Pages:
Author

Topic: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD - page 8. (Read 1950 times)

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? Smiley

La domanda era: hai mai sentito parlare di security budget della rete bitcoin?
A quanto pare è il costo per organizzare un attacco del 51% sulla rete.

Se ne parla qui:
https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/y96x32/bitcoin_security_budget_argument/

Certo, puoi consultare direttamente questo sito dove trovi elencate un po di coin PoW e puoi anche comprare un po di hash-rate per attaccare le crypto che preferisci Wink
https://www.crypto51.app/

In passato si è verificato su diverse reti quindi si è un concetto assolutamente plausibile.
Ed e' anche il motivo per cui in alcuni casi vengono richieste xxx conferme prima di considerare valida una transazione!

CEX.IO anni fa ha raggiunto e superato il 51%. Questo non ha portato a nessun "attacco" potenziale, sia perchè non erano interessati (alla fine distruggi qualcosa da cui stai guadagnando, e il guadagno che puoi ottenere è minore rispetto allo sforzo) sia perchè devi essere in grado di vincere una serie di blocchi prima degli altri.
https://www.coindesk.com/markets/2014/06/13/cexio-slow-to-respond-as-fears-of-51-attack-spread/

Tra l'altro e' sempre possibile che anche un miner con bassa potenza computazionale riesca a risolvere il blocco.
Avere il 51% aumenta leggermente le possibilità ma non è una situazione di "garanzia" per poter sostituire blocchi precedenti.

Dopo che viene trovato un blocco, la "gara" riparte e le condizioni si azzerano. Come se si giocasse ad una lotteria, dovresti vincerne una serie consecutiva, non ne basta una sola, ed in maniera più veloce rispetto agli altri partecipanti!

E' spiegato molto bene in questo video.
https://youtu.be/kpxBSohNr5Y?t=770
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? Smiley

La domanda era: hai mai sentito parlare di security budget della rete bitcoin?
A quanto pare è il costo per organizzare un attacco del 51% sulla rete.

Se ne parla qui:
https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/y96x32/bitcoin_security_budget_argument/
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? Smiley

https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).

Ho letto una cosa interessante l'latro giorno, ma pare che sia contestata.

L'hash rate è normale che salga, se non altro per il naturale processo di efficientemento delle macchine.
Ma chi parlava accennava al "security budget", ovvero, sostanzialmente, al budget necessario per un attacco del 51%.

é una misura che ha qualche senso?

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).

Ho letto una cosa interessante l'latro giorno, ma pare che sia contestata.

L'hash rate è normale che salga, se non altro per il naturale processo di efficientemento delle macchine.
Ma chi parlava accennava al "security budget", ovvero, sostanzialmente, al budget necessario per un attacco del 51%.

é una misura che ha qualche senso?
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
riguardo il sistema ipotizzato da Plutosky, si ha senso
onestamente anche io (e altri che usano la logica) non effettuerei una vendita istant, ma avendo minimo di contesto storico avrei venduto vicino all'ATH una buona porzione per poi restare scarico durante i periodi di bear

almeno, e' una vendita ponderata cosi
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

per quanto ricordi dagli eventi passati, non è la prima volta che durante un DUMP l'hash rate/o difficoltà,  non tocchino livelli record.
https://bitcoinmagazine.com/business/bitcoin-mining-difficulty-since-the-start
qui un riassunto delle puntate precedenti (esempio date un'occhiata al 2014/2018)

è stato evidenziato più volte come certi miners possano anche minare in perdita perchè venderanno in un secondo momento.
(IMO è anche una strategia futura per fare fuori miners poco efficienti/guadagnare quote di mercato.)

solo chi ha abbastanza risorse riesce a sopravvivere in questa industria ed andare avanti
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
......
Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.

Un paio di giorni fa ho letto su una chat TG (mi sembra la solita Bitcoin Italia ma non ci metterei la mano sul fuoco ) un intervento di Francesca Failoni che rispondeva ad una domanda di un tizio che chiedeva se i miner potessero ancora guadagnare con il forte aumento del costo dell'elettricità.
Francesca ha risposto dicendo che se l'hw era efficiente (cioè di recente generazione) il mining poteva essere fatto ancora in positivo.
Naturalmente si riferiva alla situazione e ai costi italiani, quindi in altri paesi il margine è sicuramente più alto.
Ieri però il valore di Btc è diminuito parecchio, non so quanto la sua risposta possa valere ancora.

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.

I minatori hanno due soglie di prezzo minimo: la prima sotto la quale continuano ad avere margine di guadagno sul costo dell'elettricità ma non a sufficienza da recuperare il costo di ammortamento degli ASIC (considerando la vita "profittevole" di questi ultimi). La seconda oltre la quale vanno in perdita anche sul costo dell'elettricità.

Queste due soglie corrispondono alle linee che delimitano l'area rossa nel grafico sopra.

Nel primo caso hanno convenienza a tenere tutto acceso usando le riserve di btc per coprire i costi di ammortamento degli ASIC.
Nel secondo caso la convenienza migliore è spegnere tutto.

Sotto 20k abbiamo superato, secondo le stime, anche questa seconda soglia (ovviamente in media poi i costi variano da miner a miner).
Se è vera questa ipotesi adesso vedremo l'hashrate calare.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

Ho una mia ipotesi.


Interessante teoria.
La differenza sarebbe che i miner cinesi erano iperatori “privati”, con un costo di produzione piuttosto basso, ogni Bitcoin era quindi un “regalo” che però doveva essere usato per pagare le “spese di impresa”.
I miner nordamericani hanno invece una struttura più complessa. Molte sono società con capitale di debito (quindi creditori), o addirittura quotate (bilanci da redigere e certificare). Sono quindi interessate ad un approccio più organico. Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

Ho una mia ipotesi.
Per me dipende da una diversa gestione dei bitcoin guadagnati rispetto al passato.

I vecchi miner (cinesi soprattutto) accumulavano poco: minavano e vendevano subito, indipendentemente dal prezzo.
Se poi il prezzo calava oltre il loro margine di guadagno, spegnevano le macchine.

I nuovi miner (nordamericani) invece hanno fatto un grande accumulo durante il 2021, vendendo solo una parte minoritaria dei b. prodotti.
Adesso, invece di ridurre l'hashrate, dumpano queste riserve per mantenere un buon margine di guadagno.
Può sembrare una scelta sbagliata (vendono b. ad un prezzo ben inferiore di quello dell'anno scorso) ma in questo modo possono permettersi di mantenere stabile la produzione.

Il grafico sotto (spostamento da wallet di miners a wallet di exchanges) mostra questa probabile propensione a vendere adesso dei minatori.



Ovviamente il "mantenere stabile la produzione" vale fino ad un certo punto di crollo del prezzo. A questi livelli, in media, i minatori vanno pari. Se scendiamo ancora, con le riserve che si assottigliano, è assai probabile un tonfo dell'hashrate

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
ben detto
come ho gia ripetuto per tanti motivi (uno perche non detengo quasi nulla, due perche non mi servono quei pochi spicci) anche a me non interessa il prezzo di bitcoin
ma il valore, che io ne attribuisco.. sara pure soggettivo (secondo me no) pero per me ha un valore enorme tecnologicamente parlando

come linux, magari nessuno gli da valore, ma per me ne ha eccome
opensource rocks
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
bitcoin è una tecnologia recente.
gli obiettivi per cui è nato non possono essere realizzati in pochi anni. sarebbe l'ennesimo ponzi o fuoco di paglia economico.
probabilmente servirà un tempo pari ad xxx anni... chi lo sa .... o forse non riuscirà ad imporsi come standard globale in ogni caso...

Però è chiaro che al di la del prezzo/valore quello che vi è sotto (la tecnologia) continua SEMPRE a funzionare come un orologio svizzero.
Questo funzionamento non è mantenuto con schemi artificiali, stile alcune stable coin Roll Eyes oppure con immissione di liquidità Roll Eyes oppure con mirabolanti dichiarazioni di politici/guru del settore Roll Eyes non è una differenza da poco! Puoi sempre fidarti della blockchain! Basta solo quella!  

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una serie di eventi che mai avremmo immaginato nella nostra vita, esempio una pandemia globale, la fine della guerra fredda, e l'inizio di una guerra "calda" anche il valore di bitcoin è cambiato drasticamente, come anche il suo utilizzo, la conoscenza delle masse e delle elite economiche... non credo che questo sviluppo si sia interrotto, ne credo che sia avvenuto in maniera casuale.

Quello di questi giorni è solo un'altra pausa, un crypto winter, lungo o breve che sia, ma questa tecnologia è qui per restare!
E' come se avessero inventato un nuovo elemento essenziale (acqua terra fuoco aria), non si può fare nulla per fermare questa tecnologia!!!
Puoi solo adottarla o ignorarla ma per quanto si provi ad ostacolarla non riuscirai mai a fermarla.
Che tu lo voglia o no, ogni 10 minuti (circa  Wink ) viene prodotto un nuovo blocco.

Tanti utenti si affacciano in questo settore partendo praticamente da truffe belle e buone ai limiti della logica umana... robe proprio da far venire i brividi. Niente di più sbagliato Wink ovviamente.

Tutti comprano tutto ciò che non è bitcoin perchè ormai c'è la nomea che in questo settore "si fanno i soldi facili" e bitcoin è caro.
bitcoin è STATO SEMPRE CARO! Non ho mai sentito dire a qualcuno "costa poco". Anche in questi giorni di dump feroce nessuno dice "costa poco".

E' semplice poter sottolineare alle masse quanto possa essere facile e conveniente entrare in questo mondo e quanto sia alla portata di tutti.
Tutti iniziano ad usare bitcoin per un aspetto economico, per fare più soldi FIAT, nessuno perchè resta affascinato dalla tecnologia e dalle applicazioni che si possono avere con un invenzione del genere!
sr. member
Activity: 1000
Merit: 397
Verso fine anno scorso ero arrivato al punto da vedere che alcune mie conoscenze, di un'ignoranza estrema, neanche in grado di mettere insieme due parole di fila in italiano, sponsorizzavano schemi palesemente ponzi chiamando in causa Bitcoin. E quella gente effettivamente ha perso tutto,

conosco uno che ci ha investito i soldi del matrimonio addirittura (in questo caso scelta saggia aver perso tutto, ora è tutto rimandato  Grin).

Questo accade perchè sui social (FB e Instagram)  spopolano annunci di tutti i tipi , spesso con perrsonaggi palesemente fake (ma il più delle volte associati all'immagine di Elon Musk) , che promettono guadagni a 6 zeri per tutti.
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Bel thread, evidenzia il fatto che nonostante le fluttuazioni economiche siano momentanee, il vero drive, che è la tecnologia, continuerà imperterrito la sua strada. La mia unica preoccupazione però riguarda il fatto che

pensare ai tantissimi polli che sono stati spennati in quest'anno mi fa stare male, in quanto persone completamente ignare di cosa sia pure un bitcoin. Verso fine anno scorso ero arrivato al punto da vedere che alcune mie

conoscenze, di un'ignoranza estrema, neanche in grado di mettere insieme due parole di fila in italiano, sponsorizzavano schemi palesemente ponzi chiamando in causa Bitcoin. E quella gente effettivamente ha perso tutto,

conosco uno che ci ha investito i soldi del matrimonio addirittura (in questo caso scelta saggia aver perso tutto, ora è tutto rimandato  Grin).
sr. member
Activity: 1000
Merit: 397
Ovvio quanto dice bitbollo. C'è solo un piccolo problema, arduo al momento da superare: la massa degli investitori ragiona sempre per concambio, rapportando bitcoin ad una determinata valuta.
In tutto ciò sono e resto pessimista, anche perchè nella tendente giurisdizione il Bitcoin è visto più come un'asset (in alcuni casi una commodity).

Per superare questa problematica dovremmo avere come unica valuta mondiale il bitcoin, ma anche questo probabilmente non basterebbe in quanto si creerebbero squilibri ed arbitraggi dovuti alle differenti tecnologie e gradi di sviluppo dei diversi paesi che farebbero sì che ad esempio, un kg di pane in italia costerebbe 100 satoshi mentre lo stesso kg di pane in svezia costerebbe 250 satoshi.  Ne tantomeno è pensabile attuare una sorta di bretton woods ancorando il valore di bitcoin ad un qualcosa.

Per farla breve, benchè la crescità e la diffusione del bitcoin (e delle cryptovalute in generale) sia stata esponenziale , siamo ancora molto lontani dal raggingere lo scopo per le quali queste sono state sviluppate. 
hero member
Activity: 784
Merit: 732
Certo, Anche dopo questo crollo, 1 btc vale sempre 1 btc.
e quando le altre persone si spaventano e iniziano a vendere bitcoin, allora preferisco essere avido di comprare e comprare. L'acqua del mare che si allontana indica l'arrivo di una grande onda.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
L'hash rate1 della rete bitcoin ha toccato un nuovo RECORD storico!


Bitcoin Hash Rate Jumps To Sky As BTC Falls Below $25k

Morale della favola  Grin:
Anche dopo questo crollo, 1 btc vale sempre 1 btc  Cool
Lightning Network2 ha appena raggiunto il record di 4000 token depositati 3
Ad "Affari di Famiglia" è stato proposto per la prima volta in acquisto un CASASCIUS! (vabbè questa è una notizia meno importante, ma mi fa piacere citarla in questo topic lo stesso Grin ...)

Il prezzo di bitcoin può andare su e giù, come è normale (e giusto) che sia...



Ma in nessun caso il calo del valore di bitcoin è dato da un errore del protocollo (come potrebbe essere "una riorganizzazione dei blocchi"4) oppure attacchi doppia spesa dovuti alla bassa potenza computazionale.
 
Crolli del genere, come quello che stiamo vivendo in questi giorni, sono già avvenuti in passato Sad ... ed alla fine colpiscono realmente coloro che decidono di abbracciare questa tecnologia sperando di specularci "perchè sono più furbi degli altri e sanno come fare soldi facili".

Quelli che ti dicono che non si fidano di bitcoin (ma in realtà non hanno idea come funziona ne cosa vi è dietro) però ci investono sopra perchè tutti ci stanno guadagnando  Roll Eyes

Con questo topic voglio solo ricordarvi che al di la delle fluttuazioni di prezzo qui stiamo investendo il nostro tempo e la nostra passione in una nuova tecnologia.  
RIVOLUZIONARIA
Chiunque non si rende conto di questa innovazione o cerca solo di correlarla ad un indice economico è fuori contesto, non capisce la bellezza di questa innovazione e le potenzialità che abbiamo di fronte al di là del valore monetario.
Chiunque continua la ricerca del "prossimo bitcoin" non ha capito nulla di questa rivoluzione ed è qui tra noi solo per speculare....

Che spreco di tempo e di risorse  Cool Grin



1
https://www.blockchain.com/charts/hash-rate

2
https://academy.bit2me.com/it/lightning-network/

3
https://cryptonomist.ch/2022/05/17/nuovo-record-lightning-network/

4
https://it.cointelegraph.com/news/ethereum-beacon-chain-experiences-7-block-reorg-what-s-going-on
Pages:
Jump to: