Pages:
Author

Topic: Notizie spazzatura su bitcoin/blockchain - page 47. (Read 33823 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 07, 2020, 10:53:06 AM

Si trattava di cifre piuttosto importanti.
Si tratta sempre di un’asta di Bitcoin provenienti da Silk Road. Tutti i bitcoin erano stati comprati da Tim Draper:
https://www.coindesk.com/tim-draper-revealed-silk-road-bitcoin-auction-winner

Ho visto, grazie.
Tra l'altro partendo da questa tua ho visto che ne hanno fatte altre a fine 2014 e inizio 2015, quest'ultima per 50k Btc, e anche in quel caso la cifra effettivamente pagata non è stata dichiarata.
Strano però, non capisco bene il motivo per non farlo, se non forse il tener nascosto il delta pagato rispetto al mercato in previsione di future nuove aste.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 07, 2020, 09:50:05 AM

Grazie per il link, quello che volevo dire però è che i link riportati da Plutosky hanno un contenuto davvero superficiale e sensazionalistico. Segno che la stampa generalista non ha alcun interesse a comprendere, approfondire e spiegare quello che è in realtà è successo.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
November 07, 2020, 09:30:37 AM
<…>

No. Silk Road Wink


Devo ammettere che l’argomento interessa pure a me. Come abbia fatto il governo a mettere le mani su quei bitcoin é difstti parecchio interessante, secondo me.
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.
Ovvio, é interessante per me perché ho già approfondito gli altri argomenti citati, e mi pare che nessuno degli articoli linkati abbia approfondito questi aspetti.

Hai letto qua?
https://bitcointalksearch.org/topic/m.55539761
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 07, 2020, 08:11:03 AM
.
<...>
E qui torno al punto: perché pagare di più al governo se posso ottenere un analogo livello di sicurezza comperando Otc a mercato da venditori sicuri?

Non conosco i casi cui fai riferimento quando dici
Quote
Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
ricordi per caso se si trattava di cifre piccole o importanti ?




Si trattava di cifre piuttosto importanti.
Si tratta sempre di un’asta di Bitcoin provenienti da Silk Road. Tutti i bitcoin erano stati comprati da Tim Draper:
https://www.coindesk.com/tim-draper-revealed-silk-road-bitcoin-auction-winner

Il fatto di comprare bitcoin dal governo ti garantisce che lo stesso governo non potrà mai venire a “reclamare” quei bitcoin. Nessun exchange potrà mai darti un’assicurazione del genere: possono certificare, ufficializzare i loro risultati delle chain analysis, ma non possono do certo assicurarti che un giorno il governo si svegli e ti sequestri quei bitcoin perché coinvolti non si sa in quale reato.

La garanzia governativa di “pulizia” dei bitcoin è quindi molto prezzata, un po’ come i bitcoin vicinissimi (diciamo massimo due/tre transazioni ) dalla Coinbase (la transazione originaria, non l’exchange) hanno spesso un premio rispetto al valore di mercato.

Nel caso specifico di quest’asta non credo che Draper abbia mai rivelato quanto abbia pagato, e quindi quale fosse il “premio” da lui applicato, ma il fatto che abbia vinto anche altre tranches successive credo indichi cuce non fosse certo basso.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 07, 2020, 07:04:06 AM
Quando compri i bitcoin in queste aste, non solo il tuo pagamento è supertracciato, ovviamente, ma anche i bitcoin vengono “puliti”. Quando qualcuno compra dei bitcoin in una di queste aste li riceve da un particolare wallet “governativo”, noto a qualsiasi azienda di chain analysis che li “ripulisce” da qualsiasi transazione che li abbia coinvolti precedentemente”. L’acquirente quindi non è sottoposto al rischio che quindi questi bitcoin possando un domani essere rifiutati da un exchange perché magari coinvolti in in coinjoin, o magari perché sono stati in passato in un wallet coinvolto nelle analisi di Silk Road o chissà quale altro motivo.

Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.

Aspetta, probabilmente non mi sono spiegato bene prima.
Quale sia il vantaggio nel comperare Btc dal governo è chiaro: dormo sonni tranquilli visto che il venditore è noto e nessuno potrà rompermi le palle in futuro.
Ma la mia domanda non era sul vantaggio ma sul perché io debba strapagare rispetto al mercato.
E' chiaro che quei Btc non saranno venduti a 140.000 privati che ne comprerebbero 0.5 ciascuno, ma probabilmente a 7 o 8 clienti che se ne prenderanno 10k a testa  (sparo dei numeri ovviamente per dare l'idea).
Bene: chi compera 10k è sicuramente qualcuno che paga con metodi tracciati, non lo fa in nero. Perciò che io comperi 10k Btc dal governo USA o che lo faccia da un broker o un grosso Exchange, farò senz'altro in modo che tutto sia tracciato, e magari a corredo potrò anche chiedere una "certificazione" con la quale il venditore dichiara che mi ha venduto tot Btc per una certa cifra. Questo dovrebbe coprirmi le spalle contro qualsiasi futuro controllo, no ?
E' una cosa che non si può applicare ai piccoli - chiaro - ma per cifre così alte di sicuro chiunque vorrebbe garanzie forti.

E qui torno al punto: perché pagare di più al governo se posso ottenere un analogo livello di sicurezza comperando Otc a mercato da venditori sicuri?

Non conosco i casi cui fai riferimento quando dici
Quote
Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
ricordi per caso se si trattava di cifre piccole o importanti ?


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 07, 2020, 06:19:11 AM
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.

Perché dici "strapagati" ?
Voglio dire: tutte ste menate sulla provenienza pulita dei Btc possono spaventare qualcuno di noi piccoli (investitori)  perché sappiamo che qualche exchange blocca/fa storie, ma uno che comperi per cifre così alte di sicuro farebbe l'acquisto con metodi supertracciati, probabilmente anche con qualche atto formale già previsto nella vendita, quindi non capisco perché dovrebbe strapagarli, si sentirebbe già "a posto", non credi?
Mi sfugge qualcosa ?



Quando compri i bitcoin in queste aste, non solo il tuo pagamento è supertracciato, ovviamente, ma anche i bitcoin vengono “puliti”. Quando qualcuno compra dei bitcoin in una di queste aste li riceve da un particolare wallet “governativo”, noto a qualsiasi azienda di chain analysis che li “ripulisce” da qualsiasi transazione che li abbia coinvolti precedentemente”. L’acquirente quindi non è sottoposto al rischio che quindi questi bitcoin possando un domani essere rifiutati da un exchange perché magari coinvolti in in coinjoin, o magari perché sono stati in passato in un wallet coinvolto nelle analisi di Silk Road o chissà quale altro motivo.

Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 07, 2020, 05:03:42 AM
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.

Perché dici "strapagati" ?
Voglio dire: tutte ste menate sulla provenienza pulita dei Btc possono spaventare qualcuno di noi piccoli (investitori)  perché sappiamo che qualche exchange blocca/fa storie, ma uno che comperi per cifre così alte di sicuro farebbe l'acquisto con metodi supertracciati, probabilmente anche con qualche atto formale già previsto nella vendita, quindi non capisco perché dovrebbe strapagarli, si sentirebbe già "a posto", non credi?
Mi sfugge qualcosa ?

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 06, 2020, 06:44:07 PM
<…>

No. Silk Road Wink


Devo ammettere che l’argomento interessa pure a me. Come abbia fatto il governo a mettere le mani su quei bitcoin é difstti parecchio interessante, secondo me.
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.
Ovvio, é interessante per me perché ho già approfondito gli altri argomenti citati, e mi pare che nessuno degli articoli linkati abbia approfondito questi aspetti.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 06, 2020, 02:07:44 PM
Scusate, mi sono distratto: dove è finita la Blockchain 3.0? Ce la siamo persa per strada?
Speravo che ci fossimo levati di torno le notizie “la Blockchain per...”, invece il vecchio fraintendimento riemerge  sempre: la blockchain senza bitcoin non serve. (Ora @babo mi picchia).
hero member
Activity: 1234
Merit: 789
November 06, 2020, 07:11:14 AM
la Blockchain 2.0, che introduce l'automazione delle transazioni, e la Blockchain 4.0, che consente la rappresentazione virtuale di oggetti fisici  Shocked

https://sakamotonews.it/notizie-spazzatura/disintermediazione-cosi-la-blockchain-ridurra-tutti-i-costi/
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
November 03, 2020, 07:17:07 AM
A quanto pare si basa su Quadrans https://quadrans.io/documentation.php
Si parla di open source, ma io non sono riuscito a trovare codice.
https://quadrans.io/tools.php
Conosco alcuni di loro, dovrei provare a chiedere.
hero member
Activity: 1234
Merit: 789
November 01, 2020, 10:15:35 AM
Era da tempo che non leggevo un articolo così pessimo:

Sorpresa di Halloween, il bitcoin tocca i 14.000 dollari

‪Talmente pieno di errori (la prima transazione per comprare una pizza??), sgrammaticature e refusi (Sakamoto) da sembrare questo uno scherzo di Halloween. ‬

Non può che finire su SakamotoNews.it Smiley
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 01, 2020, 04:36:39 AM
Era da tempo che non leggevo un articolo così pessimo:

Sorpresa di Halloween, il bitcoin tocca i 14.000 dollari

‪Talmente pieno di errori (la prima transazione per comprare una pizza??), sgrammaticature e refusi (Sakamoto) da sembrare questo uno scherzo di Halloween. ‬
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 15, 2020, 04:57:55 AM
https://www.succedearoma.it/2020/04/30/guadagnare-ai-tempi-del-coronavirus-in-italia/

Roll Eyes

Quote
Guadagnare ai tempi del Coronavirus in Italia non è del tutto follia se si parla di mercati finanziari.
In questa terribile Pandemia, in cui tutto il mondo è coinvolto, c’è un mercato che cresce costantemente, ed è quello delle Cryptovalute.

In questo periodo di crisi globale, specialmente in Italia e per la precisione a Roma, nascono sempre più, nuovi progetti basati sulle monete digitali.

Non mi è chiaro perché, anche ammesso abbia voglia di andare in un centro commerciale £D, debba acquistare la loro crittovaluta per fare  gli acquisti, e perché non possa usare, ad esempio, gli Euro, o una delle innumerevoli crittovalute che già esistono. Magari pure il bitcoin. 
Sembrano quei villaggi turistici di una volta dove dovevi comprare le perline per fare gli acquisti nei negozi o al bar...e poi alla partenza scoprivi che non c'era il riacquisto.
Ma che senso ha? Per me ovviamente, per loro il senso è chiaro.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
October 15, 2020, 03:09:23 AM
https://www.succedearoma.it/2020/04/30/guadagnare-ai-tempi-del-coronavirus-in-italia/

Roll Eyes

Quote
Guadagnare ai tempi del Coronavirus in Italia non è del tutto follia se si parla di mercati finanziari.
In questa terribile Pandemia, in cui tutto il mondo è coinvolto, c’è un mercato che cresce costantemente, ed è quello delle Cryptovalute.

In questo periodo di crisi globale, specialmente in Italia e per la precisione a Roma, nascono sempre più, nuovi progetti basati sulle monete digitali.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
October 14, 2020, 09:06:05 AM
Oltre al mito della "blockchain che certifica cose" c'è anche la blockchain che viene dichiarata quando semplicemente si digitalizza un vecchio processo analogico:

https://sakamotonews.it/notizie-spazzatura/la-blockchain-di-spunta-tocca-cento-banche-rete-disponibile-alleuro-digitale/

Più che altro insistono a definire R3 Corda come blockchain, quando non ci somiglia manco per sbaglio.
hero member
Activity: 1234
Merit: 789
October 14, 2020, 06:06:58 AM
Oltre al mito della "blockchain che certifica cose" c'è anche la blockchain che viene dichiarata quando semplicemente si digitalizza un vecchio processo analogico:

https://sakamotonews.it/notizie-spazzatura/la-blockchain-di-spunta-tocca-cento-banche-rete-disponibile-alleuro-digitale/
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 13, 2020, 09:50:42 AM

La "blockchain che certifica cose" è uno dei miti più difficili da sfatare. Io ho un approccio talebano, ma credo che a parte la notarizzazione di documenti, non ci sia davvero significato in questo use case.
Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza sull'argomento, ed in disaccordo con altri illustri utenti del forum, ma credo che sia una posizione ben ragionata.
Pages:
Jump to: