Revolut puoi caricargli migliaia di euro e rimane sempre gratis... a patto di fare qualche transazione high yield che piaccia all'algoritmo (non sempre passarsi i soldi via instant sepa... ma comprare ogni tanto anche voli, hotel, ecc...)
Non ho capito.. forse perché non ho Revolut.
Cosa significa quello che hai scritto? Devi fare ogni tanto una transazione ad alto margine per loro per tenere la carta gratis?
Altrimenti ti mettono un canone? Ma perché parli di algoritmo? La decisione di spostarti nel tier a pagamento è determinata da clausole contrattuali o da un algoritmo?
Welcome to fintech... (scherzo ovviamente!!!!) Il conto è sempre gratis, finché gli fai fare profitto.
Allora... io personalmente non sono mai stato toccato dall'algoritmo, però ho svariati conoscenti a cui è stato chiuso l'account revolut.
Sostanzialmente... Revolut guadagna, nel piano free, dalle transazioni fatte con la carta presso i commercianti.
Non guadagna da: ricariche con carta di debito e di credito, prelievi ATM, bonifici SEPA (instant o meno), invio di denaro ad amici (che però ha un effetto benefico collaterale, difficilmente quantificabile, nel senso che a revolut piace che si crei un effetto network di pagamento)
Tolta la ricarica con carta di debito o di credito, che è a tutti gli effetti il modo per usare revolut (poiché altrimenti il saldo rimane a zero), se il proprio account non fa guadagnare revolut perché si preleva o si mandano solamente bonifici, l'algoritmo flagga l'account.
Se invece si fanno transazioni presso merchant... revolut guadagna... quanto guadagna dipende dal merchant... per es... alle stazioni di servizio il margine è molto basso. Il margine è medio con gran parte del retail, tipo supermercato, negozi, molti servizi, ecc... e poi ci sono dei settori oro (guarda caso quelli che possono permettersi di fare offerte più aggressive, oppure offrire cashback elevati) dove il payment processor ci sguazza... non ho numeri esatti... ma posso dire con buona certezza di aver sentito 3 o 4% sul transato, per es. con american express.
Questi settori oro in particolare sono hotel e voli. Mettiamo caso di prendere un volo da 1000€... se il payment processor tiene il 4... gli abbiamo dato 40€.
Quindi il mio consiglio era sfruttare questi settori, che chiamo high yield, per non farsi rompere le palle dall'algoritmo.