Successivamente i sistemi vanno in crisi e vanno adattati, vanno chiusi, vanno aperti altri sistemi etc..
Se lasci andare un bot magari su un indice come sp500 che sale per mesi e mesi, magari pensi di aver trovato la gallina dalle uova d’oro facilmente e porti a casa la pagnotta per mesi.
Poi quando arriva un crash o in inversione invece il rischio è di bruciare tutto il conto se non metti la manina.
Alla fine per sovraperformare un indice basta sapere anche in termini di cicli trimestrali o semestrali quando comprare o vendere senza neanche tanto essere precisi, può darsi che in certi periodi prolungati di bullmarket puro non performi neanche meglio, perché semplicemente bastava holdare, ma almeno vendi e elimini il rischio, e poi ricompri finito il crash.
Se un Nasdaq ha ercormsto 20/25% annuo se migliori solo un filo la strategia uscendo ai pericoli e rientrando finiti i pericoli, un 40%/50% annuo medio negli ultimi 10/15 anni lo facevi facile
Questo, ve lo dico per esperienza diretta, vale per qualsiasi forma di guadagno passivo o per qualsiasi strumento automatico.
Non puoi fare uno strumento che fa cose e lasciarlo li, occorre la manutenzione.
Per questo motivo ha successo quel sistema che fai che necessita il minimo possibile di manutenzione. QUello vince su tutto.
Mettere un automatismo e scordarselo per anni, non va.
ANche semplici automatismi come dei cronjob o degli scraper che fanno cosi, vanno revisionati di tanto in tanto, figurati "trading" automatico
bisogna sempre fare manutenzione sempre e con costanza purtroppo molti pensano che mettendo li un bot perche appunto è un bot basti lasciarlo li e lui penserà a tutto ma non è cosi, ricordo una situazione analoga con un bot di metatrader dove appunto mi dimenticai di modificare alcuni paramentri, la mancata manutenzione mi costo 2k$,quindi quando vi dicono che esiste qualcosa di automatico è vero ma in parte..
Il problema è questo, che alla fine la manina la devi mettere talmente spesso, che di automatico c’è relativamente poco.
Nel senso che anch’io uso dei sistemi diciamo automatico di segnalazione, MA poi il click lo faccio con la manina.
Perché comunque vanno ogni volta valutati.
A quel punto se si hanno competenze PER ME, ognuno si trova meglio come crede ovvio, CONVIENE fare direttamente trading discrezionale, magari supportato anche da certi sistemi di trading automatico come i bot, ma che, se ti danno il segnale, te manualmente operi usando la manina e decidi in ultima istanza in base alle condizioni di mercato etc etc