Pages:
Author

Topic: sistema di voto meritocratico basato su blockchain - page 6. (Read 1169 times)

sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Il sistema che propongo in realtà è il più democratico,da più potere alla gente onesta che lavora

Lo so e sono d’accordo. Ti dirò di più, io ho sempre sostenuto che
- il diritto di voto a 18 anni si dovrebbe acquisire tramite “un esame” in cui dimostri di capirci qualcosa
- ad una certa età (non la dico per non offendere nessuno) il diritto di voto lo perdi perché non hai il diritto di scegliere un futuro di cui non farai parte, oltre alla probabilità che tu sia rincoglionito e ci sia qualcuno che se ne approfitta

Ma quando dico ste cose solitamente mi prendo solo offese quindi lasciamo stare.... Smiley

la (1) la si puo risolvere facilmente
la (2) quale sarebbe l'eta di defenestramento al voto?
60? 70?

considera l'eta media di 80 anni circa

a mio parere 70 sarebbe ottimo (cosi aggiorno il paper)

Grazie per non insultarmi ma prendermi sul serio:)


Quote
la (1) la si puo risolvere facilmente

Si potrebbe, ma purtroppo molti 18enni ignoranti votano e il loro voto vale quanto il tuo/mio


Quote
la (2) quale sarebbe l'eta di defenestramento al voto?
60? 70?
considera l'eta media di 80 anni circa
a mio parere 70 sarebbe ottimo (cosi aggiorno il paper)

Si ho sempre pensato a qualcosa di simile, 65/70
O magari se non piace la frase "non hai il diritto di scegliere un futuro di cui non farai parte", almeno non un'età fissa ma ponderata con qualche test tipo "sei ancora capace di intendere o stai vendendo il tuo voto?"
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Il sistema che propongo in realtà è il più democratico,da più potere alla gente onesta che lavora

Lo so e sono d’accordo. Ti dirò di più, io ho sempre sostenuto che
- il diritto di voto a 18 anni si dovrebbe acquisire tramite “un esame” in cui dimostri di capirci qualcosa
- ad una certa età (non la dico per non offendere nessuno) il diritto di voto lo perdi perché non hai il diritto di scegliere un futuro di cui non farai parte, oltre alla probabilità che tu sia rincoglionito e ci sia qualcuno che se ne approfitta

Ma quando dico ste cose solitamente mi prendo solo offese quindi lasciamo stare.... Smiley

la (1) la si puo risolvere facilmente
la (2) quale sarebbe l'eta di defenestramento al voto?
60? 70?

considera l'eta media di 80 anni circa

a mio parere 70 sarebbe ottimo (cosi aggiorno il paper)
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Il sistema che propongo in realtà è il più democratico,da più potere alla gente onesta che lavora

Lo so e sono d’accordo. Ti dirò di più, io ho sempre sostenuto che
- il diritto di voto a 18 anni si dovrebbe acquisire tramite “un esame” in cui dimostri di capirci qualcosa
- ad una certa età (non la dico per non offendere nessuno) il diritto di voto lo perdi perché non hai il diritto di scegliere un futuro di cui non farai parte, oltre alla probabilità che tu sia rincoglionito e ci sia qualcuno che se ne approfitta

Ma quando dico ste cose solitamente mi prendo solo offese quindi lasciamo stare.... Smiley
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Per quanto riguarda un sistema di voto meritocratico personalmente approverei l'idea al 100% ma purtroppo come già segnalato penso sarebbe antidemocratica...

Invece "semplicemente" un sistema di voto basato su blockchain, lo stanno sviluppando quelli di Agora, società con sede in Svizzera, probabilmente ne avete già sentito parlare, quelli che hanno permesso il primo test in Sierra Leone qualche settimana fa.

Sito: https://agora.vote/
Withepaper: https://agora.vote/Agora_Whitepaper_v0.2.pdf

Grazie x la segnalazione, ne avevo sentIto parlare ma non sapevo il nome del progetto
Il sistema che propongo in realtà è il più democratico,da più potere alla gente onesta che lavora
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Per quanto riguarda un sistema di voto meritocratico personalmente approverei l'idea al 100% ma purtroppo come già segnalato penso sarebbe antidemocratica...

Invece "semplicemente" un sistema di voto basato su blockchain, lo stanno sviluppando quelli di Agora, società con sede in Svizzera, probabilmente ne avete già sentito parlare, quelli che hanno permesso il primo test in Sierra Leone qualche settimana fa.

Sito: https://agora.vote/
Withepaper: https://agora.vote/Agora_Whitepaper_v0.2.pdf
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Ho letto la discussione e l'ho trovata interessante. Tempo fa in una puntata delle Iene si parlava dei brogli elettorali sul voto degli italiani all'estero. Perché non farli votare con una piattaforma informatica basata sulla blockchain? Fare una transazione sicura in criptovalute non è così diverso da votare un candidato. 

per altro potrebbe anche essere anonimo, viene dato al tuo indirizzo un token
questo token tu lo invierai (magari senza salvare la transazione per anonimato) alla persona che vuoi eleggere

alla fine fra i candidati, vince quello con piu token
- il calcolo é IMMEDIATO
- non ci sono BROGLI
- non devi avere 2309203920 persone per seggio per contare i voti (risparmio di tanti soldi)
sr. member
Activity: 532
Merit: 250
INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT
Ho letto la discussione e l'ho trovata interessante. Tempo fa in una puntata delle Iene si parlava dei brogli elettorali sul voto degli italiani all'estero. Perché non farli votare con una piattaforma informatica basata sulla blockchain? Fare una transazione sicura in criptovalute non è così diverso da votare un candidato. 
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
non sapevo, potresti linkare?
alla fine fra i tanti usi della versatilissima tecnologia blockchain, secondo me si puo includere il voto

perche la blockchain ha creato il meccanismo tecnologico della fiducia
newbie
Activity: 185
Merit: 0
esiste qualche sistema a cui stanno lavorando?

mi viene in mente che per stabilire il peso del voto si potrebbe usare un sistema definito "concorso di bellezza" nel software (nella fattispecie "moderni sistemi operativi" Andrew Stuart Tanenbaum)

il concetto é che i voti non debbono essere tutti uguali, perche 1 voto ponderato é uguale a 1 voto comprato/alla cazzum/etc

quindi bisognerebbe adottare un sistema di pesi che permettano di spingere su (ma non troppo) i voti fatti con cura e spingere giu i voti fatti a merda


SORGENTI di token per il voto

  • PUBBLICO SERVIZIO (volontari)
  • -- volontari +2/mese
  • DIRITTO/DOVERE VOTO
  • -- ogni votazione +20/votazione
  • -- ogni mancata votazione -10/votazione
  • BASE MENSILE
  • -- punteggio patente integro +1
  • -- creditore verso lo stato di tasse +1
  • -- fedina penale pulita +2
  • -- profilo finanziario verde +2
  • SPOT
  • -- laurea +100
  • -- scuola dell'obbligo +100
  • -- multa per eccesso velocita -30
  • -- fallimento o bancarotta -200
  • -- reato commesso (in base alla gravita) -10 per mese di pena **

il token potrebbe influire direttamente sul peso del voto facendolo oscillare fra 0 e xx%

cioe senza modificatori il tuo voto vale 1
con modificatori negativi tende a 0
con modificatori positivi tende a salire

** da calibrare


SIMULAZIONE

Code:
Giuseppe - anni 18
token 1000, il valore del suo voto é 1.000

Mario - anni 19
punteggio patente integro x 12 mesi = +12
fedina penale pulita x 12 mesi = +24
profilo finanziario verde  x 12 mesi = +24
= +60 token dall'inizio esclusi quelli spot
token 1060, il valore del suo voto é 1.060

Filippo - anni 28
punteggio patente integro x 12 mesi x 10 anni= +120
fedina penale pulita x 12 mesi x 10 anni = +240
profilo finanziario verde  x 12 mesi x 10 anni = +240
= +600 token dall'inizio esclusi quelli spot
token 1600, il valore del suo voto é 1.600
Ogni anno +0.06 valore al voto
Ogni 10 anni +0.6 valore al voto
Cap a 40 anni = +2.4 valore al voto / quando ti pensioni perdi diritto ad incrementare token, ma li puoi perdere

Code:
Roberto - anni 18 - CON REATO
partenza 1000 token
tentata rapina a mano armata 1/3 a 2/3 della pena da un minimo di 4 a un massimo di 20 anni di reclusione
mettiamo 1/3 di 6 anni di carcere (vale a dire 2 anni) vale a dire 24 mesi
-240 token
totale token 760, valore del voto 0.76
fra 1 anno Roberto prendera se si comporta bene

punteggio patente integro x 12 mesi = +12
fedina penale pulita x 12 mesi = NO
profilo finanziario verde  x 12 mesi = +24
+ 36 token
vale a dire che il suo punteggio sale a 796 token e il valore del suo voto risale a 0.796
fra 10 anni avra 360 token in piu (se si comporta bene) e riavra il suo punteggio integro con valore piu di 1




CHANGELOG

Code:
v 0.0.0 - primo draft



se o ben capito su questa cosa la azienda Ignis ci sta lavorando gia da molto tempo
hero member
Activity: 1134
Merit: 501
L'idea non è sbagliata. Però siamo in un sistema a suffragio universale e quindi bisogna andarci con i piedi di piombo. Nel nostro sistema giuridico c'è solo l'extrema ratio e cioè la privazione dell'elettorato attivo in presenza di una condanna penale.
member
Activity: 238
Merit: 18
bell'idea ma non vedo dove potrebbe essere attuato.
andrebbe attuato a livello "statale" ma poi si andrebbe contro ai principi della democrazia, ovvero che siamo tutti uguali.
non mi fraintendere, se si potesse integrare domani una cosa del genere io voterei a favore, ma credo sia "incostituzionale" in molti paesi.

se invece intendi che possa essere attuato in qualche sistema decentralizzato, senza quindi un controllo dello stato, allora potrebbe funzionare... ma non capisco dove.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
esiste qualche sistema a cui stanno lavorando?

mi viene in mente che per stabilire il peso del voto si potrebbe usare un sistema definito "concorso di bellezza" nel software (nella fattispecie "moderni sistemi operativi" Andrew Stuart Tanenbaum)

il concetto é che i voti non debbono essere tutti uguali, perche 1 voto ponderato é uguale a 1 voto comprato/alla cazzum/etc

quindi bisognerebbe adottare un sistema di pesi che permettano di spingere su (ma non troppo) i voti fatti con cura e spingere giu i voti fatti a merda


SORGENTI di token per il voto

  • PUBBLICO SERVIZIO (volontari)
  • -- volontari +2/mese
  • DIRITTO/DOVERE VOTO
  • -- ogni votazione +20/votazione
  • -- ogni mancata votazione -10/votazione
  • BASE MENSILE
  • -- punteggio patente integro +1
  • -- creditore verso lo stato di tasse +1
  • -- fedina penale pulita +2
  • -- profilo finanziario verde +2
  • SPOT
  • --- superamento etá 60 anni, haircut 50% token posseduti al compleanno
  • --- superamento etá 70 anni, haircut 60% token posseduti al compleanno
  • --- superamento etá 80 anni, haircut 70% token posseduti al compleanno
  • --- superamento etá 90 anni, haircut 80% token posseduti al compleanno
  • -- laurea +100
  • -- scuola dell'obbligo +100
  • -- multa per eccesso velocita -30
  • -- fallimento o bancarotta -200
  • -- reato commesso (in base alla gravita) -10 per mese di pena **

il token potrebbe influire direttamente sul peso del voto facendolo oscillare fra 0 e 100%

cioe senza modificatori il tuo voto vale 1
con modificatori negativi tende a 0
con modificatori positivi tende a salire fino a un max di 2

** da calibrare


SIMULAZIONE

Code:
Giuseppe - anni 18
token 1000, il valore del suo voto é 1.000

Mario - anni 19
punteggio patente integro x 12 mesi = +12
fedina penale pulita x 12 mesi = +24
profilo finanziario verde  x 12 mesi = +24
= +60 token dall'inizio esclusi quelli spot
token 1060, il valore del suo voto é 1.060

Filippo - anni 28
punteggio patente integro x 12 mesi x 10 anni= +120
fedina penale pulita x 12 mesi x 10 anni = +240
profilo finanziario verde  x 12 mesi x 10 anni = +240
= +600 token dall'inizio esclusi quelli spot
token 1600, il valore del suo voto é 1.600
Ogni anno +0.06 valore al voto
Ogni 10 anni +0.6 valore al voto
Cap a 40 anni = +2.4 valore al voto / quando ti pensioni perdi diritto ad incrementare token, ma li puoi perdere
Cap al valore di 2 = 2000 tokens, il tuo voto vale giá doppio. Tutti i tokens in eccesso a 2000 sono perduti
Quando raggiungi 60 anni (etá da pensione) hai un haircut (decennale) dei tokens posseduti

Code:
Roberto - anni 18 - CON REATO
partenza 1000 token
tentata rapina a mano armata 1/3 a 2/3 della pena da un minimo di 4 a un massimo di 20 anni di reclusione
mettiamo 1/3 di 6 anni di carcere (vale a dire 2 anni) vale a dire 24 mesi
-240 token
totale token 760, valore del voto 0.76
fra 1 anno Roberto prendera se si comporta bene

punteggio patente integro x 12 mesi = +12
fedina penale pulita x 12 mesi = NO
profilo finanziario verde  x 12 mesi = +24
+ 36 token
vale a dire che il suo punteggio sale a 796 token e il valore del suo voto risale a 0.796
fra 10 anni avra 360 token in piu (se si comporta bene) e riavra il suo punteggio integro con valore piu di 1




CHANGELOG

Code:
v 0.0.0 - primo draft
v 0.1.0 - haircut tokens derivati dall'etá
v 0.2.0 - hard cap a 2000 tokens
v 0.2.1 - rimosso 'partecipativo'

Pages:
Jump to: