Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 68. (Read 17489 times)

hero member
Activity: 770
Merit: 835
May 19, 2020, 05:57:44 AM
vorrei spezzare una arancia nei confronti di chi usa la mascherina anche in auto (come me)
io non la uso in auto, ma quando la metto non la tocco piu.. di conseguenza la tengo sempre (anche in auto) per non sporcarla o romperla

questo è il motivo - personale - per cui la tengo anche in auto e non per proteggermi dall'abre magique

Non spezzarla in macchina però questa arancia! combini un bel pasticcio 😁 LoL
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 19, 2020, 02:38:51 AM
vorrei spezzare una arancia nei confronti di chi usa la mascherina anche in auto (come me)
io non la uso in auto, ma quando la metto non la tocco piu.. di conseguenza la tengo sempre (anche in auto) per non sporcarla o romperla

questo è il motivo - personale - per cui la tengo anche in auto e non per proteggermi dall'abre magique
hero member
Activity: 770
Merit: 835
May 19, 2020, 02:10:11 AM
…...
non possiamo però entrare in loop a distanza di meno di un mese eh!!  Grin

A chi chiedeva l'utilità delle mascherine, articolo di oggi del corriere che conferma la cosa:

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_18/coronavirus-mascherine-riducono-contagi-oltre-50-cento-2a01e4da-98d6-11ea-8e5b-51a0b6bd4de9.shtml

interessante soprattutto il paragrafo "Cosa rivela la ricerca sul pericolo di contagio". 
Nulla che non si sapesse già ma è un utile riassunto.





Le mascherine di per se giocano un ruolo importante quanto cruciale, la vera utilità non sta nel proteggerci dal contagio ma dal non contagiare gli altri, questo per quanto riguarda le mascherine chirurgiche che spesso sentiamo dire che sono monouso e con protezione efficace sulle 24h, purtroppo è una info un po sbagliata, le mascherine chirurgiche non hanno nessun filtro che protegge chi le indossa ma fa da barriera ad un possibile contagio tra chi la usa e le persone che abbiamo attorno, poi esistono le ffp2 e ffp3 che a differenza delle chirurgiche hanno al loro interno un filtro di carbonio, la differenza tra le due è sostanzialmente 1 la ffp2 è senza valvola invece la ffp3 si. è sono tra le mascherine che più fanno da barriera protettiva anche a chi la usa, ma il filtro comunque non da protezione effettiva per più di 24h senza contare anche l'elevato costo. A mio avviso (vista la prostituzione mediatica che è stata fatta per impaurire il più possibile) basta semplicemente tenere pochi piccoli accorgimenti e utilizzare semplicemente la mascherina chirurgica e guanti solo al bisogno, non ha affatto senso tenersi la mascherina addosso anche in auto mentre siete da soli (LOL! quando li vedo scoppio a ridere) utilizzarli solamente quando c'è calca o nei luoghi chiusi e ristretti
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 18, 2020, 05:32:12 PM
appena le persone vedono  il simbolo della percentuale gli sembra una cosa difficilissima
quindi il cervello va in protezione e si spegne

per attirare l'attenzione devi mostrare cosce e culi con una mascherina magari allora si attiri l'attenzione
o mettici cristiano ronaldo o qualche altro big del calcio (in italia)
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 18, 2020, 08:07:55 AM
…...
non possiamo però entrare in loop a distanza di meno di un mese eh!!  Grin

A chi chiedeva l'utilità delle mascherine, articolo di oggi del corriere che conferma la cosa:

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_18/coronavirus-mascherine-riducono-contagi-oltre-50-cento-2a01e4da-98d6-11ea-8e5b-51a0b6bd4de9.shtml

interessante soprattutto il paragrafo "Cosa rivela la ricerca sul pericolo di contagio". 
Nulla che non si sapesse già ma è un utile riassunto.



legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
May 17, 2020, 03:34:38 PM
Mi sembra molto interessante

https://scienze.fanpage.it/alcuni-potrebbero-essere-immuni-al-coronavirus-senza-esservi-mai-stati-esposti/

Sparo una cavolata, Bitbollo aiutaci

Non é che in qualche vaccino di influenze passate si possa gia avere qualche risultato?
Non il vaccino perfetto, ma comunque già testato e di poter fare di nuovo in autunno.....questo se si capisce da quale influenza del passato si sia creta questa possibile difesa immunitaria.



