Si ma il concetto qui è diverso, da che mondo è mondo immagino non possano fare una legge retroattiva e chiedere questi dati, non ha senso e sarebbe tirarsi la zappa nei piedi perchè molto spesso saranno dati impossibili da recuperare.
Attenzione, non è così purtroppo..... ne avevo già parlato in un paio di occasioni nel thread sul Fisco anche se non sono riuscito a ritrovare i due post così "al volo". Però ho ritrovato nello stesso thread questo post di DenFox
https://bitcointalksearch.org/topic/m.29236121nel quale trovi questo interessante articolo sul tema retroattività:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/10/tasse-retroattive-quel-vizietto-costato-contribuenti-10-miliardi-in-4-anni/1202257/articolo che spiega molto bene che il fatto che "non si possa fare" non significa che poi non lo facciano davvero
Anche nei miei due post avevo riportato due esempi concreti: quello sulle obbligazioni Greche prima del quasi default (non c'entrava l'Italia ma la UE) e quello del decreto salva banche del nostro amato ex premier, e quello è stato uno scherzetto al 100% italiano.
Quindi il messaggio è: occhio a non sentirsi troppo sicuri nel parlare di non retroattività.
Per come vedo io le cose quindi, se un giorno qualcuno mi chiedesse questi dati, potrò decidere di mostrarli o con la stessa coscienza pulita dire "scusa ma che caz*o vuoi?"
Eh no, proprio per quanto dicevo prima.
Aggiungo di mio: io non penso che quando si decideranno a regolamentare vorranno fare decreti inutilmente punitivi, però è sempre meglio premunirsi ed è per questo che sto - anch'io - tenendo traccia di tutte le compra vendite.
Eh ok ho capito... allora generalizzo chi fa le leggi sono tutti incompetenti o delinquenti e su questo sono d'accordo
Scherzi a parte, stiamo parlando di tenere traccia delle compravendite che facciamo, ma non siamo assolutamente obbligati a farlo, quindi chi non se ne preoccupa non potrà essere chiamato a risponderne in futuro.
A prescindere da quella che sarà la legge, per me questo punto resta scontato.
(Aggiungo visto che chi non se ne preoccupa è probabilmente molto più del 50% quindi voglio proprio vedere che succederà e come si comporteranno)
Ok, non gli rispondo "che caz*o vuoi", ma posso rispondere "buona fortuna divertiti a ri-tracciare tutto"
Io non ho fatto nulla di sbagliato o illegale, non ho rubato e non sto "evadendo".
Non sta a me dimostrare che non ho colpe ma eventualmente a "loro" provare che ne ho.
Comunque si, capisco che non possiamo per nulla "sentirci tranquilli", soprattutto con i legislatori che ci troviamo.
Visto che questo topic tra l'altro è "fare cashout a grandi somme" sarebbe interessante leggere il parere/esperienza di utenti come ghibly per esempio, uno dei "top player" italiani degli anni passati, che da quello che ho capito facendo compravendita su localbitcoin si è poi trovato in mezzo a discorsi tipo darknet e accuse di riciclaggio....