Pages:
Author

Topic: [TEORIA] La fine dello stato - Possibile futuro - page 2. (Read 133255 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
basterebbe ri-leggersi Orwell per capire che la massa bue non farebbe altro che far salire un altro tiranno
l'unica alternativa valida e' l'istruzione di massa e a tappeto

le soluzioni semplici / scorciatoie ci portano nuovamente allo stesso problema
legendary
Activity: 3710
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Ho letto giorni fa ma rispongo giusto ora.

Concordo su quanto scrivi, ma sono convinto e spero, che comunque tutti questi "contadini", o comunque persone della società più povera o "semplice", non abbiano una grossa influenza sulla società e su un suo potenziale cambiamento, anche se numericamente possano essere una maggioranza in certi luoghi.

Non capisco come riesci a coltivare questa speranza, essendo la gente povera gran parte della popolazione, oltre al fatto storico di essere continuamente sotto l'influenza di tribù/stati/imperi. Il mondo è stato spartito in circa 200 tirannie e chi è in cima fa di tutto per mantenere un equilibrio di oppressione e libertà concesse, senza cadere. Se cade, non passa molto tempo e arriva un altro uomo forte che temporaneamente piace ai più deboli, o al massimo si ridefiniscono i confini nei casi più critici.

Se per limitazioni tecniche e conoscitive gran parte della popolazione non riesce a raggiungere ed utilizzare BTC, la cosa rimarrebbe quindi, principalmente, una clearing house tra stati, in sostituzione dell'oro.
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
Ho letto giorni fa ma rispongo giusto ora.

Concordo su quanto scrivi, ma sono convinto e spero, che comunque tutti questi "contadini", o comunque persone della società più povera o "semplice", non abbiano una grossa influenza sulla società e su un suo potenziale cambiamento, anche se numericamente possano essere una maggioranza in certi luoghi.
legendary
Activity: 3710
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Nuova versione, più estesa:
http://finedellostato.com

Ho letto il testo, ti dico i limiti principali che vedo:

La considerazione generale che viene posta è: l'essere umano vuole nel minore tempo possibile avere il maggior vantaggio. La ritengo vera ma deve essere applicata a una moltitudine variegata di situazioni (letteralmente... il mondo), che, in alcuni casi, fanno anche escludere l'uso delle crypto.

Dico questo perché sono stato molto vicino al Venezuela, di cui si parla nel testo, e banalmente ho visto situazioni di persone che non hanno accesso a internet, o sono analfabete. I casi che vengono riportati come esempio (fuggitivo che ha tutti i suoi beni nel paperwallet) sono una minima parte di individui con buona istruzione, molti dei quali prima della crisi erano benestanti.

Ci sono situazioni in cui semplicemente il contadino che vive in mezzo al nulla si ciba di quello che produce la terra, e per lui finisce li. Letteralmente non ha bisogno, o ha un bisogno marginale, del denaro. Mettiamo caso che lui venda arance alle macchine che passano vicino alla sua fattoria: se le vende... avrà dei soldi con cui togliersi qualche sfizio (birra il fine settimana). Se non le vende, ha già il cibo e la sua vita segue tranquillamente nella monotonia di sempre. Non avendo avuto contatto con i media o con un istruzione di tipo "occidentale" non ha aspirazioni al di la di quello che già fa nella sua vita. Ha anche meno preoccupazione rispetto alla necessità di un ospedale o di infrastrutture moderne.. Se un politico ogni tanto passa a dargli un sacco di riso in regalo, sicuramente avrà grande considerazione dell'evento perché nell'isolamento in cui vive difficilmente vede persone che si interessano della sua situazione. E il "Gateway" che gli fa avere il sacco di riso non è un robot o un alieno, è un'altra persona, un politico che sicuramente avrà guadagnato una dose di empatia, o in un sistema più complesso, un voto.

Ridendo e scherzando, parliamo di una grossa percentuale di mondo che vive in questa situazione. E' un gruppo di persone a cui è difficile aggiungere complessità alla vita, banalmente un cellulare da utilizzare in maniera proficua, ecc...

Qui arriva la politica: specialmente nel terzo mondo la corruzione si fa sentire in maniera pesante, ma, a differenza di nuove tecnologie tipo bitcoin, con un punto d'ingresso elevato per questa gente, anche con il Wallet più semplice del mondo, il politico locale ha una caratteristica che li si rivela fondamentale: la capacità comunicativa, di presenza e di aggregazione delle persone partendo dal basso livello, dalla comunicazione verbale, dando la parvenza di essere interessato a un bene comune. Che poi questo bene comune sia vero o meno, è un problema successivo, inizialmente il politico, nella fase più primordiale di una piccola città/villaggio sperduto in mezzo al nulla, da una cosa molto gradita alla gente (semplice) locale: la creazione di un gruppo più o meno coeso, che per un animale sociale come l'uomo, in una società primordiale, viene assimilata meglio addirittura prima del concetto di denaro (cosa vista empiricamente di persona). Esattamente come gli animali nel branco.

Questa comunicazione efficace e "corruttiva" tra la gente non si restringe solo alla politica, c'è anche l'aspetto religioso su cui alcuni (preti o pastori) puntano, ma indubbiamente un presidente della repubblica ha più terreno e risorse tangibili di un papa, rendendo la posizione più appetibile. A meno che l'aspetto religioso non sia equivalente al concetto di stato, creando un tutt'uno sicuramente più potente (Sharia e Islam).



Fatta questa premessa, torno al punto: ci sarà sempre gente manovrabile che manterrà il sistema politico, nelle sue varie forme, attivo, digerendo di buon grado eventuali fenomeni di corruzione. A pagare maggiormente questa situazione saranno quasi sempre le persone in un sistema para-schiavistico che raccolgono pomodori 12h al giorno sotto il sole, che avranno magari un "politico-signore" che ogni tanto passerà a dirgli che l'anno prossimo asfalterà la loro strada.

Difficilmente questi individui avranno l'opportunità di capire le potenzialità di una cryptomoneta, tenendo in piedi di fatto l'apparato statale e pensando che la loro vita si sta svolgendo nel massimo dell'efficienza. Questa gente si fiderà e basta di chi si presenterà alla loro porta. Se gli diranno che i fagioli magici hanno più valore dei BTC, gli crederanno.


Ho tratto queste conclusioni perché proprio vicino al Venezuela ci sono fazende (fattorie) con territori grandi come dei medi comuni e talvolta provincie italiane, ma in mano a una sola persona, quello che potremmo immaginare come il signore feudale. Tutto si dovrebbe svolgere in perfetta efficienza e sviluppo sociale secondo un sistema al 100% privato, ma in realtà quello che si vede non è nient'altro che un sistema para-schiavistico... e aggiungo già che i lavoratori analfabeti potrebbero benissimo andarsene dal feudo, in cerca di opportunità migliori, ma avendo la loro grigliata nel fine settimana, semplicemente si sentono già realizzati la.
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
Nuova versione, più estesa:
http://finedellostato.com
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
ho capito che fa comodo avere addomesticamenti
pero cazzo se mi da fastidio che dicono

non prendiamo il petrolio da putin perche e' brutto e cattivo
ma prendiamo il petrolio da al sisi che e' buono e bravo

mi rode il culo e non poco
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Intanto Rikki, conduttore del Bitcoin Italia Podcast, la tocca piano:



Ha ragionissima: ma il punto è che al governo fa comodo avere exchange “addomesticati”.
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
Quello che vedo io, è un politico, con tutte le sue conoscenze e contatti, che entra a contatto con un grosso exchange.
Non serve che questo sia per forza un vantaggio per l'Italia in se, ma è importante che il politico, e i suoi amici, ne trovino un vantaggio per loro.
Il passaggio successivo è già scritto nel primo messaggio.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Ma dietro questa fuffa cosa c’è dietro? Qualcuno qui ha partecipato a quell’incontro? Mi pare che il quadro reale sia ben diverso da quello prospettato.
Non vorrei offendere nessuno, ma sono davvero ridicoli.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
no, mi rifiuto
cerchero sempre la via diplomatica e della parola
dalla guerra nessuno guadagna (della plebe) perdiamo tutti
non esiste, non ci sta alternativa alla pace.. solo la pace

io mi opporro fino a quando crepo alla guerra, e sbranero tutti gli stronzi che stanno soffiando sui venti di guerra apposta provocando (questa cosa poi non la comprendo)
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

sono molto incaxxato col mondo (sopratutto per via della guerra).. mi fa arrabbiare lo stare in ostaggio di due o tre decine di teste di minchia che fanno guerre, soffiano sulle guerre invece di intensificare la diplomazia
tanto mica ci vanno loro col fucile, ci mandano i ragazzini di 18 anni.. bastardi

Su quello sono d’accordo con te.
Ritenevo il fatto che la generazione nata in Europa dal 1950 in poi non avesse dovuto mai prendere in mano un fucile per difendere la propria casa un successo di portata millenaria.

Ma forse ci toccherà perdere questo invidiabile status.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
insomma al solito fanno giochini col culo degli altri, bene
mi sposto sempre piu dal lato "anarchia" perche se esistono le regole e sono uno fra i pochi stronzi che li segue - mentre gli altri fanno un po' come glie pare... - direi che il concetto di rispetto della legge diventa solo un modo per "costringere" gli altri a fare cose che tu non farai mai

un po' come il prete che predica di fare i bravi e poi molesta i bambini
na cosa cosi, leggera

sono molto incaxxato col mondo (sopratutto per via della guerra).. mi fa arrabbiare lo stare in ostaggio di due o tre decine di teste di minchia che fanno guerre, soffiano sulle guerre invece di intensificare la diplomazia
tanto mica ci vanno loro col fucile, ci mandano i ragazzini di 18 anni.. bastardi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Questa volta insomma li assolverei   Wink



Concordo.
La decisione di Intel non è un “regalo” alla UE, ma un deal che presumibilmente va avanti da mesi, basandosi su un’intensa contrattazione che avrà come base imposte, tasse, finanziamenti, livelli occupazionali.

Insomma, cose che necessitano di mesi di contrattazioni.

Mi ricordo ad ottobre che è Intel che aveva detto che non avrebbe investito in UL a causa della Brexit: insomma, è tutta politica.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2618
Immediatamente dopo il fallito voto europeo contro le monete con pow:

https://www.euronews.com/next/2022/03/15/intel-set-to-build-a-new-17-billion-chip-manufacturing-hub-in-germany-as-it-pours-money-in

Un caso? Smiley
Secondo me stavano aspettando il risultato del voto per rilasciare la news, e la Intel deve aver "informato" le persone giuste Wink
....

Mah, secondo me questa volta è stato un caso. E' da un po' che anche in EU stavano spingendo per far avviare produzione di chip in Europa, non credo che la scelta sia alla fine legata all'esito della decisione sul PoW.

Anche l'Italia - come scrivono nell'articolo - è disposta ad "oliare" per bene nel caso aprissero fabbriche da noi, ed è una cosa che si sente ormai da mesi.
Questa volta insomma li assolverei   Wink

staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
Immediatamente dopo il fallito voto europeo contro le monete con pow:

https://www.euronews.com/next/2022/03/15/intel-set-to-build-a-new-17-billion-chip-manufacturing-hub-in-germany-as-it-pours-money-in

Un caso? Smiley
Secondo me stavano aspettando il risultato del voto per rilasciare la news, e la Intel deve aver "informato" le persone giuste Wink


Per chi si era persa l'altra news
https://cryptonomist.ch/2022/02/14/chip-intel-mining-crypto-in-arrivo-2022/?amp=1
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ho trovato questo bel video breve.
Visto che alcuni utenti del forum hanno collaborato, magari interessa ad altri:



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Vogliono vietarglielo Grin

Ci riusciranno? Smiley

L'auto-curruzione è in atto  Cheesy
https://news.bitcoin.com/fed-bans-senior-officials-from-cryptocurrency-investing/

Vogliono vietare ai membri del board della FED l’investimento in quasi qualsiasi asset finanziario, non solo bitcoin, ma fondamentalmente qualsiasi asset possa essere influenzato, direttamente of indirettamente, dalle loro decisioni.
Quindi direi che no, non ce la faranno: i membri della fed, e degli altri organi statali, troveranno una scappatoia.
Del resto non a caso Nancy Pelosi è il migliore fund manager della storia.
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
Vogliono vietarglielo Grin

Ci riusciranno? Smiley

L'auto-curruzione è in atto  Cheesy
https://news.bitcoin.com/fed-bans-senior-officials-from-cryptocurrency-investing/
hero member
Activity: 876
Merit: 940
….
una societa umana basata e modellizzata dall'uomo non potra mai essere diversa dall'uomo stesso, dietro l'angolo avremo sempre la possibilita che si sviluppino dei mostri, perche l'uomo e' un mostro
Severo ma giusto.
Pages:
Jump to: