Ciao e benvenuto!
1 caso corrente aggratis
inpianti eolici e idoroelettici autocostruiti impiegando alternatori di automobili presi dallo sfattino che è una impresa non facile ma fattibile anche se bisogna avere il culo di vivere in una zona molto ventilata oppure vicino a qualche ruscelletto e lontano da gente che si lamenta per il rumore delle pale ( quelle autocostruite di solito sono rumorose molto più di quelle di fabbrica).
Ricordate che fare corrente dai fiumi sarebbe vietato perché sono di proprietà governativa però alcune canalizzazioni non sono governative ... non so cosa si rischia probabilmente niente però per correttezza devo dirvelo... forse hanno fatto rientrare le cose sotto i 20 kw?... bo le leggi cambiano .. una volta era vietato .. .ora nn so.
Ciao e benvenuto!
quello che hai scritto qui può funzionare nella teoria, ma nella pratica...
1. è raro o impossibile riuscire a costruire quello che dici in modo totalmente gratuito, anche solo in piccola scala.
2. ci vuole del tempo per farlo, e al contrario di quello che molti pensano il nostro tempo non è gratis, essendo un "bene" limitato, quindi bisogna tenerne conto per capire se ne può valere la pena.
3. i miner non si possono mettere di fianco ad un torrente in una scatola. hanno bisogno di stare in uno spazio asciutto di una certa dimensione, hanno bisogno di avere un ricambio di aria controllato in quanto scaldano moltissimo, hanno bisogno di connessione internet continua. e hanno bisogno di tanta corrente costante.
per fare un esempio: l'
antminer S5+ ha un consumo effettivo di
3436W e richiede 3 alimentatori dedicati. ha una potenza di 7,7 Th/s.
al momento produce circa
11 euro al giorno di bitcoin. "al giorno" significa lavorando senza sosta per 24 ore ovviamente. in 24 ore ha un consumo di
82.47 kWh. E scalda più di 3 stufe elettriche a pieno regime.
nel caso dei pannelli fotovoltaici per produrre
82.47 kWh giornalieri, (tenendo conto una media di 4000 kWh annui medi per un impianto da 3kWp) servirebbe un impianto fotovoltaico da almeno
22.5 kWp cioè un impianto fotovoltaico da circa 200 mq basterebbe giusto ad alimentare il miner, e servirebbero decine di batterie da auto solo per immagazzinare l'energia per la notte.
quante pale eoliche servirebbero per produrre questa energia? penso che servirebbero almeno un centinaio di pale di piccole dimensioni (altezza 3-5 metri), certo dipende dalla zona. oltre alle batterie, ecc.
2 corrente non aggratis ma persa comunque
i pannelli solari o eolici sono calati di prezzo e durano fino a 20 anni quindi sono appetibili sopratutto se avete bisogno di corrente per la vostra attività mentre la corrente in più potete venderla all' ENEL.. ci sono casi particolari che ENEL ne ne prende indietro solo una parte o addirittura zone dove non arriva l'ENEL. (alcuni vivono in zone talmente remote che hanno messo l'impianto fotovoltaico peroprio perché non c'è ENEL però hanno la fortuna che iternet arriva) e vi ritrovate li degli impianti di produzione elettrica non utilizzabili perciò o vi comprate uno scooter elettrrico o auto elettrica per recuperare la corrente inutilizzata... oppure potete attrezzarvi per il mining della corrente persa.
a volte poi dovete riscaldarvi in inverno e 500 watt possono tranquillamente riscaldarvi la vostra camera da letto e quindi anche se consumate corrente sempre meglio che buttarla in una stufetta elettrica che fa lo stesso identico calore ma non mina.... ovviamente chi riscalda a metano non ha vantaggio ad andare a corrente però in certe zone di montagna qualcuno riscalda ad energia elettrica dunque potrebbe decidere di minare riscaldandosi ( 2 piccioni con una fava ) nel solo periodo invernale.
i miner hanno un costo, che non si ammortizzerà mai se vengono usati stagionalmente e per qualche ora al giorno, come si farebbe con una stufetta. per quanto riguarda il fotovoltaico vedi sopra, recuperare l'energia sprecata è pressochè impossibile e in ogni caso con un normale impianto da 3-6kwp l'energia sprecata è pochissima per alimentare miner. cioè anche riuscendo a far funzionare tutto perfettamente utilizzando batterie, cavi e tutti i componenti elettronici gratis FORSE nel giro di qualche mese si potrebbe fare ROI di un asic di piccole dimensioni, dopodichè si inizierebbe a guadagnare qualche euro al mese se va bene.
poi c'è il discorso di multipool che ti sposta il miner in automatico sulla criptomoneta più "profittevole" ( alcuni traducono profittabile ma preferisco profittevole ) però dopo c'è la rottura di palle nel gestire una miriade di wallet anche se vi viene incontro un sistema di conversione chiamato cryptsy che permette di scegliere una moneta unica per esempio scegliete la più comune BTC oppure una di vostro gradimento e scambiate tutte le altre su quella....
ci sono varie multipool automatiche che convertono in btc, ma il profitto è basso comunque.
per il prelievo paypal è un casino ma forse ci sarebbe la scappatoia di fare una piccolo aquisto di mining a 5 anni su eobot anche di 1 euro ( meglio non con paypal ma direttamente con cryptomoneta) e poi sparare il vostro miner su di loro per comprare altra potenza di calcolo ... alle lunghe la potenza aumenta esponenzialmente e dopo qualche mese dovreste cominciare a guadagnare anche senza minare direttamente voi ... eobot permette di ritirare il frutto del vostro minare direttamente su paypal senza mai interagire direttamente con i wallet delle cryptomonete ma non lo fanno aggratis ... si rubano qualcosina ogni operazione che fate quindi secondo me meglio usare l'opzione diversifica e poi spegnere tutte le cryptomonete ad esclusione di BTC e di potenza di calcolo a 5 anni così il sistema farà 10 minuti di bitcoin e 10 minuti di incremento della potenza di calcolo.. in questo modo potrete ogni settimana mettere i BTC al sicuro nel vostro portafoglio eletronico e avrete la possibilità di salvare mezzo guadagno nel caso eobot fallisse portandosi nel cesso la vostra potenza di calcolo accumulata.
eobot probabilmente è un ponzi, io ci starei alla larga
in ogni caso non è mining.