Grazie per le risposte, non sono un esperto in materia quindi ottimo che chi ne sa di più intervenga con i riferimenti adeguati.
Ma per me resta comunque tutto un controsenso, scusatemi
La versione "ufficiale" è mi pare di capire:
Non sono obbligato a fare una cosa, che se però non faccio, forse tra qualche anno mi potranno chiedere e se non potrò dimostrare allora sono problemi miei.
Boh.
Certo che non sei obbligato a tenerne traccia! quel che intendevo dire è che SE dovessero decidere che si devono pagare tasse sulle plus in modo simile a quello che devi fare con un dossier titoli in regime dichiarativo (linea che tra l'altro è proprio quella valida in Usa dall'1/1), come faresti a fare i calcoli senza aver tenuto traccia dei movimenti ?
Ok, ma in USA come hanno fatto quindi?
Non sono obbligato oggi, ma se domani me lo chiedono, è colpa mia se non ho quei dati?
Scusa l'esempio stupido ma allora, il francobollo che ho trovato in soffitta fra le cose vecchie del nonno ed oggi vale 50.000€, come lo rivendo mi arriva l'accertamento equitalia?
Ok, non gli rispondo "che caz*o vuoi", ma posso rispondere "buona fortuna divertiti a ri-tracciare tutto"
Io non ho fatto nulla di sbagliato o illegale, non ho rubato e non sto "evadendo".
Non sta a me dimostrare che non ho colpe ma eventualmente a "loro" provare che ne ho.
Purtroppo nel caso di una somma che ti arriva sul conto corrente non basta dire “divertiti a rintracciare tutto”. Vale la presunzione legale della disponibilità di maggior reddito, desumibile dalle risultanze dei conti bancari di cui al D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, art. 32. Trattasi di una presunzione iuris tantum contro la quale il contribuente può fornire la prova contraria.
E se non mi è arrivata nessuna somma in conto corrente?
Ipotesi: ho 20 btc comprati a 10$ tot anni fa. Non mi ricordo come e da chi, nessuno mi costringeva a tenere queste tracce, l'ho fatto per gioco.
Io non voglio fare cash-out fiat, aspetto e tra tot anni li SPENDO e mi ci compro una casa.
Edit: quest ultimo esempio è banale ma effettivamente pensandoci importante per quanto riguarda tracciabilità e retroattività.
Ho comprato 20 btc a 10$, ma l'anno scorso li ho venduti tutti a 15.000$ e ricomprati a 15.002$, quindi l'anno scorso ho perso soldi.... se vale la confusione di cui sopra, non traccio quando li ho comprati, ho "annullato" la plusvalenza fiscale e ciao ciao tasse?
(Ovviamente no, però...)