Sono due patogeni totalmente diversi (Orthomyxoviridae vs Orthocoronavirinae) e gli anticorpi si sviluppano in maniera specifica.

Ne avevo parlato qui:
Il vaccino antiinfluenzale prevede ogni anno la copertura per i ceppi "che si prevede gireranno durante l'anno".
....
Il SARS-COV2 NON è un virus influenzale.

Il vaccino di per se "stimola" il sistema immunitario a rispondere a pezzi di un antigene a cui esposto producendo degli anticorpi long story short
Anche nella migliore delle ipotesi sia stato già "sviluppato" una versione definitiva ed utilizzabile deve essere TESTATO prima di essere messo in commercio (e per autunno lo trovo assolutamente improbabile fare tutta questa serie di passaggi)

Alcun autori vedi qui: hanno ipotizzato un effetto positivo del vaccino anti influenzale di "Protezione" verso altri virus respiratori, (ma non ci mettono "la mano sul fuoco").
L'articolo comunque è di prima della scoperta del COVID19 (Ottobre 2019) e su un campione ristretto ben specifico, quindi non è possibile fare parallelismi/speculazioni di alcun genere (IMHO).

Potrebbe anche essere questa
Quote
reattività crociata, cioè producono una immunità che potrebbe funzionare (almeno in parte) anche col SARS-CoV-2.

Ed anche il fatto che non esiste solo questo COVID19 come "coronavirus" (vd il comune raffreddore citato anche nell'articolo di Cell).

NDS (Opinione personale)
Questo tipo di immunità non mi sorprende più di tanto visto che si parla di immunità crociata "ai coronavirus".
Tanto per fare un esempio che "non c'entra quasi niente" (è più un meccanismo a livello recettoriale) ci sono persone che sono immuni fin dalla nascita/in maniera naturale anche al virus HIV
Senza ombra di dubbio questo tipo di scoperte aiutano nello sviluppo di farmaci/vaccini specifici contro un determinato patogeno, di certo è una buona notizia per la lotta al COVID19.
sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 17, 2020, 02:22:07 PM
Mi sembra molto interessante

https://scienze.fanpage.it/alcuni-potrebbero-essere-immuni-al-coronavirus-senza-esservi-mai-stati-esposti/

Sparo una cavolata, Bitbollo aiutaci

Non é che in qualche vaccino di influenze passate si possa gia avere qualche risultato?
Non il vaccino perfetto, ma comunque già testato e di poter fare di nuovo in autunno.....questo se si capisce da quale influenza del passato si sia creta questa possibile difesa immunitaria.

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
May 17, 2020, 09:15:35 AM
Articolo di oggi sul corriere.it https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_17/i-misteriosi-casi-covid-like-polmonite-tampone-negativo-e23795be-9826-11ea-ba09-20ae073bed63.shtml?refresh_ce-cp
in merito ai soggetti asintomatici (o con sintomi lievi) e con tampone negativo che manifestano polmoniti a causa del COVID19.
Da un punto di vista medico non è una scoperta degli ultimi giorni (ma di circa 2 mesi fa)... e già erano stati segnalati dei casi simili anche da altri gruppi di lavoro.

in pratica il virus si annida a livello polmonare causando polmoniti bilaterali interstiziali.
Non viene rivelato dal "classico" tampone naso-faringeo perchè si trova a livello alveolare (parte bassa/terminale dell'apparato respiratorio)
https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/radiol.2020201102 qui l'articolo scientifico pubblicato su Radiology (Impact Factor 7.608)
 
Credo che valga il messaggio che per quanto questo virus possa non dare manifestazioni eclatanti /sintomatiche (a livello clinico vd febbre, tosse etc) è comunque in grado di arrecare seri danni all'organismo caratterizzati da un esordio subdolo ed un azione morbosa protratta nel tempo.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 16, 2020, 04:03:38 PM
Babo, dicevo che in altri Paesi questo accorgimento di starnutire nel gomito era adottato anche in assenza del covid19, ma ho capito che sarebbe la cosa più giusta da fare anche in condizioni normali.
Non passi solo il covid19 con uno starnuto. Fosse anche solo un semplice raffreddore o quello che hai... ma lo capisco che può esser visto come esagerato in tempi normali... era quello che pensavo anch’io. Però x il rispetto degli altri, sarebbe utile farlo sempre in qualsiasi condizione, dato che adesso l’abbiamo imparato a fare. Parere personale.

Secondo me dipende dalle situazioni, per quello prima parlando della mano dicevo che è per me il metodo più naturale.
Starnutire nel gomito può andar bene se sei in maniche corte o con maglie, felpe, tute da lavoro.
Ma te lo vedi uno in giacca e cravatta che starnutisce nel gomito della giacca?  ad uno che guardasse questa scena cosa verrebbe da pensare ?   Wink


Capisco benissimo quanto dici, ripeto lo pensavo anch’io, però mi sono già spiegato come la penso ora.
Peró si parlava di semplici starnuti (così ho capito io) quindi giacca o non giacca cambia poco imho.
Se poi mi parli di qualcosa che è tipo starnuti ed esce (scusami  Grin) un mezzo etto di muco beh allora quello non lo farei nel gomito neanche durante il Covid e neanche con t-shirt o felpe  Grin - mi porterei un bel fazzoletto al naso e giù  Smiley

Comunque dai, ci siam capiti, ci son casi e casi... di sicuro alla base ci vuole buon senso
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 16, 2020, 03:37:03 PM
Babo, dicevo che in altri Paesi questo accorgimento di starnutire nel gomito era adottato anche in assenza del covid19, ma ho capito che sarebbe la cosa più giusta da fare anche in condizioni normali.
Non passi solo il covid19 con uno starnuto. Fosse anche solo un semplice raffreddore o quello che hai... ma lo capisco che può esser visto come esagerato in tempi normali... era quello che pensavo anch’io. Però x il rispetto degli altri, sarebbe utile farlo sempre in qualsiasi condizione, dato che adesso l’abbiamo imparato a fare. Parere personale.

Secondo me dipende dalle situazioni, per quello prima parlando della mano dicevo che è per me il metodo più naturale.
Starnutire nel gomito può andar bene se sei in maniche corte o con maglie, felpe, tute da lavoro.
Ma te lo vedi uno in giacca e cravatta che starnutisce nel gomito della giacca?  ad uno che guardasse questa scena cosa verrebbe da pensare ?   Wink

hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 16, 2020, 03:05:15 PM
guarda, e' per le situazioni di emergenza starnutire nel gomito eh
mica si deve fare in condizioni normali, per tanti motivi.. starnutire nel fazzolettino e buttarlo e' decisamente piu' igienico che farlo nel gomito

diciamo che sono state condizioni un po' particolari a costringerci a usare queste contromisure.
Babo, dicevo che in altri Paesi questo accorgimento di starnutire nel gomito era adottato anche in assenza del covid19, ma ho capito che sarebbe la cosa più giusta da fare anche in condizioni normali.
Non passi solo il covid19 con uno starnuto. Fosse anche solo un semplice raffreddore o quello che hai... ma lo capisco che può esser visto come esagerato in tempi normali... era quello che pensavo anch’io. Però x il rispetto degli altri, sarebbe utile farlo sempre in qualsiasi condizione, dato che adesso l’abbiamo imparato a fare. Parere personale.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 16, 2020, 11:07:36 AM
guarda, e' per le situazioni di emergenza starnutire nel gomito eh
mica si deve fare in condizioni normali, per tanti motivi.. starnutire nel fazzolettino e buttarlo e' decisamente piu' igienico che farlo nel gomito

diciamo che sono state condizioni un po' particolari a costringerci a usare queste contromisure.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
May 16, 2020, 10:49:21 AM
Sulla seconda frase: in realtà potrebbe capitare più spesso di quanto uno pensi. Io per esempio soffro di raffreddore allergico. In genere si manifesta con modalità "normali", ma ci sono momenti di allergia improvvisa e insopprimibile ed in quei casi davvero fai solo in tempo a portare la mano al volto.... ma la mano in effetti non copre quasi nulla, di sicuro non ha la possibilità di evitare che il fiato (e quanto in esso contenuto) ti schizzi fuori dai lati della mano....
Intendevi la parte interna del gomito  Grin ma come si chiama quella parte li?  Smiley
Scherzo eh  Grin lo so che lo sai benissimo anche tu.
Ne approfitto per raccontare che prima del Covid prendevo in giro mia moglie (non italiana) perché aveva già l’abitudine di starnutire nel braccio, e invece lei mi riprendeva sia perché io usavo la mano, sia perché non lo insegnavo ai figli...
Pensavo, ma che esagerazione... ma poi, qualche anno dopo... tac! Mi son dovuto ricredere... ah le donne  Roll Eyes
sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 16, 2020, 10:45:18 AM
forse la verità sta sempre in mezzo, boh

https://m.youtube.com/watch?v=-ieATrIU4Oo&feature=youtu.be

Se non erro il Ticino è stato colpito alla grande in rapporto casi/abitanti...fortemente collegato con la Lombardia inoltre
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 16, 2020, 08:16:00 AM
OT la vera colpa è delle signatures ... non penso che siano domande che abbiano un reale fondamento di interesse (infatti non perdo tempo per rispondere).

La vera osservazione credo che stia alla base: quanto è plausibile che una persona starnutisce addosso a qualcuno (positiva o non positiva)... senza che l'altra glie mena ?  Grin


Eh mi sa che hai ragione   Wink

Sulla seconda frase: in realtà potrebbe capitare più spesso di quanto uno pensi. Io per esempio soffro di raffreddore allergico. In genere si manifesta con modalità "normali", ma ci sono momenti di allergia improvvisa e insopprimibile ed in quei casi davvero fai solo in tempo a portare la mano al volto.... ma la mano in effetti non copre quasi nulla, di sicuro non ha la possibilità di evitare che il fiato (e quanto in esso contenuto) ti schizzi fuori dai lati della mano....

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
May 16, 2020, 08:07:12 AM
non possiamo però entrare in loop a distanza di meno di un mese eh!!  Grin

OT la vera colpa è delle signatures ... non penso che siano domande che abbiano un reale fondamento di interesse (infatti non perdo tempo per rispondere).

La vera osservazione credo che stia alla base: quanto è plausibile che una persona starnutisce addosso a qualcuno (positiva o non positiva)... senza che l'altra non lo mena ?  Grin


legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 16, 2020, 07:58:47 AM
quindi tranne le mascherine ffp quelle senza valvola le altre sono praticamente inutili,non prottegono nulla,ma le distanze sociali sono state ridotte per l'apertura del 18 maggio ma solo per una convenienza economica o perche veramente non servono distanze piu ampie?

Non è così, è stato già spiegato un mese fa in questo thread. Ti ri-linko tutto:

bel disegno che spiega l'efficacia delle mascherine riportato da @Bitbollo:

https://bitcointalksearch.org/topic/m.54282143

e qui la risposta di @Filippone alla prima domanda che tu fai ora:

https://bitcointalksearch.org/topic/m.54282511

e dopo soli due post, uno tuo dove fai la stessa domanda di ora:
https://bitcointalksearch.org/topic/m.54284138

non possiamo però entrare in loop a distanza di meno di un mese eh!!  Grin

hero member
Activity: 2828
Merit: 605
May 16, 2020, 06:15:03 AM
quindi tranne le mascherine ffp quelle senza valvola le altre sono praticamente inutili,non prottegono nulla,ma le distanze sociali sono state ridotte per l'apertura del 18 maggio ma solo per una convenienza economica o perche veramente non servono distanze piu ampie?
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
May 15, 2020, 03:52:55 PM
ma no si va verso il meglio da lunedi si puo uscire tutti in liberta senza autocertificazioni,piu poveri ma felici,domandone ma se uno positivo asintomatico starnutisce verso una persona senza fare la v di vittoria(mettere il gomito) la puo infettare con le goccioline anche se quest ultima ha la mascherina chirurgica?

Ahia, siam messi male se hai questi dubbi dopo due mesi di lockdown eh?!?  Wink

Comunque :

1) la mascherina chirurgica copre al 100% da te verso gli altri, ma dall'esterno verso la tua bocca copre da 0 fino al 20% massimo (ho visto dati diversi ma sempre in questo range). C'era un'immagine di @Bitbollo che rappresentava bene questo dato per tutte le mascherine in questo thread qualche pagina fa.
Quindi potenzialmente una buona % delle droplet di chi ha starnutito potrebbero entrare attraverso la mascherina (ovviamente devi considerare che solo una minima parte arriverà in direzione viso/bocca)

2) poi però c'è anche l'altra componente: alcune goccioline potrebbero depositarsi sui vestiti (cosa molto probabile) e se la persona toccasse con la mano quella parte di vestito e poi se la portasse verso la bocca.... sarebbe una seconda possibilità di contagio.

Pages:
Jump to: