Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 222. (Read 251608 times)

legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
February 17, 2014, 03:27:42 PM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
Scrivere cose del genere in pubblico non è esattamente una gallata...


Tra l'altro è la stessa persona che qui scriveva:
allora basta che i criminali e gli evasori (io li considero al pari dei criminali, in quanto fanno un danno allo stato che pagano tutti gli altri contribuenti, quindi è come se rubassero un po' a tutti anzichè ad uno solo e non ho la minima pietà, neanche di quelli che non emettono scontrini, ci tengo a dirlo) trasformino tutto il patrimonio in bitcoin per poi riprenderslo al momento opportuno

sono quasi tentato di segnalarlo io questo "nulla tenente senza pietà" Grin
karma is a bitch
hero member
Activity: 736
Merit: 508
February 17, 2014, 06:55:30 AM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
Scrivere cose del genere in pubblico non è esattamente una gallata...


Tra l'altro è la stessa persona che qui scriveva:
allora basta che i criminali e gli evasori (io li considero al pari dei criminali, in quanto fanno un danno allo stato che pagano tutti gli altri contribuenti, quindi è come se rubassero un po' a tutti anzichè ad uno solo e non ho la minima pietà, neanche di quelli che non emettono scontrini, ci tengo a dirlo) trasformino tutto il patrimonio in bitcoin per poi riprenderslo al momento opportuno

 Grin Grin senza ritegno
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
February 17, 2014, 06:18:54 AM
Sono arrivati consigli riguardo a questa banca del canton ticino:
http://www.bancastato.ch/

Alcuni link:
http://www.bancastato.ch/DMS/prodottieservizi/prima/PUBLIC-PRIMA_Factsheet.pdf (costo minore rispetto a quello delle poste)
http://www.bancastato.ch/DMS/prodottieservizi/rapido/PUBLIC-Prospetto%20PrePaid.pdf
http://www.bancastato.ch/DMS/prodottieservizi/prima/PUBLIC-PRIMAgiovane_Factsheet.pdf

Il conto sarebbe poi ovviamente da segnare nel quadro RW.

Ci sarebbe poi anche questo a San Marino, ma che ovviamente è una situazione differente:
http://www.bsm.sm/usr_view.php?ID=1740&id_menufunz=-1
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
February 17, 2014, 06:04:56 AM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
Scrivere cose del genere in pubblico non è esattamente una gallata...


Tra l'altro è la stessa persona che qui scriveva:
allora basta che i criminali e gli evasori (io li considero al pari dei criminali, in quanto fanno un danno allo stato che pagano tutti gli altri contribuenti, quindi è come se rubassero un po' a tutti anzichè ad uno solo e non ho la minima pietà, neanche di quelli che non emettono scontrini, ci tengo a dirlo) trasformino tutto il patrimonio in bitcoin per poi riprenderslo al momento opportuno
Grazie della segnalazione, apprezzo! : )
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 17, 2014, 06:02:09 AM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
Scrivere cose del genere in pubblico non è esattamente una gallata...


Tra l'altro è la stessa persona che qui scriveva:
allora basta che i criminali e gli evasori (io li considero al pari dei criminali, in quanto fanno un danno allo stato che pagano tutti gli altri contribuenti, quindi è come se rubassero un po' a tutti anzichè ad uno solo e non ho la minima pietà, neanche di quelli che non emettono scontrini, ci tengo a dirlo) trasformino tutto il patrimonio in bitcoin per poi riprenderslo al momento opportuno
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
February 16, 2014, 07:36:48 PM

L'ho saputo solo adesso... Ma sono completamente impazziti??? Non viola le leggi sul movimento di capitali all'interno dell'unione europea?

Al momento la legge è molto nebulosa, ma al 90% si tratta solo dei bonifici extra area SEPA, quindi non c'è nessun problema con i prelievi europei.
Ne ho parlato con la mia banca, perchè tutti i siti di scommesse aams italiani (quindi dove la ritenuta è alla fonte e non bisogna dichiarare le vincite) pagano da estero (ma cmq europa) e mi hanno "quasi" garantito che si tratta solo delle zone extra ue
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
February 16, 2014, 06:37:43 PM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
Scrivere cose del genere in pubblico non è esattamente una gallata...
sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network
February 16, 2014, 06:34:02 PM
ok mi sa che mi dovrò abituare  a vendere btc di persona.... un sistema. Per non incorrere in fregature? su localbitcoins? come funziona il sistema escrow? ho sempre usato bitstamp.
sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network
February 16, 2014, 06:28:14 PM
o mio dio Ho letto ora è uno scherzo? io ho tutti i miei soldi in btc se mi tolgono il 20% si prendono il 20% del mio capitale. Orribile. Ma risultando io nulla tenente (lavoro a nero) e teoricamente ancora a carico dei miei,  posso provare che i bonifici dal estero non sono reddito? Fatemi sapere al più presto.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 16, 2014, 06:14:49 PM
Non capisco: per quale motivo dovrebbe darmi degli euro veri in cambio di IOU di Bitstamp, e pure darmeli a pari valore? O_o
Non ha senso!
Ad esempio:
1) per evitare le commissioni dei bonifici
2) per risparmiare i tempi dei bonifici
3) per tenere fuori la transazione dal circuito bancario
4) ...

Per la cronaca, ho comprato proprio oggi degli IOU di The Rock con un cambio 1:1, più che altro per prova: sono estremamente soddisfatto. Nel giro di 1 ora avevo bitcoin in cassa, a prezzo di mercato, in un'uggiosa domenica pomeriggio.

Ciao!
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
February 16, 2014, 05:07:55 PM
Non capisco: per quale motivo dovrebbe darmi degli euro veri in cambio di IOU di Bitstamp, e pure darmeli a pari valore? O_o
Non ha senso!

l'ipotesi + ovvia e' che lui abbia bisogno di far uscire i suoi soldi senza passare dalla dogana cosi' come il venditore di farli entrare.
ma puo' avere 1000 altri motivi.
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
February 16, 2014, 05:02:37 PM
2. il problema ce l'avrà lui, ergo se non è proprio un idiota, abbasserà la cifra di conseguenza

il compratore locale se compra e' perche' ha altri problemi. quindi dubito che cio' abbassera' molto il prezzo sul mercato locale.
ma e' un test interessante e voglio proprio vedere il risultato.

io penso che non faro' sconti.
Non capisco: per quale motivo dovrebbe darmi degli euro veri in cambio di IOU di Bitstamp, e pure darmeli a pari valore? O_o
Non ha senso!
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
February 16, 2014, 04:56:02 PM
2. il problema ce l'avrà lui, ergo se non è proprio un idiota, abbasserà la cifra di conseguenza

il compratore locale se compra e' perche' ha altri problemi. quindi dubito che cio' abbassera' molto il prezzo sul mercato locale.
ma e' un test interessante e voglio proprio vedere il risultato.

io penso che non faro' sconti.
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
February 15, 2014, 04:23:02 PM
L'ostacolo attuale potrebbe essere la facilità di compravendita EUR IOU contro EUR e viceversa
1. se mi tocca comunque trovare un compratore, tantovale lo trovo direttamente per i BTC senza fare questo rigiro
2. il problema ce l'avrà lui, ergo se non è proprio un idiota, abbasserà la cifra di conseguenza
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 15, 2014, 03:30:14 PM
Che i proprietari siano italiani poco importa in questo caso: se il bonifico mi arriva da Malta, sempre di estero si tratta...
Appunto per questo suggerivo di usare Ripple: in questo modo non c'è alcun bonifico proveniente da Malta.

Discorso analogo si può fare con Bitstamp: usando Ripple si evitano i bonifici provenienti dalla Slovenia.

L'ostacolo attuale potrebbe essere la facilità di compravendita EUR IOU contro EUR e viceversa; se gli scambi risultassero semplici e rapidi, si scavalcherebbe del tutto il sistema bancario.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
February 15, 2014, 02:34:49 PM
Es: vendita di XBT su The Rock Trading in cambio di EUR, trasferimento di IOU EUR, vendita di IOU EUR in cambio di EUR su suolo italiano. C'è un passaggio in più, ma per contro i costi sono sostanzialmente zero.
Ma TheRock sta a Malta...
Che i proprietari siano italiani poco importa in questo caso: se il bonifico mi arriva da Malta, sempre di estero si tratta...
O c'è qualche cavillo che mi sfugge?
sr. member
Activity: 826
Merit: 263
February 15, 2014, 02:32:49 PM
E' verissimo quando dici che il 20 per cento di zero è 0. Ed è questo che si meritano. Toh, cosa mi tocca postare, mi spiace andare contro il mio stesso Paese ma guarda cosa bisogna fare per avere degli ignoranti al potere

http://www.money360.it/conti_correnti/guida_conti_correnti/estero.jsp
Jump to: