L'indirizzo C, dato che sono un venditore con 1000+ transazioni, probabilmente viene associato alla mia persona anche semplicemente inserendolo su google.
C'è un indagine, e si presenta la polizia a casa mia chiedendomi lumi sulla transazione B-->C e dettagli su chi fosse B.
Io C posso essere accusato di riciclaggio? E legalmente sono tenuto a rispondere riguardo a B? O se comunque decido di rispondere, sotto pressioni come dici tu o anche solo perché ho a tutti gli effetti la coscienza pulita, secondo te è giusto?
Secondo me ? penso non abbia nessuna importanza quel che penso io su temi così delicati.....
LOL ok:D
io intendevo più che altro come può essere ritenuto "giusto" che ciò sia previsto per legge (se lo è).
.....anche se in effetti pensandoci ora è così, le tue entrate/uscite sono tracciate, altrimenti si chiama nero, evasione, elusione eccetera.
però boh, è comunque un discorso diverso di "dimmi ti ha dato quei soldi perchè prima che arrivassero a te sono stati parte di una transazione in un qualche modo illegale"
Penso ci sia una probabilità prossima al 100% che nel nostro portafoglio almeno una volta tutti abbiamo avuto una banconota che nella sua storia è stata rubata o utilizzata per transazioni illegali. Questo non ci rende in alcun modo colpevoli di nessun reato.
"Soltanto" perchè in blockchain è possibile rintracciare la storia di ogni singola banconota questo non può significare che nel tempo tutti i proprietari di quella banconota debbano stare attenti quando la spendono! Da qui dunque la mia domanda/tesi sulla necessità reale di un mixer
Sulla parte in grassetto: ovviamente! ma nessuno verrà mai a contestarti queste cose !!
Direi che : hai la coscienza tranquilla? sei a posto. E quindi puoi evitare di usare mixer.....
Si certo che io ho la coscienza pulita e non mi interessa (in teoria) usare un mixer:)
Ma da quello che scrivi, deduco anche che, (sempre in teoria?), potrei avere lo stesso dei problemi, per esempio perchè come stavamo dicendo ho acquistato 3 anni fai dei btc su localbitcoin, che sono ancora nello stesso indirizzo di allora, ma non ho modo di dimostrare chi fosse il venditore perchè non reputavo necessario salvarmi i suoi contatti in caso qualcuno venisse a chiedermi della provenienza di quei btc.