Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 74. (Read 17707 times)

hero member
Activity: 3066
Merit: 605
April 25, 2020, 01:04:39 PM
comunque pare che le mascherine non saranno obbligatorie,saranno obbligatorie solo sui voli...
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 25, 2020, 07:24:54 AM
aiutami Bit
L'obiettivo non è proteggere dal "singolo virus" ma evitare di entrare in contatto con il "vettore".

non si filtra "il singolo virus" è impossibile... è come un setaccio, non esiste uno che riesca in questa funzione a queste dimensioni (neanche per utilizzo industriale/farmaceutico).

Sulla base di questi concetti la mascherina dovrebbe aiutare sicuramente...ma i dubbi mi rimangono ...vero che un virus se non trova "casa" batteri, saliva etc, muore normalmente in brevissimo tempo...se utilizza un vettore ...di fatto è come se si "ingrandisse"...trattengo la particella più grande e il virus resta li...in teoria però...perchè una volta sulla mascherina.. prima o poi inspiriamo

Le mascherine (quelle efficaci ad uso sanitario, non quelle che vengono realizzate in tessuto) per ottenere un determinato standard/certificazione ricevono tutta una serie di test, tanto per farti un esempio ti posto un estratto:


E ti cito anche un articolo di alcune mascherine bloccate perchè non conformi (non avevano superato i test "alla paraffina "....)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/18/coronavirus-il-caso-delle-mascherine-ffp3-inviate-alle-farmacie-inail-la-dichiarazione-di-conformita-non-rispetta-i-requisiti/5774299/

Quando "inspiri", filtrando "l'aerosol" (che ipoteticamente si trova sulla mascherina) non entri in contatto con il virus, proprio per questi sistemi di filtro che evitano di far passare l'aerosol. Non sono progettati per impedire di far passare il virus. Se qualcuno te le vendesse dando questa informazione o ti vuole fregare i soldi o non ha capito molto di che prodotti ha per le mani.

Come fa una singola mascherina a proteggerci dalla diffusione del virus, se comunque servirebbero piu trattamenti per levarci dalle palle  Cheesy scassavirus?
S'intenda bene, che se dobbiamo metterla io la metto, ci mancherebbe

L'obiettivo infatti delle mascherine non è "sterilizzare" ma evitare di disperdere l'aerosol o evitare che questo entri in contatto con le tue vie aeree.
Servono più trattamenti perchè quando si parla di un prodotto "sterile" a norme farmaceutiche, devono essere eliminati tutti gli elementi che potrebbero dare un rischio (ci sono batteri protozoi lieviti muffe virus che sopravvivono in certe condizioni, mentre altri no e viceversa)....

Credo che costruire un respiratore del genere (mettiamo caso sia efficace e realizzabile in tempi certi su scala globale) costi cosi tanto che si fa prima a rispettare le indicazioni (usare almeno mascherina chirurgica - distanza sociale - coprire tosse e starnuti - non uscire se si ha la febbre - quarantena etc)
sr. member
Activity: 894
Merit: 378
April 25, 2020, 06:55:52 AM
aiutami Bit
L'obiettivo non è proteggere dal "singolo virus" ma evitare di entrare in contatto con il "vettore".


Ma se ho letto qualcosa ...... studi dicono che persino le polveri sottili dovute all'inquinamento possono essere un "vettore", tracce di rna trovate.....ma non è ancora dato sapere se vi sia potenziale carica virale infettiva, così come lo studio che ho postato prima.

Sulla base di questi concetti la mascherina dovrebbe aiutare sicuramente...ma i dubbi mi rimangono ...vero che un virus se non trova "casa" batteri, saliva etc, muore normalmente in brevissimo tempo...se utilizza un vettore ...di fatto è come se si "ingrandisse"...trattengo la particella più grande e il virus resta li...in teoria però...perchè una volta sulla mascherina.. prima o poi inspiriamo

Come fa una singola mascherina a proteggerci dalla diffusione del virus, se comunque servirebbero piu trattamenti per levarci dalle palle  Cheesy scassavirus?
S'intenda bene, che se dobbiamo metterla io la metto, ci mancherebbe

Anche in acqua i tempi di contatto risultano fondamentali per i trattamenti uv-c...in aria non so....forse un piccolo serbatoio tra una respirata e l'altra? Grin Grin
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 25, 2020, 05:42:14 AM
Caro @icio non esistono meccanismi per filtrare i "singoli virus" in microbiologia, le mascherine non si pongono questo obiettivo, vedi infatti il suggerimento della "distanza interpersonale".

Esempio quando si fanno le produzioni sterili si utilizzano dei "setacci" ma non si riesce ovviamente a filtrare via un virus (e per avere un prodotto sterile si utilizzano diverse tecniche non basta un unico prodotto/azione meccanica, oltre che ad utilizzare tutta una serie di accorgimenti come area sterile, cappa filtrante etc).

Le mascherine schermano dal cosiddetto "aerosol" prodotto da un soggetto (con una diversa capacità di filtro.
Per questo motivo sono efficaci quando utilizzate da un operatore sanitario, altrimenti nei reparti covid19 avremmo solo personale sanitario infettato di default.
L'obiettivo non è proteggere dal "singolo virus" ma evitare di entrare in contatto con il "vettore".

Viceversa sono praticamente inutili le mascherine di tessuto perchè non filtrano l'aerosol e quindi lasciano entrare in contatto con il vettore.
Più una cosa estetica (passatemi il termine di "palliativo" o di "placebo") per chi le indossa visto che lascerebbero passare gran parte del "vettore".

(PS: la lampada ad uv dovrebbe rimanere a contatto xx tempo con il virus prima di garantire la sua azione.
Credo che tecnicamente un respiratore del genere sia irrealizzabile a meno che di non respirare per xx tempo in attesa che la lampada ad uv faccia la sua azione Wink )


sr. member
Activity: 894
Merit: 378
April 25, 2020, 04:53:31 AM
Ho letto riporto mio pensiero in merito.
Non sono così sicuro sull'efficacia...mio dubbio
Le migliori mascherine hanno micro fori tra 0,6 e 1 milionesimo di metro
I virus "viaggiano" tra 20 e 700 miliardesimi di metro
Il virus in questione dovrebbe essere intorno i 100 miliardesimi di metro, il che vuol dire che è tra le 6 e 10 volte più piccolo di quanto una mascherina possa filtrare.
La distanza invece credo sia un fattore più rilevante, anche se qui studi diversi parlano di distanze diverse.
Un ulteriore protezione..tipo visiera ...oltre la mascherina migliorerebbe chiaramente l'efficacia.
Questo studio dice

La diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 avviene in modo diretto e indiretto. La trasmissione diretta si
verifica quando droplets, ovvero goccioline di dimensioni ≥5 µm di diametro, sono emesse da un soggetto infetto,
mediante tosse o starnuti (ma anche semplicemente con le attività del parlare e respirare). Tali goccioline
generalmente si propagano per brevi distanze, da meno di un metro a poco più, e possono comunque
direttamente raggiungere le mucose nasali, orali o le congiuntive di soggetti suscettibili nelle immediate vicinanze,
oppure depositarsi su oggetti o superfici. Se oggetti e superfici contaminati da droplets o da secrezioni (saliva,
secrezioni nasali, espettorato), vengono in contatto con le mani il virus si può trasmettere indirettamente, se le
mani contaminate vengono portate alla bocca, al naso o agli occhi.
Non è documentata la trasmissione per via aerea per i coronavirus, ossia mediante particelle di dimensioni
inferiori ai 5 μm, anche se diversi sono gli studi in corso per accertare questo assunto. Tale tipologia di
trasmissione si può verificare tuttavia in ambiente sanitario, per generazione di aerosol a seguito di specifiche
procedure, quali, ad esempio, intubazione o ventilazione forzata, per le quali l'OMS raccomanda precauzioni per
trasmissione aerea.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-10-2020.pdf

Non voglio certo schierarmi con sparate infelici di qualcuno, anche se ha poi detto che era sarcastico Cheesy Cheesy

Ma una maschera facciale, con zona in entrata ed uscita con lampada uv-c non mi sembrerebbe poi una cavolata galattica Cheesy Cheesy

In merito all'aria non conosco l'efficacia, ma qualche esperienza nel trattamento delle acque me la sono fatta
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 25, 2020, 04:21:29 AM
A proposito di mascherine:
Su proposta di FederFarma (Federazione Nazionale Farmacie Private) le farmacie private di Ravenna Napoli (che partecipano all'iniziativa) le venderanno a prezzo calmierato rispetto alla media di questi giorni, con l'obiettivo di ridurre i prezzi in base ai costi di reperimento.

Ravenna (mascherine chirurgiche)
Quote
che fornisce a tutte le farmacie private che hanno aderito all'accordo e che sono vendute a 1,50 euro l'una "con l'obiettivo - spiegano da Ravenna farmacie - di poterlo abbassare nei prossimi giorni in relazione ai costi di reperimento"

Napoli (mascherine chirurgiche/FFP2/KN95)
Quote
... le mascherine chirurgiche al prezzo di €1,30 (al momento il prezzo varia tra 1,5 e 2 euro) e le mascherine modello FFP2/Kn95 al prezzo di €4,90 (a fronte di un prezzo che oscilla tra i 6 e gli 8 euro).

A livello nazionale:
Anche Assofarm (Farmacie comunali) per evitare indebite speculazioni:
Quote

proporrà Iva al 4% e percentuale massima di ricarico commerciale fissata su base nazionale.

fonte: http://www.farmacista33.it/prezzo-mascherine-farmacie-comunali-si-a-iva-e-percentuale-di-ricarico-nazionale/politica-e-sanita/news--52934.html

http://www.farmacista33.it/mascherine-prezzo-controllato-in-farmacie-ravenna-e-napoli-federconsumatori-si-a-proposta-di-federfarma/politica-e-sanita/news--52936.html
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 25, 2020, 02:30:54 AM


poi ti meravigli che nascano gruppi come "Abolizione del suffragio universale". Rendiamoci conto di in che mani stiamo mettendo il futuro di questo pianeta.

Purtroppo la democrazia ha questo enorme limite. Nel caso di una popolazione ignorante, disinteressata e amorale salgono al potere i mostri.

Per questo propongo https://bitcointalksearch.org/topic/sistema-di-voto-meritocratico-basato-su-blockchain-2885809 in modo da impattare il meno possibile.

Purtroppo in questi anni abbiamo assistito a una demolizione continua della scuola e dei valori (i soldi come dio) e a questo ci hanno portato.
sr. member
Activity: 894
Merit: 378
April 25, 2020, 01:33:19 AM
Notizie dal Mondo
Dopo aver suggerito di usare la clorochina* senza avere la minima evidenza ne cognizione di causa, https://www.theverge.com/2020/4/9/21209797/trump-chloroquine-hydroxychloroquine-medication-social-media-misinformation
Ecco un'altra puntata sull'argomento:
https://www.ilpost.it/2020/04/24/donald-trump-iniziezioni-disinfettante-coronavirus/

Quote
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che per uccidere il coronavirus si potrebbe testare l’esposizione massiccia a raggi ultravioletti, oppure iniezioni di disinfettanti e di candeggina. Nonostante l’assurdità e il pericolo di questi suggerimenti, Trump non scherzava: invitando gli americani a «prendere il sole», Trump ha proposto l’uso di raggi ultravioletti per contrastare il coronavirus, visto che il virus sulle superfici sparisce più in fretta con temperature più alte. Poi ha aggiunto: visto che il disinfettante cancella il virus dalle superfici, bisognerebbe sperimentare iniezioni di disinfettante. «Non sono un dottore», ha aggiunto.
Decine di medici ed esperti hanno immediatamente definito le parole di Trump irresponsabili e pericolose.

DISCLAIMER= Capisco l'autorevolezza politica e mediatica della notizia ma vi sconsiglio formalmente questa tipologia di trattamenti.


*Twitter ha rimosso alcune settimane fa un video di J. Bolsonaro in cui sosteneva la stessa teoria sull'argomento
https://www.theverge.com/2020/3/30/21199845/twitter-tweets-brazil-venezuela-presidents-covid-19-coronavirus-jair-bolsonaro-maduro




Sarà cura degli organi competenti che seguono le sperimentazioni, posso però riportare il caso di mia suocera...immagino in ospedale abbiano fatto le dovute "riflessioni".
Purtroppo da sempre soffre di artrite reumatoide in forma anche "pesante", può fare 2 passi solo con scarpe fatte per lei e il carrellino, chiaramente prende i detti medicinali  in quantità adeguata per la sua situazione.
Malgrado, purtroppo soffra anche di altre patologie, al di fuori di un piccolo problema ad un polmone rientrato praticamente in 24-36 ore, non ha avuto nessun altro sintomo.
Sembra che il virus se la sia presa in maniera "pesante" con la sua parte del corpo più debole, le ossa, non riusciva più a muoversi e piangeva dai dolori...donna che non si lamenta mai normalmente.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
April 24, 2020, 10:11:41 AM
Notizie dal Mondo
Dopo aver suggerito di usare la clorochina* senza avere la minima evidenza ne cognizione di causa, https://www.theverge.com/2020/4/9/21209797/trump-chloroquine-hydroxychloroquine-medication-social-media-misinformation
Ecco un'altra puntata sull'argomento:
https://www.ilpost.it/2020/04/24/donald-trump-iniziezioni-disinfettante-coronavirus/

Quote
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che per uccidere il coronavirus si potrebbe testare l’esposizione massiccia a raggi ultravioletti, oppure iniezioni di disinfettanti e di candeggina. Nonostante l’assurdità e il pericolo di questi suggerimenti, Trump non scherzava: invitando gli americani a «prendere il sole», Trump ha proposto l’uso di raggi ultravioletti per contrastare il coronavirus, visto che il virus sulle superfici sparisce più in fretta con temperature più alte. Poi ha aggiunto: visto che il disinfettante cancella il virus dalle superfici, bisognerebbe sperimentare iniezioni di disinfettante. «Non sono un dottore», ha aggiunto.
Decine di medici ed esperti hanno immediatamente definito le parole di Trump irresponsabili e pericolose.

DISCLAIMER= Capisco l'autorevolezza politica e mediatica della notizia ma vi sconsiglio formalmente questa tipologia di trattamenti.


*Twitter ha rimosso alcune settimane fa un video di J. Bolsonaro in cui sosteneva la stessa teoria sull'argomento
https://www.theverge.com/2020/3/30/21199845/twitter-tweets-brazil-venezuela-presidents-covid-19-coronavirus-jair-bolsonaro-maduro




poi ti meravigli che nascano gruppi come "Abolizione del suffragio universale". Rendiamoci conto di in che mani stiamo mettendo il futuro di questo pianeta.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 24, 2020, 07:31:09 AM
Notizie dal Mondo
Dopo aver suggerito di usare la clorochina* senza avere la minima evidenza ne cognizione di causa, https://www.theverge.com/2020/4/9/21209797/trump-chloroquine-hydroxychloroquine-medication-social-media-misinformation
Ecco un'altra puntata sull'argomento:
https://www.ilpost.it/2020/04/24/donald-trump-iniziezioni-disinfettante-coronavirus/

Quote
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che per uccidere il coronavirus si potrebbe testare l’esposizione massiccia a raggi ultravioletti, oppure iniezioni di disinfettanti e di candeggina. Nonostante l’assurdità e il pericolo di questi suggerimenti, Trump non scherzava: invitando gli americani a «prendere il sole», Trump ha proposto l’uso di raggi ultravioletti per contrastare il coronavirus, visto che il virus sulle superfici sparisce più in fretta con temperature più alte. Poi ha aggiunto: visto che il disinfettante cancella il virus dalle superfici, bisognerebbe sperimentare iniezioni di disinfettante. «Non sono un dottore», ha aggiunto.
Decine di medici ed esperti hanno immediatamente definito le parole di Trump irresponsabili e pericolose.

DISCLAIMER= Capisco l'autorevolezza politica e mediatica della notizia ma vi sconsiglio formalmente questa tipologia di trattamenti.


*Twitter ha rimosso alcune settimane fa un video di J. Bolsonaro in cui sosteneva la stessa teoria sull'argomento
https://www.theverge.com/2020/3/30/21199845/twitter-tweets-brazil-venezuela-presidents-covid-19-coronavirus-jair-bolsonaro-maduro


sr. member
Activity: 894
Merit: 378
April 24, 2020, 04:38:40 AM
Grazie Signori Wink
La situazione sembra, dico sembra, migliori, secondo tampone negativo per chi era in ospedale.
Chi si è auto isolato, dopo l'attesa delle 48-72 ore maggiorata di altre 48 per sicurezza,  che è stato in contatto con chi a sua volta in contatto con il malato in ospedale si è tranquillizzata.
Mia moglie in contatto con sua mamma ricoverata in ospedale è ancora in quarantena e sta bene, ormai siamo al decimo giorno.
I figli sono grandi vivono all'estero ormai da molti anni, almeno questo (la cosa più IMPORTANTE), non è stato motivo di preoccupazione.
Tra due giorni facciamo i test sugli anticorpi che ci siamo riusciti a procurare.

Dico solo una cosa, si poteva evitare grande preoccupazione per più persone (qui nessuno è giovincello oramai sul posto di lavoro) e relative famiglie.

Se si fa un protocollo deve essere mirato il più possibile per prevenire, se lo si fa così così per intervenire...che ameno si intervenga.

Se nemmeno si interviene non serve a una mazza...ma scrivere se esci ti metto in galera...quello chiaramente serve Angry Angry

Mi scuso ma non ho letto nulla in questi giorni in merito a quanto sopra

member
Activity: 82
Merit: 121
April 23, 2020, 04:49:00 PM
Qual è il prezzo giusto da pagare per un dispositivo di protezione individuale (PPE Personal protective equipment)?
Pubblicata da Altroconsumo e ripresa anche da Farmacista33 una valutazione complessiva dei prezzi delle varie mascherine.
 

PREZZI IN FARMACIA
Mascherina chirurgica monouso:
Prezzo minimo 0,65 euro
Prezzo medio 1,85 euro
Prezzo massimo 6 euro
(costo pre-emergenza 0,20 euro)

Mascherine lavabili
Prezzo minimo 2 euro
Prezzo massimo 22 euro

Respiratori FFP2 senza valvola
Prezzo minimo 5 euro
Prezzo medio 8,86 euro
Prezzo massimo 15 euro
(costo pre-emergenza 2 euro)

PREZZI IN FARMACIA/E-COMMERCE (ONLINE)

Mascherina chirurgica monouso:
Prezzo minimo 0,20 / 1,10 euro (dipende tempi di consegna/spese di spedizione)*
Prezzo medio 2 euro
Prezzo massimo 3,90 euro

Respiratori FFP2 senza valvola (prezzi ebay)
Prezzo minimo 1,60 euro (dipende tempi di consegna/spese di spedizione)*
Prezzo massimo 9 euro

Respiratori FFP2 con valvola (prezzi amazon)
Prezzo minimo 2,16 euro (dipende tempi di consegna/spese di spedizione)*
Prezzo massimo 16,70 euro

*(spedizione circa 5 euro per acquisti che non superano i 50-60 euro. Tempo di consegna circa 10 giorni lavorativi)



Purtroppo su amazon ed ebay trovo solo prezzi maggiori di quelli riportati nella tua lista, inoltre i tempi di consegna sono lunghissimi (su amazon ad esempio addirittura a giugno!). Avrei voluto comprare 3/4 FFP2 ma con questi tempi di consegna non è il massimo... proverò a fare un giro nelle farmacie della mia zona, spero se ne trovino.
hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
April 23, 2020, 02:54:28 PM
...
@picchio chissà cosa e dove hai letto e spero che tu non voglia nemmeno lontanamente insinuare che le mascherine siano inutili per evitare il contagio dal virus... Roll Eyes caso strano nei reparti COVID19 i medici infermieri OSS etc non sono tutti infettati dal COVID quindi forse ( Roll Eyes ) questi dispositivi servono DAVVERO a proteggere dai contagi.

Per rispondere alla tua domanda sulla reale efficacia, (senza entrare in una diatriba assolutamente inutile e ridicola sul fatto che il virus ha pezzetti di AIDS e mi devo tenere lontano dalle antenne 5G perchè lo diffondono o qualche altra cazzata simile) ti posto questa immagine .



Noto sempre un certo sarcasmo fastidioso (non mi stupisce e cercherò di farmene una ragione) ma quanto esposto conferma quanto ho compreso. Sempre che non io non abbia ancora capito male ma ...

Le mascherine quotate erano quelle chirurgiche monouso (posizione r2c1 - presumo) quindi permane  ancora un 80% in input.

Masherine si o no?

Si

Perche possono di sicuro aiutare anche psicologicamente tutti noi quando verremo sbloccati, e non solo, meglio usarle che non, meglio essere protetti che non
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
April 23, 2020, 02:01:19 PM
E' ufficiale: non ce la possiamo fare.....   Wink

hero member
Activity: 3066
Merit: 605
April 23, 2020, 11:38:37 AM
quindi le mascherine chirurgiche non servono a niente come protezione,invece quelle con la valvola proteggono solo chi le indossa ma spargono nel ambiente, se diventeranno obbligatorie non le dovrebbe distribuire lo stato?
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 23, 2020, 07:31:06 AM
Noto sempre un certo sarcasmo fastidioso (non mi stupisce e cercherò di farmene una ragione) ma quanto esposto conferma quanto ho compreso. Sempre che non io non abbia ancora capito male ma ...

Le mascherine quotate erano quelle chirurgiche monouso (posizione r2c1 - presumo) quindi permane  ancora un 80% in input.

Non era chiaro il tuo post e vista la lunga lista di teorie farneticanti che hai messo in questo topic è davvero difficile capire cosa vuoi esprimere tipo "posizione r2c1" Huh (stiamo giocando a scacchi o cosa?).

Non ho il tempo di spiegarti come funzionano questi test e a cosa si riferiscono quelle percentuali ma tranquillo, usando una mascherina chirurgica e mantenendo una distanza di sicurezza si riduce DRASTICAMENTE il rischio di contagio.
Vedi esempio che ti ho dovuto fare TERRA TERRA sui medici e i contagi in ospedale.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 23, 2020, 07:29:31 AM
fastidioso (non mi stupisce e cercherò di farmene una ragione) ma quanto esposto conferma quanto ho compreso. Sempre che non io non abbia ancora capito male ma ...

Le mascherine quotate erano quelle chirurgiche monouso (posizione r2c1 - presumo) quindi permane  ancora un 80% in input.

Visto che l'input è l'output di qualcun altro, se tutti le usassimo l'input sarebbe 80%*0%=0%.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
April 23, 2020, 07:08:18 AM
...
@picchio chissà cosa e dove hai letto e spero che tu non voglia nemmeno lontanamente insinuare che le mascherine siano inutili per evitare il contagio dal virus... Roll Eyes caso strano nei reparti COVID19 i medici infermieri OSS etc non sono tutti infettati dal COVID quindi forse ( Roll Eyes ) questi dispositivi servono DAVVERO a proteggere dai contagi.

Per rispondere alla tua domanda sulla reale efficacia, (senza entrare in una diatriba assolutamente inutile e ridicola sul fatto che il virus ha pezzetti di AIDS e mi devo tenere lontano dalle antenne 5G perchè lo diffondono o qualche altra cazzata simile) ti posto questa immagine .






Noto sempre un certo sarcasmo fastidioso (non mi stupisce e cercherò di farmene una ragione) ma quanto esposto conferma quanto ho compreso. Sempre che non io non abbia ancora capito male ma ...

Le mascherine quotate erano quelle chirurgiche monouso (posizione r2c1 - presumo) quindi permane  ancora un 80% in input.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
April 23, 2020, 06:24:22 AM
Non ho nulla contro i prezzi decisi dal mercato. "sciacallaggio" incluso.
Però allora, cari farmacisti, se vi piace il mercato apriamo davvero il mercato al settore, permettendo una vera concorrenza (perché farmacie/parafarmacie?) e l'ingresso delle società di capitali all'acquisto dei negozi (creando così le "catene" di farmacie).

@fillippone, il discorso è vecchio di anni e per tutta una serie di motivazioni è complicato da realizzare.
Solo per citarne una, non pensare che l'ingresso delle società di capitali crei concorrenza (anzi !) perchè il farmacista seppur ricco imprenditore come potrebbe mai fare concorrenza ad una multinazionale con fatturati di miliardi?
(in realtà già esiste l'apertura ai capitali, fino ad una certa quota ...
 https://www.farvima.it/Liberalizzazioni-Cdm-approva-Ddl-Guidi-Si-alle-societa-di-capitali-Via-anche-il-limite-di-4-farmacie-per-societa-Lorenzin-Fascia-C-con-ricetta-resta-in-farmacia-_FARVIMANEWS0510.html )
Si discute da tempo immemore sulla fascia C liberalizzata, discorsi tecnici credimi..... passeranno ancora tanti anni prima di vedere una cosa del genere.

@big_daddy / @duesoldi Si discuteva alla Camera di ridurre l'IVA (dal 22% al 4%) proprio perchè sono strumenti "salva-vita" e per assurdo anche obbligatori per legge!
E' la legge del mercato e dell'offerta, vi è stato un shortage pazzesco a livello globale di questi dispositivi ed i prezzi sono saliti Sad

@picchio chissà cosa e dove hai letto e spero che tu non voglia nemmeno lontanamente insinuare che le mascherine siano inutili per evitare il contagio dal virus... Roll Eyes caso strano nei reparti COVID19 i medici infermieri OSS etc non sono tutti infettati dal COVID quindi forse ( Roll Eyes ) questi dispositivi servono DAVVERO a proteggere dai contagi.

Per rispondere alla tua domanda sulla reale efficacia, (senza entrare in una diatriba assolutamente inutile e ridicola sul fatto che il virus ha pezzetti di AIDS e mi devo tenere lontano dalle antenne 5G perchè lo diffondono o qualche altra cazzata simile) ti posto questa immagine .





legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
April 23, 2020, 05:44:40 AM
~
PREZZI IN FARMACIA
Mascherina chirurgica monouso:
Prezzo minimo 0,65 euro
Prezzo medio 1,85 euro
Prezzo massimo 6 euro
(costo pre-emergenza 0,20 euro)
~

robadamatti!

esempio:
queste mascherine vengono usate da (purtoppo) tantissime persone che stanno lottando contro vari tumori, le chemioterapie distruggono il sistema imunitario
non ci sono prezzi speciali per loro, no... sono costretti a pagare le mascherine 10 o piú volte la cifra che veniva a costare prima della crisi covid

vergogna!
Da quello che ho capito quelle mascherine servono per evitare di contagiare, non per evitare di essere contagiati.
A che pro userebbero questi prodotti? Sono contagiosi?

ho capito male io e riparano dal virus? Ossia proteggono dalle infezioni (edit: dai contagi)?
Pages:
Jump to: