Sistema Trust
Il sistema di feedback.
Nel lontano 2013 theymos decise di creare un
marketplace trust system per combattere le truffe sul forum e gestire i feedback delle transazioni tra i membri della comunità. Il sistema Trust non incide sulla qualità dei post (come il
Sistema Merit) ma piuttosto sulla reputazione dei membri.
È bene ricordare che il Trust di un utente incide nella maggior parte delle campagne firme: un utente con un trust rosso solitamente non può accedere alle campagne.
Nelle sezioni di marketplace (mercato) e nei profili utente è possibile vedere il Trust dell'utente stesso. La stringa si presenta in questo modo:
Trust: 10: -0 / +1
- Il primo numero è il punteggio di Trust dell'utente calcolato in base ai feedback positivi ricevuti.
- Il secondo numero è il punteggio dei feedback negativi ricevuti.
- Il terzo numero aumenta con il numero di feedback positivi ricevuti.
- Il colore cambia in base al punteggio. Dal peggiore al migliore: rosso (punteggio negativo), nero, verde chiaro, verde scuro.
- Il Trust diventa colore rosa (???) quando un utente affidabile riceve un feedback negativo recente da un utente affidabile. Questo sta a indicare che c'è il rischio ma non la certezza che un utente affidabile potrebbe non essere più affidabile come in precedenza, in questo caso si consiglia di controllare i feedback recenti.
NOVITÀ!
Traduzione del
Post di LoyceV da parte di fillippone (
link per merit)
Vedo ancora utenti, inclusi account di alto livello, che utilizzano il sistema Trust in modo errato. Perchè il sistema Trust funzioni correttamente, pur essendo decentralizzato, è fondamentale che il maggior numero possibile di utenti capisca la differenza tra "Feedback" e "Trust Lists". Purtroppo, in modo confusionario, il forum utilizza la parola "Trust" per entrambi.
Dopo aver compreso appieno il sistema, è importante iniziare a usarlo.- Avete fatto uno scambio in cui avete messo a rischio dei fondi? Lasciate un feedback!
- Avete visto utenti che hanno lasciato Trust feedback accurati su molti account? Aggiungeteli alla vostra Trust List!
Chiunque può lasciare un feedback e
chiunque può personalizzare la propria Trust List!
Ma, per prima cosa, continuate a leggere, in modo da essere sicuri di conoscere la differenza.
Dal momento che questa è una guida per principianti, tratterò solamente le parti più importanti. Non posso spiegare tutti i dettagli qui, ma anche senza conoscere tutti i dettagli, molti utenti potranno migliorare il modo in cui usano il sistema Trust.
Ho creato l'utente
TrustTestUser per aiutarmi a creare le schermate ed i link.
Per favore non pensate di lasciare un feedback positivo come se fosse un mio alt, non intendo usare questo account per nient'altro che questa guida.
Non confondete la vostra Trust List con il feedbackTrust Feedback : lasciate un feedback alle persone di cui
vi fidate o di cui
non vi fidate. Oppure lasciate commenti neutri.
Trust list : è un elenco di persone di cui vi fidate (
username) o di cui non vi fidate (
~username) nel loro giudizio di altri utenti.
Trust feedbackIl feedback di fiducia (Positivo/Neutro/Negativo) può essere utilizzato per esprimere la vostra opinione sull'affidabilità di qualcuno. In altre parole: vi fidereste o vi fidate di questo utente con i vostri soldi?
Dove trovarlo: fate clic su un nome utente per accedere al
profilo dell'utente, quindi fate clic su
Trust per visualizzare il relativo Trust Summary (a seconda della scheda può essere visualizzato anche sotto il nome utente).
Dopo aver fatto clic su di esso, vi trovate nel
Trust summary dell'utente. Leggete attentamente la descrizione per Tipo:
Si noti che la descrizione di Positivo, Neutro e Negativo è diversa rispetto a 4 mesi fa: è stata modificata quando sono state introdotte le Trust Flags.
Positivo (contrassegnato da
+1 )
- Se avete fatto un piccolo affare con qualcuno, questo non merita un feedback positivo.
- Se avete fatto un affare in cui avete messo a rischio una notevole quantità di denaro con qualcuno, e tutto è andato bene, questo merita un feedback positivo.
- Se qualcuno è un bravo ragazzo (o ragazza), questo non implica un feedback positivo.
- Se ritenete che ci si possa fidare di qualcuno, anche quando non avete commerciato con lui, anche questo merita un feedback positivo.
Neutro (contrassegnato da =
1)
- Usa il feedback neutro per tutto ciò che non significa che qualcuno può fidarsi o meno. Questo può essere un buon feedback, ad esempio quando qualcuno ti ha aiutato.
- Penso che il feedback neutro sia attualmente sottovalutato su Bitcointalk. È un ottimo strumento per ridimensionare senza conseguenze drastiche. è consigliabile usarlo quando appropriato.
Negativo (contrassegnato da
-1)
- Se ritieni che qualcuno sia un truffatore o che qualcuno probabilmente trufferà, ciò merita un feedback negativo. Si prega di fornire prove.
- Se odiate davvero qualcuno o lo considerate un terribile troll, non merita un feedback negativo per questo motivo.
Il risultato dopo aver ricevuto feedback una volta per ciascun tipo:
CommentiScrivete una descrizione chiara. Cercate di mantenere il commento il più corto possibile senza tralasciare nessun dettaglio. Se il vostro commento diventa troppo lungo, create un thread in
Reputation o in
Scam Accusations al quale fare riferimento.
Cercate di essere obiettivi. Se vi attenete ai fatti, è più probabile che le persone prendano sul serio il vostro feedback piuttosto che se iniziate ad insultare.
Usare i Reference linksUn Reference link fornisce ulteriori informazioni di base sul feedback. Questo è molto utile per gli altri per valutare se il vostro giudizio è stato corretto o meno.
È possibile utilizzare un
Webpage archive per conservare le prove necessarie per il Reference link.
Fate la parte dell'adulto!Da un grande potere derivano grandi responsabilità (
fonte sconosciuta). Soprattutto quando siete in DefaultTrust (o se vorrete essere su DefaultTrust in futuro), non dovreste (ab)usare di quel potere lasciando un feedback (negativo) quando qualcuno fa qualcosa che non vi piace. Il vostro feedback inviato è ciò che gli altri usano per giudicare il vostro giudizio.
Se qualcuno su Internet è cattivo con voi:
"Eammechecazzomenefreggamme!". Usate il pulsante Ignora e dimenticatevi di loro.
Eliminare il feedbackPotete eliminare il feedback visitando il
Trust summary dell'utente. Qualsiasi feedback lasciato da te ha un link per Cancellarlo (
Delete):
Eliminate il feedback quando non è più appropriato. Ad esempio, è possibile sostituire il feedback negativo precedente con un feedback neutro quando la situazione lo giustifica. Se la situazione è inversa, suggerisco di lasciare il vecchio feedback neutro e aggiungere un nuovo feedback negativo.
Cosa fare e cosa non fare- Non lasciate feedback positivi al vostro alt account.
- Non lasciate feedback negativi quando qualcuno viola le forum rules. Utilizzate invece Report to moderator per violazioni delle regole.
- Lasciate un feedback neutro reciproco se vuoi mostrare quali alt account vi appartengono.
- Non lasciate feedback (negativi) per vendetta.
- Non lasciate feedback (positivi) solo perché qualcuno ve lo ha lasciato.
Queste sono semplici linee guidaLa fiducia non è moderata, ma il modo in cui la usate è il vostro "biglietto da visita" per la comunità. Utilizzate quanto sopra solo come linee guida. Questo post ha lo scopo di darvi un'idea generale di ciò che considero (
LoyceV considera, n.d.t.) un buon comportamento. È anche consigliabile chiedersi prima di lasciare un feedback: "Il mio feedback rende Bitcointalk un posto migliore? E se è negativo: vale la pena distruggere l'account e la reputazione di qualcuno per questo?". Prendi in considerazione l'uso del feedback neutro se non è giustificato né il feedback positivo né quello negativo.
Trust FlagsNon tratterò le Trust Flags nei dettagli qui (per ora). La cosa più importante per Creare, Supportare o Opporsi alle Trust Flags è leggere molto attentamente ciò viene riportato prima di fare clic. Se qualcosa non è corretto, non supportatelo!
Trust listÈ necessario aggiungere utenti che hanno lasciato un feedback accurato e che dispongono di buoni elenchi di fiducia nella Trust List ed escludere gli utenti che lasciano feedback inesatti.
Ciò significa che la vostra Trust List dovrebbe essere basato su come apprezzi il giudizio degli utenti sugli altri e non dovrebbe essere basato sul fatto che tu abbia o meno fiducia in quegli utenti (con denaro) o scambiato con loro.
Incoraggio chiunque a creare la propria
Trust list personalizzata! Ma prima di farlo, continuate a leggere in modo da comprenderne le implicazioni.
Dove trovarlo: fate clic sul
profilo di un qualsiasi utente, quindi fate clic su
Trust e fate clic su
Trust settings.
Consiglio di mantenere DefaultTrust nell'elenco in modo da visualizzare per impostazione predefinita i feedback basati sui membri DT1 e DT2.
È possibile includere qualsiasi utente aggiungendone nome alla propria Trust List. Inoltre potete escludere qualsiasi utente aggiungendo il loro nome con un "~" davanti. Al termine, fate clic su Update.
Esempio:
Nell'esempio sopra, potete vedere che ho escluso cryptohunter ed ho incluso Guitarplinker e NLNico. DefaultTrust è ancora nella mia Trust List.
A meno che tu non sappia cosa stai facendo, dovresti lasciare la Trust depht a 2.
Implicazioni nella creazione di una Trust ListL'aggiunta di utenti alla Trust List ha
grandi implicazioni ricorsive perché gli utenti di cui ti fidate direttamente (Depth 0) vi fanno fidare di quelli di cui loro si fidano (Depth 1) e degli utenti di cui si fidano (Depth 2) (vedi i
dettagli oltre il livello per principianti).
Una volta che avete una Trust List personalizzata, vedrete i punteggi di Trust diversi rispetto agli utenti senza una Trust List personalizzata. Puoi sempre aggiungere
;dt a qualsiasi URL per visualizzare il forum come se non avessi impostato una Trust List personalizzata (vedete
questo esempio).
Record pubblicoSi noti che tutte le Trust List sono pubbliche: theymos pubblica un
elenco settimanale, che utilizzo
(LoyceV Utilizza n.d.t.) per il mio
Trust list viewer. Conservo i record storici (attualmente 38 snapshots settimanali). Potete utilizzare questo strumento per valutare quali utenti ritenete degni di includere nella vostra Trust List.
Non censuro i dati: le vostre scelte rimarranno visibili anche dopo averle modificate, quindi scegliete con saggezza.
Cosa fare e cosa non fare- Non aggiungete utenti alla vostra Trust list perché loro vi hanno aggiunto!
- Non escludete gli utenti dalla Trust List sulla base di vendette. Va bene fidarsi del giudizio di qualcuno, anche quando non si fida del vostro.
- Non aggiungete qualcuno alla vostra Trust List perché avete fatto uno scambio! Anche se vi fidate di loro per questioni di soldi, ciò non significa che dovreste fidarvi del loro giudizio sugli altri. Penso che questo sia l'errore più comune fatto nella compilazione delle Trust List!
- Va bene includere il vostro alt account nella vostra Trust List. Ciò significa che vi fidate del feedback che avete lasciato da quell'account.
Esempio:
- Non includete il vostro account principale dai vostri alt account. Ciò potrebbe influenzare il voto della DT1 e, sebbene non faccia parte di questa guida, non è una cosa buona.
DefaultTrustDefaultTrust (o DT) ha diversi livelli di profondità di Trust ed è impostato su Depth 2 per chiunque non l'abbia modificato. Ciò significa che il feedback lasciato da tutti i membri DT1 e DT2 è mostrato per default a tutti gli utenti. Non preoccupatevi per questo per ora, non è l'obiettivo principale di questo post.
Qualsiasi feedback lasciato da voi, viene sempre mostrato come affidabile per voi stessi. Tuttavia, dipende dalle impostazioni di Trust degli altri utenti, indipendentemente dal fatto che vengano mostrate affidabili.
Votazioni per la DT1A seconda di
determinati criteri (che esulano dall'ambito di questo Thread), la creazione del proprio Trust ti rende idoneo a votare per i
membri della DT1e / o puoi
essere selezionato tu stesso per DT1. Una volta che siete in DT1, gli utenti inclusi nella vostra Trust list raggiungono DT2, il che significa che anche il loro feedback viene mostrato per default. Questa è una grande responsabilità, ma fintanto che voi (e anche la maggior parte degli altri utenti) utilizzate correttamente Trust, il sistema di voto dovrebbe funzionare anche se non lo si capisce completamente.
- Link al thread con nuove regole.
- Link al vecchio thread.
- Le regole possono cambiare lunedi prossimo e la lista può cambiare ogni mese come detto da Theymos.
- Ora ci sono 20 DT1 al posto di 13.
- Ora ci sono 250 DT2 al posto di ~180.
- Alcune persone sono rimosse dalle liste DT1 & DT2.
- Anche se una persona è stata esclusa dalla lista DT potrà essere inculsa nuovamente e rapidamente dato che è molto dinamica la cosa.
- Tutti gli account vengono dalla lista pubblica.
- L'ultima attività è stata controllata alle 23 GTM+1 on 10/01/2019.
- La lista DT2 è molto grande e aumenterà ancora e molto presto, la posterò quando la cosa diventerà stabile per ora non ha molto senso dato che si può entrare in DT e uscire dopo 20 minuti.
- Link alla lista DT2.
- Non puoi fare più di 5 feedback ad un utente.
- Il punteggio totale inviato è limitato a 3 volte la tua activity, ma minimo 1
- La lunghezza del commento del feedback è limitata a 600 caratteri ma ogni nuova linea conta 120 caratteri.
_______________________________________________________________________ | ___________________________________________________ |
Come si guadagna un punteggio positivo? Ricevendo feedback positivi il tuo Trust tenderà ad aumentare, solitamente un feedback positivo incide sul punteggio dopo circa 1 mese dall'ultimo feedback ricevuto.
| Chi gestisce i punteggi? I punteggi che vedi sono relativi alla tua Trust list. Non esistono punteggi predefiniti. Se la tua Trust depth (profondità) è settata a 2 (default), allora vedrai come feedback affidabili gli utenti nella tua lista, gli utenti nella lista degli utenti nella tua lista e gli utenti nella loro (2 livelli sotto di te).
|
Quali sono le regole di buona condotta? Il sistema ideato da theymos comprende le seguenti regole di buona condotta:
- Dai un feedback ogni volta che concludi una transazione, in particolar caso se sei la parte a rischio.
- Non fornire feedback in base alla qualità dei post.
- Feedback vecchi incidono maggiormente sul punteggio di Trust, non cancellarli se non c'è motivo.
- Puoi segnalare con un feedback negativo anche le persone con cui non hai intrapreso trattative.
- Puoi inviare un feedback positivo anche a persone considerate da te affidabili con cui non hai intrapreso trattative.
| Cosa si da un feedback? Puoi dare un feedback ad un utente aprendo il suo profilo e cliccando sul link Trust. Nella parte bassa della pagina puoi inviare un feedback: positivo, neutro, negativo. Nella parte Risked BTC puoi inserire l'ammontare di Bitcoin rischiati nella trattativa. Puoi dare feedback anche ad utenti considerati affidabili senza aver intrapreso trattative.
|
Cos'è il DefaultTrust? Il DefaultTrust è la lista di utenti considerati affidabili da theymos (e così via per 2 livelli). Questi utenti sono spesso considerati affidabili da tutta la comunità. La lista DefaultTrust è settata in automatico a tutti gli utenti del forum.
| Come inserisco un utente nella mia lista di utenti affidabili? Tramite la pagina Trust settings puoi modificare la tua lista di utenti affidabili e il livello di profondità. Se consideri un utente affidabile, aggiungi il tuo username alla tua lista sotto DefaultTrust.
|
| |
| Link utili Trust settings Marketplace Trust by theymos (inglese) Download trust stats settimanali
|
Come viene calcolato il rating? L'algoritmo per calcolare il rating è il seguente:
if there are no negative ratings score = 0 for each rating, oldest to newest if this rater has already been counted continue score += min(10, round_up(months since rating)) else score = unique_positive - 2^(unique_negative) if score >= 0 start_time = time of first negative score = unique_positive since start_time - unique_negative since start_time if(score < 0) return ??? (orange) move score to range [-9999,9999] return score
|
CHANGELOG14/10/2019: Aggiunte nuove informazioni (crediti a fillippone).
02/02/2019: Aggiunte modifiche al sistema di feedback.
22/01/2019: Aggiunto l'algoritmo per calcolare il rating e aggiornati i dettagli rimossi con l'aggiornamento.
11/01/2019: Aggiornato con le nuove regole.
10/10/2018: Aggiornati dati con feedback '???' e link utili.
05/10/2018: Corrette alcune informazioni e aggiunta la nota sui trust negativi.
04/10/2018: Draft.
Questo post è stato riadattato e formattato per la sezione Italiana (fonte). Il post è in costruzione.
Un ringraziamento speciale a coinlocket$ (fonte), fillippone (fonte).