
ho dato un’occhiata ai video di @conilmionome, spiegazioni troppo tecniche per un principiante come me….avrei comunque una domanda per voi che conoscete l’universo cripto meglio di me.
Ho letto che qualcuno di voi ha in portafoglio Matic, Arbitrum, Stacks, Optimism, e qualcos’altro.
So che Stacks è legato a Bitcoin, Arbitrum ed Optimism riguardano Ethereum, non so altro.
Potete spiegarmi perché avete fatto scelte mirate su queste coin specifiche, visto l’oceano di cripto disponibili?
So che un buon 80% nasce e muore senza quasi respirare.
Buttarmi a comprare a caso equivale a buttare soldi visto che per individuare le coin che hanno potenziale di crescita occorre un minimo di conoscenza dei grafici che non ho!
Quello che sto per dire sicuramente sarà impopolare e probabilmente visto come lesa lealtà ma vedrò di essere onesto: premesso che le altcoin che compro le prendo usando soldi che arrivano dai proventi dello staking di altre coin, quindi in realtà non tiro fuori soldi di tasca mia, e questo mi permette una tolleranza al rischio più alta del normale, io spesso compro delle altcoin che vengono suggerite in alcuni canali di trading che seguo, non ho assolutamente né il tempo né la voglia di mettermi lì ad analizzare il team, il progetto, etc etc, tanto in bull market sale più o meno tutto, soprattutto se si comprano coin che seguono la narrativa del momento tipo gaming, AI, RWA, etc.
Ovviamente lo faccio ben conscio dei rischi e non è che ci investo moltissimo però se a fine mercato si hanno i 3x da una parte, i 5x dall'altra, e magari qualcosa ha fatto anche 10x, alla fine sono soldi.
Quando spendo i miei soldi reali mi limito a comprare BTC ed ETH.
Grazie per la risposta. Ho letto che anche qualcun'altro usa lo stesso tuo metodo, ma per farlo occorre conoscere la DeFi, ed anche questa è materia nuova (per me).
Stavo valutando diverse cose, tra cui quella di puntare su qualche coin promettente ma credo che adesso non sia il momento più opportuno, visto il mercato cripto in crescita e la mia poca esperienza,
meglio se mi focalizzo solo su bitcoin e rimando teoria e pratica appena si raffredda il mercato, a meno che non trovi qualcuno che mi aiuti a muovere i primi passi, ma la vedo dura perchè
sento tantissimi discorsi in giro (che sono sempre gli stessi da anni e anni) ma nessuno che parla di cripto, nessuno!
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di rispondermi.
Non si tratta neanche di conoscere la DeFi perché varie coin sono disponibili su exchange tipo Gate, KuCoin, etc, se non addirittura Binance, quindi di complicato non c'è assolutamente nulla.
Per quanto riguarda aspettare dipende da te e dalla tua strategia: c'è chi compra a ogni ritracciamento e chi con bitcoin a $15k stava aspettando che andasse a $5k-10k, e ora stiamo a $70k, quindi questa strategia può anche ritorcersi contro di te. Se non sai cosa fare l'opzione più semplice è comprare un tot fisso al mese e così sul lungo periodo puoi mediare il prezzo. Attento solo che non parta la bull run e tu rimani col cerino in mano.
Ho comprato a 15k ed ho comprato a 33k appena ho avuto dei risparmi, il fatto è che adesso non ho la stessa cifra di quei tempi da impegnare......
Volevo prendere confidenza con le possibilità che offre la DeFi impegnando una cifra che non mi pesi più di tanto.
Il primo passo è decidere in cosa vuoi investire, il secondo passo è vedere se c’è qualche possibilità di rendita.
Ma tutto parte dal PRIMO PASSO.
Cioè se uno dice “investo in eth” ALLORA avendo degli eth in mano, può decidere anche di trovare qualcosa che abbia senso per tirare su qualche picciolo. Esempio metterli in staking oppure metterli in qualche tendina su qualche protocollo di lending etc..
Ma tutto parte dal piano originario di aver scelto di avere ethereum.
Se te non avevi deciso di incestirci o non vuoi rischiare quell’investimento la defi neanche la tocchi.
Quindi se te vuoi vedere se puoi guadagnare qualcosa IN PIÙ dalla defi, prima devi capire su cosa vuoi investire.
Comprato quello che vuoi investire valuti in giro se c’è qualche rendita appetibile su quello che hai in mano e consideri i rischi.
NON IL PROCESSO CONTRARIO, perché io ho visto come tanti ragionano, compro il token XYZ con le stable XYZ perché danno una rendita xx%.
Si ma ti stai esponendo a un token che manco avresti mai comprato che può crollare del 90% domani o a una stable coin che se compravi lo stssso btc/eth senz pensare alla percentualina facevi meglio.
I soldi non sbucano fuori a mo di campo dei miracoli manco sulla defi, più rischi nell’investimento più puoi avere una rendita, ma ovviamente se di base la scelta dell’investimento e rischiosa, molto probabilmente la rendita poi non te ne fai una sega. Perché o hai detto bene i calcoli oppure il token di crolla in faccia e del tuo 100% apy non te ne fai niente.
Stessa cosa per le stable che ora ovviamente rendono, ma se rendono 5/10/20% e perché tutto sale a tripla cifra, e uno come in mona sta su una stable del cazzo mentre tutto fa +100% e oltre? Non ha senso..
Come chi aveva messo pile di soldini su token come Axs perché rendono oltre il 100%, e carolarono da 100$ a quanto? 1$? 😅
Io che nel 2021 smanettavo ovunque ora in defi ho solo i prestiti collateralizzati e con le usdt prese in prestito sto speculando comprando shitcoin. No pool, no rendite no niente, perché è troppo pericoloso, tutto sale si, ma siamo in una fase troppo euforica e direzionale, se ti parcheggi da qualche parte per la “renditina” o nelle “pool” per fare renditine oggi, il rischio che il mercato crolli e ti travolga e ben più alto che la renditina.
Vale solo la pena chiedere liquidirà per comprare cagate e fare la rotazione dei capitali in acquisto e vendita, come già detto, hai eth e prendi Prestito per la metà del calore, sale eth prendi sltro prestito etc..
Con quel prestito compri babybonk, babybonk sale e Ti fa 2x? Vendi 50% e compri babygrok, tutto a giro finché la giostra non finisce. A giostra finita sparecchi tutto chiudi tutto e vedi cosa hai tirato su.
E non sarà la renditina del cazzo 😂