Grazie @Rikafip ho sempre apprezzato le tue statistiche e credo che qui in molti apprezzano i tuoi sforzi che dedichi al forum.
Noto che la board italiana naviga sempre a tra la quinta e settima posizione, calcisticamente parlando siamo da zona Europa League
ma rischiamo la conference League, urge fare di più ma la concorrenza è agguerrita! Ma è giusto sottolineare che siamo una bella board
Personalmente quello che non mi spiego è il fatto che non arrivi nessuno, neanche con la bull- run.
Ok che il formato del forum è davvero desueto. Su questo siamo d'accordo, ma il livello di retention è assolutamente basso. Tra l'altro Bitcointalk.org è una fonte citata spessissimo, immagino che non sia difficile imbattervicisi (??) per un utente novello.
Oltre ai corretti commenti fatti più volte sulla comparazione con telegram & Co. (che non frequento proprio x gli stessi già citati motivi), per me ci sono da fare anche altre considerazioni:
Qua la sezione italiana è più tecnica rispetto ad altri lidi, altri forum… magari i novizi si sentono più sciolti in ambienti dove percepiscono ci sia più leggerezza (la mia è solo una ipotesi).
Aggiungi che qui delle alt coin non ne parla praticamente nessuno, che di grafici su dove andrà il prezzo di bitcoin ne vediamo raramente, di grafici poi sulle alt penso non ci sia stato un solo post da quando esiste la sezione nostrana.
E a me pare molta gente sia attratta anche da questo (se non solo da questo). Parlano sempre e solo di prezzi e di grafici… di quale altcoin… di quale memecoin…
Come guadagnare, e meglio se velocemente. Su cosa “puntare”.
Della tecnologia che sta dietro bitcoin, di come funziona a quanti pensi interessi? Pensa, pure della self custody… sai quanti sono contrari perché ritengono sia troppo difficile? Ne ho letti tanti di commenti così.
Insomma la maggior parte della gente (imo) guarda, legge e scrive solo se c’è da lucrare, e soprattutto senza tanti ragionamenti. Si mette una fiche e poi si sta a guardare. E sono tanti, e leggono/postano dove si sostengono l’un l’altro. Fanno gruppo.
Qua nella sezione italiana è un’altra cosa. Per qualcuno sarà meglio così, pochi ma buoni. Per altri chi lo sa…
In fondo ci sono più sezioni/thread per poter parlare di tutto, anche della meme coin volendo… però qui forse c’è (se confrontati con altri lidi) un’aurea tecnica che aleggia e che forse “spaventa” un po’ quel genere di persone prima descritte? 🤷🏻♂️
Chiaramente la mia è una ipotesi, non sono nella testa delle persone, ma ho questa sensazione.