Perfetto, ma qualcosa non mi entra, tema
TEORIA la fine dello Stato
Mi sembra che siamo "ingabbiati mentalmente", nel porci sul ragionamento...ingabbiati dal sistema/modello attuale.
E' chiaro che se confrontiamo tutti i ragionamenti nella sola possibile integrazione di qualsivoglia modello informatizzato, decentralizzato in quello attuale..il discorso é giá finito..lo Stato inteso come oggi non finirá mai.
Se intendiamo il tema...come fallimento di uno Stato, anche qui, cambia nulla...vedi Argentina..anzi, diventa ancora peggio
Se intendiamo il tema...come un modello diverso di Stato (che chiaramente non vuole dire fine), per ora possiamo in questo confronto andare solo con un po' di fantasia.
Qualsivoglia modello non potrá mai essere perfetto, credo si debba partire dal concetto.....questo é il meglio che possiamo fare/avere, che di fatto come in tutte le cose é il meno peggio/meno sbagliato.
Ora, il punto ove lo Stato, al di fuori della Sicurezza incide di più...mi sembra sia la gestione del dio soldo e che sia la parte più influente che condiziona, modella le nostre vite.
In questo senso, credo che un modello decentralizzato (tipo btc, ma non é detto che sia btc ci mancherebbe) completamente informatizzato etc etc, vada visto come un modello con i suoi possibili pregi e difetti...pro e contro.
I contro in questo modello attuale oramai, a mio vedere, si stanno evidenziando tutti..banche centrali, banche, finanziamento del debito, spesa pubblica etc etc...stanno solo creando una situazione di tasse infinite per tutti, privilegi per pochi...cittadini di seria a / b etc etc.
Ora un modello che tassi la spesa, tutti pagano (qui per esempio potrebbe essere automatica l'evidenza di una tx che non é accompagnata dalla tx fiscale e ti beccano prima o poi...prima prima di poi
))...ma che magari come si diceva sopra ti leva un po privacy se voglio acquistare un preservativo perché non ho più il contante...mi sembra che possa solo essere valutato in un senso ..quanti pro e quanti contro ho rispetto a prima?
Certo se cominciamo a richiamare art, costituzione etc etc...la fantasia si ferma...il btc non può essere messo li e fare ciò che può fare (aiutare a creare un modello, Stato migliore), se non viene aiutato e "circondato" da altri sistemi/strumenti etc etc