tra le tante teorie (purtroppo senza base scientifiche e con tanto di pubblicazioni dei risultati su...twitter) una ha destato particolare interesse visto che veniva sponsorizzata da Trump e da un medico francese che si professava una sorta di guaritore miracoloso per il covid19.
Parliamo dell'idrossiclorochina/clorochina, anche @fillippone mi aveva chiesto un "parere"
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54131183 e diversi utenti sul forum postavano eccitati articoli non publicati, con campioni di pazienti ridicoli, e con indicazioni terapeutiche errate!
(praticamente in campo medico/scientifico è l'equivalente di raccontare una barzelletta
)
bene, è uscito in questi giorni un articolo che pubblica i risultati di uno studio osservazionale sul NEJM (Impact Factor 70,67)
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2012410?query=featured_home (non è un studio randomizzato ovvero uno studio in cui i pazienti sono assegnati casualmente ad un trattamento ma uno studio in cui si "osserva cosa succede")
.
I pazienti non hanno avuto alcun beneficio rispetto allo standard of care! Anche qualche complottaro in questo topic SBANDIERAVA il diritto ad utilizzarlo (senza prove di efficacia ovviamente a rischio anche degli effetti collaterali) ...
Vi posto sotto l'incipit dell'articolo del corriere della sera su questo argomento.
Molto interessante ma fa capire quanto sia sbagliato parlare a vanvera di argomenti come se fossero argomenti da Bar Sport e discutere con gente che si occupa da decenni di questi argomenti dopo aver letto un blog scritto dal primo che passa!
Avere un'opinione in campo medico non suffragata da fatti non solo è inutile, ma anche DANNOSO!
Il Covid-19 ci ha improvvisamente fatti diventare tutti esperti di medicina e così temi complicati e difficili anche per chi è competente rischiano di essere banalizzati. È il prezzo da pagare per una spettacolarizzazione della scienza da scoop quotidiano. Ma ricerca e medicina hanno tempi che non sono da bar sport. Un esempio paradigmatico ci viene dall’utilizzo di idrossiclorochina e clorochina come terapie antivirali
....
è stato recentemente necessario interrompere un protocollo che avrebbe dovuto valutare 440 pazienti da trattare con questo farmaco a causa del frequente manifestarsi di alterazioni elettrocardio-grafiche.
https://www.corriere.it/cronache/20_maggio_10/sul-plaquenil-chi-ha-covid-non-bastano-impressioni-bbb97ff4-9292-11ea-88e1-10b8fb89502c.shtml