salve a tutti, anche se ho visto alcuni post al riguardo, vorrei fare qualche domanda, visto che in nessuno di essi ho ben capito..
se per ipotesi; acquistassi un rig per il mining, avendo una spesa x che ipotizziamo 2000 euro, e utilizzassi il suddetto per minare, creare monete virtuali, che a loro volta scambierei in dollari-euro.
come dovrei comportarmi a livello fiscale?
vi chiedo questo perchè al giorno d'oggi è tutto molto complicato, specie per me che sono artigiano, e ho una mia attività.. non vorrei andare incontro a controlli fiscali, multe ecc.
volevo capire se sono tenuto a dichiarare eventuali introiti in btc, proveniente per esempio da scambi su siti, oppure tra privati. se devo dichiarare scambi tra bitcoin- e soldi reali, sempre tra siti e privati.
e se devo pagare al di la del 20% che vevo applicare a volte su siti stranieri al momento del cambio
cioe.. a livello italiano, se io incasso sempre per ipotesi 1000 euro al mese minando, e scambiando, cosa dovrei fare?
avere una partita iva-società o altro.. dichiarare utili, spese (corrente, rig ecc), oppure al momento è tutto ancora poco chiaro, e potrei "guadagnare" senza dover rendere conto a nessuno?
grazie in anticipo a tutti quello che mi daranno una mano