Pages:
Author

Topic: Importante - Conviene minare Bitcoin in Italia? - page 4. (Read 90995 times)

newbie
Activity: 2
Merit: 0
Salve sono nuovo nel forum e vi ringrazio in anticipo per le vostre conversazioni. Ho deciso da pochissimo di entrare in questo mondo anche se ne avevo sentito parlare già 4 anni fa.
Da quello che dite in pratica non conviene minare in italia ma allora dove?

Mettiamo che io volessi cominciare questa attivita di mining cosa dovrei fare?
Mi spiego meglio.
Vorrei prendere dei computer ed usare la scheda grafica o la CPU, in base a cosa conviene, e metterli a minare.
Che configurazione dovrebbero avere per poter produrre e che pool e moneta dovrei usare?
Conviene tentare o spreco solo il mio tempo? Ho anche sentito parlare deli cloudmining sono da prendere in cosiderazione?

Tante domande vero ma vorrei veramete prendere in considerazione la moneta vituale.

Grazie
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo, sono un ragazzo molto alle prime armi sull'aspetto bitminer e vorrei avere delle informazioni se possibile su questo argomento. informandomi un pò in giro mi è stato proposto un gruppo di 3 Antminer s5 da 1,1Gh/s cadauno, e mi è stato detto che all'incirca ha una produzione 0,88/0,9 BTC ogni 20 giorni. Questo è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Samuel

Non fanno assolutamente quella cifra, evidentemente chi te lo ha proposto vuole vendere, su ebay c'è ancora gente che scrive che si guadagna con le chiavette usb da 333 khs
girando un pò ho visto che 4 s5 da 1,1TH/s producono circa 200€ al mese...
questo è fattibile invece? è anche possibile di più o no?
Grazie

facendo una stima su coinwarz direi di no, 4 s5 da 1.1 ths, cioè 4.4 ths in totale, ad oggi fanno
Monthly    0.40604319    $176.06

e tutto questo senza considerare il costo della corrente
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo, sono un ragazzo molto alle prime armi sull'aspetto bitminer e vorrei avere delle informazioni se possibile su questo argomento. informandomi un pò in giro mi è stato proposto un gruppo di 3 Antminer s5 da 1,1Gh/s cadauno, e mi è stato detto che all'incirca ha una produzione 0,88/0,9 BTC ogni 20 giorni. Questo è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Samuel

Non fanno assolutamente quella cifra, evidentemente chi te lo ha proposto vuole vendere, su ebay c'è ancora gente che scrive che si guadagna con le chiavette usb da 333 khs
girando un pò ho visto che 4 s5 da 1,1TH/s producono circa 200€ al mese...
questo è fattibile invece? è anche possibile di più o no?
Grazie
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo, sono un ragazzo molto alle prime armi sull'aspetto bitminer e vorrei avere delle informazioni se possibile su questo argomento. informandomi un pò in giro mi è stato proposto un gruppo di 3 Antminer s5 da 1,1Gh/s cadauno, e mi è stato detto che all'incirca ha una produzione 0,88/0,9 BTC ogni 20 giorni. Questo è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Samuel

Non fanno assolutamente quella cifra, evidentemente chi te lo ha proposto vuole vendere, su ebay c'è ancora gente che scrive che si guadagna con le chiavette usb da 333 khs
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo, sono un ragazzo molto alle prime armi sull'aspetto bitminer e vorrei avere delle informazioni se possibile su questo argomento. informandomi un pò in giro mi è stato proposto un gruppo di 3 Antminer s5 da 1,1Gh/s cadauno, e mi è stato detto che all'incirca ha una produzione 0,88/0,9 BTC ogni 20 giorni. Questo è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Samuel
ciao, in fondo al post c'è il link alla guida per stimare quanto mina un asic per bitcoin, non l'avevi vista?
gli antminer s5 fanno 1150 Gh/s (non 1.1)

3 antminer s5 al momento non si avvicinano minimamente a 0.8 btc ogni 20 giorni, fanno circa 0.2 btc scarsi
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo, sono un ragazzo molto alle prime armi sull'aspetto bitminer e vorrei avere delle informazioni se possibile su questo argomento. informandomi un pò in giro mi è stato proposto un gruppo di 3 Antminer s5 da 1,1Gh/s cadauno, e mi è stato detto che all'incirca ha una produzione 0,88/0,9 BTC ogni 20 giorni. Questo è vero?
Vi ringrazio per l'attenzione
Samuel
legendary
Activity: 1400
Merit: 1000
Facendo un rapido calcolo su coinwarz, senza mettere i costi di corrente, con 100 ghs in btc fai 0,21 $ al giorno.

In scrypt invece, con i gridseed mini, con 350 khs fai 0,01 euro al giorno minando litecoin (consumando 7x24 = 0,168 kwh) Se paghi la corrente 0,25 al kwh, costa 0,04 euro per guadagnarne uno, quindi in perdita.

Miner più grandi scrypt , ci sono le gblade da 5,2 mhs, e consumo di 100w, quindi fai circa 0,17 euro al giorno, consumando 2,4 kwh

ho provato a sparare 500 GhS si BTC per 24 ore ma non sono arrivato minimamente a 0,21*5 = 1$!

quindi i casi sono 2 o coinwarz dice delle puttanate oppure il pool rubano!

quando ho tempo affitto  5 mhs euro di mining su scrypt su ebay per 12 ore e poi vedo se dice il vero anche quel che dice sugli scrypt.


perché il problema che tutti i siti sprano dati a fantasia!

dipende tutto dalla pool che usi. I dati che ti da coinwarz sono teorici, basati su dati provenienti da tutta la rete. Un consiglio: quando fai test del genere, usa pool che pagano PPS e non PPLNS, oppure preferisci mega pool, che trovano molti blocchi al giorno, nel caso scegli pool che pagano PPLNS
newbie
Activity: 17
Merit: 0
Facendo un rapido calcolo su coinwarz, senza mettere i costi di corrente, con 100 ghs in btc fai 0,21 $ al giorno.

In scrypt invece, con i gridseed mini, con 350 khs fai 0,01 euro al giorno minando litecoin (consumando 7x24 = 0,168 kwh) Se paghi la corrente 0,25 al kwh, costa 0,04 euro per guadagnarne uno, quindi in perdita.

Miner più grandi scrypt , ci sono le gblade da 5,2 mhs, e consumo di 100w, quindi fai circa 0,17 euro al giorno, consumando 2,4 kwh

ho provato a sparare 500 GhS si BTC per 24 ore ma non sono arrivato minimamente a 0,21*5 = 1$!

quindi i casi sono 2 o coinwarz dice delle puttanate oppure il pool rubano!

quando ho tempo affitto  5 mhs euro di mining su scrypt su ebay per 12 ore e poi vedo se dice il vero anche quel che dice sugli scrypt.


perché il problema che tutti i siti sprano dati a fantasia!
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Non so ma mi dicono che in questo momento 100 GHS sul BTC rendono 0.08 euro per giorno nei paesi dove la corrente costa meno di 3 cent al KW e comprendendo anche i 5 anni di ammortamento del miner.. non so forse i processori che calcolano scrypt consumano poca corrente perciò compnsano con quel fattore.


in questo momento su multipool

LTC Profitability 0.00013519

BTC Profitability 0.00000887


il rapporto è 15 a 1

per esempio se prendiamo il miner dual più cacoso in commercio di quelli cinesi (gridseed)


Hashing Speed         SHA256 (bitcoin)     Scrypt    Power Consumption (watts)

 

Dual Mode                         8 gh/s                 300 kh/s                                       60 watts

Scrypt only Mode                  OFF                  330 kh/s                                         7 watts


vediamo si che va molto piano in scrypt ma il suo consumo è di soli 7 watt rispetto a quando va in SHA256

10 farebbero 3.3 Mh/s consumando 70 watt e dunque con 30 si arriverebbe a 10 M/hs cosumando 210 watt

se calcoliamo 1 kw in italia a 20 cent/ora ce ne fai andare 140! .. poi sono cinesi dunque non mi fiderei dei dati che danno e calcolerei un buon 20% in meno ma in attivo ci vai!

ovviamente ci saranno oggetti che vanno in scrypt più grandi perché non credo proprio che uno si metta a trafficare con 140 aggeggini cinesi... era solo per calolare!
scusa se sono diretto ma mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione  Smiley

- come ho scritto nell'OP ogni algoritmo ha le sue caratteristiche, non puoi confrontare il rendimento di mining di due algoritmi diversi.

- i dual miner sono giocattoli obsoleti, i chip specializzati sono più efficienti.

- non è vero che scrypt consuma meno corrente, semplicemente è memory intensive, il che significa che nel caso di quel dual miner la ram integrata faceva da collo di bottiglia e non permetteva l'utilizzo a pieno regime della cpu, da qui il consumo inferiore.

- per confrontare il rendimento devi prendere in considerazione due miner dal costo simile e confrontare:
> rendimento giornaliero
> costo miner
> consumo
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
Facendo un rapido calcolo su coinwarz, senza mettere i costi di corrente, con 100 ghs in btc fai 0,21 $ al giorno.

