Pages:
Author

Topic: Situazione euro in Italia - page 6. (Read 5379 times)

hero member
Activity: 669
Merit: 500
September 08, 2013, 12:56:36 PM
#12
La tendenza del nazionalismo a mischiarsi in maniera enormemente efficace all'opinione delle masse purtroppo mi spaventa, e immagino che - come è avvenuto in passato reiterate volte - una proganda a favore dell'uscita dall'euro non possa mai distanziarsi in maniera efficace da una posizione di tale fattura, a prescindere da quale bandiera la porti avanti.

Quotone...
ed è un problema... visto che è proprio la moneta unica che sta favorendo rigurgiti nazionalistici!

hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
September 08, 2013, 12:54:56 PM
#11


Purtroppo la visibilità del mondo dei btc porta con sé una serie di problemi che andrebbero affrontati con approccio "lungimirante", affinché le "nostre" possibili decisioni non ne condizionino permanentemente la diffusione.

Questa è cmq una discussione che non può essere affrontata né esaurientemente né collegialmente in un thread.

(è d'uopo un pre-meeting  Cheesy)



staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
September 08, 2013, 12:44:03 PM
#10
Ma il ritorno ad una valuta nazionale, o più in generale alla sovranità monetaria, non è visto come il male assoluto dai libertari e/o filoaustriaci che frequentano (credo che siano la maggioranza tra quelli che s'interessano a queste questioni) il forum e il mondo del bitcoin?
Infatti, e l'ho subito speficato all'inizio (di Bagnai e Borghi) per evitare che qualcuno si facesse forviare:
"Da ricordare che NON puntano ad una libertà monetaria, ma a riportare giusto la sovranità monetaria allo stato."
full member
Activity: 154
Merit: 100
ars longa, vita brevis
September 08, 2013, 12:39:58 PM
#9
Potrebbe anche capitare che una forza politica si butti per calcare l'onda Smiley

Il breve spot di Alemanno (non vedo una definizione migliore) è in netto contrasto con la visione del rapporto tra moneta e stato per cui bitcoin è stato pensato.
Se da una parte Alemanno predica un rafforzamento della sovranità nazionale attraverso l'emissione di moneta, dall'altra il bitcoin non può mai avere a che fare con la sovranità monetaria in un contesto nazionale: caso mai con una sovranità popolare su scala mondiale della moneta, ed in questo entra in netto contrasto con ogni forma di nazionalismo.
L'accezione patriottica dell'onorevole attesta dunque, a parer mio, una tendenza opposta a quella di un avvicinamento al bitcoin. Se si va contro ad una moneta internazionale limitata all'europa, vedo difficile un apertura verso una cosa ancora più vasta e non sottoposta al diretto controllo statale.

La tendenza del nazionalismo a mischiarsi in maniera enormemente efficace all'opinione delle masse purtroppo mi spaventa, e immagino che - come è avvenuto in passato reiterate volte - una proganda a favore dell'uscita dall'euro non possa mai distanziarsi in maniera efficace da una posizione di tale fattura, a prescindere da quale bandiera la porti avanti.

Senza considerare la fortissima ingerenza degli istituti bancari privati e non nei finanziamenti ai partiti, e tutti gli interessi che ne derivano.
Quale politico potrà dire: non c'è più bisogno della banca?
Non vedo nessuno tranne il m5s che potrebbe mettersi tanto in discussione. Tanto la credibilità ce l'han già sotto le scarpe, e per quanto mi riguarda, è così fin dall'inizio. Populismo, disinformazione e volontà unica - quella del popolo - hanno più volte portato risultati quantomeno vergognosi, se non disumani.

Apparte questa breve riflessione di carattere politico, condivido l'interesse al confronto espressa da hostfat e gubi66.
Condivido anche con androz le preoccupazioni intorno al bitcoin come pretesto populista per ottenere consensi, e l'idea di apoliticità: sotto questo profilo, come ho detto poco sopra, vedo solo il casaleggio associati party tra i possibili usurpatori della moneta open.

Scusatemi ancora la divagazione politica, non so come siano le disposizioni del forum in merito e spero di non aver violato qualche regola.
hero member
Activity: 669
Merit: 500
September 08, 2013, 12:39:08 PM
#8
Certo che una bella crisuccia profonda dell'euro porterebbe il BTC a vette vertiginose Cheesy

Non voglio rischiare di apparire cinico, io mi AUGURO una crisi dell'euro quanto più presto possibile ma per il bene di tutti. Bagnai e Borghi la vedono quasi come una circostanza deterministica e inevitabile viste le condizioni attuali, e devo dire che trovo la loro analisi piuttosto convincente...

Ma il ritorno ad una valuta nazionale, o più in generale alla sovranità monetaria, non è visto come il male assoluto dai libertari e/o filoaustriaci che frequentano (credo che siano la maggioranza tra quelli che s'interessano a queste questioni) il forum e il mondo del bitcoin?
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
September 08, 2013, 11:41:59 AM
#7
Vedremo come e se, di certo non li butteremo fuori Grin
sr. member
Activity: 316
Merit: 287
September 08, 2013, 11:38:53 AM
#6
Io in maniera personale ho chiesto a 2 forze politiche la loro posizione riguardo a bitcoin (M5S piu volte alcuni mesi fa e SEL proprio stamattina) non ho ricevuto nessuna risposta. E' evidente che la Bitcoin Foundation Italia avra' questo compito istituzionale di relazione anche con i soggetti politici, e credo che un invito a rappresentanze dei vari schieramenti durante un meeting nazionale sia da tenere in considerazione.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
September 08, 2013, 10:37:07 AM
#5
Potrebbe anche capitare che una forza politica si butti per calcare l'onda Smiley

Comunque non negherei la possibilità di dare "supporto tecnico" (che non vuol dire legarsi).
Lasciare fare da se i partiti potrebbe comunque essere un problema, perchè diffondere disinformazione (anche se in buona fede), sarebbe comunque un grosso danno.

Certo naturalmente questo "supporto tecnico"" potrebbe comunque essere sfruttato dai media per tirare merda, quindi è da valutare comunque ogni volta.
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
September 08, 2013, 10:32:25 AM
#4
Difatti lungi da me fare un incentivo a legarsi a qualunque forza politica! Shocked
Era più un suggerimento su come gestire le proprie finanze casomai la cosa prenda il soppravendo da un momento all'altro Grin

Ottimo  Smiley

Se il btc dovesse subire un improvviso balzo di popolarità, dovremmo infatti stare attenti a non farci "tirare per la giacchetta" da chi potrebbe vedere la cosa come un mero mezzo x incrementare il consenso politico. Sbaglierò, ma a mio avviso è un'eventualità tutt'altro che remota.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
September 08, 2013, 10:19:11 AM
#3
Difatti lungi da me fare un incentivo a legarsi a qualunque forza politica! Shocked
Era più un suggerimento su come gestire le proprie finanze casomai la cosa prenda il soppravendo da un momento all'altro Grin
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
September 08, 2013, 10:16:42 AM
#2
http://www.youtube.com/watch?v=s1-S3gXYea8
Sembra che questa idea stia prendendo piede se viene proprio sfruttata in questi spot.
Bisogna vedere se anche altri partiti si butteranno in questa direzione, e in tal caso bisogna prepararsi Smiley



Non so cosa ne pensiate voi, ma questo è un punto molto delicato.

A prescindere dal vantaggio della propaganda intrapresa da entità politiche, c'è il pericolo di legarsi indissolubilmente (perlomeno a lvello di immagine) ad un determinato schieramento.

Le implicazioni potrebbero generare pesanti conseguenze sulla percezione delle masse inerente alla "nostra" nuova moneta.

Io sarei per mantenere un costante profilo "apolitico", nonostante le chiare implicazioni liberali del btc
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
September 08, 2013, 09:25:39 AM
#1
http://www.youtube.com/watch?v=s1-S3gXYea8
Sembra che questa idea stia prendendo piede se viene proprio sfruttata in questi spot.
Bisogna vedere se anche altri partiti si butteranno in questa direzione, e in tal caso bisogna prepararsi Smiley

Non ricordo se l'avevo già segnalato, ma anche Alberto Bagnai e Claudio Borghi Aquilini si sono buttati in questa direzione (associazione/partito), e continueranno sicuramente a fare ancora più propaganda:
http://www.asimmetrie.org/
Da ricordare che NON puntano ad una libertà monetaria, ma a riportare giusto la sovranità monetaria allo stato.
Pages:
Jump to: