Secondo bitcoinwatch, oggi la potenza di calcolo è stata tra i 9 ed i 9.2 Thash/sec
Su btcguild, tengo sempre sott'occhio l'intera potenza sviluppata dai minatori, e sale sempre
Effettivamente è difficile stimare quanto salirà ancora, ci sono in gioco tante cose.
Come dice zeb, arriverà il punto in cui l'introito, sarà minore delle spese di sostentamento; ma è comunque una fotografia attuale della situazione.
In parole povere, tra 1 anno, ci sarà un altra fotografia, schede video più potenti che consumano meno grazie alla miniaturizzazione a 28nm, per cui potrebbe ribilanciare nuovamente la cosa.
Tutto sta nello stimare adesso nella fotografia attuale, fino a quando ne vale la pena sia il mantenimento elettrico, e soprattutto stimare un eventuale roi se qualcuno si fionda a rischiare grosso con l'hardware.
Penso che giocare in borsa sia più semplice
Tutte le previsioni, se ci capisco qualcosa di grafici, sembrano in crescita:
http://bitcoin.sipa.be/index.htmlSe dovesse aumentare ancora il costo watt/BTC, i primi a cedere saremo noi italiani e chi paga tanto l'elettricità se non erro.
In ogni caso tranquillo che con 28nm non assisterai a cali di consumi, perché la miniaturizzazione verrà sfruttata al 95% per aumentare la potenza più che risparmiare in corrente elettrica (il rapporto potenza/watt è una coperta... e di solito la tirano soltando da un lato o quasi
).
Certo qualcuno potrebbe provare un deciso undervolt per ottenere potenze come quelle attuali, ma chi lo farà? In fondo basterebbe che tutti i client diminuissero la potenza al 50%... o 25%... e avremmo + o - lo stesso risultato, con bollette meno salate
Mi sbaglio?