Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Anche questo mese mi sono messo di buona lena, pronto per produrvi il report prima possibile!
Oramai il livello di giochi mentali con Rikafip è a livello campionato mondiale di scacchi: sono sicuro che questo mese sta già lavorando per superarmi, nonostante i miei tentativi di sviarlo.
Quindi,sono abitudinario, via con i soliti rituali:"nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!"
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza contiamo,
il mese iniziamo
merits contiamo!"
(#haiku)Novembre si sa, è il mese dedicato alle passioni culinarie, e di certo anche il vostro merit rascal di quartiere non si è sottratto al rito della trifola del tartufo accompagnata da un bel bicchiere di Barolo in quel di Alba. Altro che bitcoin!
Con la pancia piena, e leggermente inebriato dal barolo, mi accingo a redigere il report.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: novembre 2023
E dopo il mese di Uptober arriva Pumpvember.
Il prezzo fa segnare un altro + 9%. Diciamo che è un mercato un pò particolare. La narrativa dominante è stata quella dell' ETF, che ha dominato letteralmente la serie di news in queste settimane. E come il "fake pump" ha dimostrato, il mercato non stava scontando interamente l'importanza della news. In queste settimane abbiamo quindi seguito un lento grind up del prezzo che ha dimostrato più volte di vivere una dinamica tutta sua. Anche quando gli asset tradizionali scendevano, il prezzo di bitcoin si dimostrava resiliente. Oramai siamo in uno scenario di decorrelazione totale con tutti gli asset, sia tradizionali, che digitali: sta scendendo vertiginosamente non solo la correlazione con il NASDAQ, ma anche con ETH. Bitcoin è up only, per lo meno fino alla notizia finale del lancio dell'ETF; a quel punto si potrà avere un po' di sell the news. Proprio per i più temerari eh. Non è escluso che sia un
buy the rumor, buy the news (questo thread non è consulenza finanziaria). Poco altro è successo nel mese che possa essere ritenuto price sensitive. La mining difficulty è ai massimi storici, e per i miner si prospetta un momento davvero difficile, dato che il costo di mining pare avvicinarsi pericolosamente alla soglia dei 30K. Ci sarà da godersi lo spettacolo quando l'halving cambierà le carte in tavola. Tra ETF ed halving, non so quale catalyst sarà più importante nel 2024.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di novembre 2023. La board è in ripresa, le temperature al ribasso favoriscono
il cazzeggio di fronte al pc chi vuole pensare ad approfondire la propria conoscenza di Bitcoin sul forum, quindi le aspettative sono altissime: riuscirà la board a continuare il riscatto iniziato il mese scorso.
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Daje! 866! Miglior risultato da marzo 2023, quinto mese di crescita ininterrotta! Non ho sotto mano dati a lungo termine, ma potrebbe essere addirittura un record per la board. Ci sta che con i mesi più freddi ed il prezzo in aumento, un pò di news sul mercato ci sia più "fremito" sulla board.
La morale è comunque sempre la medesima: ci
facciamo i pompini a vicenda battiamo le pacche sulle spalle, ma l'asticella si sposta sempre più in alto. Noi siamo pronti a raccogliere la sfida anche il prossimo mese, per fare ancora meglio!
Per quanto riguarda la suddivisione dei post anche qui abbiamo un piccolissimo miglioramento. Sebbene non vi siano board sopra 30, un post al giorno, ne abbiamo ben 3 in doppia cifra. Un risultato non male di questi tempi, anzi davvero non ricordo da quanto tempo non vi fosse tale attività su board secondarie. Bene così! Ah, tra l'altro non abbiamo board con segno negativo.
La sfida del mese di novembre è stata superata, e nutro un certo ottimismo per dicembre. Sebbene la barra sia alta, cominciamo ad avvicinarci ai livelli record della board, il livello di eccitazione nel mercato sta davvero salendo. Non oso dire che siamo in FOMO, ma quasi. Il 2024 si preannuncia un anno molto caldo, quindi secondo me vedremo molti provare anche ad intervenire nuovamente. Al limite è se il formato del forum sarà attraente per i "nuovi arrivati", ma questo è sempre il solito discorso.
| |
| Fig. 3. Variazione dei post rispetto alla variazione del prezzo. |
Prezzo e post si sono mossi in perfetta correlazione questo mese, o meglio ad un aumento del prezzo parimenti del 9%. Più di quanto previsto dal modello di lungo periodo. Secondo me c'è un effetto "FOMO" che come detto, magari agisce un pò in ritardo con il primo movimento, dato che magari alcuni utenti ci mettono un pò più del normale a ritornare attivi. Proprio per questo mi aspetto ancora meglio dalla misura di dicembre, che beneficerà di un mese in più di "FOMO augmenting" price action.
Quando @Rikafip completerà il suo lavoro, lo metteremo qui, sarà interessante vedere come si sono comportate le board internazionali a sto giro.
Incredibilmente manteniamo un trend decrescente per quanto riguarda i meriti! Nonostante il trend positivo sui post, abbiamo un trend negativo sui merits! Anche questo mese un calo, e ci fermiamo ad un modesto 634 (-32). Ok, magari non mi sarei aspettato questo risultato, dato il numero di post sicuramente più alto. Un pò una delusione. Coraggio, ci rifaremo il mese prossimo: sotto natale saremo tutti più buoni e generosi e faremo circolare meglio i merits ricevuti, oltre che a scrivere topics interessanti dei discorsi crypto con i parenti fatti al cenone "Allora, come vanno quelle tue criptovalute quest'anno??"
L'importante è tornare ad avere un trend positivo, riportare entusiasmo e nuovi membri sulla board.
Come è facile immaginare, se i merits sono in calo, probabilmente lo sono anche le transazioni: difatti questo mese ne sono state registrate solamente 290 (-34), secondo mese consecutivo di calo.
Transazioni sono in calo, ma i merits sono in calo in misura minore, allora il numero di merits per transazione è in invece in aumento questo mese: da 2.05 a 2.18.Rimbalziamo dal valore piuttosto basso del mese scorso e torniamo pienamente nel range fisiologico.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Facciamo a questo punto il quadro della situazione per quanto riguarda l'andamento della board e del forum nel complesso:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Per quanto riguarda l'andamento mese su mese la board italiana è perfettamente allineata all'andamento del forum: un aumento dei post ed un calo dei merit, con percentuali assolutamente paragonabili tra board e forum intero. Per quanto riguarda l'andamento annuale siamo invece messi molto peggio. Nei post, dove il forum migliora, noi miglioriamo di meno. Nei merit, dove il forum peggiora, noi peggioriamo di più. Abbiamo uno "short convexity" per dirla in gergo finanziario.
Rimangono i problemi di questa tabella, che riflette in modo abbastanza notevole la "volatilità" di ogni mese. Avevo promesso di provare ad inventarmi qualcosa per attenuare questo problema, magari nei prossimi mesi implementerò delle medie mobili esponenziali o qualcosa del genere.
Quando RiKafip finirà la sua analisi, allora metterò qui i suoi fantastici grafici.
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 5 novembre 43 merits inviati (-34 rispetto ad ottobre). 134 merits a settembre 2023 è il record da battere!
Per quanto riguarda invece il record negativo, uno sguardo nel baratro: il 27 novembre è stato mandato un solo merit su tutta la board italiana.
Ora analizziamo il numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits, una delle mie statistiche preferite, come ben sapere se siete assidui frequentatori di questo thread. Come sapete è una statistica molto "lenta" da smuovere, anche se questo mese siamo riusciti ad avere qualche numero buono.
Si tratta sempre di variazioni minime, ma almeno di variazioni positive si tratta!
Fig. 6.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati abbiamo un proseguimento del rimbalzo rispetto iniziato il mese scorso. Un maestoso aumento da 31 a 34 (+3). Nonostante la mia disillusa analisi del mese scorso riguardo a questo numero, mi piace pensare che siano tornati sul forum degli utenti che lo avevano un po'abbandonato ultimamente.
Il numero di coloro che i merits li hanno inviati, ci riportano su un rollercoaster emotivo (bella questa) nella parte alta del range dove siamo bloccati da mesi, facendo segnare un livello di 28 (+5) che sarebbe il livello massimo da 8 mesi.
Come al solito mi proponevo di provare a fare engagement da fuori il forum per portare nuova linfa alla comunità, ma tra l'altro l'ennesimo ban (mute, ad essere esatti) dalla chat telegram principale (non me ne voglia babo) italiana mi ha impedito di linkare Thread o post interessanti del forum. Rimaniamo inoltre in attesa dei feedback di @mendace, che ha organizzato degli eventi di live nei mesi scorsi.
Per quanto riguarda il ratio merit/post, abbiamo questo mese un valore che fa segnare un netto ribasso rispetto al mese scorso: 0.73, il numero minimo da aprile dell'anno scorso. Per il secondo mese consecutivo abbiamo un numero leggermente sotto la media della board, speriamo non sia un campanello di allarme per la rinascita dello spam: non lo credo, sinceramente.
Ed ora, il consueto angolo delle vanità! Vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits di questo mese.
| TOP 10 MERITS RECEIVERS
hero member
Activity: 882
Merit: 860
[delete]
Sempre il solito scherzetto! Ero pronto per gustarmi il tuo report e invece "fail"
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Non sono rimossi per sempre, da quello che ho capito ci stanno tantissime persone che hanno i requisiti per essere DT1, tipo 150 persone circa. Quindi ogni mese fanno un sorteggio su chi entra o esce, tutto qua. Man mano le persone aumentano, chiaramente ci sta maggiore chance di stare fuori.
Si sapevo come funziona più o meno, mi dispiaceva il fatto che sono stati rimossi italiani ma nessuno è stato inserito, quindi ci rifaremo il prossimo mese o almeno spero Ma si dai, ci rifaremo il prossimo mese senza problemi, tanto abbiamo visto che vengono davvero selezionati randomicamente e senza nessuna simpatia. Su questo devo dire che theymos ha un modo di lavorare totalmente cristallino.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
io ho tipo 40-50 merits da distribuire come merit source una miseria purtroppo fra me e theymo non corre buon sangue da sempre, quindi sono la merit source piu scarsa in merit fra tutte le merit source del forum a me sta bene eh meno lavoro
na volta tanto che volevo da una mano
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Tu hai qualche altro sospetto? Ma quindi tutte le merit source non avete le stesse quantità di sMerit ogni mese? Come funziona o in base a cosa danno tot sMerit ogni mese? Giusto per curiosità personale
Ogni MS ha una allocazione che dipende da quanto ha deciso Theymos di dare, in maniera unilaterale. Io ho iniziato con 300 meriti mensili, ma sono salito con l'ultimo reshuffle, luglio 2020 se non erro, a 1000 al mese. Babo credo che ne abbia di meno. Non ho notizie di MS con più di 1,000 merits mensili. Beh 1.000 merit sono tanti, stiamo parlando di oltre 30 merit al giorno da distribuire, a meno di darli a botte di 5-10 per volta sono difficili da smaltire. Meglio ovviamente così per la nostra sezione in ogni caso, e se il limite sono davvero 1.000 direi che è ottimo, andare oltre non avrebbe davvero caso. All'epoca dell'ultimo reshuffle Theymos fece trasparire l'idea di adeguare le merit bag (la quantità di merits) con un algoritmo, ma mi pare che non se ne sia più fatto nulla. Ah, Theymos dicendo che si potrebbe fare una cosa per effettivamente migliorare il forum per poi non fare nulla? Ma che sorpresa Sono tanti si! Ma sembra che il nostro super fillippone ci riesca spesso e volentieri a smistarli tutti. C'era un report una volta sugli utenti più caritatevoli nel dare merit e lui era o è sempre tra i primi 3 E pensare che io invece li devo porzionare come fanno con l'acqua in africa
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
Beh 1.000 merit sono tanti, stiamo parlando di oltre 30 merit al giorno da distribuire, a meno di darli a botte di 5-10 per volta sono difficili da smaltire. Meglio ovviamente così per la nostra sezione in ogni caso, e se il limite sono davvero 1.000 direi che è ottimo, andare oltre non avrebbe davvero caso.
Aggiungigendoci i merit che riceve poi sono ancor di più
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Tu hai qualche altro sospetto? Ma quindi tutte le merit source non avete le stesse quantità di sMerit ogni mese? Come funziona o in base a cosa danno tot sMerit ogni mese? Giusto per curiosità personale
Ogni MS ha una allocazione che dipende da quanto ha deciso Theymos di dare, in maniera unilaterale. Io ho iniziato con 300 meriti mensili, ma sono salito con l'ultimo reshuffle, luglio 2020 se non erro, a 1000 al mese. Babo credo che ne abbia di meno. Non ho notizie di MS con più di 1,000 merits mensili. Beh 1.000 merit sono tanti, stiamo parlando di oltre 30 merit al giorno da distribuire, a meno di darli a botte di 5-10 per volta sono difficili da smaltire. Meglio ovviamente così per la nostra sezione in ogni caso, e se il limite sono davvero 1.000 direi che è ottimo, andare oltre non avrebbe davvero caso. All'epoca dell'ultimo reshuffle Theymos fece trasparire l'idea di adeguare le merit bag (la quantità di merits) con un algoritmo, ma mi pare che non se ne sia più fatto nulla. Ah, Theymos dicendo che si potrebbe fare una cosa per effettivamente migliorare il forum per poi non fare nulla? Ma che sorpresa
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Tu hai qualche altro sospetto? Ma quindi tutte le merit source non avete le stesse quantità di sMerit ogni mese? Come funziona o in base a cosa danno tot sMerit ogni mese? Giusto per curiosità personale
Ogni MS ha una allocazione che dipende da quanto ha deciso Theymos di dare, in maniera unilaterale. Io ho iniziato con 300 meriti mensili, ma sono salito con l'ultimo reshuffle, luglio 2020 se non erro, a 1000 al mese. Babo credo che ne abbia di meno. Non ho notizie di MS con più di 1,000 merits mensili. All'epoca dell'ultimo reshuffle Theymos fece trasparire l'idea di adeguare le merit bag (la quantità di merits) con un algoritmo, ma mi pare che non se ne sia più fatto nulla. Le merit sources sono ignote comunque, e se loro non vogliono rivelarsi, è nel loro pieno diritto farlo. Si possono avere dei "sospetti", ma la certezza non si avrà mai.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Non sono rimossi per sempre, da quello che ho capito ci stanno tantissime persone che hanno i requisiti per essere DT1, tipo 150 persone circa. Quindi ogni mese fanno un sorteggio su chi entra o esce, tutto qua. Man mano le persone aumentano, chiaramente ci sta maggiore chance di stare fuori.
Si sapevo come funziona più o meno, mi dispiaceva il fatto che sono stati rimossi italiani ma nessuno è stato inserito, quindi ci rifaremo il prossimo mese o almeno spero Fino a quando uno dei diretti interessati non si esprimerà, ne sapremo ben poco. Speravo almeno in un aumento della MS di @babo, a questo giro.
Tu hai qualche altro sospetto? Ma quindi tutte le merit source non avete le stesse quantità di sMerit ogni mese? Come funziona o in base a cosa danno tot sMerit ogni mese? Giusto per curiosità personale
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Man mano le persone aumentano, chiaramente ci sta maggiore chance di stare fuori.
Esatto. Man mano che la gente cresce di merits, compila le proprie trust list e viene frustata da altri utenti, aumenta il numero di potenziali canditati alla DT!, quindi cala la probabilità di essere eletti. Ogni mese c'è una nuova elezione ed il fatto di essere eletto è indipendente dallo status IN/OUT Pare o forse sospettano in tanti che Ratimov abbia abbandonato il ruolo di merit source, ma sinceramente ci ho capito ben poco. Oppure theymos avrà modificato qualcosa?
Fino a quando uno dei diretti interessati non si esprimerà, ne sapremo ben poco. Speravo almeno in un aumento della MS di @babo, a questo giro.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Forse non lo sapete, ma c'è una pagina dove si vede il totale delle merit source (MS) e dei meriti da esse distribuite in tutto il forum. Qualcuno si diverte a tenere sott'occhio la lagina, e recentemente abbiamo avuto una sorpresa. Merit bellThe total merit sources number is still 109 but total sourced merit drops a lot from 33940 to 33140. There is less 800 sourced merit each 30 days than the last merit bell. There are 109 merit sources with a total merit generation of up to 33140 sMerit per 30 days
Source: https://bitcointalk.org/index.php?action=merit;stats=sources Cosa sarà successo? Una merit source da 1,000 merits, ed una in più da 200? Una riduzione di una MS da 1,000 a 200? Abbiamo dei sospetti? Pare o forse sospettano in tanti che Ratimov abbia abbandonato il ruolo di merit source, ma sinceramente ci ho capito ben poco. Oppure theymos avrà modificato qualcosa?
|