Pages:
Author

Topic: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD - page 2. (Read 1950 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio Cheesy
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  Cry

Io ho sempre bisogno di visualizzare le cose.
2 PH/s sono 2,000 TH/s.
Il miner più potente ad aria sono i s21 di Antminer. Ognuno fa 200 Th/s.
Quindi il "solo miner" aveva 10 s21. Dato che ciascuna di esse consuma 3.55 Kw si tratta di 35.5 Kw.

Se avesse avuto degli S19 saremmo sulle 14 macchine.

Insomma, solo miner si, ma probabilmente era un produttore di energia in proprio.


sisi chiaro, ma a prescindere della potenza, che in questo caso ha senso, hai ragione..
sapere in % quanto puoi ottnere fa bene e ti fa capire molte cose
esempio con un nerd miner esiste la possibilita che tu riesca a trovare un blocco

ma tipo e' 1 su 10921029109 milioni di milardi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio Cheesy
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  Cry

Io ho sempre bisogno di visualizzare le cose.
2 PH/s sono 2,000 TH/s.
Il miner più potente ad aria sono i s21 di Antminer. Ognuno fa 200 Th/s.
Quindi il "solo miner" aveva 10 s21. Dato che ciascuna di esse consuma 3.55 Kw si tratta di 35.5 Kw.

Se avesse avuto degli S19 saremmo sulle 14 macchine.

Insomma, solo miner si, ma probabilmente era un produttore di energia in proprio.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
oltre i prezzo della corrente bisognerebbe sottrarre anche i costi dell HW, 2PH sono 20 S19 più o meno, quindi consideriamo nel prezzo del biglietto quasi un altro Btc
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio Cheesy
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  Cry

Indubbiamente il biglietto di questa lotteria appare molto più costoso, ma 1 biglietto sono 10 minuti di elettricità, facendo 2 conti:

efficienza miner: 20 J /Th (terahash) = 1 J / 5*10^10 hash

costo elettricità: 0.18 euro a kWh = 0.18 euro per 3600000 J = 0.18 euro per  18*10^16 hash =  1 euro per 10^18 hash = 1 euro per exahash (0.001 euro per petahash, 0.000001 euro per terahash).
 
a 1 petahash/s sarebbero quindi 0.001 euro al secondo (0.6 euro a biglietto).

Il tipo di prima (2 PH/s), se fosse italiano e avesse dovuto pagare l'elettricità come la paghiamo noi, avrebbe speso diciamo in media 1.2 euro a blocco per 1 anno prima di vincere questo blocco, quindi alla fine avrebbe speso circa 60k euro. Come ordine di grandezza. Ovvero l'equivalente di 2 btc, a fronte di 6.25 btc + le fees. Alla fine non un guadagno così grande, tenendo conto del rischio preso.


Per fare anche un confronto con l'equivalente del superenalotto quanto a probabilità di vincita  (probabilità di vincere al superenalotto: 1 su 620 milioni):

1 parte su 620 milioni di 474Exahash/s = 0.76*Th/s = 760 Ghash/s,  0.00000076 euro / s, ovvero 0.00045 euro a biglietto, 0.065 euro a giorno.




NB: Se la rete nel suo complesso dovesse spendere 1 euro per exahash, spenderebbe circa 500 euro al secondo, ovvero 300k euro a blocco (il valore attuale di 8.8 btc).
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  Grin

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.

Potrebbe non essre cosi strano o cosi diverso, possiamo avere dei nodi piccoli leggeri purged che tengono su la rete senza problemi, nodi casalinghi collegati a un proprio nodo lightining network.
Questo futuro io sogno, un nodo per casa o famiglia che possa fornire i servizi in modo distribuito.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio Cheesy
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  Cry
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio Cheesy
quello e' proprio impossibile
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
vi segnalo che oggi un "solo miner" ha beccato un blocco con "soli" 2 PH! ci vorrebbero 5 anni circa ad ottenere un risultato del genere...

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.

Forse è più facile ragionare in termini di media di blocchi necessari per minare un blocco in funzione della percentuale di potenza di mining a propria disposizione.

I calcoli si fanno con la distribuzione geometrica -> https://www.dm.unibo.it/~simoncin/Lez3.pdf

Se ho il 100% della potenza (cioè il complesso della rete di calcolo),  vinco un blocco in media ogni 10 minuti.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 1)  è 0.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 10 volte il valore atteso (in questo caso 1)  è 0.

Se ho il 50% della potenza, in media devo attendere 2 blocchi (vinco una volta sì, una volta no).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 2)  è 0.25.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 20  (10 volte il valore atteso che è 2)  è  0.0000019.

Se ho il 10% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 10 blocchi.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10)  è 0.34.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 100 (10 volte il valore atteso che è 10) è 0.0000295.

Se ho l'1% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 100 blocchi (poco più di 1 volta al giorno).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 100)  è 0.366.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 1000 (10 volte il valore atteso che è 100) è 0.0000436.

Se ho l'0.01% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 10000 blocchi (1 volta ogni 70 giorni circa)
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10000)  è 0.368.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 50k (5 volte il valore atteso che è 10000) è 0.006736,

quindi con 1 parte su 10k della potenza computazionale, c'è comunque una probabilità dello 0.67% di dover aspettare almeno 1 anno prima di riuscire a minare un blocco. Questo è un grosso rischio.

Nel caso di 2 PH / 474 EXAHash = 2*10^15 / 474*10^18 = 1 / 237*10^3, 1 parte su 237k, in media si vince 1 volta ogni 237k blocchi, ovvero ogni circa 4 anni e mezzo.
La probabilità di vincere solo dopo più di 4 anni e mezzo è circa del 36.8%, la probabilità di vincere entro 1 anno è del 19% circa.
Magari era un anno che minava in perdita, e ora è in guadagno di 3 anni e mezzo.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
vi segnalo che oggi un "solo miner" ha beccato un blocco con "soli" 2 PH! ci vorrebbero 5 anni circa ad ottenere un risultato del genere...

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.

condivido appieno... ok fatto a livello "hobbistico" a mo di passatempo ma tutto qui... il mining fatto con le CPU è inutile dal 2013/2014 Sad
sr. member
Activity: 560
Merit: 453

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  Grin

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  Grin

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Io mino dalla scrivania di casa.
In media con due età dell'universo dovrei poter trovare un blocco:
NERDMINER: Bitcoin lottery miners

é addirittura meno potente di un mining stick, fate voi.



Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Io mino dalla scrivania di casa.
In media con due età dell'universo dovrei poter trovare un blocco:
NERDMINER: Bitcoin lottery miners

é addirittura meno potente di un mining stick, fate voi.

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Si ma 11PH è gia quasi una piccola pool da solo  Roll Eyes Roll Eyes


si, un po forzoso come paragone, ma è vero, sicuramente non stava minando con una GPU Wink

il mining non è il mio forte (ho sperimentato, se così si può dire, nel lontano 2013/2014 ma senza risultati eclatanti...).. per curiosità sono andato a controllare "lo status attuale" https://pool.btc.com/
11 PH (11K TH), dovrebbero minare circa 900 USD al giorno... beccare un blocco è stato un colpaccio lo stesso Tongue


sul minare in Italia, credo che chi debba fare investimenti del genere, a parità di spesa per energia elettrica è ovvio che cercherebbe di orientarsi su altre realtà. Poi è vero che esistono anche da noi dei miners "abbastanza grossi" ma non penso che possano scalare più di tante il business a meno che di usare energia da fonti rinnovabili o avere praticamente miners gratuiti...
sr. member
Activity: 560
Merit: 453

--snip-- ma non è una certezza assoluta...

Vero, non è una certezza assoluta ma in italia credo fare anche questa prova vuol dire spendere un sacco di soldi, dato che la corrente elettrica costa un occhio nella testa.
Forse si fa un piccolo tentativo nei paesi dove il costo sia basso, allora ha senso, ma qui in italia davvero, le bollette sono aumentate tantissimo, non conviene proprio manco provare.

Ad oggi , minare un BTC in italia con il prezzo dell'energia italiana, finito, calcolando una media di 0,18 costa circa 45.000 dollari solo in corrente elettrica calcolando l'efficenza di un S19XP da 141TH che è gia tra i più efficenti.
Minarlo a livello casalingo costa circa un 40/50% in piu, direi che giocando d'azzardo potresti risparmiare qualcosa  Grin Grin
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins

--snip-- ma non è una certezza assoluta...

Vero, non è una certezza assoluta ma in italia credo fare anche questa prova vuol dire spendere un sacco di soldi, dato che la corrente elettrica costa un occhio nella testa.
Forse si fa un piccolo tentativo nei paesi dove il costo sia basso, allora ha senso, ma qui in italia davvero, le bollette sono aumentate tantissimo, non conviene proprio manco provare.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Si ma 11PH è gia quasi una piccola pool da solo  Roll Eyes Roll Eyes
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato Wink
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria Wink

Be questo forse prima della creazione delle pool, chi prendeva il blocco aveva tutta la reward, ora con le pool, è la pool stessa che prende il blocco e divide il reward per tutti coloro che partecipano in base al proprio HR.

C'è qualcuno che fa "Mining SOLO" che tenta di acchiappare il blocco ma le possibilità sono davvero minime, con unità vecchie o usb non riusciresti nemmeno a risolvero probabilmente dato che la difficoltà ormai è altissima.

certo, è corretto quanto dici ma il mio esempio si riferisce esplicitamente a "solo miners".
ovvero gente che fa mining senza utilizzare una pool.
https://news.bitcoin.com/lucky-solo-miner-with-11-ph-s-bags-bitcoin-block-reward-amid-giant-pools/
ecco un esempio, ma negli ultimi anni è successo svariate volte.
No, le "stick usb" non hanno senso oggi giorno e questi "solo miners" utilizzano ASIC (è dal 2013/2014 che non ha senso minare con le CPU ma solo con ASIC/schede video...)

e' statisticamente ovvio Roll Eyes che la pool "vinca" sempre tutti i blocci, ma non è una certezza assoluta...
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato Wink
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria Wink

Be questo forse prima della creazione delle pool, chi prendeva il blocco aveva tutta la reward, ora con le pool, è la pool stessa che prende il blocco e divide il reward per tutti coloro che partecipano in base al proprio HR.

C'è qualcuno che fa "Mining SOLO" che tenta di acchiappare il blocco ma le possibilità sono davvero minime, con unità vecchie o usb non riusciresti nemmeno a risolvero probabilmente dato che la difficoltà ormai è altissima.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato Wink
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria Wink

https://www.youtube.com/watch?v=kpxBSohNr5Y
non è il video più recente sull'argomento e contiene anche "un paio di imprecisioni" ma suggerisco sempre la visione di questo video per avere una idea pratica di come funziona bitcoin e la tecnologia che vi è dietro.
Pages:
Jump to: