La stampa generalista è meravigliosa perchè quando il valore di btc va giù non cerca alibi per spiegare la tesi che bitcoin è una bolla/schema piramidale...
Il prezzo diventa l'indice supremo e assolutamente veritiero, la riprova del fallimento: "visto ? visto che era una truffa? E' calato del X%... "
Basta il prezzo in coriandoli a portare avanti la narrativa.
Quando però il prezzo sale, le cose si complicano. Allora bisogna trovare delle giustificazioni che facciano presa sul popolino bue.
Gli
evergreen sono i classici "terrorismo", "volatilità", "hacker", "inquinamento".....
Però oggi sono un pò fuori moda, troppo usati in passato.
La nuova hit del momento è Tether, di cui negli ambienti specializzati si parla da anni, ma che solo di recente è arrivata sulle frequenze della stampa generalista.
Ecco quindi due articoli perla. Il primo è di Avvenire, ed è un copia e incolla della FUD che circola su Internet da tempo immemore, comprese cose vecchie di 2 o 3 anni raccontate come se fossero successe ieri.
https://www.avvenire.it/economia/pagine/bitcoin-tetherTra le chicche:
Chi li mette in circolazione accantona denaro reale per garantire che in qualsiasi momento l’investitore possa restituire i suoi stable coin in cambio di una precisa quantità di soldi veri. Ma serve che quei soldi ci siano davvero.
Per "soldi veri" e "denaro reale" ovviamente si intendono i rettangoli di cellulosa con le facce dei presidenti morti sopra che un tizio chiamato Governatore può creare a suo piacimento. Quelli che in certe parti del mondo valgono meno del fiammifero necessario a bruciarli per scaldarsi.
Tutto molto "reale".
Ma ancora meglio fa Wired, testata che si spaccia per tecnologica
https://www.wired.it/economia/finanza/2021/01/05/bitcoin-criptovalute-trend-2021/
Anche se l’arrivo di Diem potrebbe rompere alcuni equilibri, non è che detto che le stablecoin esistenti siano destinate a soccombere: tether per esempio, la cui capitalizzazione ad agosto ha superato quella del bitcoin, è ormai una certezza nei mercati delle criptovalute.
Capitalizzazione di bitcoin ad Agosto: 18.450.000
BTCCapitalizzazione di USDT ad Agosto: 340.000
BTCNemmeno se paragoniamo quella di Tether oggi a quella di Btc ad Agosto.
Prepariamoci: temo che arriverà anche di peggio.