Pages:
Author

Topic: Notizie spazzatura su bitcoin/blockchain - page 49. (Read 34944 times)

hero member
Activity: 1259
Merit: 811
January 13, 2021, 06:01:19 AM
Questo articolo ha già vinto il premio 2021!

https://sakamotonews.it/notizie-spazzatura/la-lotta-al-contante-da-diogene-ai-tempi-del-bitcoin/

L'autore, consulente finanziario, cerca di darsi un tono citando un filosofo a caso, poi scrive un articolo stracolmo di inesattezze sul programma cashback del governo, infine chiude citando bitcoin, anonimato e droga!
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 07, 2021, 06:45:07 AM
Accidenti! Pure l'avvenire!

Il bitcoin rischia un pericoloso bagno di realtà

La criptovaluta macina record, ma crescono i dubbi sul ruolo e i conti del "tether", moneta virtuale che ne ha spinto la crescita e che sembra molto meno stabile di quanto dica di essere

L'articolo prosegue con altre panzane trite e ritrite.
Sembra un pezzo scritto nel 2017 e tirato fuori oggi e ripubblicato pari pari aggiornando i numeri.

Vabbè, Chiesa e decentralizzazione chiaramente non vanno d'accordo.

EDIT: è lo stesso articolo di cui parlava poco sopra @Plutosky, scusate, non avevo visto.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
January 06, 2021, 06:39:26 PM
Ieri mi è apparso questo contenuto sponsorizzato su FB:

Dopo il rialzo di Capodanno il bitcoin precipita del 13% https://forbes.it/2021/01/04/dopo-rialzo-di-capodanno-il-bitcoin-precipita-del-13/?fbclid=IwAR3IcB2wrABVZSPEVzpPAzNQUXVa2wKdXXNysIJRXNr-LypaRLNEr90MQKw

L'ho visto, non l'ho neanche aperto, mi sono messo a pensare se ridere o se piangere. In pochi mesi siamo passati da $10k a $32-35k e non trovano nulla di meglio da scrivere se non un "bitcoin precipita"?!  Roll Eyes
Se avessero scritto "Bitcoin, dopo mesi di salita costante ha subito una lieve del 13%, durata poche ore, per poi tornare sui livelli precedenti" non l'avrebbe letta nessuno e loro non ci avrebbero guadagnato dai banner.
Ormai l'"informazione" si fa per guadagnare dai click e basta.
Si si, so assolutamente che oramai il 99% dei titoli sono fuorvianti al massimo, che si parli di finanza, di politica, di sport, sempre lo stesso schifo, oramai il termine "giornalista" è abusato da tutti.
newbie
Activity: 28
Merit: 8
January 06, 2021, 02:48:19 AM

Dopo il rialzo di Capodanno il bitcoin precipita del 13% https://forbes.it/2021/01/04/dopo-rialzo-di-capodanno-il-bitcoin-precipita-del-13/?fbclid=IwAR3IcB2wrABVZSPEVzpPAzNQUXVa2wKdXXNysIJRXNr-LypaRLNEr90MQKw

L'ho visto, non l'ho neanche aperto, mi sono messo a pensare se ridere o se piangere. In pochi mesi siamo passati da $10k a $32-35k e non trovano nulla di meglio da scrivere se non un "bitcoin precipita"?!  Roll Eyes
Se avessero scritto "Bitcoin, dopo mesi di salita costante ha subito una lieve del 13%, durata poche ore, per poi tornare sui livelli precedenti" non l'avrebbe letta nessuno e loro non ci avrebbero guadagnato dai banner.
Ormai l'"informazione" si fa per guadagnare dai click e basta.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
January 05, 2021, 01:04:05 PM

hero member
Activity: 1259
Merit: 811
January 05, 2021, 09:46:41 AM
Condivido l'analisi di Plutosky.
In generale leggere spazzatura su bitcoin è edificante, serve a far capire a chi la legge che la stampa generalista può scrivere tranquillamente ca**ate su qualsiasi argomento, e spacciarla per verità assoluta.
Inoltre leggere questo tipo di notizie è anche divertente Cheesy
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
January 05, 2021, 09:07:18 AM
La stampa generalista è meravigliosa perchè quando il valore di btc va giù non cerca alibi per spiegare la tesi che bitcoin è una bolla/schema piramidale...

Il prezzo diventa l'indice supremo e assolutamente veritiero, la riprova del fallimento: "visto ? visto che era una truffa? E' calato del X%... "

Basta il prezzo in coriandoli a portare avanti la narrativa.

Quando però il prezzo sale,  le cose si complicano. Allora bisogna trovare delle giustificazioni che facciano presa sul popolino bue.

Gli evergreen sono i classici "terrorismo", "volatilità", "hacker", "inquinamento".....

Però oggi sono un pò fuori moda, troppo usati in passato.

La nuova hit del momento è Tether, di cui negli ambienti specializzati si parla da anni, ma che solo di recente è arrivata sulle frequenze della stampa generalista.

Ecco quindi due articoli perla. Il primo è di Avvenire, ed è un copia e incolla della FUD che circola su Internet da tempo immemore, comprese cose vecchie di 2 o 3 anni raccontate come se fossero successe ieri.

https://www.avvenire.it/economia/pagine/bitcoin-tether

Tra le chicche:

Chi li mette in circolazione accantona denaro reale per garantire che in qualsiasi momento l’investitore possa restituire i suoi stable coin in cambio di una precisa quantità di soldi veri. Ma serve che quei soldi ci siano davvero.

Per "soldi veri" e "denaro reale" ovviamente  si intendono i rettangoli di cellulosa con le facce dei presidenti morti sopra che un tizio chiamato Governatore può creare a suo piacimento. Quelli che in certe parti del mondo valgono meno del fiammifero necessario a bruciarli per scaldarsi.

Tutto molto "reale".

Ma ancora meglio fa Wired, testata che si spaccia per tecnologica

https://www.wired.it/economia/finanza/2021/01/05/bitcoin-criptovalute-trend-2021/

Anche se l’arrivo di Diem potrebbe rompere alcuni equilibri, non è che detto che le stablecoin esistenti siano destinate a soccombere: tether per esempio, la cui capitalizzazione ad agosto ha superato quella del bitcoin, è ormai una certezza nei mercati delle criptovalute.

Capitalizzazione di bitcoin ad Agosto: 18.450.000 BTC

Capitalizzazione di USDT ad Agosto: 340.000 BTC

Nemmeno se paragoniamo quella di Tether oggi a quella di Btc ad Agosto.

Prepariamoci: temo che arriverà anche di peggio.

Non vorrei sminuire le tue analisi e gli altrettanto tuoi utili scritti: ma veramente leggi quello che pubblica il mainstream? Io ho deiso di non guardarlo nemmeno, altro che leggerlo. Tempo prezioso che utilizzo invece per leggere qui. Cheesy
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
January 05, 2021, 08:57:57 AM
La stampa generalista è meravigliosa perchè quando il valore di btc va giù non cerca alibi per spiegare la tesi che bitcoin è una bolla/schema piramidale...

Il prezzo diventa l'indice supremo e assolutamente veritiero, la riprova del fallimento: "visto ? visto che era una truffa? E' calato del X%... "

Basta il prezzo in coriandoli a portare avanti la narrativa.

Quando però il prezzo sale,  le cose si complicano. Allora bisogna trovare delle giustificazioni che facciano presa sul popolino bue.

Gli evergreen sono i classici "terrorismo", "volatilità", "hacker", "inquinamento".....

Però oggi sono un pò fuori moda, troppo usati in passato.

La nuova hit del momento è Tether, di cui negli ambienti specializzati si parla da anni, ma che solo di recente è arrivata sulle frequenze della stampa generalista.

Ecco quindi due articoli perla. Il primo è di Avvenire, ed è un copia e incolla della FUD che circola su Internet da tempo immemore, comprese cose vecchie di 2 o 3 anni raccontate come se fossero successe ieri.

https://www.avvenire.it/economia/pagine/bitcoin-tether

Tra le chicche:

Chi li mette in circolazione accantona denaro reale per garantire che in qualsiasi momento l’investitore possa restituire i suoi stable coin in cambio di una precisa quantità di soldi veri. Ma serve che quei soldi ci siano davvero.

Per "soldi veri" e "denaro reale" ovviamente  si intendono i rettangoli di cellulosa con le facce dei presidenti morti sopra che un tizio chiamato Governatore può creare a suo piacimento. Quelli che in certe parti del mondo valgono meno del fiammifero necessario a bruciarli per scaldarsi.

Tutto molto "reale".

Ma ancora meglio fa Wired, testata che si spaccia per tecnologica

https://www.wired.it/economia/finanza/2021/01/05/bitcoin-criptovalute-trend-2021/

Anche se l’arrivo di Diem potrebbe rompere alcuni equilibri, non è che detto che le stablecoin esistenti siano destinate a soccombere: tether per esempio, la cui capitalizzazione ad agosto ha superato quella del bitcoin, è ormai una certezza nei mercati delle criptovalute.

Capitalizzazione di bitcoin ad Agosto: 18.450.000 BTC

Capitalizzazione di USDT ad Agosto: 340.000 BTC

Nemmeno se paragoniamo quella di Tether oggi a quella di Btc ad Agosto.

Prepariamoci: temo che arriverà anche di peggio.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
December 18, 2020, 04:13:46 AM
https://www.ilsole24ore.com/art/da-bisca-peones-club-hidalgos-finanza-ecco-perche-bitcoin-e-salito-200percento-sei-mesi-ADx31q8
Il titolo merita di diritto un posto nel nostro thread. Bisca, peones, hidalgos... Sole24Ore quando vuoi non ti smentisci mai.
Poi, non contenti, il contenuto è a pagamento (!!!).
Se proprio avete la possibilità di leggerlo, beh, leggetelo. Cool
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
December 13, 2020, 05:34:24 PM
Non si possono più leggere questi articoli che alludono alle solite banalità e stereotipi del genere "la facilità con cui è usata da criminali e riciclatori di denaro sporco", ecc ecc.

https://rep.repubblica.it/pwa/affari-e-finanza/2020/12/07/news/il_bitcoin_non_soppiantera_le_monete_vecchio_stampo-277001845/
legendary
December 08, 2020, 04:39:26 AM
Per la serie di articoli che contribuiscono a schiantare al suolo chi si avvicina al nostro mondo ecco questo pessimo pezzo di money che evidentemente non ha idea di cosa significhi performare "meglio" di bitcoin.
Mi dispiace per chi legge queste fesserie e non ha termini di paragone
https://www.money.it/queste-crypto-crescono-piu-del-bitcoin
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
November 07, 2020, 09:53:06 AM

Si trattava di cifre piuttosto importanti.
Si tratta sempre di un’asta di Bitcoin provenienti da Silk Road. Tutti i bitcoin erano stati comprati da Tim Draper:
https://www.coindesk.com/tim-draper-revealed-silk-road-bitcoin-auction-winner

Ho visto, grazie.
Tra l'altro partendo da questa tua ho visto che ne hanno fatte altre a fine 2014 e inizio 2015, quest'ultima per 50k Btc, e anche in quel caso la cifra effettivamente pagata non è stata dichiarata.
Strano però, non capisco bene il motivo per non farlo, se non forse il tener nascosto il delta pagato rispetto al mercato in previsione di future nuove aste.

legendary
November 07, 2020, 08:50:05 AM

Grazie per il link, quello che volevo dire però è che i link riportati da Plutosky hanno un contenuto davvero superficiale e sensazionalistico. Segno che la stampa generalista non ha alcun interesse a comprendere, approfondire e spiegare quello che è in realtà è successo.

legendary
November 07, 2020, 08:30:37 AM
<…>

No. Silk Road Wink

Devo ammettere che l’argomento interessa pure a me. Come abbia fatto il governo a mettere le mani su quei bitcoin é difstti parecchio interessante, secondo me.
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.
Ovvio, é interessante per me perché ho già approfondito gli altri argomenti citati, e mi pare che nessuno degli articoli linkati abbia approfondito questi aspetti.

Hai letto qua?
https://bitcointalksearch.org/topic/m.55539761
legendary
November 07, 2020, 07:11:03 AM
.
<...>
E qui torno al punto: perché pagare di più al governo se posso ottenere un analogo livello di sicurezza comperando Otc a mercato da venditori sicuri?

Non conosco i casi cui fai riferimento quando dici
Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
ricordi per caso se si trattava di cifre piccole o importanti ?

Si trattava di cifre piuttosto importanti.
Si tratta sempre di un’asta di Bitcoin provenienti da Silk Road. Tutti i bitcoin erano stati comprati da Tim Draper:
https://www.coindesk.com/tim-draper-revealed-silk-road-bitcoin-auction-winner

Il fatto di comprare bitcoin dal governo ti garantisce che lo stesso governo non potrà mai venire a “reclamare” quei bitcoin. Nessun exchange potrà mai darti un’assicurazione del genere: possono certificare, ufficializzare i loro risultati delle chain analysis, ma non possono do certo assicurarti che un giorno il governo si svegli e ti sequestri quei bitcoin perché coinvolti non si sa in quale reato.

La garanzia governativa di “pulizia” dei bitcoin è quindi molto prezzata, un po’ come i bitcoin vicinissimi (diciamo massimo due/tre transazioni ) dalla Coinbase (la transazione originaria, non l’exchange) hanno spesso un premio rispetto al valore di mercato.

Nel caso specifico di quest’asta non credo che Draper abbia mai rivelato quanto abbia pagato, e quindi quale fosse il “premio” da lui applicato, ma il fatto che abbia vinto anche altre tranches successive credo indichi cuce non fosse certo basso.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
November 07, 2020, 06:04:06 AM
Quando compri i bitcoin in queste aste, non solo il tuo pagamento è supertracciato, ovviamente, ma anche i bitcoin vengono “puliti”. Quando qualcuno compra dei bitcoin in una di queste aste li riceve da un particolare wallet “governativo”, noto a qualsiasi azienda di chain analysis che li “ripulisce” da qualsiasi transazione che li abbia coinvolti precedentemente”. L’acquirente quindi non è sottoposto al rischio che quindi questi bitcoin possando un domani essere rifiutati da un exchange perché magari coinvolti in in coinjoin, o magari perché sono stati in passato in un wallet coinvolto nelle analisi di Silk Road o chissà quale altro motivo.

Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.

Aspetta, probabilmente non mi sono spiegato bene prima.
Quale sia il vantaggio nel comperare Btc dal governo è chiaro: dormo sonni tranquilli visto che il venditore è noto e nessuno potrà rompermi le palle in futuro.
Ma la mia domanda non era sul vantaggio ma sul perché io debba strapagare rispetto al mercato.
E' chiaro che quei Btc non saranno venduti a 140.000 privati che ne comprerebbero 0.5 ciascuno, ma probabilmente a 7 o 8 clienti che se ne prenderanno 10k a testa  (sparo dei numeri ovviamente per dare l'idea).
Bene: chi compera 10k è sicuramente qualcuno che paga con metodi tracciati, non lo fa in nero. Perciò che io comperi 10k Btc dal governo USA o che lo faccia da un broker o un grosso Exchange, farò senz'altro in modo che tutto sia tracciato, e magari a corredo potrò anche chiedere una "certificazione" con la quale il venditore dichiara che mi ha venduto tot Btc per una certa cifra. Questo dovrebbe coprirmi le spalle contro qualsiasi futuro controllo, no ?
E' una cosa che non si può applicare ai piccoli - chiaro - ma per cifre così alte di sicuro chiunque vorrebbe garanzie forti.

E qui torno al punto: perché pagare di più al governo se posso ottenere un analogo livello di sicurezza comperando Otc a mercato da venditori sicuri?

Non conosco i casi cui fai riferimento quando dici
ricordi per caso se si trattava di cifre piccole o importanti ?

legendary
November 07, 2020, 05:19:11 AM
Oltre che interessante é il fatto che questi bitcoin verranno messi all’asta, e probabilmente strapagati rispetto al prezzo di mercato perché “intonsi” e certificati.

Perché dici "strapagati" ?
Voglio dire: tutte ste menate sulla provenienza pulita dei Btc possono spaventare qualcuno di noi piccoli (investitori)  perché sappiamo che qualche exchange blocca/fa storie, ma uno che comperi per cifre così alte di sicuro farebbe l'acquisto con metodi supertracciati, probabilmente anche con qualche atto formale già previsto nella vendita, quindi non capisco perché dovrebbe strapagarli, si sentirebbe già "a posto", non credi?
Mi sfugge qualcosa ?

Quando compri i bitcoin in queste aste, non solo il tuo pagamento è supertracciato, ovviamente, ma anche i bitcoin vengono “puliti”. Quando qualcuno compra dei bitcoin in una di queste aste li riceve da un particolare wallet “governativo”, noto a qualsiasi azienda di chain analysis che li “ripulisce” da qualsiasi transazione che li abbia coinvolti precedentemente”. L’acquirente quindi non è sottoposto al rischio che quindi questi bitcoin possando un domani essere rifiutati da un exchange perché magari coinvolti in in coinjoin, o magari perché sono stati in passato in un wallet coinvolto nelle analisi di Silk Road o chissà quale altro motivo.

Pages:
Jump to: