Pages:
Author

Topic: Importante - Conviene minare Bitcoin in Italia? - page 5. (Read 90127 times)

legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
Si intendevo quello, per esempio io ho uno tipografia e consumo comunque molto, ma la bolletta della corrente la scalo dai guadagni, quindi aggiungendo dei miner tecnicamente avrei scalato più soldi (quindi pagando meno la corrente considerata anche l'iva).
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Anon39 stavo pensando una cosa. E' vero che attualmente i costi della corrente in Italia sono troppo alti per minare, ma se si mina in azienda?
Mi spiego meglio.
Ipotesi: io ho una tipografia e pago per esempio la corrente a 0,25 euro kw/h . Da questi va prima scalata l'iva e cosa più importante, il costo della corrente elettrica è deducibile come spesa, quind lla fine il costo reale non sarà minore di quello normale, considerando anche il fatto che viene scalato.
Cosa ne pensi?
anche detassando la corrente il discorso rimane lo stesso... inoltre non penso che tu possa "scalare la corrente" (non sono sicuro di sapere cosa intendi) per utilizzi di corrente che non riguardano la tua attività.
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
Anon39 stavo pensando una cosa. E' vero che attualmente i costi della corrente in Italia sono troppo alti per minare, ma se si mina in azienda?
Mi spiego meglio.
Ipotesi: io ho una tipografia e pago per esempio la corrente a 0,25 euro kw/h . Da questi va prima scalata l'iva e cosa più importante, il costo della corrente elettrica è deducibile come spesa, quind lla fine il costo reale non sarà minore di quello normale, considerando anche il fatto che viene scalato.
Cosa ne pensi?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Ok, abbiamo capito che con il mining non puoi fare niente in Italia... ma se uno si mette a usare monete PoS (Proof of stake)? è la stessa storia oppure cambia qualcosa?
Lo staking secondo me c'entra poco con il pow mining... lo staking è un investimento molto rischioso perchè bisogna holdare per svariato tempo le monete su cui si vuole fare staking, e dato che le alt hanno un prezzo che oscilla in modo molto forte questo diventa più un (rischioso) investimento speculativo.
full member
Activity: 182
Merit: 100
★YoBit.Net★ 350+ Coins Exchange & Dice
Ok, abbiamo capito che con il mining non puoi fare niente in Italia... ma se uno si mette a usare monete PoS (Proof of stake)? è la stessa storia oppure cambia qualcosa?
full member
Activity: 145
Merit: 100
OK ho capito, grazie a tutti e due!
In sostanza pensavo a un rig di gpu ma considerando che le monete buone sono sempre più rare, il tempo perso per un guadagno risicato e non sapendo se un giorno il mining possa tornare profittevole... No, ora come ora non mi conviene spendere tutti quei soldi... Peccato! Al limite solo per imparare e giocare userò un po' la gpu del mio pc...
Grazie ancora  Smiley
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
Ciao a tutti!  Smiley
Sono nuovo ma seguo il forum ed il bitcoin da circa un anno.
Ottima guida, avrei 2 domande aggiuntive:
1- Vale la pena tentare la fortuna minando per un po' le monete appena nate con difficoltà bassa? Oppure nelle new entry il livello di shit è talmente alto che è meglio lasciar perdere?
2- Se mai un giorno il bitcoin dovesse aumentare di valore potrebbe tornare conveniente minare le alt anche in italia? Oppure ci si può aspettare scenari tipo un aumento della difficoltà anche di tutte le alt o una diminuzione del loro prezzo in btc, vanificando cosi l'aumento del ritorno?

Provo a risponderti io.

1. Dipende da che attrezzatura hai per minare. Se hai delle gpu o degli asic. Fino allo scorso anno uscivano decine di moenete nuove a settimana e una su 10 entrava in un exchange, quindi qualcosa riuscivi sempre a farla. Ora sono sempre puù rare, ma l'eccezione c'è sempre per fortuna.
Nell'ultimo mese abbiamo avuto l'algo quark e con le gpu riuscivi a fare netti 20-30 cent al giorno, poi qualche giorno fa sono stati lanciati gli ethereum e sempre in gpu , visto il prezzo raggiunto, facevi almeno 1,5 euro al giorno.

2. A mio avviso, no, perchè il valore del bitcoin , non cambia quello delle alt.
Esempio, se oggi il bitcoin vale 200 euro, e i dogecoin valgono 60 satoshi, se il bitcoin arriva a 400 euro, i doge scenderanno a 30 satoshi
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
1- Vale la pena tentare la fortuna minando per un po' le monete appena nate con difficoltà bassa? Oppure nelle new entry il livello di shit è talmente alto che è meglio lasciar perdere?

non seguo le alt da un pezzo quindi non sono la persona più adatta a risponderti, da quello che sento però è raro che esca qualche alt che sia anche solo leggermente profittabile...

2- Se mai un giorno il bitcoin dovesse aumentare di valore potrebbe tornare conveniente minare le alt anche in italia? Oppure ci si può aspettare scenari tipo un aumento della difficoltà anche di tutte le alt o una diminuzione del loro prezzo in btc, vanificando cosi l'aumento del ritorno?

può essere che se bitcoin raddoppiasse o triplicasse di prezzo la profittabilità aumenti un po'... ma non mi sembra una cosa probabile a breve  Cheesy
full member
Activity: 145
Merit: 100
Ciao a tutti!  Smiley
Sono nuovo ma seguo il forum ed il bitcoin da circa un anno.
Ottima guida, avrei 2 domande aggiuntive:
1- Vale la pena tentare la fortuna minando per un po' le monete appena nate con difficoltà bassa? Oppure nelle new entry il livello di shit è talmente alto che è meglio lasciar perdere?
2- Se mai un giorno il bitcoin dovesse aumentare di valore potrebbe tornare conveniente minare le alt anche in italia? Oppure ci si può aspettare scenari tipo un aumento della difficoltà anche di tutte le alt o una diminuzione del loro prezzo in btc, vanificando cosi l'aumento del ritorno?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Quote
- Allora come faccio a guadagnare con il mining?
- Non lo puoi fare, almeno non in italia.

Bravo Anon, con questa guida all'esperienza di mining in Italia meriti un premio.

Come si guadagna con il mining?
Non si guadagna.

Semplice.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Hai appena scoperto cos'è il bitcoin e non vedi l'ora di arricchirti magicamente facendo lavorare un computer al posto tuo?
Hai bisogno di consigli su che miner comprare, che algoritmo e che moneta minare?
Questa è la guida che fa per te!




INTRODUZIONE AL MINING (da leggere con attenzione)


Immagino saprai che oltre a Bitcoin ci sono molte altre monete alternative, in gergo altcoin.
Ogni moneta ha il proprio algoritmo. Per esempio Bitcoin ha algoritmo "Sha-256", Litecoin ha algorimo "Scrypt", DASH ha algoritmo "X11" e così via.
Ci sono alcune monete "clone" che condividono lo stesso algoritmo. Per esempio sia Doge che Litecoin hanno algoritmo "Scrypt"
L'operazione di mining consiste in una serie di calcoli che possono essere effettuati da più tipi di hardware diverso.
Tipicamente si usano CPU, o GPU, o ASIC.
Tra questi gli asic sono i processori più efficienti, però richiedono una costosa fase di sviluppo e produzione ad hoc per ogni singolo algoritmo.
In questo momento esistono ASIC solo per gli algoritmi Sha-256 e Scrypt.

Siccome gli ASIC sono di almeno un paio di ordini di grandezza più efficienti delle gpu e cpu è impensabile provare a minare monete minabili con asic con altro tipo di hardware.
Allo stesso modo è impensabile minare con CPU una moneta minabile con GPU.



COSA POSSO MINARE?


Ci sono principalmente 3 vie che il miner novizio può prendere:

  • Mining di Bitcoin con ASIC Sha-256
  • Mining di Scrypt coins (Litecoin e simili) con ASIC Scrypt
  • Mining di altcoin con GPU


CALCOLO PROFITTABILITA'




La profittabilità è un fattore non calcolabile in anticipo con precisione, perchè dipende da fattori non prevedibili. Si può però provare a stimare.
Inizialmente non è facile orientarsi, quindi cercherò di facilitarti il lavoro rispondendo in anticipo ad alcune domande frequenti:


- Ho uno o più computer da ufficio che stanno accesi tutto il giorno, posso guadagnare qualcosa lasciandoli a minare?
- NO.

...

- Ho 50-100-200-1000 euro e voglio comprare un miner, qual è il migliore?
- Minare investendo piccole cifre non ha senso, troppe ore di lavoro non retribuite. A meno che non si voglia farlo giusto per hobby o perché si prova piacere nel vedere un miner con le ventole che girano.

...

- Conviene minare in Italia?
- NO, il costo della corrente è troppo alto. Sia minando bitcoin, che altcoin, con ASIC o gpu, comprare hardware oggi e sperare di fare ROI (recuperare la spesa fatta) è pressoché impossibile (o molto difficile se si è bravi e si fanno le cose giuste).

...


- E se ho dei pannelli fotovoltaici? E magari batterie per accumulare la corrente necessaria a minare di notte?
- IDEM, NO. Il costo dei pannelli fotovoltaici in italia è troppo elevato. Se te li regalano o li ne trovi di perfettamente funzionanti sotto il divano il discorso non cambia, rivenderli è probabilmente meglio. Stessa cosa per le batterie, i miner consumano troppa corrente, il costo sarebbe folle e non recuperabile.

...

- E se rubo la corrente al vicino?
- Forse potresti recuperare il costo dei miner in qualche mese. Se non ti arrestano prima.

...

- Allora come faccio a guadagnare con il mining?
- Non lo puoi fare, almeno non in italia.



Nel caso in cui tu voglia approfondire comunque il discorso convenienza mining Bitcoin ti lascio una guida per stimare la resa del mining Bitcoin con ASIC
Per quanto riguarda le altcoin puoi dare un occhio a coinwarz
Pages:
Jump to: