Proprio ieri leggevo la storia dei Barolo Boys, insomma questi ragazzi, figli di viticoltori delle langhe dove negli anni 80 si faceva la fame (situazione completamente contraria all'attuale), avevano voglia di innovare e cambiare alcuni procedimenti della vinificazione del Barolo, vino che all'epoca era difficilmente bevibile. I loro padri, agricoltori vecchissimo stampo fedelissimi alla tradizione si opponevano fortemente a qualsiasi tipo di modifica, quindi figurati se li dovevano lasciar fare qualcosa a questi poveri ragazzi. Questi ultimi si pur di riuscirsci nascondevano le piccole botti di barolo "prova" sotto teli e cartoni per non farli vedere ai "patriarchi" e la notte si incontravano per assaggiare a bottiglia coperta quale fosse il migliore così da seguire quel procedimento. Misero come obiettivo la qualità prima di tutto, quindi spesso scartando grappoli malandati cosa che per i loro padri era più che una bestemmia. Da li a qualche anno il Barolo prese il volo soprattuto in molti ristoranti degli stati uniti dopo un tour per far conoscere il loro vino ai ristoratori oltre oceano. Fu un successo clamoroso e ad oggi le langhe sono tra le terre vinicole più famose e facoltose, 1 ettaro di vigneto arriva a costare anche 1 milione di euro, i vecchi padri difficilmente avrebbero mai potuto immaginare una valorizzazione di questo tipo del loro territorio e del loro vino semplicemente staccandosi dalle tradizioni, che spesso sono ignoranza e pigrizia.
Perche ho scritto tutto questo? Sicuramente perchè ci possono essere delle similitudini con Bitcoin, noi fiduciosi e volenterosi di innovare il sistema contro vecchi bacucchi che sono convinti che le politiche monetarie internazionali siano la miglior via da seguire. La strada è in salita e a regnare sicuramente sarà l'idea, lo strumento migliore, che non lo decide chi lo ha realizzato ma chi prima o poi comincia ad apprezzarlo e utilizzarlo al posto di uno ambiguo.
Noi abbiamo già delle buone annate di barolo a "invecchiare" nei nostri wallet, come si sa d'altronde le bottiglie che costano di più sono le più vecchie e ben conservate.
mi è piaciuta la tua metafora. Per quanto mi riguarda continuerò ad aspettare serenamente di poter stappare un giorno un wallet delle migliori annate. Non dico del 2009-2010, quelli sono millesimati e valgono una fortuna, ma ho ancora qualche riserva del 2013-14, e me la tengo per le occasioni speciali. D'altra parte la sua natura incorruttibile ne permette una conservazione sicura e illimitata nel tempo.