In scrypt invece, con i gridseed mini, con 350 khs fai 0,01 euro al giorno minando litecoin (consumando 7x24 = 0,168 kwh) Se paghi la corrente 0,25 al kwh, costa 0,04 euro per guadagnarne uno, quindi in perdita.

Miner più grandi scrypt , ci sono le gblade da 5,2 mhs, e consumo di 100w, quindi fai circa 0,17 euro al giorno, consumando 2,4 kwh
newbie
Activity: 17
Merit: 0
le monete scrypt non sono dalle 10 alle 100 volte più profittabili del btc, anzi. per esempio un asic scrypt da 10mh/s al momento produce 0.32 euro al giorno, a cui va tolto il costo della corrente.

Non so ma mi dicono che in questo momento 100 GHS sul BTC rendono 0.08 euro per giorno nei paesi dove la corrente costa meno di 3 cent al KW e comprendendo anche i 5 anni di ammortamento del miner.. non so forse i processori che calcolano scrypt consumano poca corrente perciò compnsano con quel fattore.


in questo momento su multipool

LTC Profitability 0.00013519

BTC Profitability 0.00000887


il rapporto è 15 a 1

per esempio se prendiamo il miner dual più cacoso in commercio di quelli cinesi (gridseed)


Hashing Speed         SHA256 (bitcoin)     Scrypt    Power Consumption (watts)

 

Dual Mode                         8 gh/s                 300 kh/s                                       60 watts

Scrypt only Mode                  OFF                  330 kh/s                                         7 watts


vediamo si che va molto piano in scrypt ma il suo consumo è di soli 7 watt rispetto a quando va in SHA256

10 farebbero 3.3 Mh/s consumando 70 watt e dunque con 30 si arriverebbe a 10 M/hs cosumando 210 watt

se calcoliamo 1 kw in italia a 20 cent/ora ce ne fai andare 140! .. poi sono cinesi dunque non mi fiderei dei dati che danno e calcolerei un buon 20% in meno ma in attivo ci vai!

ovviamente ci saranno oggetti che vanno in scrypt più grandi perché non credo proprio che uno si metta a trafficare con 140 aggeggini cinesi... era solo per calolare!
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Ma noi stiamo parlando di bitcoin qua, e se cambiamo alcune delle variabili? So che esistono delle chiavette usb dedicate per il mining, poi sta il raspberry pi che consuma poco, in quel caso non si avrebbe almeno l'azzeramento dei costi?
è tutto proporzionale... un miner da 5w produrrà circa un centesimo di un miner da 500w, che a sua volta produrrà un settimo del miner che ho preso come esempio sopra.
per chiavette dedicate intendi asic usb? quelli sono completamente obsoleti. il raspberry lo usi come controller, quindi è un consumo che si somma a quello del miner.
ma come ho detto nel post the hai voluto menzionare, mica il miner è obbligato a minare bitcoin... ci stanno altre 600 monete quindi ci dev'essere una possibilità di trovare la moneta perfetta, o almeno credo

in pratica anche con il gpu mining e usando multipool automatiche il guadagno è misero. essendo queste multipool diffuse appiattiscono la profittabilità loro stesse.


sinceramente soldi in un S5 non li butterei così al buio senza sapere cosa succederà perché dai dati di multupool pare che le monete scrypt più profittevoli lo sono tra 10 e 100 volte più di quelle che lavorano con sha 256.... è come giocare una bella cifra al lotto o al gratta e vinci.

le monete scrypt non sono dalle 10 alle 100 volte più profittabili del btc, anzi. per esempio un asic scrypt da 10mh/s al momento produce 0.32 euro al giorno, a cui va tolto il costo della corrente.
newbie
Activity: 17
Merit: 0
io ho sempre acquistato su eobot con paypal e alla fine ci ho sempre perso, perchè nonostante i contratti siano a x anni, dopo tot tempo li interrompono (a loro dire per le spese di corrente troppo elevate rispetto aal guadagno) e non li riprendono mai più.

c'è sempre il rischio che questi sistemi siano ponzi o che abbiano una percentuale di ponzi al loro interno... daltronde tutto il sistema economico mondiale eruro e dollaro da quando stampano dal nulla senza contropartita in oro è una ponzi ... però qualcuno è legittimato a farlo e qualcuno no....

le ponzi le conosco perché feci una hyip sperimentale per provare il sistema ma senza soldi veri.


di solito con le ponzi 100% ci perdi qualcunque strategia che adotti ... se invece è un sistema che ha una percentiale ponzi ed una no allora puoi mettere in piedi un meccanismo di recuper del capitale investito

per esempio se eobot fosse 50% ponzi e 50% no potresti ussare l'opzione diversify e poi disabilitare tutte le monete ad eccezione di 1 ( per esempio BTC) e però tenere abilitato l'acquisto della potenza di calcolo..... eobot così ti scambia ogni 10 minuti sulla produzione di BTC e dopo altri 10 minuti sulla potenza di calcolo e così via ....

probabilmente tu hai esagerato reinvestendo tutto in potenza di calcolo così quando hanno chiuso il miner virtuale hai perso tutto.

se invece facevi 50% su BTC e 50% su potenza di calcolo, avevi la possibilità di levare i BTC ogni tanto e recuperare almeno il capitale investito con paypal.

l'importante è portarsi via i BTC settimanalmente o almeno ogni mese e metterli al sicuro sul proprio portafoglio elettronico... ed è li che vedi se è ponzi 100% oppure non ... perché se è ponzi 100% dopo 2 o 3 volte che porti via i BTC ti bloccano il prelievo oppure ti permettono solo prelievi miseri e ti bloccano quelli grossi.

ricapitolando se è ponzi 100% cone fai fai ti fregano comunque, se invece è una parte scam e una parte no forse riesci a prevenire la fregatura .. dipende da quanto è la percentuale di ponzi sul totale.

per esempio, molte attività reali mascherano una percentuale di ponzi ( le banche tutte ) ma lo stato e la nagistrautra fano fatica a rilevare la percentuale di ponzi dentro una attività se questa non è troppo alta e mascherata bene.... io non sono un economista ma se chiedi in giro te lo spiegano loro che è il loro mestiere.
newbie
Activity: 17
Merit: 0
ma come ho detto nel post the hai voluto menzionare, mica il miner è obbligato a minare bitcoin... ci stanno altre 600 monete quindi ci dev'essere una possibilità di trovare la moneta perfetta, o almeno credo

per ora il sistema che lo fa in automatico è multipool.us solo che se hai un miner per i bitcoin non puoi usarlo per gli scrypt o per x11 ecc.

Quei mostri tipo S5 lavorano su un tipo solo metodo di calcolo che è quello di BTC e simili.


per ora multipool fa il servizio su 3 gruppi di criptomonete scrypt + sha 256 + x11

sceglie automaticamente quale è più conveniente e ti indirizza il tuo miner su quella

alla fine ti ritrovi un sacco di cryptomonete diverse ma hanno fatto un meccaniscmo che te le invia in automatico su Cryptsy e poi da li te le riconverti in una di tuo piacimento che di solito è BTC o LTC che invierai al tuo portafoglio virtuale così da non essere costretto a farti un portafoglio per ogni moneta.

che so io per avere una macchina che si adegua a qualunque tipo di calcolo anche se in futuro dovessero cambiare sistema è con le schede GPU in parallelo tipo CUDA o simili ... che tra l'altro dicono che cuda non è particolarmente efficiente per certi tipi di calcolo che vanno di moda ora nelle cryptomonete quindi meglio le ATI.

ma tornare alle GPU per paura di ritrovarsi un mostro di potenza obsoleto e non riprogrammabile ha il suo svantaggio in termini di efficienza...

sinceramente soldi in un S5 non li butterei così al buio senza sapere cosa succederà perché dai dati di multupool pare che le monete scrypt più profittevoli lo sono tra 10 e 100 volte più di quelle che lavorano con sha 256.... è come giocare una bella cifra al lotto o al gratta e vinci.
full member
Activity: 182
Merit: 100
★YoBit.Net★ 350+ Coins Exchange & Dice
Ma noi stiamo parlando di bitcoin qua, e se cambiamo alcune delle variabili? So che esistono delle chiavette usb dedicate per il mining, poi sta il raspberry pi che consuma poco, in quel caso non si avrebbe almeno l'azzeramento dei costi?
è tutto proporzionale... un miner da 5w produrrà circa un centesimo di un miner da 500w, che a sua volta produrrà un settimo del miner che ho preso come esempio sopra.
per chiavette dedicate intendi asic usb? quelli sono completamente obsoleti. il raspberry lo usi come controller, quindi è un consumo che si somma a quello del miner.
ma come ho detto nel post the hai voluto menzionare, mica il miner è obbligato a minare bitcoin... ci stanno altre 600 monete quindi ci dev'essere una possibilità di trovare la moneta perfetta, o almeno credo
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Ma noi stiamo parlando di bitcoin qua, e se cambiamo alcune delle variabili? So che esistono delle chiavette usb dedicate per il mining, poi sta il raspberry pi che consuma poco, in quel caso non si avrebbe almeno l'azzeramento dei costi?
è tutto proporzionale... un miner da 5w produrrà circa un centesimo di un miner da 500w, che a sua volta produrrà un settimo del miner che ho preso come esempio sopra.
per chiavette dedicate intendi asic usb? quelli sono completamente obsoleti. il raspberry lo usi come controller, quindi è un consumo che si somma a quello del miner.
full member
Activity: 182
Merit: 100
★YoBit.Net★ 350+ Coins Exchange & Dice
Ciao e benvenuto!

1 caso corrente aggratis

inpianti eolici e idoroelettici autocostruiti impiegando alternatori di automobili presi dallo sfattino che è una impresa non facile ma fattibile anche se bisogna avere il culo  di vivere in una zona molto ventilata oppure vicino a qualche ruscelletto e lontano da gente che si lamenta per il rumore delle pale ( quelle autocostruite di solito sono rumorose molto più di quelle di fabbrica).

Ricordate che fare corrente dai fiumi sarebbe vietato perché sono di proprietà governativa però alcune canalizzazioni non sono governative ... non so cosa si rischia probabilmente niente però per correttezza devo dirvelo... forse hanno fatto rientrare le cose sotto i 20 kw?... bo le leggi cambiano .. una volta era vietato .. .ora nn so.

Ciao e benvenuto!
quello che hai scritto qui può funzionare nella teoria, ma nella pratica...
1. è raro o impossibile riuscire a costruire quello che dici in modo totalmente gratuito, anche solo in piccola scala.
2. ci vuole del tempo per farlo, e al contrario di quello che molti pensano il nostro tempo non è gratis, essendo un "bene" limitato, quindi bisogna tenerne conto per capire se ne può valere la pena.
3. i miner non si possono mettere di fianco ad un torrente in una scatola. hanno bisogno di stare in uno spazio asciutto di una certa dimensione, hanno bisogno di avere un ricambio di aria controllato in quanto scaldano moltissimo, hanno bisogno di connessione internet continua. e hanno bisogno di tanta corrente costante.

per fare un esempio: l' antminer S5+ ha un consumo effettivo di 3436W e richiede 3 alimentatori dedicati. ha una potenza di 7,7 Th/s.
al momento produce circa 11 euro al giorno di bitcoin. "al giorno" significa lavorando senza sosta per 24 ore ovviamente. in 24 ore ha un consumo di 82.47 kWh. E scalda più di 3 stufe elettriche a pieno regime.
nel caso dei pannelli fotovoltaici per produrre 82.47 kWh giornalieri, (tenendo conto una media di 4000 kWh annui medi per un impianto da 3kWp) servirebbe un impianto fotovoltaico da almeno 22.5 kWp cioè un impianto fotovoltaico da circa 200 mq basterebbe giusto ad alimentare il miner, e servirebbero decine di batterie da auto solo per immagazzinare l'energia per la notte.
quante pale eoliche servirebbero per produrre questa energia? penso che servirebbero almeno un centinaio di pale di piccole dimensioni (altezza 3-5 metri), certo dipende dalla zona. oltre alle batterie, ecc.





2 corrente non aggratis ma persa comunque

i pannelli solari o eolici sono calati di prezzo e durano fino a 20 anni quindi sono appetibili sopratutto se avete bisogno di corrente per la vostra attività mentre la corrente in più potete venderla all' ENEL.. ci sono casi particolari che ENEL ne ne prende indietro solo una parte o addirittura zone dove non arriva l'ENEL. (alcuni vivono in zone talmente remote che hanno messo l'impianto fotovoltaico peroprio perché non c'è ENEL però hanno la fortuna che iternet arriva) e vi ritrovate li degli impianti di produzione elettrica non utilizzabili perciò o vi comprate uno scooter elettrrico o auto elettrica per recuperare la corrente inutilizzata... oppure potete attrezzarvi per il mining della corrente persa.

a volte poi dovete riscaldarvi in inverno e 500 watt possono tranquillamente riscaldarvi la vostra camera da letto e quindi anche se consumate corrente sempre meglio che buttarla in una stufetta elettrica che fa lo stesso identico calore ma non mina.... ovviamente chi riscalda a metano non ha vantaggio ad andare a corrente però in certe zone di montagna qualcuno riscalda ad energia elettrica dunque potrebbe decidere di minare riscaldandosi ( 2 piccioni con una fava ) nel solo periodo invernale.

i miner hanno un costo, che non si ammortizzerà mai se vengono usati stagionalmente e per qualche ora al giorno, come si farebbe con una stufetta. per quanto riguarda il fotovoltaico vedi sopra, recuperare l'energia sprecata è pressochè impossibile e in ogni caso con un normale impianto da 3-6kwp l'energia sprecata è pochissima per alimentare miner. cioè anche riuscendo a far funzionare tutto perfettamente utilizzando batterie, cavi e tutti i componenti elettronici gratis FORSE nel giro di qualche mese si potrebbe fare ROI di un asic di piccole dimensioni, dopodichè si inizierebbe a guadagnare qualche euro al mese se va bene.


poi c'è il discorso di multipool che ti sposta il miner in automatico sulla criptomoneta più "profittevole" ( alcuni traducono profittabile ma preferisco profittevole ) però dopo c'è la rottura di palle nel gestire una miriade di wallet anche se vi viene incontro un sistema di conversione chiamato cryptsy che permette di scegliere una moneta unica per esempio  scegliete la più comune BTC oppure una di vostro gradimento e scambiate tutte le altre su quella....

ci sono varie multipool automatiche che convertono in btc, ma il profitto è basso comunque.


per il prelievo paypal è un casino ma forse ci sarebbe la scappatoia di fare una piccolo aquisto di mining a 5 anni su eobot anche di 1 euro ( meglio non con paypal  ma direttamente con cryptomoneta) e poi sparare il vostro miner su di loro per comprare altra potenza di calcolo ... alle lunghe la potenza aumenta esponenzialmente e dopo qualche mese dovreste cominciare a guadagnare anche senza minare direttamente voi ... eobot permette di ritirare il frutto del vostro minare direttamente su paypal senza mai interagire direttamente con i wallet delle cryptomonete ma non lo fanno aggratis ... si rubano qualcosina ogni operazione che fate quindi secondo me meglio usare l'opzione diversifica e poi spegnere tutte le cryptomonete ad esclusione di BTC e di potenza di calcolo a 5 anni così il sistema farà 10 minuti di bitcoin e 10 minuti di incremento della potenza di calcolo.. in questo modo potrete ogni settimana mettere i BTC al sicuro nel vostro portafoglio eletronico e avrete la possibilità di salvare mezzo guadagno nel caso eobot fallisse portandosi nel cesso la vostra potenza di calcolo accumulata.

eobot probabilmente è un ponzi, io ci starei alla larga  Cheesy in ogni caso non è mining.

Ma noi stiamo parlando di bitcoin qua, e se cambiamo alcune delle variabili? So che esistono delle chiavette usb dedicate per il mining, poi sta il raspberry pi che consuma poco, in quel caso non si avrebbe almeno l'azzeramento dei costi?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Ciao e benvenuto!

1 caso corrente aggratis

inpianti eolici e idoroelettici autocostruiti impiegando alternatori di automobili presi dallo sfattino che è una impresa non facile ma fattibile anche se bisogna avere il culo  di vivere in una zona molto ventilata oppure vicino a qualche ruscelletto e lontano da gente che si lamenta per il rumore delle pale ( quelle autocostruite di solito sono rumorose molto più di quelle di fabbrica).

Ricordate che fare corrente dai fiumi sarebbe vietato perché sono di proprietà governativa però alcune canalizzazioni non sono governative ... non so cosa si rischia probabilmente niente però per correttezza devo dirvelo... forse hanno fatto rientrare le cose sotto i 20 kw?... bo le leggi cambiano .. una volta era vietato .. .ora nn so.

Ciao e benvenuto!
quello che hai scritto qui può funzionare nella teoria, ma nella pratica...
1. è raro o impossibile riuscire a costruire quello che dici in modo totalmente gratuito, anche solo in piccola scala.
2. ci vuole del tempo per farlo, e al contrario di quello che molti pensano il nostro tempo non è gratis, essendo un "bene" limitato, quindi bisogna tenerne conto per capire se ne può valere la pena.
3. i miner non si possono mettere di fianco ad un torrente in una scatola. hanno bisogno di stare in uno spazio asciutto di una certa dimensione, hanno bisogno di avere un ricambio di aria controllato in quanto scaldano moltissimo, hanno bisogno di connessione internet continua. e hanno bisogno di tanta corrente costante.

per fare un esempio: l' antminer S5+ ha un consumo effettivo di 3436W e richiede 3 alimentatori dedicati. ha una potenza di 7,7 Th/s.
al momento produce circa 11 euro al giorno di bitcoin. "al giorno" significa lavorando senza sosta per 24 ore ovviamente. in 24 ore ha un consumo di 82.47 kWh. E scalda più di 3 stufe elettriche a pieno regime.
nel caso dei pannelli fotovoltaici per produrre 82.47 kWh giornalieri, (tenendo conto una media di 4000 kWh annui medi per un impianto da 3kWp) servirebbe un impianto fotovoltaico da almeno 22.5 kWp cioè un impianto fotovoltaico da circa 200 mq basterebbe giusto ad alimentare il miner, e servirebbero decine di batterie da auto solo per immagazzinare l'energia per la notte.
quante pale eoliche servirebbero per produrre questa energia? penso che servirebbero almeno un centinaio di pale di piccole dimensioni (altezza 3-5 metri), certo dipende dalla zona. oltre alle batterie, ecc.





2 corrente non aggratis ma persa comunque

i pannelli solari o eolici sono calati di prezzo e durano fino a 20 anni quindi sono appetibili sopratutto se avete bisogno di corrente per la vostra attività mentre la corrente in più potete venderla all' ENEL.. ci sono casi particolari che ENEL ne ne prende indietro solo una parte o addirittura zone dove non arriva l'ENEL. (alcuni vivono in zone talmente remote che hanno messo l'impianto fotovoltaico peroprio perché non c'è ENEL però hanno la fortuna che iternet arriva) e vi ritrovate li degli impianti di produzione elettrica non utilizzabili perciò o vi comprate uno scooter elettrrico o auto elettrica per recuperare la corrente inutilizzata... oppure potete attrezzarvi per il mining della corrente persa.

a volte poi dovete riscaldarvi in inverno e 500 watt possono tranquillamente riscaldarvi la vostra camera da letto e quindi anche se consumate corrente sempre meglio che buttarla in una stufetta elettrica che fa lo stesso identico calore ma non mina.... ovviamente chi riscalda a metano non ha vantaggio ad andare a corrente però in certe zone di montagna qualcuno riscalda ad energia elettrica dunque potrebbe decidere di minare riscaldandosi ( 2 piccioni con una fava ) nel solo periodo invernale.

i miner hanno un costo, che non si ammortizzerà mai se vengono usati stagionalmente e per qualche ora al giorno, come si farebbe con una stufetta. per quanto riguarda il fotovoltaico vedi sopra, recuperare l'energia sprecata è pressochè impossibile e in ogni caso con un normale impianto da 3-6kwp l'energia sprecata è pochissima per alimentare miner. cioè anche riuscendo a far funzionare tutto perfettamente utilizzando batterie, cavi e tutti i componenti elettronici gratis FORSE nel giro di qualche mese si potrebbe fare ROI di un asic di piccole dimensioni, dopodichè si inizierebbe a guadagnare qualche euro al mese se va bene.


poi c'è il discorso di multipool che ti sposta il miner in automatico sulla criptomoneta più "profittevole" ( alcuni traducono profittabile ma preferisco profittevole ) però dopo c'è la rottura di palle nel gestire una miriade di wallet anche se vi viene incontro un sistema di conversione chiamato cryptsy che permette di scegliere una moneta unica per esempio  scegliete la più comune BTC oppure una di vostro gradimento e scambiate tutte le altre su quella....

ci sono varie multipool automatiche che convertono in btc, ma il profitto è basso comunque.


per il prelievo paypal è un casino ma forse ci sarebbe la scappatoia di fare una piccolo aquisto di mining a 5 anni su eobot anche di 1 euro ( meglio non con paypal  ma direttamente con cryptomoneta) e poi sparare il vostro miner su di loro per comprare altra potenza di calcolo ... alle lunghe la potenza aumenta esponenzialmente e dopo qualche mese dovreste cominciare a guadagnare anche senza minare direttamente voi ... eobot permette di ritirare il frutto del vostro minare direttamente su paypal senza mai interagire direttamente con i wallet delle cryptomonete ma non lo fanno aggratis ... si rubano qualcosina ogni operazione che fate quindi secondo me meglio usare l'opzione diversifica e poi spegnere tutte le cryptomonete ad esclusione di BTC e di potenza di calcolo a 5 anni così il sistema farà 10 minuti di bitcoin e 10 minuti di incremento della potenza di calcolo.. in questo modo potrete ogni settimana mettere i BTC al sicuro nel vostro portafoglio eletronico e avrete la possibilità di salvare mezzo guadagno nel caso eobot fallisse portandosi nel cesso la vostra potenza di calcolo accumulata.

eobot probabilmente è un ponzi, io ci starei alla larga  Cheesy in ogni caso non è mining.
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
Lukbb tutto giusto, però ti vorrei far notare una cosa, io ho sempre acquistato su eobot con paypal e alla fine ci ho sempre perso, perchè nonostante i contratti siano a x anni, dopo tot tempo li interrompono (a loro dire per le spese di corrente troppo elevate rispetto aal guadagno) e non li riprendono mai più. Ho comprato sia sha 1.0 ( che è stato sospeso settimana scorsa e i ghs sono spariti) che scrypt, stessa cosa senza mai ripristinarlo (quando invece per esempio minare litecoin il mese scorso era molto profittevole, visto che il prezzo si era quintuplicato
newbie
Activity: 17
Merit: 0
mi sono iscritto apposta per replicare

Che non convenga tranne in casi estremamente fortuiti è scontato ma siccome qualcuno ha fatto una domanda bisogna anche cercare di rispondere quali sono questi casi rarissimi.

1 caso corrente aggratis

inpianti eolici e idoroelettici autocostruiti impiegando alternatori di automobili presi dallo sfattino che è una impresa non facile ma fattibile anche se bisogna avere il culo  di vivere in una zona molto ventilata oppure vicino a qualche ruscelletto e lontano da gente che si lamenta per il rumore delle pale ( quelle autocostruite di solito sono rumorose molto più di quelle di fabbrica).

Ricordate che fare corrente dai fiumi sarebbe vietato perché sono di proprietà governativa però alcune canalizzazioni non sono governative ... non so cosa si rischia probabilmente niente però per correttezza devo dirvelo... forse hanno fatto rientrare le cose sotto i 20 kw?... bo le leggi cambiano .. una volta era vietato .. .ora nn so.


2 corrente non aggratis ma persa comunque

i pannelli solari o eolici sono calati di prezzo e durano fino a 20 anni quindi sono appetibili sopratutto se avete bisogno di corrente per la vostra attività mentre la corrente in più potete venderla all' ENEL.. ci sono casi particolari che ENEL ne ne prende indietro solo una parte o addirittura zone dove non arriva l'ENEL. (alcuni vivono in zone talmente remote che hanno messo l'impianto fotovoltaico peroprio perché non c'è ENEL però hanno la fortuna che iternet arriva) e vi ritrovate li degli impianti di produzione elettrica non utilizzabili perciò o vi comprate uno scooter elettrrico o auto elettrica per recuperare la corrente inutilizzata... oppure potete attrezzarvi per il mining della corrente persa.

a volte poi dovete riscaldarvi in inverno e 500 watt possono tranquillamente riscaldarvi la vostra camera da letto e quindi anche se consumate corrente sempre meglio che buttarla in una stufetta elettrica che fa lo stesso identico calore ma non mina.... ovviamente chi riscalda a metano non ha vantaggio ad andare a corrente però in certe zone di montagna qualcuno riscalda ad energia elettrica dunque potrebbe decidere di minare riscaldandosi ( 2 piccioni con una fava ) nel solo periodo invernale.


poi c'è il discorso di multipool che ti sposta il miner in automatico sulla criptomoneta più "profittevole" ( alcuni traducono profittabile ma preferisco profittevole ) però dopo c'è la rottura di palle nel gestire una miriade di wallet anche se vi viene incontro un sistema di conversione chiamato cryptsy che permette di scegliere una moneta unica per esempio  scegliete la più comune BTC oppure una di vostro gradimento e scambiate tutte le altre su quella....

per il prelievo paypal è un casino ma forse ci sarebbe la scappatoia di fare una piccolo aquisto di mining a 5 anni su eobot anche di 1 euro ( meglio non con paypal  ma direttamente con cryptomoneta) e poi sparare il vostro miner su di loro per comprare altra potenza di calcolo ... alle lunghe la potenza aumenta esponenzialmente e dopo qualche mese dovreste cominciare a guadagnare anche senza minare direttamente voi ... eobot permette di ritirare il frutto del vostro minare direttamente su paypal senza mai interagire direttamente con i wallet delle cryptomonete ma non lo fanno aggratis ... si rubano qualcosina ogni operazione che fate quindi secondo me meglio usare l'opzione diversifica e poi spegnere tutte le cryptomonete ad esclusione di BTC e di potenza di calcolo a 5 anni così il sistema farà 10 minuti di bitcoin e 10 minuti di incremento della potenza di calcolo.. in questo modo potrete ogni settimana mettere i BTC al sicuro nel vostro portafoglio eletronico e avrete la possibilità di salvare mezzo guadagno nel caso eobot fallisse portandosi nel cesso la vostra potenza di calcolo accumulata.


per ora più di questo non si può fare a meno di non essere dotati di grandissimi mezzi teconolgici ed economici.... più che di guadagno direi "contenimento delle spese"!

ciao a tutti
Pages:
Jump to: