....
Poi legato al 2) c'è anche il problema che alcuni token sono legati a smart contract che fanno cadere in trappola chi è alle prime armi, e quando ti bruci una volta poi è facile che scappi dalla piatta per evitare di cascare in un bis. Questo gli sviluppatori dovrebbero capirlo visto che va a scapito di Waves, e invece ad oggi non hanno preso contromisure valide.
Ho notato anche io questi strani tokens (ricevuti senza motivo) che sono legati a smart contracts. In effetti la piattaforma waves ti avvisa quando provi ad inserire un ordine per uno di questi tokens particolari.
Non capisco però come possano fare a farti cadere in trappola... commissioni più elevate di quello che sembra? Compri e non ricevi nulla? Vendi e non ricevi nulla?
Qualcuno ha provato ed è rimasto fregato in qualche modo?
Il trucchetto è ormai un classico.
Ti regalano 10 token della cripto X (ovviamente sparo dei numeri a caso), supponiamo abbiano valore di mercato 1, quindi in quel momento hai un valore di 10.
Poiché te li hanno regalati ma tu in tutta sincerità non te ne fai nulla, decidi di venderli.
Solo che quando provi a venderli ti accorgi che non puoi perché nel token c'è uno SC che accetta scambi solo a valori di almeno 100 token alla volta. Così decidi di comperarne 100 per poi rivendere il totale di 110.
Quindi comperi 100, e siccome in quel momento quel ragionamento viene fatto non solo da te ma da un po' di persone (ovvero tante di quelle che hanno ricevuto i token con airdrop) il prezzo sale, perciò per comperare 100 dovrai sborsare più del valore che avevano i 10 iniziali moltiplicato per 10.
Quindi paghi e comperi i 100.
Poi vendi i 110, ma probabilmente lo fai in un momento nel quale il prezzo sta già scendendo, e magari quando vendi ti accorgi con sorpresa che lo SC prevede qualche altra gabola.....
In sostanza: o ci rimetti con il differenziale di prezzo, o ci rimetti perché nel comperare/vendere ti rimangono tagli di token che non riesci a vendere (a causa della pezzatura definita nello SC).
Sono in tanti ad averci rimesso soldi sul dex di Waves perché proprio per come è fatto Waves è molto facile creare un nuovo token. Con gli SC non ti so dire quanto complicato sia, ma Waves è nato per far si che queste cose siano facili da fare, perciò.....
Poi c'è da dire che in tanti ci hanno rimesso con questi scherzi ma nessuno (che io sappia) ci ha rimesso cifre importanti, proprio perché il più delle volte sono quelle cose che si fanno per "provare". Però è chiaro che se queste cose poco piacevoli succedono a migliaia di piccoli investitori, chi poi ne risente è la "fama" della piattaforma. Per questo ieri dicevo che dovrebbero essere i dev a porre un freno a questi giochini, sarebbe nel loro interesse.