Pages:
Author

Topic: [Crpito] Strategie di investimento (Read 1557 times)

hero member
Activity: 1011
Merit: 998
May 07, 2024, 08:59:48 AM
Trading ed investire sono due cose profondamente diverse, concettualmente e operativamente.

C'è una categoria di persone che ha perso di più di quelli che fanno trading che poggiano su un rischio certo,
quelli che non investono in nulla... e spendono solamente.

Sono e saranno o mangiati dall'inflazione o da qualche momento drastico.

Molti non ne sono consapevoli, ed è lo status di divisione che ha portato a enormi diseguaglianze...

si vero, trading e investimento sono due cose praticamente diverse
ma infatti io mi scaglio contro il trading, quello penso sia "truccato" - ripeto basta vedere la storia di GME, robinhood e citadel
quel fatto mi ha confermato quanto pensavo, che basta una telefonata di citadel per bloccare gli acquisti di GME su robinhood

Ma trading e investimento non cambia comunque niente, se te nella tua testa avevi “investito” in uno di questi titoli e facevano delle porcherie, comunque che il tuo orizzonte temporale fosse 2 giorni o 2 anni comunque te la pigliavi nel didietro.

Investimento sempre trading è, ma con un orizzonte temporale
Più lungo.

Il problema di questo tipo di “tavolo truccato” e quello che ho spesse volte più detto, lo schifo del fatto che nel 2024 il mercato chiude ogni giorno a determinate ore, e il fine settimana si deve andare a messa.

Ed e proprio nelle chiusure che fanno le porcherie più enormi assolute, poi anche se ti affidi a un broker che blocca gli acquisti o vendite o a una borsa intera che ha regole del genere meglio starci alla larga.

Se ci sono queste possibilità di chiudere, aprire quando vogliono, fermare le trattazioni etc, allora si, chiaro che è uno schifo, ma non è che uno che fa “Trading” se la piglia meno in culo di uno che fa “investing”

ANZI! Spesso il contrario, perché magari uno che fa Trading più stretto scappa prima alle volte se qualcosa non va, uno investito sta lì come un coglione a scoprire che a mercati chiusi fanno le peggiori portate sul titolo e ti ritrovi ad apertura dei mercati con un pugno di mosche.

Per questo chiaro, mille volte meglio Bitcoin ma anche le altcoins stesse per me rispetto a Nmila aziende. Che se succede qualcosa di grave su qualche titolo lo scopro sempre a mercato chiuso e rimani intrappolato sempre.
Mille volte meglio per me “investire” su un uniswap o makerdao o anche su doge che su in azienda a caso, almeno finché il trend va di ste altcoins, io rimango dentro, se qualcosa non va e non mi piace, esco quando, e come voglio subito in vendita.
Viceversa nel mercato old che tu stia facendo “trading” o investimento, rischi di prendertela comunque in culo.


legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 07, 2024, 04:16:04 AM
Trading ed investire sono due cose profondamente diverse, concettualmente e operativamente.

C'è una categoria di persone che ha perso di più di quelli che fanno trading che poggiano su un rischio certo,
quelli che non investono in nulla... e spendono solamente.

Sono e saranno o mangiati dall'inflazione o da qualche momento drastico.

Molti non ne sono consapevoli, ed è lo status di divisione che ha portato a enormi diseguaglianze...

si vero, trading e investimento sono due cose praticamente diverse
ma infatti io mi scaglio contro il trading, quello penso sia "truccato" - ripeto basta vedere la storia di GME, robinhood e citadel
quel fatto mi ha confermato quanto pensavo, che basta una telefonata di citadel per bloccare gli acquisti di GME su robinhood
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
May 06, 2024, 06:34:59 PM
Si e no.

Vediamo perché è il problema sia del piccolo che del grande di investire.

IL PRIMO PROBLEMA Dell’investimento è che te sei a mercato, sempre, stare a mercato sempre rimane comunque un rischio, se sbagli a investire o investi male o anche entri in timing sbagliati (compri al top) sei fregato per anni se non a vita.
Immaginate chi negli anni 80/90 ha comprato titoli del nikkei, non ha visto mai piu massimi per 40 anni, solo eterni ribassi.


Il vantaggio e chiaramente che se l’allocazione e giusta, il timing giusto etc.. non ti frega nessuno, possono fare lo spike merdoso far finta di crollare fare sporchi giochi di breve e te stai la e ti becchi la salita nel lungo termine senza problemi.


TRADING DI BREVE PERIODO.

Non è esattamente come il paragone col poker, ma neanche il poker stesso funziona così.

Perché se io mi siedo a un tavolo di gioco, diciamo a un tavolo dove i bui sono 5/10 e mi siedo con ipotesi 400$.

 Me che il mio avversario a destra abbia 10miliardi e il mio avversario a sinistra 5 milioni, a me non frega niente, sempre 400$ ho, e sempre allin per 400$ posso andare.
Questo alla volte porta anche dei vantaggi, perché nella partita a livello più grande quello con 10miliardi punta contro quello che ha 1 miliardo, ma te che sei una formichina da 1000$ in mezzo al gioco incrociato vai allin e chiami un bluff strutturato per una size e un avversario molto più grande anche con una mano media e porti a casa.

Se il tuo avversario ha 5 giga miliardi non te ne frega un cazzo.


SPOSTIAMO la cosa sul trading

Il problema è che GENERALMENTE o meglio, nel 99% dei casi, quello che si siede con 1000$ in una partita con gente che ne ha miliardo, e quasi sempre il pollo del tavolo, cioè non sa manco le regole e gambla allin a caso come un ludopatico, per questo poi perdono.

NELLA REALTÀ, ci sono però tantissime occasioni per i capitali più piccoli di fare cose che i capitali enormi non possono fare, perché un capitale enorme per ad esempio  accumulare 10miliardi di btc o venderli, ha bisogno di tempo e di tanti movimenti e spesso si sgamma anche quello che vuole fare, e la formichina può approfittarne come un pesciolino che segue la scia che lascia la balena che per la balena e irrilevante per il pesciolino diventa tanta roba.

INFINE rimane meno a mercato e si gira il prima possibile, se uno fa intraday o trading relativamente veloce (pochi giorni) ha meno probabilità di essere fregato (se sa starci a mercato chiaro? Non se e il fish del tavolo) perché appena fanno movimento brutti che danno segnali di inversione, il trader di breve non rimane incastrato ma è già fuori dal mercato.

Ed e qui il vantaggio rispetto allo svantaggio dell’investimento, il tempo in cui si sta a mercato, che avendo un orizzonte più breve soffre di molti meno potenziali rischi sistemici e di crash e manipolazioni, perché si primi segnali negativi, uno è già fuori.


Lo svantaggio chiaro, e che spesso non riesce a tenere dentro il trade in modalità investimento e stare dentro le cavalcate belle, ma qui dipende dalla bravura, io faccio intraday ma poi tento sempre di tenere dentro qualcosa per le cavalcate, e quando ci riesco son le stesse soddisfazioni di essere investito come capitale, ma magari con rischio e size basse.

Esempio a caso, entri su babybonk da trader ai primo segnali di inversione long, prendo 2/3 profitti per strada e poi se parte un pump della
Madonna stai dentro fino a più possibile. E poi ovviamente esci.
Facile? No!
Fattibile? Si!
Fattibile per una mega balena? NO!
Perché se si muove e compra 1 miliardo di babybonk diretto, il prezzo e già schizzato alle stelle e non riuscirebbe a fare quello che può fare un retail trader

Invece lo shitcoiner della domenica magari già compra alto, e in più sta infinito investito a caso sulla merda Coin, che anche se fa temporaneamente 1000% poi il mercato inverte e gli torna non solo tutto indietro, me torna proprio in perdita 😅
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 06, 2024, 04:47:54 PM
[…]
Fretta e piccolo in borsa formano una pozione velenosa, mortale.
Praticamente un concetto base.

Anche perché un pesciolino, ha più rischi da affrontare rispetto ad una balena.
Sia il piccolo che il grande devono fare i conti con la propria bravura, nello scegliere la propria operatività (lasciamo stare adesso che anche gli strumenti per affinarla, la operatività, non siano i medesimi per entrambi…), ma in più il piccolo deve affrontare anche “i colpi” di uno molto più grande di lui. Un peso piuma contro un peso Massimo.
Cosa che ovviamente non avviene al contrario (a parte rari casi tipo Game Stop, ma sono eccezioni).
Per il piccolo il rischio di prendere schiaffi è ben maggiore rispetto a una balena, ma solo se si mette a fare il medesimo gioco (speculazione).
Quindi miglior rischio/rendimento per i comuni mortali (non lo scopro certo io adesso 🙂), rimane capire dove allocare il proprio denaro e darsi un periodo di tempo piuttosto lungo.
Poi io sono il signor nessuno e chiunque è libero di scegliere la operatività che preferisce.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 06, 2024, 03:09:45 PM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Scusa babo, non direi truccato, non in questo contesto almeno.
In questo caso specifico semplicemente non rivelano le loro mosse (ovviamente aggiungo).
Seguendo il tuo esempio, tu andresti a giocare al casinò solo se gli altri giocano contro di te a carte scoperte?
Squali, balene… i piccoli devono guardare sul lungo-lunghissimo, nel mentre i grandi fanno i loro giochi (legittimi).
Poi ci sono anche giochi “sporchi”… ma non li riscontro nel contesto descritto prima da conilmionome.


Figurati ognuno è libero di pensarla come vuole
Magari mi sbaglio io, anzi sicuramente mi sbaglio io e ho dei preconcetti
Sono come dire, prevenuto su certi comportamenti si alcuni big trader che usano trucchetti
Leciti perché non esiste una legge, ma servirebbe
A che pro fare fast trade? Cui prodest?




Trading ed investire sono due cose profondamente diverse, concettualmente e operativamente.

C'è una categoria di persone che ha perso di più di quelli che fanno trading che poggiano su un rischio certo,
quelli che non investono in nulla... e spendono solamente.

Sono e saranno o mangiati dall'inflazione o da qualche momento drastico.

Molti non ne sono consapevoli, ed è lo status di divisione che ha portato a enormi diseguaglianze...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 06, 2024, 03:05:44 PM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Scusa babo, non direi truccato, non in questo contesto almeno.
In questo caso specifico semplicemente non rivelano le loro mosse (ovviamente aggiungo).
Seguendo il tuo esempio, tu andresti a giocare al casinò solo se gli altri giocano contro di te a carte scoperte?
Squali, balene… i piccoli devono guardare sul lungo-lunghissimo, nel mentre i grandi fanno i loro giochi (legittimi).
Poi ci sono anche giochi “sporchi”… ma non li riscontro nel contesto descritto prima da conilmionome.


Figurati ognuno è libero di pensarla come vuole
Magari mi sbaglio io, anzi sicuramente mi sbaglio io e ho dei preconcetti
Sono come dire, prevenuto su certi comportamenti si alcuni big trader che usano trucchetti
Leciti perché non esiste una legge, ma servirebbe
A che pro fare fast trade? Cui prodest?
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 06, 2024, 03:02:10 PM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Il gioco non è truccato, è altamente regolamentato... ma...
siamo tipo ad un tavolo di poker io sono bravo, ma non bravissimo, ma ho chips per un 25 miliardi di dollari,
tu sei un fenomeno, ma hai $ 1.000.000... poi ci sono altri giocatori con $ 1.000 cadauno.

Queste più o meno le proporzioni in gioco.

A fine serata chi esce con più denaro ?



Mi chiedo a questo punto quali strumenti rimangano ai "pesci piccoli" per provare a difendersi, dove difendesti significa sostanzialmente cercare di capire quale sia il positioning degli squali: funding rates, heatmap delle stop, canali twitter, telegram.. come può un piccolo trader difendre il Proprio gruzzolo?
Secondo me stiamo dimenticando un punto fondamentale: il 90% di chi fa trading, perde. Perfino gli hedge fund attivi spesso e volentieri non battono il mercato eppure sono abbastanza sicuro che hanno i migliori analisti e le migliori informazioni. Eppure abbiamo visto come una strategia passiva sia più efficiente. Il discorso pesce piccolo o no conta fino ad un certo punto, per me bisogna mettersi in testa che fare trading nella maggior parte dei casi vuol dire esporsi a perdite più o meno importanti. Molto più semplice accumulare o comprare dopo qualche crash, tanto prima o poi si torna su.

Il peggior nemico del piccolo trader è lui stesso perché ha fretta di aumentare il gruzzolo velocemente, quindi cerca di fare operazioni su operazioni. Anni fa ero dentro un gruppo più o meno privato che offriva anche un servizio di segnali, la critica più frequente che gli utenti facevano era che non ci fossero abbastanza segnali giornalieri, capite? La gente voleva fare decine di operazioni al giorno perché secondo loro più operazioni = più guadagno. Hanno cercato di accontentarli e ovviamente non è finita per nulla bene.

Fretta e piccolo in borsa formano una pozione velenosa, mortale.

D'altronde... la ricchezza è un bene estremamente prezioso, non si può dare a tutti  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
May 06, 2024, 12:36:03 PM
Mi chiedo a questo punto quali strumenti rimangano ai "pesci piccoli" per provare a difendersi, dove difendesti significa sostanzialmente cercare di capire quale sia il positioning degli squali: funding rates, heatmap delle stop, canali twitter, telegram.. come può un piccolo trader difendre il Proprio gruzzolo?
Secondo me stiamo dimenticando un punto fondamentale: il 90% di chi fa trading, perde. Perfino gli hedge fund attivi spesso e volentieri non battono il mercato eppure sono abbastanza sicuro che hanno i migliori analisti e le migliori informazioni. Eppure abbiamo visto come una strategia passiva sia più efficiente. Il discorso pesce piccolo o no conta fino ad un certo punto, per me bisogna mettersi in testa che fare trading nella maggior parte dei casi vuol dire esporsi a perdite più o meno importanti. Molto più semplice accumulare o comprare dopo qualche crash, tanto prima o poi si torna su.

Il peggior nemico del piccolo trader è lui stesso perché ha fretta di aumentare il gruzzolo velocemente, quindi cerca di fare operazioni su operazioni. Anni fa ero dentro un gruppo più o meno privato che offriva anche un servizio di segnali, la critica più frequente che gli utenti facevano era che non ci fossero abbastanza segnali giornalieri, capite? La gente voleva fare decine di operazioni al giorno perché secondo loro più operazioni = più guadagno. Hanno cercato di accontentarli e ovviamente non è finita per nulla bene.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 06, 2024, 12:19:47 PM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Scusa babo, non direi truccato, non in questo contesto almeno.
In questo caso specifico semplicemente non rivelano le loro mosse (ovviamente aggiungo).
Seguendo il tuo esempio, tu andresti a giocare al casinò solo se gli altri giocano contro di te a carte scoperte?
Squali, balene… i piccoli devono guardare sul lungo-lunghissimo, nel mentre i grandi fanno i loro giochi (legittimi).
Poi ci sono anche giochi “sporchi”… ma non li riscontro nel contesto descritto prima da conilmionome.


Mi chiedo a questo punto quali strumenti rimangano ai "pesci piccoli" per provare a difendersi, dove difendesti significa sostanzialmente cercare di capire quale sia il positioning degli squali: funding rates, heatmap delle stop, canali twitter, telegram.. come può un piccolo trader difendre il Proprio gruzzolo?
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 06, 2024, 06:41:53 AM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no

Scusa babo, non direi truccato, non in questo contesto almeno.
In questo caso specifico semplicemente non rivelano le loro mosse (ovviamente aggiungo).
Seguendo il tuo esempio, tu andresti a giocare al casinò solo se gli altri giocano contro di te a carte scoperte?
Squali, balene… i piccoli devono guardare sul lungo-lunghissimo, nel mentre i grandi fanno i loro giochi (legittimi).
Poi ci sono anche giochi “sporchi”… ma non li riscontro nel contesto descritto prima da conilmionome.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 06, 2024, 03:00:39 AM
quindi stai dicendo,senza girarci tanto intorno, che i trend sono falsi.. non sono dettati dalla domanda e dall'offerta reale ma sono dettati dagli squali
che decidono dove allocare o non allocare soldi con i loro magici programmini
quinid non fai altro che confermare quello che sempre dico ovvero che questo e' un gioco truccato
andreste a giocare a un casino dove i tavoli sono truccati? io no
hero member
Activity: 1011
Merit: 998
May 03, 2024, 08:07:59 PM
Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Dietro l'AI c'è un uomo, per il momento. Io non ho assolutamente idea di come si evolverà questo genere di tecnologia, magari ho visto troppi film, ma andando avanti con questo ritmo l'AI avrà una coscienza propria in un certo senso. Al momento siamo ancora nelle fasi iniziali, praticamente gli stiamo fornendo le informazioni, sta ancora apprendendo (da qui gli errori) ma prima o poi diventerà autonoma.


Tornando in tema, secondo voi quindi la nostra famosa e odiata intelligenza artificiale ha in futuro una sorta di angolo ritagliato per il trading o per capire certi concetti di investimento per cui noi oggi poveri essere umani facciamo tanta fatica?
Secondo me la finanza è troppo complessa per poter esser emodellizzata in qualche modo.

Secondo me si, avrà tutte le carte in regola per farlo, basterà che l'AI abbia accesso ai dati (e credo che non abbia problemi di spazio per memorizzarli), analizzerà grafici e credo che per mezzo del machine learning sia in grado di operare in base all'andamento dei mercati, anche se, come dici tu (ed è vero) la finanza è complessa. Credo che oltre ai dati economici le AI che verranno impiegate per il trading avranno anche accesso ad una serie di informazioni di macroeconomia, in modo da proporre a chi le usa, più di una strategia.





Il trading ad alti livelli e già un AI da decenni.

Il trading non è altro che seguire i soldi e gli squali, cioè quelli che DETTANO il trend e dettano i punti dove accumulare o distribuire.

Questi SONO LORO che decido quando e quanto investire e QUANDO far partire il trend o meno, dando in mano a HFT o comunque bot AI automatici la gestione degli ordini.

Però questo è un qualcosa che a priori qualcuno sa già, cioè ha già deciso che farà una certa cosa in futuro, ma ha le carte scoperte fino all’ultimo.

Non e che un AI improvvisamente diventa un veggente.

Quindi miglioreranno i bot o quello che volete ma un bot segue un trend e un trend è sempre dettato da chi comanda il mercato perché ha i capitali e lo fa andare dove vuole, un bot un Ai un Trader dalla cameretta può solo interpretare le dinamiche e seguire le orme delle balene. Ma mai al mondo saprà dove la balena vuole andare da qui a un mese, solo la balena lo sa. E se decide che è ora di girarsi all’improvviso e investirti schiacciandoti come una formica, lo farà, ma la decisione è un click arbitrario nella sua testa, non un qualcosa che prevedi con un AI o una lettura delle stelle o l’oroscopo
member
Activity: 190
Merit: 14
For Rent
May 03, 2024, 04:52:18 AM
Secondo me le future ai avranno un importanza fondamentale nel ramo del trading e degli investimenti fosse anche solo per implementare,migliorare i vari bot ma forse diventeranno tipo dei suggeritori offrendo 2 o 3 varianti per ottenere il miglior rendimento sulle operazioni
brand new
Activity: 0
Merit: 0
May 03, 2024, 03:00:52 AM
quello che scrivete in questo thread davvero aiuta ad aprire i propri orizzonti mentali, sto iniziando a leggerlo con moltissima attenzione.
verdinio
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
May 02, 2024, 12:35:18 PM
Già, però in alcune zone fuori dai centri urbani principali mancano figure non di poco conto come idraulici, elettricisti, artigiani, etc. Sono tutti mestieri con quel know how che un domani, una volta perso, sono cazzi perché hai una società sempre più ammassata sul terziario priva di certe manualità.
E man mano perfezionano sempre di più la figura del perfetto consumatore...
Dove sta questa gente? A lavorare col pc, nel turismo, creare corsi o magari creare contenuti fuffa su youtube (entertainment), per dirne alcuni tra i più in voga del momento.

Prima che l'IA mostri qualcosa di sensato e che faccia veramente progredire la società a livello orizzontale campa cavallo, più probabile venga usata dalle multinazionali per mantenere la stessa produzione assumendo meno personale o raffinare gli algoritmi per convincere le persone a acquistare questo o quel prodotto, o addirittura iniziare a creare robot che si occupano di pattugliamento o sorveglianza, il sogno di tutti i governi, così non c'è più la componente umana nelle decisioni legate all'ordine pubblico.

Chiaramente la questione è complessa ma intanto ad oggi il mondo del lavoro non è migliorato rispetto al passato e il trend non sembra stia cambiando.
E non è che sono per forza pessimista, semplicemente non vedo tutta questo progresso con l'impiego della tecnologia, a parte delle eccezioni importanti molte cose sono rimaste più o meno le stesse.

vero ma quello penso sia un altro discorso
a me piace la manualita ma spesso questo non e' riconosciuto come un lavoro vero e proprio, quando in realta ci stanno da fare mega soldoni
mi raccontav ail tipo che ha posato le persiane che lui non si muove per lavoretti come "aggiustare il cordone delle tapparelle"
una signora anziana a milano e' rimasta 3 anni senza luce solare nella stanza perche non veniva nessuno

ecco, mancano i tuttofare
Ti dò ragione al 110%! Io saprei arrangiarmi in diverse cosette perchè ho sempre fatto lavori manuali ma ho un lavoro che mi assorbe la giornata intera. Tralasciando il fatto che trovare una persona disposta a fare piccole riparazioni è come trovare 100 euro per terra, quei pochi che conosco si fanno saltare fuori un bell'extra  a fine mese. Di solito lo fanno come secondo lavoro, quindi il guadagno è tutto esentasse!
Secondo me uno dei problemi delle "piccole riparazioni" è che molta gente non vuole capire che c'è altro oltre alla riparazione: se devo venire a installarti una lampada o 100 lampade, io devo comunque caricare gli attrezzi sul furgoncino, venire da te, scaricare, preparare, ripulire, ricaricare tutto e tornare al magazzino. Se tu hai intenzione di pagarmi 20 euro perché "è solo una lampada" chi me lo fa fare? Io sono appassionato di fotografia, quando leggo gente che si lamenta dei prezzi dei fotografi professionali perché "devono solo fare un click", mi sa il sangue al cervello perché è una grandissima mancanza di rispetto. Se tu devi installare una sola lampada è un problema tuo, se vuoi che io te lo risolva mi paghi un prezzo congruo per tutto il tempo, materiale ed esperienza che ho altrimenti se è così facile fallo tu da solo, no?

Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Dietro l'AI c'è un uomo, per il momento. Io non ho assolutamente idea di come si evolverà questo genere di tecnologia, magari ho visto troppi film, ma andando avanti con questo ritmo l'AI avrà una coscienza propria in un certo senso. Al momento siamo ancora nelle fasi iniziali, praticamente gli stiamo fornendo le informazioni, sta ancora apprendendo (da qui gli errori) ma prima o poi diventerà autonoma.
Tornando in tema, secondo voi quindi la nostra famosa e odiata intelligenza artificiale ha in futuro una sorta di angolo ritagliato per il trading o per capire certi concetti di investimento per cui noi oggi poveri essere umani facciamo tanta fatica?
Secondo me la finanza è troppo complessa per poter esser emodellizzata in qualche modo.
L'AI avrà uno spazio un po' in tutto in futuro, sicuramente anche nella finanza e nel trading. Arriverà il momento nel quale sarà capace di raccogliere tutte le notizie quotidiane che riguardano un certo titolo e decidere come muoversi se magari apprende che nel posto X sta per scoppiare una rivolta oppure la compagnia Y sta per lasciare metà dei dipendenti a casa. Solamente che potrà fare tutto nello spazio di un nonnulla, a differenza delle persone che dovranno cercare le informazioni un poco alla volta.
member
Activity: 103
Merit: 38
May 02, 2024, 12:13:59 PM
Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Dietro l'AI c'è un uomo, per il momento. Io non ho assolutamente idea di come si evolverà questo genere di tecnologia, magari ho visto troppi film, ma andando avanti con questo ritmo l'AI avrà una coscienza propria in un certo senso. Al momento siamo ancora nelle fasi iniziali, praticamente gli stiamo fornendo le informazioni, sta ancora apprendendo (da qui gli errori) ma prima o poi diventerà autonoma.


Tornando in tema, secondo voi quindi la nostra famosa e odiata intelligenza artificiale ha in futuro una sorta di angolo ritagliato per il trading o per capire certi concetti di investimento per cui noi oggi poveri essere umani facciamo tanta fatica?
Secondo me la finanza è troppo complessa per poter esser emodellizzata in qualche modo.

Secondo me si, avrà tutte le carte in regola per farlo, basterà che l'AI abbia accesso ai dati (e credo che non abbia problemi di spazio per memorizzarli), analizzerà grafici e credo che per mezzo del machine learning sia in grado di operare in base all'andamento dei mercati, anche se, come dici tu (ed è vero) la finanza è complessa. Credo che oltre ai dati economici le AI che verranno impiegate per il trading avranno anche accesso ad una serie di informazioni di macroeconomia, in modo da proporre a chi le usa, più di una strategia.



sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
May 02, 2024, 10:21:06 AM
Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Dietro l'AI c'è un uomo, per il momento. Io non ho assolutamente idea di come si evolverà questo genere di tecnologia, magari ho visto troppi film, ma andando avanti con questo ritmo l'AI avrà una coscienza propria in un certo senso. Al momento siamo ancora nelle fasi iniziali, praticamente gli stiamo fornendo le informazioni, sta ancora apprendendo (da qui gli errori) ma prima o poi diventerà autonoma.


Tornando in tema, secondo voi quindi la nostra famosa e odiata intelligenza artificiale ha in futuro una sorta di angolo ritagliato per il trading o per capire certi concetti di investimento per cui noi oggi poveri essere umani facciamo tanta fatica?
Secondo me la finanza è troppo complessa per poter esser emodellizzata in qualche modo.
member
Activity: 103
Merit: 38
May 02, 2024, 08:16:25 AM
Già, però in alcune zone fuori dai centri urbani principali mancano figure non di poco conto come idraulici, elettricisti, artigiani, etc. Sono tutti mestieri con quel know how che un domani, una volta perso, sono cazzi perché hai una società sempre più ammassata sul terziario priva di certe manualità.
E man mano perfezionano sempre di più la figura del perfetto consumatore...
Dove sta questa gente? A lavorare col pc, nel turismo, creare corsi o magari creare contenuti fuffa su youtube (entertainment), per dirne alcuni tra i più in voga del momento.

Prima che l'IA mostri qualcosa di sensato e che faccia veramente progredire la società a livello orizzontale campa cavallo, più probabile venga usata dalle multinazionali per mantenere la stessa produzione assumendo meno personale o raffinare gli algoritmi per convincere le persone a acquistare questo o quel prodotto, o addirittura iniziare a creare robot che si occupano di pattugliamento o sorveglianza, il sogno di tutti i governi, così non c'è più la componente umana nelle decisioni legate all'ordine pubblico.

Chiaramente la questione è complessa ma intanto ad oggi il mondo del lavoro non è migliorato rispetto al passato e il trend non sembra stia cambiando.
E non è che sono per forza pessimista, semplicemente non vedo tutta questo progresso con l'impiego della tecnologia, a parte delle eccezioni importanti molte cose sono rimaste più o meno le stesse.

vero ma quello penso sia un altro discorso
a me piace la manualita ma spesso questo non e' riconosciuto come un lavoro vero e proprio, quando in realta ci stanno da fare mega soldoni
mi raccontav ail tipo che ha posato le persiane che lui non si muove per lavoretti come "aggiustare il cordone delle tapparelle"
una signora anziana a milano e' rimasta 3 anni senza luce solare nella stanza perche non veniva nessuno

ecco, mancano i tuttofare

Ti dò ragione al 110%! Io saprei arrangiarmi in diverse cosette perchè ho sempre fatto lavori manuali ma ho un lavoro che mi assorbe la giornata intera. Tralasciando il fatto che trovare una persona disposta a fare piccole riparazioni è come trovare 100 euro per terra, quei pochi che conosco si fanno saltare fuori un bell'extra  a fine mese. Di solito lo fanno come secondo lavoro, quindi il guadagno è tutto esentasse!
Certo che serve personale laureato e diplomato ma serve anche chi fa le "finiture" a mano, credo che in questo la strada dell'automazione/robotica non sia proprio corta.....
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 02, 2024, 05:57:26 AM
Già, però in alcune zone fuori dai centri urbani principali mancano figure non di poco conto come idraulici, elettricisti, artigiani, etc. Sono tutti mestieri con quel know how che un domani, una volta perso, sono cazzi perché hai una società sempre più ammassata sul terziario priva di certe manualità.
E man mano perfezionano sempre di più la figura del perfetto consumatore...
Dove sta questa gente? A lavorare col pc, nel turismo, creare corsi o magari creare contenuti fuffa su youtube (entertainment), per dirne alcuni tra i più in voga del momento.

Prima che l'IA mostri qualcosa di sensato e che faccia veramente progredire la società a livello orizzontale campa cavallo, più probabile venga usata dalle multinazionali per mantenere la stessa produzione assumendo meno personale o raffinare gli algoritmi per convincere le persone a acquistare questo o quel prodotto, o addirittura iniziare a creare robot che si occupano di pattugliamento o sorveglianza, il sogno di tutti i governi, così non c'è più la componente umana nelle decisioni legate all'ordine pubblico.

Chiaramente la questione è complessa ma intanto ad oggi il mondo del lavoro non è migliorato rispetto al passato e il trend non sembra stia cambiando.
E non è che sono per forza pessimista, semplicemente non vedo tutta questo progresso con l'impiego della tecnologia, a parte delle eccezioni importanti molte cose sono rimaste più o meno le stesse.

vero ma quello penso sia un altro discorso
a me piace la manualita ma spesso questo non e' riconosciuto come un lavoro vero e proprio, quando in realta ci stanno da fare mega soldoni
mi raccontav ail tipo che ha posato le persiane che lui non si muove per lavoretti come "aggiustare il cordone delle tapparelle"
una signora anziana a milano e' rimasta 3 anni senza luce solare nella stanza perche non veniva nessuno

ecco, mancano i tuttofare
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
May 01, 2024, 01:56:52 PM
Dietro la veste dello sviluppatore/programmatore di qualsiasi tecnologia di ultima generazione, dietro le AI c'è sempre un uomo, l'etica è quella che dovrebbe fare la differenza.
Dietro l'AI c'è un uomo, per il momento. Io non ho assolutamente idea di come si evolverà questo genere di tecnologia, magari ho visto troppi film, ma andando avanti con questo ritmo l'AI avrà una coscienza propria in un certo senso. Al momento siamo ancora nelle fasi iniziali, praticamente gli stiamo fornendo le informazioni, sta ancora apprendendo (da qui gli errori) ma prima o poi diventerà autonoma.
Pages:
Jump to: