Pages:
Author

Topic: sistema di voto meritocratico basato su blockchain - page 5. (Read 1169 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
hai provato a dare un occhio al VoteCentral introdotto da DeepOnion da poche settimane?
si basa un po' sul concetto che hai espresso tu, un po' più semplificato, ma anche li in base alla quantità di token hai una "weight" diversa.
uno dei tanti punti secondo me a favore delle cipolline Wink

No, non sapevo..grazie per la segnalazione
Se hanno già fatto sono v contento uguale, la mia curiosità al momento non è sulla complessità ma se funziona o meno
full member
Activity: 378
Merit: 104
hai provato a dare un occhio al VoteCentral introdotto da DeepOnion da poche settimane?
si basa un po' sul concetto che hai espresso tu, un po' più semplificato, ma anche li in base alla quantità di token hai una "weight" diversa.
uno dei tanti punti secondo me a favore delle cipolline Wink
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Dai poveri avvocati. Il mio amico poi è civilista. Si occupa soprattutto di sfratti per morosità, cattivi pagatori e liti di vicinato. Il suo era un rilievo puramente giuridico senza giudizi morali. Una critica o un pensiero diverso dal nostro se costruttivi devono essere sempre accettati. Magari non condivisi ma rispettati.

Hai ragione, il mio giudizio è di parte xche odio gli avvocati

Capisco cosa vuole dire,ma questo sistema non esclude le persone dal voto, semplicemente se sei un criminale o un giovane il tuo voto vale di meno

Riguardo agli anziani magari hai ragione,ma pensaci..dopo una certa età gli viene vietato pure lo stare al volante.. trovo giusto che i giovani di occupino di loro, ma che loro non partecipando attivamente a portare avanti la comunità non decidano
Che poi noi non li usiamo in maniera intelligente è uno spreco.. abbiamo da imparare da loro,e io rispetto tanto ma bisogna capire quando bisogna farsi da parte

Quando andrò in pensione saro felice di lasciare ad altri il compito di portare avanti la comunità perché il mio turno finalmente è finito


Vedi,è un po'come il fuoco di Prometeo.. È potere, ma ti puoi bruciare.. che senso ha votare se non lo meriti?
Se hai subito una bancarotta nn puoi votare per x anni
Col mio sistema voti,ma il tuo voto vale di meno
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Dai poveri avvocati. Il mio amico poi è civilista. Si occupa soprattutto di sfratti per morosità, cattivi pagatori e liti di vicinato. Il suo era un rilievo puramente giuridico senza giudizi morali. Una critica o un pensiero diverso dal nostro se costruttivi devono essere sempre accettati. Magari non condivisi ma rispettati.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Parlavo di questo progetto con un avvocato e ha mosso questa obiezione: "I popoli hanno combattuto secoli per avere il suffragio universale e voi ora volete reintrodurre l'oligarchia?"

Tutti possono votare, a nessuno viene vietato il voto
Solo sui elimina il fascismo del voto equivalente

Il mio voto non può valere quanto il voto di un criminale

E poi gli avvocati, proprio loro sono la merda più pura della nostra società,..proprio loro a parlare di etica e morale.. Come se satana parlasse male di chi bestemmia
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Parlavo di questo progetto con un avvocato e ha mosso questa obiezione: "I popoli hanno combattuto secoli per avere il suffragio universale e voi ora volete reintrodurre l'oligarchia?"
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Si potrebbe sperimentare nei piccoli comuni dove è più facile per numero di votanti organizzare il sistema di pesi e di esclusione. Poi replicare l'esperimento su scala più ampia a livello nazionale.

si potrebbe sperimentare in un piccolo comune é vero
e non necessariamente con l'infrastruttura tecnica realizzata davvero.. si possono stampare delle "finte" banconote (sarebbero i token) da dare secondo l'algoritmo e vedere poi cosa succede

sarebbe un esperimento carino
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Si potrebbe sperimentare nei piccoli comuni dove è più facile per numero di votanti organizzare il sistema di pesi e di esclusione. Poi replicare l'esperimento su scala più ampia a livello nazionale.
newbie
Activity: 9
Merit: 0
Idea originale sarei pure d'accordo su una cosa del genere...Dovrebbe portare più metitocrazia e meno casini o imbrogli poiche e tutto calcolato
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Così come lo hai descritto mi sembra ben studiato. Garantisce la segretezza ma è sufficientemente agile nel funzionamento. Devo dire che più tasselli aggiungiamo e più mi sembra credibile questo sistema.

Evolve e risolve il problema della democrazia attuale, che non è meritocratica
Io voto di una persona attiva e informata, vale esattamente quanto il voto di una persona che tira il dado e non ha mai avuto un interesse

Inoltre alza il valore del voto in modo da rendere anti economico l'acquisto degli stessi, perché parliamoci chiaro.. oggi accade eccome, possiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, ma la realtà nn cambia
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Così come lo hai descritto mi sembra ben studiato. Garantisce la segretezza ma è sufficientemente agile nel funzionamento. Devo dire che più tasselli aggiungiamo e più mi sembra credibile questo sistema.
full member
Activity: 1064
Merit: 166
Penso che più che usare un token per la votazione sarebbe meglio creare uno smart contract che contine l'hash di una lista degli indirizzi dei votanti + peso di voto, tutto questo per non appesantire lo smart contract. Internamente per il conteggio poi basta inserire delle variabili che tengono conto dei voti ricevuti per ogni candidato e quali indirizzi hanno votato.

Così ogni persona che può votare avrà il suo indirizzo anonimo con un certo peso di voto e può votare solo tramite quell'indirizzo.
Quando le elezioni sono finite tutti possono verificare l'esito usando i voti presenti nello smart contract ed applicare il peso tramite il file con gli indirizzi dei votanti per determinare il vincitore.


Usando i tokens andrebbero implementate delle regole nello smart contract del token per impedire che i token vengano scambiati/venduti e qualcuno si presenti a votare con 100k tokens. Avrebbe anche dei costi più alti gestire la cosa tramite token e ci sarebbe anche la possibilita' che qualcuno si metta a rubare sul gas necessario per spedire i token ogni volta.



legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Josefelix per me si riferiva al voto degli italiani all’estero. Babo ha risposto che il Sistema di voto sarebbe anonimo. L’elettore in forma anonima da un token al candidato e alla fine chi ha più token viene eletto. Va bene che il candidato riceva il token senza sapere nome e cognome dell’elettore. Non va bene che non ci sia nessun tipo di controllo sull’identità dell’elettore perché questo apre la strada a votazioni multiple, vendita del token, abusi e furberie varie.

il token avrebbe uno smart contract adeguato, cho gia pensato
non potrebbe essere trasferibile a tutti gli address, ma a un solo address con indicato un ID relativo al candidato
cosi, tutti i token verrebbero spediti ad

ADDR1 che sarebbe il proxy e ADDR1 lo smisterebbe al candidato preferito

- il candidato, gli elettori, gli altri non possono sapere chi ha inviato tokens al CANDIDATOX
- il proxy avrebbe i log in entrata dei token (per scongiurare errori o voti strani) ma non avrebbe i log dei token in uscita verso i candidati in modo da rendere anonimo il voto
- il token sarebbe one shot, ci sarebbe un token per le elezioni regionali 2019, uno per quelle del 2014, etc.. se non lo usi é bruciato
- il token (o i tokens in questo caso) sono tutti unitari, quindi quando sono mischiati nel calderone non si saprebbe di chi sono i 1600 tokens (un attacco con singolo token di valore differente sarebe appunto vendere il valore e farsi i calcoli sopra delle simulazioni)


si avrebbero nella mia idea due tokens
- i tokens che stabiliscono il valore del tuo voto
- i tokens del voto stesso (inviati automaticamente guardando il valore del tuo wallet in quel momento) spendibili solo per quella votazione e solo per un arco di tempo specifico

aggiungo, il dettaglio tecnico e l'implementazione non sono ne un problema ne una sfida
é complicato ma non complesso da fare
piu complesso é scegliere i pesi
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Josefelix per me si riferiva al voto degli italiani all’estero. Babo ha risposto che il Sistema di voto sarebbe anonimo. L’elettore in forma anonima da un token al candidato e alla fine chi ha più token viene eletto. Va bene che il candidato riceva il token senza sapere nome e cognome dell’elettore. Non va bene che non ci sia nessun tipo di controllo sull’identità dell’elettore perché questo apre la strada a votazioni multiple, vendita del token, abusi e furberie varie.
legendary
Activity: 2492
Merit: 1117
Prima parlavate di un ulteriore vantaggio di questo sistema e cioè l'anonimato. Intendi che chi riceve il voto non è in grado di sapere nome e cognome di chi ha votato non che il voto può essere esercitato da chiunque senza un controllo che provenga dall'avente diritto, tipo le primarie italiane. Sbaglio?
Ammetto di non aver capito bene cosa intendi ma mi ha fatto venire in mente che il candidato non deve essere in grado di obbligare qualcuno a votarlo.
Il candidato non deve poter avere la prova che qualcuno l'ha votato, neanche con il consenso del votante.
A naso mi sembra uno dei limiti di un sistema di voto elettronico, magari qualcuno ha un algoritmo che funziona o l'ha incontrato? Io non sono ancora riuscito ad immaginarlo.
sr. member
Activity: 532
Merit: 250
INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT
Prima parlavate di un ulteriore vantaggio di questo sistema e cioè l'anonimato. Intendi che chi riceve il voto non è in grado di sapere nome e cognome di chi ha votato non che il voto può essere esercitato da chiunque senza un controllo che provenga dall'avente diritto, tipo le primarie italiane. Sbaglio?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Anche a me piace l'idea. Per quanto riguarda i problemi di legittimità, la costituzione si può sempre cambiare e poi pensandoci bene non è un sistema antidemocratico o incostituzionale perché il diritto di voto sarebbe riconosciuto a tutti solo che per poterlo esercitare la legge ti fa compiere un certo percorso civico. Mi lascia perplesso l'aspetto dell'istruzione perchè ci sono fior di cittadini che non hanno studiato e che sono certamente meritevoli di votare.


Possono cmq votare, il prize per scuola dell'obbligo e laurea é +100 e +100
per un totale di +200 che influisce nel voto di 0.2, quindi il 20%

inoltre é una tantum, quindi non lo prendi anno per anno (l'idea é quella)

chiaramente i pesi e i numeri sono da tarare (come specificato) potete effettuare delle modifiche con le simulazioni e semmai le cambio volentieri


nessun uomo é un'isola
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Anche a me piace l'idea. Per quanto riguarda i problemi di legittimità, la costituzione si può sempre cambiare e poi pensandoci bene non è un sistema antidemocratico o incostituzionale perché il diritto di voto sarebbe riconosciuto a tutti solo che per poterlo esercitare la legge ti fa compiere un certo percorso civico. Mi lascia perplesso l'aspetto dell'istruzione perchè ci sono fior di cittadini che non hanno studiato e che sono certamente meritevoli di votare.
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
ho cosato a lungo sulle modifiche da te proposte e ho aggiunto
- haircut su base decennale progressivo a partire dal 60 anno di etá -> v 0.1.0
- hardcap a 2000 tokens (quindi voto che vale 2 volte massimo) (come i punti della patente per intenderci) v 0.2.0


la soluzione per la giovane etá (18 anni) é quella di abbassare il numero di tokens iniziali, e passarli da 1000 a 600 oppure 700

quindi il tuo voto da giovincello varebbe 0.6 o 0.7 il che ci puo stare
se poi hai concluso con successo la scuola dell'obbligo e qualche laurea, sali velocemente



Ora quindi basta solo che Matteuccio e Luigino leggano questo 3d e facciano finalmente una legge elettorale come si deve  Cheesy


Comunque scherzi a parte mi piace veramente molto
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
ho cosato a lungo sulle modifiche da te proposte e ho aggiunto
- haircut su base decennale progressivo a partire dal 60 anno di etá -> v 0.1.0
- hardcap a 2000 tokens (quindi voto che vale 2 volte massimo) (come i punti della patente per intenderci) v 0.2.0


la soluzione per la giovane etá (18 anni) é quella di abbassare il numero di tokens iniziali, e passarli da 1000 a 600 oppure 700

quindi il tuo voto da giovincello varebbe 0.6 o 0.7 il che ci puo stare
se poi hai concluso con successo la scuola dell'obbligo e qualche laurea, sali velocemente
Pages:
Jump to: