come dicevo sopra, per la mia esperienza (doppia) non conviene, i rendimenti inziali calano molto in fretta
La mia esperienza con Genesis è iniziata un mese fa. Ho deciso di destinare 150 USD ogni mese per 2 anni. Questo perchè con un processo progressivo avrei potuto terminare l'investimento in qualsiasi momento senza perdere tutto il capitale destinato a questa operazione se la bolla delle criptovalute fosse esplosa o se genesis fosse fallita nel frattempo. In pratica avrei cessato di versare (perdendo ovviamente la parte già investita e non ancora interamente rimborsata)
In realtà ho poi accelerato i versamenti arrivando farne 5 in un mese per un totale di 647 dollari (considerando gli sconti) corrispondenti a 22,25 Mh/s minando BTC e ETH.
Fino al 10 novembre tutto bene. Tenendo conto dei pending payouts pubblicati sulla pagina del mio account in modo più o meno regolare sono arrivato ad avere un rendimento atteso (se il tasso di cambio fosse rimasto costante) del 10% su base annua. Parlo di "pending payouts, perchè avendo sottoscritto con carta di credito i pagamenti effettivi (che loro chiamano "profits") vengono accreditati con 1 mese +2gg di ritardo)
I guai sono iniziati l' 11 novembre a seguito delle forti oscillazioni sul mercato del bitcoin e bitcoin cash. Hanno cessato di pubblicare i "pending payouts" adducendo come scusa la congestione sulla blockchain e l'incremento delle fees sugli scambi. "Update: 11/13/2017
Due to Bitcoins recent network congestion and resulting excessive transaction fees (
https://blockchain.info/de/charts/mempool-size) we’ve withheld the payouts. We’re watching the situation closely and all payments will be resumed shortly. We’re sorry for the inconvenience and thank you for your patience." Frase assolutamente criptica......
Hanno invece iniziato i pagamenti effettivi "profits". Il punto è che non corrispondono minimamente a quelli che erano pending. Avrebbero dovuto essere delle repliche dei pending, semplicemente traslate di 1 mese + 2gg.
Ovviamente sia in BTC che in ETH dato che ho scelto di suddividere il mining 50/50 su queste due cripto. La realtà è che i flussi sono del tutto disordinati e le cifre inspiegabili e prive di relazione con quelle che erano pending.
Innanzi tutto i flussi ETH sono stati per importi irrisori e non quotidiani e quelli BTC più elevati del previsto.
In base a quelli che erano i pending payouts, avrei dovuto inizialmente ricevere 0,27 al giorno (che avrebbero dovuto poi salire a circa 1 USD a seguito di acquisti successivi di hash power) equamente distribuiti tra ETH e BTC. Invece mi ritrovo a ricevere da subito 0,80 USD al giorno e solo in BTC.
Ho contatattato più volte l'assistenza clienti senza ricevere risposta.
Mi trovo ora con una dinamica di flussi completamente incongruente con il modello che mi ero costruito in base alle indicazioni derivanti dai pending payouts. Modello che mi faceva propendere per la bontà dell'investimento che, supponendo costante il tasso di cambio nei due anni successivi, avrebbe prodotto un rendimento annuo del 10%.
Attendo sviluppi e sperabilmente una risposta da parte dell'assistenza clienti. Vi terrò informati.