Quando compri i bitcoin in queste aste, non solo il tuo pagamento è supertracciato, ovviamente, ma anche i bitcoin vengono “puliti”. Quando qualcuno compra dei bitcoin in una di queste aste li riceve da un particolare wallet “governativo”, noto a qualsiasi azienda di chain analysis che li “ripulisce” da qualsiasi transazione che li abbia coinvolti precedentemente”. L’acquirente quindi non è sottoposto al rischio che quindi questi bitcoin possando un domani essere rifiutati da un exchange perché magari coinvolti in in coinjoin, o magari perché sono stati in passato in un wallet coinvolto nelle analisi di Silk Road o chissà quale altro motivo.
Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
Aspetta, probabilmente non mi sono spiegato bene prima.
Quale sia il vantaggio nel comperare Btc dal governo è chiaro: dormo sonni tranquilli visto che il venditore è noto e nessuno potrà rompermi le palle in futuro.
Ma la mia domanda non era sul vantaggio ma sul perché io debba strapagare rispetto al mercato.
E' chiaro che quei Btc non saranno venduti a 140.000 privati che ne comprerebbero 0.5 ciascuno, ma probabilmente a 7 o 8 clienti che se ne prenderanno 10k a testa (sparo dei numeri ovviamente per dare l'idea).
Bene: chi compera 10k è sicuramente qualcuno che paga con metodi tracciati, non lo fa in nero. Perciò che io comperi 10k Btc dal governo USA o che lo faccia da un broker o un grosso Exchange, farò senz'altro in modo che tutto sia tracciato, e magari a corredo potrò anche chiedere una "certificazione" con la quale il venditore dichiara che mi ha venduto tot Btc per una certa cifra. Questo dovrebbe coprirmi le spalle contro qualsiasi futuro controllo, no ?
E' una cosa che non si può applicare ai piccoli - chiaro - ma per cifre così alte di sicuro chiunque vorrebbe garanzie forti.
E qui torno al punto: perché pagare di più al governo se posso ottenere un analogo livello di sicurezza comperando Otc a mercato da venditori sicuri?
Non conosco i casi cui fai riferimento quando dici
Questo “timbro di garanzia” è stato in passato prezzato con un premio positivo rispetto al prezzo di mercato.
ricordi per caso se si trattava di cifre piccole o importanti ?