vi segnalo che oggi un "solo miner" ha beccato un blocco con "soli" 2 PH! ci vorrebbero 5 anni circa ad ottenere un risultato del genere...
non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi , di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.
Forse è più facile ragionare in termini di media di blocchi necessari per minare un blocco in funzione della percentuale di potenza di mining a propria disposizione.
I calcoli si fanno con la distribuzione geometrica ->
https://www.dm.unibo.it/~simoncin/Lez3.pdfSe ho il
100% della potenza (cioè il complesso della rete di calcolo),
vinco un blocco in media ogni 10 minuti.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 1) è 0.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 10 volte il valore atteso (in questo caso 1) è 0.
Se ho il
50% della potenza, in media devo attendere 2 blocchi (
vinco una volta sì, una volta no).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 2) è 0.25.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 20 (10 volte il valore atteso che è 2) è 0.0000019.
Se ho il
10% della potenza,
in media vinco 1 volta ogni 10 blocchi.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10) è 0.34.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 100 (10 volte il valore atteso che è 10) è 0.0000295.
Se ho l'
1% della potenza,
in media vinco 1 volta ogni 100 blocchi (poco più di 1 volta al giorno).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 100) è 0.366.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 1000 (10 volte il valore atteso che è 100) è 0.0000436.
Se ho l
'0.01% della potenza,
in media vinco 1 volta ogni 10000 blocchi (1 volta ogni 70 giorni circa)
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10000) è 0.368.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 50k (5 volte il valore atteso che è 10000) è 0.006736,
quindi con 1 parte su 10k della potenza computazionale, c'è comunque una probabilità dello 0.67% di dover aspettare almeno 1 anno prima di riuscire a minare un blocco. Questo è un grosso rischio.
Nel caso di
2 PH / 474 EXAHash = 2*10^15 / 474*10^18 = 1 / 237*10^3,
1 parte su 237k, in media si vince 1 volta ogni 237k blocchi, ovvero
ogni circa 4 anni e mezzo.
La probabilità di vincere solo dopo più di 4 anni e mezzo è circa del 36.8%, la probabilità di vincere entro 1 anno è del 19% circa.
Magari era un anno che minava in perdita, e ora è in guadagno di 3 anni e mezzo.