Quanto all'uguaglianza "merit = soldi" è assolutamente vera, anche se poi il fatto di salire di rank non dev'essere per forza visto come uno strumento per guadagnare. In un precedente post - sempre in questo thread - raccontavo del mio caso personale: anch'io ad oggi non ho mai messo una firma perché tutto sommato non ho ancora trovato un progetto interessante e non mi cambia la vita prendere qualche spicciolo con una campagna, ma nonostante questo mi interessa molto salire di livello perché vedo il livello come una gratificazione personale, uno stimolo, un simbolo che "dimostra" che tu per il forum hai fatto qualcosa.
Per questo mi è spiaciuto che abbiano messo questo sistema dei merit, e scrissi appunto che avrei piuttosto preferito togliere le campagne firma e lasciare la sola activity come prima.
Preferenza personale ovvio.....
Sono d'accordo su quasi tutta la parte che ho quotato, tranne che sull'equazione immediata "merit = soldi".
Il forum non è necessariamente un luogo dove si viene per guadagnare soldi, anche se non demonizzo questo aspetto. Personalmente mi interessano le informazioni e le discussioni, non le campagne. E per questo non mi viene automatico ragionare nemmeno in termini di "activity = soldi" o di "rank = soldi". Anche se so che il rank ha sempre un certo valore economico (c'è anche chi vende direttamente il proprio account per monetizzare)
Con l'introduzione dei merit pensavo inizialmente che ne avrebbe giovato la leggibilità del forum (che è l'unica cosa che a me interessa), mettendo in evidenza i post meritevoli (come leggere un libro già sottolineato da qualcuno che lo ha studiato prima) e disincentivando i post inutili. Cioè pensavo che lo scopo fosse fornire un servizio migliore ai lettori del forum, ai fruitori.
Pare invece che questi merit, anzichè mero strumento di incentivo/disincentivo, stiano diventando lo scopo principale di chi scrive i post. E che sia chi legge che deve "pagare" chi scrive, il quale scrive appunto (anche o principalmente) per guadagnare soldi. Almeno l'activity uno se la costruiva da solo...
Ale88 parla di Legendary "che si preoccupano del forum" intendendo che essi si preoccupano che coloro che scrivono nel forum possano avanzare di rango per guadagnare più soldi. Ma io rispondo: è veramente questo il senso del forum? Lo scopo del forum non è soprattutto informare i lettori e ospitare le discussioni sulle varie tematiche? O il forum serve principalmente per aiutare economicamente coloro che vi scrivono?
Beh, i merit, se consideri la partecipazione alle bounty sono soldi, ma questo non deve essere necessariamente visto come un male. Può coesistere la possibilità di sfruttare opportunità di guadagno con quella di mantenere viva una community (quella italiana, per quello che interessa a noi) e intavolare discussioni di buon livello, cosa che come sappiamo sono molto più presenti nella sezione italiana, in proporzione, che in quella internazionale.
Personalmente ritengo l'iniziativa di Micio veramente utile solo ai fini di migliorare la sezione italiana (ottimo!), perchè essendo già Legendary non ha bisogno di "incrementare il suo rango".
E solleva un problema reale: la scarsità dei merit nella sezione italiana. Questo è dovuto, come mi era capitata occasione di dire in un mio post precedente in questo stesso thread, che il problema è che i merit sono un "bene scarso", perchè ogni 2 che ne prendiamo, solo un'altro a nostra volta possiamo darne: ecco che finiscono presto, soprattutto considerando che molti utenti della sezione italiana sono nuovi o "semi-nuovi", per cui hanno pochi merit da dare, oltre che utenti anziani di grado alto ce ne sono veramente pochi qua da noi rispetto alla sezione internazionale.
Riguardo a questo aspetto, ecco che diventa preziossimo il lavoro delle "fonti di merit" italiane (non so chi siano, ma penso siano poche) nel far circolare i merit, in modo che altri utenti prendendoli, a loro volta possano farli circolare e aiutando così la nostra sezione a crescere (senza che utenti scoraggiati vadano a cercare di ottenerli nella sezione internazionale, "spopolando" di conseguenza la nostra... ripeto, cosa che sarebbe un peccato, visto la qualità delle discussioni qui).
Ecco allora che sarebbe bello che tutti i Legendary "altruisti" (o qualunque livello sia possibile per farlo), che quindi non vedono la salita di rango degli altri come come una possibilità di guadagnare meno loro
e che hanno la volontà ma anche il tempo da dedicare, si candidino come fonti di merit!
Faccio un esempio che calza a pennello: Steemit, che probabilmente molti di voi conosceranno, dove si viene "pagati" per scrivere articoli di qualità in base ai voti che si ricevono da altri utenti (e rispetto al discorso dei soldi di prima, questo non va ad inficiare la qualità dei post, anzi la aiuta parecchio, portando molte persone a dare il meglio di sè...).
Steemit dà un sistema di incentivi maggiorato per le piccole comunità, che altrimenti non potrebbero crescere (meccanismo che al momento non ho approfondito), che ad un certo punto finirà: ecco che il gruppo cerca di aiutare attivamente i membri che scrivono nella nostra lingua, in modo che un domani la community potrà andare avanti con le proprie gambe.
Detto questo, ritengo l'iniziativa di Micio veramente lodevole per valorizzare i post in italiano e spingere così le persone a postare qui, e mantenere viva la nostra sezione!