Pages:
Author

Topic: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD - page 3. (Read 1950 times)

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168

Si, bisogna considerare sempre i costi. Indipendentemente dal prezzo di BTC sappiamo che ad oggi (esempio) in cina costa 10.000$ e in Italia costa 40.000, questo calcolo si fa considerando sempre gli asic più efficenti, la difficoltà viene compensata da una maggiore potenza di calcolo, che in caso di paesi dove il kw costa meno può essere acquistare più ASIC, nei paesi dove costa un pò di più si traduce in prendere ASIC più efficenti. Il gioco ne vale la candela fin quando almeno in 1 parte nel mondo si riuscirà a minare a costo più basso del prezzo di btc.

Giusto quello che dici non fa assolutamente una piega, ho capito benissimo il concetto solo che davvero entrare nel settore costa veramente tantissimo e quindi diventa veramente difficile secondo me uscirne con profitto, almeno in europa.
Poi di questo profitto in teoria ci devi anche pagare le tasse, ciao.
sr. member
Activity: 546
Merit: 452
Stavo pensando una cosa, correggimi se sto sbagliando nel fare questa considerazione. Se aumenta la potenza necessaria per minare, i miner spendono maggior soldo per minare, se avviene halving, per forza il prezzo deve salire no?
Stavo appunto leggendo che aumenta sempre, e quindi diventa sempre difficile più minare.

Si, bisogna considerare sempre i costi. Indipendentemente dal prezzo di BTC sappiamo che ad oggi (esempio) in cina costa 10.000$ e in Italia costa 40.000, questo calcolo si fa considerando sempre gli asic più efficenti, la difficoltà viene compensata da una maggiore potenza di calcolo, che in caso di paesi dove il kw costa meno può essere acquistare più ASIC, nei paesi dove costa un pò di più si traduce in prendere ASIC più efficenti. Il gioco ne vale la candela fin quando almeno in 1 parte nel mondo si riuscirà a minare a costo più basso del prezzo di btc.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168

Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.

Stavo pensando una cosa, correggimi se sto sbagliando nel fare questa considerazione. Se aumenta la potenza necessaria per minare, i miner spendono maggior soldo per minare, se avviene halving, per forza il prezzo deve salire no?
Stavo appunto leggendo che aumenta sempre, e quindi diventa sempre difficile più minare.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
beh il prossimo aggiustamento di difficolta vedra un incremento del 4%
beh mamma mia, sempre piu difficile minare bitcoin e in arrivo i nuovi asic spacchera il mondo del mining

in ogni caso e' un settore troppo competitivo
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.

Credo che tutti siamo estremamente curiosi di scoprire cosa ha in serbo il futuro per noi in questo settore talmente affascinante che ci tiene praticamente incollati alla sedia, tanto che guardiamo grafici e facciamo proiezioni.
Non so se sia florido o meno il settore, resta sempre molto interessante
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Insomma, l'industria del mininng è sempre più florida, nonostante gli halving, i costi degli hardware etc etc...

Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
ordinals, shicoin su blockchain, direi che è un po di tutto...
il bicchiere è mezzo pieno, mezzo vuoto o si è rovesciato?

andando a vedere "lo storico" delle fees è chiaro che abbiamo visto svariate ondate di rialzi record sui costi di transazione...
ci può stare, solo questione di tempo e tutto si regolarizza (come è sempre successo) e sopratutto questo è un buon esempio dell'utilità di LN! Sempre più utenti e vendor accettano questa modalità di pagamento...

Vi segnalo che Tether entrerà "a gamba tesa" nel settore del mining, ergo anche hash rate continuerà la sua crescita senza sosta.
https://cointelegraph.com/news/tether-plans-major-expansion-btc-bitcoin-cryptocurrency-mining-500-m-investment-report

Insomma, l'industria del mininng è sempre più florida, nonostante gli halving, i costi degli hardware etc etc...
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
intanto, nel frattempo..




le fee sono a 200 sats, non so di chi sia la colpa ma tant'e' che le fee sono praticamente esplose di nuovo

e' giusto per saperlo

Anche io ho notato questa cosa, ovvero fee particolarmente alte ed aggressive. Sicuramente il colpevole in questo caso è uno e uno solo: Ordinals. Altrimenti non mi spiego questi spike di fee altissime.
Onestamente non mi piace come esperimento Ordinals, tuttavia dimostra la potenza di Bitcoin e della Blockchain.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
intanto, nel frattempo..




le fee sono a 200 sats, non so di chi sia la colpa ma tant'e' che le fee sono praticamente esplose di nuovo

e' giusto per saperlo
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins


Hanno un monopolio non indifferente e ovviamente immettono sul mercato questi macchinari quando più gli conviene. Buttare l'S21 il giorno dopo che l'hai fabbricato sul mercato potrebbe dare sicuramente problemi dato che in qualche mese potrebbero uscire parecchi difetti non noti, tra l'altro possiamo paragonarla ad un azienda che fa macchinari per stampare soldi, se nessuno ti dice niente perche non stamparne un pò prima di commercializzarli?
Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.

Il monopolio poi come sempre non si traduce mai in vantaggi per i clienti. Dato che nessuno risponde come si deve in termini di concorrenza, praticamente fanno quello che vogliono e nessuno dice nulla: dato che sono gli unici che fanno macchine decenti.
Poi costano anche un botto le ultime macchine che hanno prodotto, ormai entrare nel settore è impossibile.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
si basa sul principio della concorrenza, tanto utile all'evoluzione
del resto.. in teoria.. tutti gli animali concorrono nella sopravvivenza, il piu fortunato, il piu adatto, il piu furbo alla fine sopravvive
non e' un principio sbagliato, la concorrenza, e' un principio dettato dalla pura e semplice evoluzione

io parlo del fatto che furbamente, con la scusa dei test, ci marciano
non avendo concorrenti non possono evolversi ne possiamo evolverci
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.

Direi che non hanno proprio concorrenza.
L's21 hydro è un mostro di efficienza e senz'altro la footprint era visibile già nel grafico dell'hashrate.
L'halving eliminerà dal mercato i minatori meno efficienti, e senz'altro una grossa spinta all'efficienza la da il cambio di hardware vero macchine più performanti. L'anedottica, suffragata dal mero confronto dei dati che vengono dal nodo di ciascuno di noi, è che vi sia una corsa agli armamenti da parte dei miner, che provano in tutti modi a sopravvivere in un mercato sempre più redditizio (è dell'altro girono la notizi de 48 milioni di fees giornaliere guadagnate), in vista dell'halving, che dimezzerà la redditività.
sr. member
Activity: 546
Merit: 452
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".

Beta test che mina soldi veri. Vorrei anche io fare dei beta test in questo modo, molto produttivi e prolifici di satoshi, mannaggia.
Certo che i clienti li trattano come dei polli da spennare e gli utenti, i clienti finali, lo sanno e non possono fare niente a riguardo. Bella storia.
Sapevo anche io di questa pratica ingiusta ma a cui non vi è rimedio.

Hanno un monopolio non indifferente e ovviamente immettono sul mercato questi macchinari quando più gli conviene. Buttare l'S21 il giorno dopo che l'hai fabbricato sul mercato potrebbe dare sicuramente problemi dato che in qualche mese potrebbero uscire parecchi difetti non noti, tra l'altro possiamo paragonarla ad un azienda che fa macchinari per stampare soldi, se nessuno ti dice niente perche non stamparne un pò prima di commercializzarli?
Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".

Beta test che mina soldi veri. Vorrei anche io fare dei beta test in questo modo, molto produttivi e prolifici di satoshi, mannaggia.
Certo che i clienti li trattano come dei polli da spennare e gli utenti, i clienti finali, lo sanno e non possono fare niente a riguardo. Bella storia.
Sapevo anche io di questa pratica ingiusta ma a cui non vi è rimedio.
sr. member
Activity: 546
Merit: 452
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Hash rare allocato alla rete Bitcoin è praticamente raddoppiato da quando ho aperto il topic e ovviamente non accenna a fermarsi anzi ... cresce in parallelo la difficoltà di mining...
Il prezzo di btc convertito in fiat probabilmente non mostra appieno questo valore, ma tutti i parametri p"tecnici" certificano la salute della rete.
Da qui ad un anno di distanza tra fattori intrinseci (halving) ed estrinseci (ETF etc etc) ne vedremo delle belle Wink

C’è una lotta agli armamenti in corso. Sicuramente l’annuncio degli s21 ha avuto la sua parte. Mi chiedo per quanto tempo siano stati a minare “nell’ombra”, se si può dire cosi, prima di essere annunciati ufficialmente.
Sicuramente i miner hanno fatto bene i loro conti, ed il prezzo di bitcoin ora faciliterà l’aumento dell’hashpower. Situazione interessante a pochi mesi dall’halving.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Hash rare allocato alla rete Bitcoin è praticamente raddoppiato da quando ho aperto il topic e ovviamente non accenna a fermarsi anzi ... cresce in parallelo la difficoltà di mining...
Il prezzo di btc convertito in fiat probabilmente non mostra appieno questo valore, ma tutti i parametri p"tecnici" certificano la salute della rete.
Da qui ad un anno di distanza tra fattori intrinseci (halving) ed estrinseci (ETF etc etc) ne vedremo delle belle Wink
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
non e' che sia solo quello a determinare il prezzo, diciamo che per come la vedo io, @fillippone, e' una specie di gara fra preda e predatore
una sorta di equilibrio statico, alla fine compri hashrate perche vuoi restare a passo, ma alla fine non puoi vendere troppo sottocosto senno vai a pancia in su, non dico che vendi al 100% in piu, ma questo tende imho a inflazionare il prezzo

ma non devi inflazionarlo troppo, senno non vendi e non paghi la corrente, macchine, etc
il classico equilibrio statico che ha un imprenditore quando ci sta inflazione
mi pare una cosa normale e conosciuta, non puo non influire sul prezzo questa variabile

SICURAMENTE non influisce in modo sostnziale e unico, ci sono altri fattori
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Precisamente.
Da inizio anno: prezzo bitcoin +57%, hashrate +63%
Più o meno ci siamo.


La difficolta continua ad aumentare e ad segnare ATH su ATH, quindi la cosa e' abbastanza correlata secondo me.
Io Miner che spendo piu soldi per minare bitcoin non saro "felice" di venderli allo stesso prezzo, vorro di piu
mi pare una cosa logica
e questo tira su il prezzo

Che tu non sia felice, non lo metto in dubbio.
Ma se il prezzo di mercato scende, tu dovrai vendere lo stesso, per pagarti le bollette, oppure spegnere le macchine perchè non sei più produttivo, dato che ci sono miner più efficienti di te.
Ho molti dubbi sulla validità del prezzo di mining come "floor" per il valore di bitcoin, ma forse sbaglio.
Altrimenti basterebbe tornare a minare con le CPU: li il prezzo pagato dai miner schizzerebbe alle stelle!
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Precisamente.
Da inizio anno: prezzo bitcoin +57%, hashrate +63%
Più o meno ci siamo.


La difficolta continua ad aumentare e ad segnare ATH su ATH, quindi la cosa e' abbastanza correlata secondo me.
Io Miner che spendo piu soldi per minare bitcoin non saro "felice" di venderli allo stesso prezzo, vorro di piu
mi pare una cosa logica
e questo tira su il prezzo
Pages:
Jump to: