La mia sensazione, non confermata ne dai fatti ne dalle conoscenze del protocollo, è che dipende al "culo", se scegli una pool "grande" hai un guadagno costante, se ne scegli una piccola non guadagni per giorni poi magari mini un blocco senza fee (waves è 100% preminato quindi niente revenue fissa del blocco) o un blocco con tante fee e guadagni tantissimo. Poi astinenza per giorni e giorni (vedi colonne "Estimated blocks" e "Mined blocks").
Va considerata anche la percentuale che si trattiene la pool (dai dati presenti nel sito non riesco a capire quale sia).
C'è di buono che a prestare coin alla pool non rappresenta un rischio in quanto il protocollo waves prevede la restituzione del capitale quando lo si desidera (con un ritardo tollerabile).
E' una delle mie altcoin preferite infatti non ho ancora cambiato la firma anche se non mi rende nulla.
Sin da quando minavo ethereum classic, ho sempre preferito una pool grande, per avere un guadagno costante e non sperare appunto nella botta di fortuna per trovare qualcosa.
mi ha incuriosito ritornare sui waves, perchè sono entrato su un vecchio account e ne ho trovati alcuni, stranamente insieme a un piccolo quantitativo di bitcoin (non sapevo il wallet waves integrasse anche altre monete)