La mempool è a livelli record.
I miner hanno avuto l'altro giorno il loro miglior giorno di sempre con 23.6 milioni guadagnati in fees.
Se le stime di questo calcolatore sono corrette:
https://buybitcoinworldwide.com/fee-calculator/attualmente ci vogliono
25 dollari per una tx con 2 input e 2 output, per averla confermata entro 2 ore (12 blocchi).
Le fee stimate salgono a
40 dollari se si vuole una conferma entro 2 blocchi
La cosa che mi sorprende è però che l'hash rate sia ai massimi, e che il prossimo aggiustamento sarà mastodontico e positivo:
...
Questo vuol dire che comunque i miner stanno andando più veloce del previsto, quindi stanno minando il 5% dei blocchi in più.
I miner stanno andando più velocemente del previsto semplicemente perchè sono aumentate le fee che il mercato paga per scrivere nella blockchain.
Siamo passati da
10 btc di fee al giorno di 1 anno fa a oltre
400 btc di fee al giorno negli ultimi giorni
https://www.blockchain.com/explorer/charts/transaction-fees l'incentivo adesso è veramente alto (le fee sono quasi al 50% delle ricompense giornaliere, che si aggirano attualmente sui 900 btc a giorno).
Il livello attuale delle fee è equivalente alla sola ricompensa giornaliera che si avrà da aprile in poi, dopo l'halving.
Gli utenti/utilizzatori della blockchain aumentano la richiesta di scrivere dati nei blocchi e per guadagnarsi questo diritto a scrivere si fanno concorrenza tra loro a suon di fee,
i miner attratti da questo aumento delle fee si fanno a loro volta concorrenza tra loro a suon di exahash per incamerare queste fee.
In effetti vale la pena ricordare che, per quanto i miner si sforzino di 'aumentare' l'offerta di blocchi (incrementando la velocità di mining),
di fatto l'aggiustamento periodico della difficoltà rende praticamente rigida la velocità di inserimento delle tx,
diciamo che si possono aggiungere 6 MB di dati all'ora circa (o 6 * 4 = 24 MB all'ora se si considera la dimensione reale dei blocchi) nella blockchain.
Sulla carta se aumentano i btc a disposizione dei miner, dovrebbe aumentare anche la pressione di vendita dei btc da parte dei miner stessi, quindi questo dovrebbe contenere il prezzo del btc, anche se dall'altra parte l'aumento delle fee dovrebbe riflettere anche un aumento dell'interesse a utilizzare i bitcoin.