Pages:
Author

Topic: [DIY] come usare BITCOIN in modo proficuo ed efficiente nella vita REALE - page 11. (Read 3682 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Lastbit comunica ai beta tester (tra cui me medesimo) di prelevare i fondi in vista di un succulento upgrade.

Il team dietro l'app di pagamenti migliore a parere di chi scrive sta infatti lavorando ad una nuova piattaforma chiamata Striga, che sostituirà integralmente Lastbit

https://striga.com/personal/
https://medium.com/lastbitpay/moving-to-striga-by-lastbit-98eb9eb231b6

Dalle anticipazioni sembra molto interessante:

- cashback ed interessi pagati in bitcoin o stablecoin
- pagamenti istantanei in bitcoin  e euro (SEPA)
- completo supporto di LN
- exchange integrato
- carte fisiche e virtuali 
- acquisti di btc periodici automatizzati

questi i prezzi del servizio https://striga.com/personal-pricing/
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

potrebbe diventare una roba simile, chi vuole si custodisce da se i soldi, chi non vuole delega un intermediario

Esatto.
Tieni presente che in futuro, saranno sempre di più gli asset da detenere in un portafoglio.
Un giorno avremo nel nostro wallet, non solo i nostri investimenti crypto, ma anche i nostri euro digitali, i nostri certificati azionari digitali, i BTP digitali (ahaha)… ma anche il certificato di proprietà della casa e dell’ auto.
Certamente sarà possibile detenere tutto in self custody, ma le conseguenze nefaste in caso di “disastro” potrebbero essere non sostenibili.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
vero hai ragione, anche oggi ci sono degli intermediari per i servizi internet, il business model del cloud funziona
in pratica tu hai un software opensource come nextcloud (gdrive selfmade)

tu puoi decidere di metterlo su da te (il mio caso) oppure se sei scarso di skills o hai poco tempo, puoi pagare nextcloud inc che lo fa per te a pochi dollaroni

il business model funziona, la gente si fida del software open e quasi tutti fanno cosi

potrebbe diventare una roba simile, chi vuole si custodisce da se i soldi, chi non vuole delega un intermediario
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
quindi lo strumento poi non e' cosi male come lo dipingono
la moneta dei drogati e dei criminali (cit.)
fra qualche decennio a cosa serviranno gli intermediari? perche pagarli? non vedo motivi quando posso usare phoenix direttamente

Gli intermediari esisteranno sempre.
Non saranno però necessari, come lo sono oggi, ma solo “facoltativi”.
E senz’altro avranno una “forma” diversa, ed offriranno che una gamma di servizi totalmente diversa.
Sono tempi davvero interessanti.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
quindi lo strumento poi non e' cosi male come lo dipingono
la moneta dei drogati e dei criminali (cit.)
fra qualche decennio a cosa serviranno gli intermediari? perche pagarli? non vedo motivi quando posso usare phoenix direttamente
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Visa nel periodo ott-dic 2021 ha processato pagamenti in crypto per 2.5 miliardi di $
E' il 70% dell'intero volume del 2021.

Lo so: Visa è un intermediario che non dovrebbe esistere, sono pagamenti in dollari, a Visa interessano solo i dollari, il commerciante riceve (anche se non sempre) dollari.....

Ma il punto resta un altro: non sono usate solo come asset speculativa o riserva di valore.
E' in crescita il loro uso come strumento di consumo per acquistare beni e servizi. C'è voglia di spenderle.
Un'azione , un'obbligazione o un altro strumento finanziario non può essere usato direttamente come forma di spesa.
E' questo, dal mio punto di vista, è la cosa migliore che possa succedere.

Tutto il resto, che ancora manca, arriverà di conseguenza.

https://www.cnbc.com/2022/01/28/visa-says-crypto-linked-card-usage-hit-2point5-billion-in-its-first-quarter.html
 
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032

si tratta di sito o di app? giusto per sapere dove cercare Smiley
grazie queste dritte sono super ben accette.. sapere tutte le modalita che abbiamo per spenderli torna o puo tornare utile sempre e in ogni caso

grazie

è l'app su mobile
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Elektra è un pò la Mediaword messicana ma permette di comprare molto di più.
20% di sconto per chi paga con moneta reale anzichè coriandoli mi sembra il minimo, anche se temo sarà solo una promozione iniziale.



Le relative carte Bitrefill per i messicani sono diventate inutili https://www.bitrefill.com/buy/elektra-mexico/?hl=it
Peccato per la mancata integrazione con LN almeno per ora

Ok, quindi compri un Portatile che costerebbe 20,000 MXN.

Ma lo paghi in Bitcoin e ti costa l'equivalente di 16,000 MXN.
Quindi compri 20,000 MXN in Bitcoin. E ti rimangono 4,000 MXN in bitcoin.
Tra 10 anni con quei MXN ci compri un mainframe.

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Elektra è un pò la Mediaword messicana ma permette di comprare molto di più.
20% di sconto per chi paga con moneta reale anzichè coriandoli mi sembra il minimo, anche se temo sarà solo una promozione iniziale.



Le relative carte Bitrefill per i messicani sono diventate inutili https://www.bitrefill.com/buy/elektra-mexico/?hl=it
Peccato per la mancata integrazione con LN almeno per ora
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Sto testando la nuova funzionalità FastPay di Bitfinex con cui è possibile pagare una fattura LN direttamente dall'exchange



1)C'è un limite max di 1 milione di satoshi al giorno
2)Si può pagare solo dal QR code della fattura (non c'è modo di incollare il testo della stessa, almeno io non l'ho trovato)
3)Funziona perfettamente sia con Bitrefill che con Lastbit
4)Non funziona con Phoenix o Eclair: cioè non può essere usato come alternativa ai prelievi LN.
5)Chiede il 2FA per sicurezza
6)Non mi sembra abbia fees.

si tratta di sito o di app? giusto per sapere dove cercare Smiley
grazie queste dritte sono super ben accette.. sapere tutte le modalita che abbiamo per spenderli torna o puo tornare utile sempre e in ogni caso

grazie
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
ci sono delle aplicazioni/wallet di bitcoin per cellulare android che utilizzano LN? certo se amazon cominciasse ad acettare direttamente le crypto sarebbe una vera svolta,non capisco perche si lamentano per qualche commissione di visa visto il loro enorme fatturato,oltre bitrefill ci sono anche cryptorefills,coingate,dundle

quanti ne vuoi Phoenix, Wallet of Satoshi, Muun, Breeze,Zap....
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
ci sono delle aplicazioni/wallet di bitcoin per cellulare android che utilizzano LN? certo se amazon cominciasse ad acettare direttamente le crypto sarebbe una vera svolta,non capisco perche si lamentano per qualche commissione di visa visto il loro enorme fatturato,oltre bitrefill ci sono anche cryptorefills,coingate,dundle
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Sto testando la nuova funzionalità FastPay di Bitfinex con cui è possibile pagare una fattura LN direttamente dall'exchange



1)C'è un limite max di 1 milione di satoshi al giorno
2)Si può pagare solo dal QR code della fattura (non c'è modo di incollare il testo della stessa, almeno io non l'ho trovato)
3)Funziona perfettamente sia con Bitrefill che con Lastbit
4)Non funziona con Phoenix o Eclair: cioè non può essere usato come alternativa ai prelievi LN.
5)Chiede il 2FA per sicurezza
6)Non mi sembra abbia fees.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
sisi ma conosco benissimo
e ho gia installato molto di quello che mi serve
devo solo collegare tutto a TOR e sopratutto configurare e usre zeus

diciamo devo farlo bene la prima volta e rendermi conto, alla fine ci vanno a finire dei soldini miei
e non e' un hw wallet
devo rendermi conto di tutte le implicazioni, pure di sicurezza
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
chiaro
ma io voglio farlo a mano, da zero
non voglio usare cose degli altri

in realta ho gia installato un nodo btc purged e uno LND
devo solo sistemare altre cosette

fra cui la connessione tramite tor e altro

Se sei interessato ti segnalo questa guida, di un volenteroso utente della board italiana:

[GUIDA] Nodo Bitcoin + Lightning Network su Raspberry PI

Sul sito di Stadicus è ovviamente disponibile la versione 2.0, ampiamente aggiornata.

https://raspibolt.github.io/raspibolt/


Ps. Quanto è cringe la firma F1 (FillippONE)
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
chiaro
ma io voglio farlo a mano, da zero
non voglio usare cose degli altri

in realta ho gia installato un nodo btc purged e uno LND
devo solo sistemare altre cosette

fra cui la connessione tramite tor e altro
member
Activity: 82
Merit: 121
bitrefill e' un servizio eccezionale
io ti ringrazio per avermi/ci insegnato questo trucchetto ed altri

LN ormai fa parte della mia vita quotidiana, sto lavorando per mettermi un nodo in casa e usare zeus, ma per ora ho avuto pochissimo tempo

ormai installare un nodo su un raspberry è un'operazione davvero semplice con soluzioni come Umbrella o Raspiblitz richiede davvero poco tempo
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
bitrefill e' un servizio eccezionale
io ti ringrazio per avermi/ci insegnato questo trucchetto ed altri

LN ormai fa parte della mia vita quotidiana, sto lavorando per mettermi un nodo in casa e usare zeus, ma per ora ho avuto pochissimo tempo
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Bitrefill ha presentato una campagna di no fees su moltissime sue gift card

https://blog.bitrefill.com/new-no-fee-pricing-on-thousands-of-gift-cards-from-bitrefill-b551a6ffa2b0

In Italia quelle interessate da questa politica sono quelle più usate, cioè queste:

https://www.bitrefill.com/italy/?utm_source=blog&utm_medium=medium&utm_campaign=nofee

Praticamente il valore nominale della carta (es. 100 euro) viene convertito in satoshi in base al prezzo del momento, ma senza alcun ricarico.
Gli unici costi a quel punto sono quelli, infinitesimali, delle commissioni LN.
Ma questi costi sono più che compensati dal cash back in satoshi che Bitrefill continua ad offrire anche sulle carte a fees zero

Ad esempio ho provato con una carta da 200 euro di Amazon.
Il prezzo che Bitrefill mi chiede è di 379.529 satoshi, esattamente uguale a 200 euro al cambio del momento.
Mi danno l'1% di cash back (3795 sat) e la transazione LN mi è costata 129 sat

Praticamente una carta del valore nominale di 200 euro l'ho pagata, al netto di costi e rimborsi, 198 euro. Wink

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Tanto vi dovevo, sperando di non avervi stufato con le mie beghe, ma penso che la mia esperienza possa essere utile per altri utenti che eviteranno di fare i miei errori.

Assolutamente.
Se c'è un modo di imparare le cose è proprio dagli errori.
A questo punto speriamo che i lettori del forum possano trarne beneficio, per non commettere lo stesso. Così sia avrà avuto progresso come community.
(Ed intanto speriamo che, magari zitti zitti, quelli di OpenNode sistemino il loro workflow).
Pages:
Jump to: