Devo dire che dire scagliarsi adesso con chi ha continuato ad usare MtGox è .... ingeneroso.
In fin dei conti, ancora oggi la pagina su MtGox su bitcoin.it/Wiki (
https://en.bitcoin.it/wiki/MtGox ) dice:
> MtGox, called "Mount Gox" or "MTGOX", has been the most widely used bitcoin currency exchange market[1] since it was started, and remains the largest in terms of popularity and volume.
"popularity".... forse non è il termine più adatto ...
Sempre nella stessa pagina, l'ultima notizia riportata su MtGox è del 2011..
Questo dovrebbe far riflettere a quanto sia ancora difficile e in buona sostanza "pericoloso" per l'utente medio affacciarsi al mondo Bitcoin
E questo è un problema serio.
infatti è fin troppo facile uscirsene adesso con: "potevi informarti meglio, leggere sui forum, ecc. ecc.". Bè, non tutti sono frequentatori assidui dei forum, io stesso mi sono iscritto appena tre settimane fa, per cercare di capire come salvare il salvabile. Sui forum si legge di tutto, per ogni commento negativo ne trovi altri che sostengono il contrario, e non c'è modo di stabilire la veridicità di certe affermazioni in un senso o nell'altro, o di chi sia più degno di fiducia tra migliaia di nick di cui neanche si conosce l'identità.
Quindi in molti si sono fidati di fonti "ufficiali" che si supponevano autorevoli e attendibili, e che non lasciavano minimamente trasparire la reale gravità della situazione. Certo, c'erano problemi noti, soprattutto legati al prelievo di USD, che venivano apparentemente spiegati con la rigidità da parte delle autorità americane, da sempre sospettose nei confronti del bitcoin, in quanto visto come veicolo per attività di riciclaggio. E per i bonifici SEPA era nota la lentezza dei prelievi, ma non mi risulta che fossero riportati casi di bonifici mai arrivati.
Quindi per favore evitiamo sterili polemiche che non apportano alcun valore alla discussione