Ah anche io pensavo questo (sbagliato), imparo sempre cose nuove.
In effetti se aumenta hashrate e dopo una settimana si aggiusta la difficolta allora ovviamente non serve molto, serve al massimo per una settimana.
Non ci avevo mai pensato, grazie. Dalle domande altrui si imparano cosi
Beh, comunque l'hashrate ha una funzione: rendere più sicura la rete bitcoin.
So che il "security budget" è un argomento controverso, ma anche se escono blocchi ogni 10 minuti, se per farlo si deve usare 100 volte l'hardware, vuol dire che la rete sarà, grossomodo, 100 volte più sicura.
Ci sta un limite oltre il quale la sicurezza non ha senso e questo diventa uno spreco? Cerco di spiegarmi meglio.
Avendo hashpotenza di 100 siamo sicuri 100. Ma se avessimo potenza 1000000 magari non ci serve tutta questa sicurezza, che potremmo avere con 10000 quindi siamo sprecando potenza.
Non so se la domanda si capisce
Considera però che (legge di Moore) i chip prodotti sono sempre più potenti... quindi questo limite è in pratica infinito.
Anche se ci fosse "troppa potenza di calcolo", e quindi blocchi prodotti in tempi più rapidi = aumenterà la difficoltà al prossimo aggiornamento (2016 blocchi).
Se non ho capito male il nostro hash rate sta ancora salendo facendo record su record.
Certo il fatto che il prezzo non segua mi suona strano, ma va bene, giusto?
La rete è sempre più sicura e decentralizzata. I miners investono risorse anche se il prezzo è lontano da ATH, si avvicina halving 🧐
Ecco una slide (vecchia) di Saylor. Aiuta a capire "in proporzione" quanto sia grande la potenza di calcolo dedicata a BTC rispetto ad altre crypto POW.