In teoria i bitcoin non possono essere tassati in italia, ho parlato con un avvocato a riguardo
direi al tuo avvocato di aggiornarsi, su un capital gain eccedente i 51000euro annui c'è la tassazione del 26%, è stato scritto allo sfinimento nel topic dedicato alle tasse, è un circolare ufficiale dell'agenzia delle entrate
Secondo me, visti i tempi che stanno attraversando i vari exchange in questo periodo, ti conviene suddividere la riscossione in più tranche e anche più exchange stessi.
Poi se parliamo di cifre veramente elevate forse il problema potrebbe essere più lato banca.
questo è quello che sto facendo,
qualcuno ha mai cambiato grandi cifre su localbitcoin? ho paura che dopo un pò di tempo tentano di fare chargeback
Mi terrei alla larga da tutti i sistemi di pagamento diversi dal bonifico bancario, questo perchè è necessario salvare tutte le ricevute e transazioni, dal lato tributario se ne può uscire, dall'accusa di riciclaggio senza saper dimostrare l'origine dei fondi la vedo complicatuccia. Molti si preoccupano delle tasse e quindi dell'agenzia delle entrate, io non prenderei sottogamba una visitina della gdf