Hai appena scoperto cos'è il bitcoin e non vedi l'ora di arricchirti magicamente facendo lavorare un computer al posto tuo?
Hai bisogno di consigli su che miner comprare, che algoritmo e che moneta minare?
Questa è la guida che fa per te!INTRODUZIONE AL MINING (da leggere con attenzione)
Immagino saprai che oltre a Bitcoin ci sono molte altre monete alternative, in gergo altcoin.
Ogni moneta ha il proprio algoritmo. Per esempio Bitcoin ha algoritmo "Sha-256", Litecoin ha algorimo "Scrypt", DASH ha algoritmo "X11" e così via.
Ci sono alcune monete "clone" che condividono lo stesso algoritmo. Per esempio sia Doge che Litecoin hanno algoritmo "Scrypt"
L'operazione di mining consiste in una serie di calcoli che possono essere effettuati da più tipi di hardware diverso.
Tipicamente si usano CPU, o GPU, o
ASIC.
Tra questi gli asic sono i processori più efficienti, però richiedono una costosa fase di sviluppo e produzione ad hoc per ogni singolo algoritmo.
In questo momento esistono ASIC solo per gli algoritmi Sha-256 e Scrypt.
Siccome gli ASIC sono di almeno un paio di ordini di grandezza più efficienti delle gpu e cpu è impensabile provare a minare monete minabili con asic con altro tipo di hardware.
Allo stesso modo è impensabile minare con CPU una moneta minabile con GPU.
COSA POSSO MINARE?Ci sono principalmente 3 vie che il miner novizio può prendere:
- Mining di Bitcoin con ASIC Sha-256
- Mining di Scrypt coins (Litecoin e simili) con ASIC Scrypt
- Mining di altcoin con GPU
CALCOLO PROFITTABILITA'La profittabilità è un fattore non calcolabile in anticipo con precisione, perchè dipende da fattori non prevedibili. Si può però provare a stimare.
Inizialmente non è facile orientarsi, quindi cercherò di facilitarti il lavoro rispondendo in anticipo ad alcune
domande frequenti:
- Ho uno o più computer da ufficio che stanno accesi tutto il giorno, posso guadagnare qualcosa lasciandoli a minare?- NO....
- Ho 50-100-200-1000 euro e voglio comprare un miner, qual è il migliore?- Minare investendo piccole cifre non ha senso, troppe ore di lavoro non retribuite. A meno che non si voglia farlo giusto per hobby o perché si prova piacere nel vedere un miner con le ventole che girano....
- Conviene minare in Italia?- NO, il costo della corrente è troppo alto. Sia minando bitcoin, che altcoin, con ASIC o gpu, comprare hardware oggi e sperare di fare ROI (recuperare la spesa fatta) è pressoché impossibile (o molto difficile se si è bravi e si fanno le cose giuste). ...
- E se ho dei pannelli fotovoltaici? E magari batterie per accumulare la corrente necessaria a minare di notte?- IDEM, NO. Il costo dei pannelli fotovoltaici in italia è troppo elevato. Se te li regalano o li ne trovi di perfettamente funzionanti sotto il divano il discorso non cambia, rivenderli è probabilmente meglio. Stessa cosa per le batterie, i miner consumano troppa corrente, il costo sarebbe folle e non recuperabile....
- E se rubo la corrente al vicino?- Forse potresti recuperare il costo dei miner in qualche mese. Se non ti arrestano prima....
- Allora come faccio a guadagnare con il mining?- Non lo puoi fare, almeno non in italia.Nel caso in cui tu voglia approfondire comunque il discorso convenienza mining Bitcoin ti lascio una
guida per stimare la resa del mining Bitcoin con ASICPer quanto riguarda le altcoin puoi dare un occhio a
coinwarz