Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Pensavate mi fossi dimenticato di voi, ma invece siete per me un chiodo fisso, solo che a volte le traversie della vita reale mi distraggono dalle cose importanti (i meriti, la vita del forum, le faide per la DT). Oggi è il 29 del mese, e mi sto mettendo solo ora al lavoro pere finire entro la fine del mese. Mi è successo di rileggere per caso un vecchio meta, dove mi scusavo per aver iniziato dopo il 15 del mese: how cute. Almeno avrò tutti i grafici di Rikafip già pronti.
Indipendentemente dalla data del mese, alcuni rituali rimangono immutati:
Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza contiamo,
il mese terminiamo
merits contiamo!"
(#haiku)Lo scorso mese ero in terra d'Albione (e nessuno ha risolto la
caccia al tesoro): questa settimana sono tornato a casa.
Sono tornato nel traffico della grande città, i cantieri della M4 vanno avanti bene, poi stasera a dare il pane secco ai piccioni ai giardini Perego, il mio angolo segreto a Milano.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: settembre 2023
Il mese di settembre ha presentato una caratteristica di estrema stabilità. Il prezzo è aumentato del 5%, torniamo ad avere un mese positivo dopo il tracollo del mese scorso. Gli eventi principali sono stati il calo in seguito alla liquidazione dei wallet di FTX ed al FOMC che ha segnalato una "unexpected hawkishness da parte della banca centrale USA che quindi ha segnalato “higher for longer rates”. L’altro evento rilevante del mese è stata la dura testimonianza di Gary Gensler di fronte al Parlamento US. Dura per lui ovviamente.
Nonostante questo il mese di settembre, che storicamente non è mai stato particolarmente favorevole ai risky assets, bitcoin in particolare, è stato dominato da un certo “ottimismo” per quanto riguarda l’arrivo sul mercato dell’ ETF, che porterebbe inenarrabili quantità di denaro sul mercato.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di settembre 2023. Il mese scorso è stato un mese interlocutorio, ci siamo salvati sull'orlo del baratro e con un colpo di reni abbiamo dato un segno più. QUesto mese saremo riusciti a dare un segnale? Lo vedremo immediatamente se mi seguite nella lettura!
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Woah! 767! Miglior risultato da aprile 2023. Un grande riscatto, la board da un colpo di reni e recupera l'orgoglio che aveva riposto prima dei mesi estivi facendo segnare un +325 sui posts! Quarto mese consecutivo di aumenti, sebbene a ritmo alternato, non possono che fare piacere. Ma già guardo avanti e penso al mese di ottobre. Riusciremo a confermarci?
Per quanto riguarda la suddivisione dei post abbiamo un clamoroso palo. La sezione mercato fa segnare 29 post, sfiorando la fatidica soglia del post giornaliero.
Praticamente inesistenti le altre board, con addirittura la tecnicissima board su crittografia e decentralizzazione in negativo di un post! Misteri.
La sfida del mese di ottobre è aperta e la barra è piuttosto alta, avere un ulteriore mese di incremento significherebbe tornare su livelli storicamente alti per la nostra board: siamo pronti alle sfide impegnative?
Un aiuto potrebbe arrivare dal mercato se continuasse il trend positivo registrato nella seconda metà del mese. Vedremo.
| |
| Fig. 3. Andamento dei post rispetto al prezzo. |
Risultato abbastanza atipico! Abbiamo avuto un incremento di post decisamente marcato, anche se il prezzo di bitcoin non si è mosso particolarmente. Probabilmente è l'effetto di "attesa" dell'ETF che porta a postare anche in un mercato piuttosto "noioso?"
Per quanto riguarda il confronto con le board estere, come al solito prendo le fantastiche analisi di @Rikafip : grazie di tutto amico, sempre fondamentali...
Post activity per local board during September 2023During above mentioned period, 18741 posts were made across 18 local boards and it was a solid ~5% increase compared to August during which 17919 posts were written. Since summer is behind us and people tend to spend more time in hiouse, I hope that number will go up in future months.
When it comes to the most active boards, Russian remain the most active one with yet again more than 6,000 posts, followed by Turkish (2275) and Nigerian local board that had its all time high of 1898 posts and its just a matter of time before they overtage Turkish board while Indonesian (1465) and Portuguese (1452) close the top 5. For the first time since I am making these overviews German board didn't finish in top 5 and they unfortunately continue their activity decline.
At the bottom we can see the usual names and unfortunately and while Greek and Romanian barely improved compared to last month, Polish board numbers went down dramatically, from 97 in August to 32 in September. I do hope that its just a temporrary slump and that they recover soon.
Whoa! Che exploit pazzesco per la questione merits! 880! Secondo miglior risultato di sempre! Secondo solo al record di 929 dell'ottobre 2021. Davvero notevole, complimenti a tutti: un aumento di 328 merits rispetto al mese di agosto.
Ora però dobbiamo riconfermarci il mese prossimo, sarà impresa ardua, ma la cosa che conta è provarci! L'asticella è davvero altra, ma dobbiamo dimostrarci che questo risultato non è un "regalo", ma il frutto di uno sforzo condiviso tra tutta la board!
Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un'esplosione: questo mese le transazioni sono state 371 (+132), numero in aumento, ma non stratosferico, si tratta difatti del massimo da marzo 2023.
Come i nostri lettori più arguti avranno già capito, se le transazioni sono in aumento, ma i merits sono in aumento ancora maggiore, allora il numero di merits per transazione è in rialzo anche questo mese: da 2.14 a 2.37. Nulla di spettacolare e diciamo nel range fisiologico della board.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Per tirare le fila vediamo com'è andata la board in confronto al forum:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Comunque ci sto ancora lavorando proprio ora. Tra l'altro oggi è l'ultimo giorno del mese! Ci vuole una bella abbuffata di merits come il mese scorso! Siete pronti? Date fondo alle riserve! Coraggio! Sprint finale prima del cambio data!
E prenditi 'sti merit di incoraggiamento
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
dai forza e coraggio, non ci pensare.. capita che non si possono fare le cose sai quante cose vorrei fare io e non ci arrivo per niente con i tempi? caro fillippone devi demandare devi trovare dei giovani sottoposti a cui demandare alcune cose, non so
se stanno facendo una colata di cemento e basta, trova un ragazzetto che guarda e ti riferisce con un riassunto dettagliato.. cosi hai piu tempo e quindi puoi supervisionare piu cantieri
Comunque ci sto ancora lavorando proprio ora. Tra l'altro oggi è l'ultimo giorno del mese! Ci vuole una bella abbuffata di merits come il mese scorso! Siete pronti? Date fondo alle riserve! Coraggio! Sprint finale prima del cambio data!
|