Pages:
Author

Topic: [TEORIA] La fine dello stato - Possibile futuro - page 3. (Read 142727 times)

hero member
Activity: 876
Merit: 940
….
una societa umana basata e modellizzata dall'uomo non potra mai essere diversa dall'uomo stesso, dietro l'angolo avremo sempre la possibilita che si sviluppino dei mostri, perche l'uomo e' un mostro
Severo ma giusto.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
devo, voglio fare una precisazione sulle AI
possiamo partire dall'anello di Gige se vogliamo, favola che racconta che un potere qualsiasi dato a un essere di limitata durata di vita, finisce inevitabilmente per corromperlo.. (da li ha preso ispirazione tolkien)

una AI che scopo avrebbe? di sicuro non potrebbe fregargli niente dei soldi, non gli interesserebbe manco del potere
potrebbe interessargli l'equilibrio e l'efficienza
di sicuro non gli importerebbe del tempo che passa

una entita intelligente con queste caratteristiche, di infinito e non di tempo limitato non ha interesse alle miserie tipicamente umane
potrebbe gestire una societa senza colli derivati da corruzione, nepotismo, egoismo e interesse personale
il fatto che si descriva e ascriva una inflessibilita matematica a una AI e' una bugia
una entita intelligente sa benissimo che non esistono gli estremi bianco e nero, ma una serie di gradazioni di grigio
logica fuzzy e non binaria

il problema e' che l'uomo immagina e modella le cose (anche immaginarie) prendendo a modello se stesso
egoista
avido
crudele
e non riesce a pensare a un modello diverso che sia non lui
non riesce a immaginare una entita intelligente pacifica.. perche si.. la pace e' svariate volte piu efficente della guerra

che senso ha litigare per dei pezzetti di terra o pezzetti di cose su un asteroide che e' la terra quando abbiamo un UNIVERSO INFINITO E VASTO
con talmente tante stelle che non esiste UN NUMERO per contarle
quindi potete immaginare quanti pianeti esistano
che senso HA pensare all'oro come una risorsa o un asset!?

per l'uomo il vero asset e' il tempo perche limitato
togliendo il tempo come variabile, che senso ha litigare? posso viaggiare 20 anni luce verso il sistema solare piu vicino pseudo abitabile e tanti saluti e baci
non so se avete capito cosa intendo


una societa umana basata e modellizzata dall'uomo non potra mai essere diversa dall'uomo stesso, dietro l'angolo avremo sempre la possibilita che si sviluppino dei mostri, perche l'uomo e' un mostro
jr. member
Activity: 32
Merit: 50
Letto tutto(giuro tutte le 16 pagine, i link in progress sono ancora a pagina 2). Soprattutto le prime 10 molto interessanti.
Sto studiando le teorie della scuola austrica, del anarco-capitalismo e libertarie citate da alcune, in primis HostFat
Ho idee molto diverse di base e, come scritto altrove, anche una visione non solo politica/sociologica ma anche che ascolta con un orecchio alcune idee e movimenti; quelle che si additatono come cazzate es crescita personale ,meditazione ma anche in parte la psicologia occidentale.

Ad ora penso come espresso da altri che seppur possibile questo sistema non sia sostenibile nel lungo per alcune falle.

In primis il fatto che tutti gli uomini o la maggior parte favorisca il perseguire mezzi non violenti perché più dispendiosi.
Come nell esempio delle polizie private del video al post #5. E' a mio avviso una supposizione ed esaltazione dell uomo per meglio di quello che è.
Basti pensare a integralisti, pazzi e quant altro.
Si dirà "una minoranza", però non sempre non capita che non contagi la maggioranza.
Es nazismo.
Se una polizia privata avesse maggiori mezzi o più avanzati da poter sottomettere una massa critica di altri enti si avrebbe, come scritot da altri, una deriva oligarchica o dittatoriale.
Il parallelismo con Bitcoin e la struttura con miners e rewards a mio avviso non regge se in ballo non c'è solo il guadagno ma una cosa che è, fisiologicamente, più importante cioè il potere/supremazia.
In questa ottica la polizia avvantaggiata potrebbe benissimo considerare che seppure nel breve periodo una guerra contro le altre possa essere devastante economicamente in caso di vittoria si troverebbe con tutto il potere e quindi con un futuro prospero.


Il fulcro aimè è a mio avviso che per una società priva di capobranco/stato/ecc servierebbe una condizione e un essere uomo diverso.

Se anche le polizie private agissero come ci si aspetta le eventuali dispute in carico a giudici privati sarebbero ovviamente soggette a manipolazione , corruzione e dispute sull accordarsi su quale sia un giudice imparziale.
Anche se questo punto a dirla tutta non lo vedo così critico e anzi molto simile all'attuale che viviamo in parte.

Sulla deriva AI penso che potenzialmente sarebbe più efficiente ma prima di mettere in mano vita e futuro a una tecnologia così novizia ci penserei svariate volte.
Oltretutto in casi di scelte etiche condivise da molti ma non da tutti e limte come si compoterebbe?
Es un paio di film stupidi visti Io, robot ->salvare l'adulto invece che il bimbo è sensato da alcuni punti di vista.
L'inverso anche.
Per me l'ago non è la decisione o cosa causa. E'  il farlo per mero calcolo invece che per coniscenza umana, lo vedo un problema.
Altro filmino john q->probabilmente un AI avrebbe seccato subito il padre e, in fondo, in una società di privati se lui ha scelto una assicurazione scrausa per spilorceria o incompetenza son cavoli suoi.
Ma davvero  si vuole vivere in un sistema dove una vita umana vale meno di un pezzo di carta, insieme di bit o bene atto alla sola masturbazione accumulatoria prima di crepare soli ma ricchi? Io non vorrei.
Certo mi si obbietterà che esisteranno ed esistono le compagnie private però l' equazione soldi più importante di vita è abominevole.
Ne sono conoscio che è  già contemporanea e  presente. Ma proprio per questo da superare non da enfatizzare.

QUindi da alcuni aspetti una bella visione* ma a mio avviso non è attuabile in buona maniera e anche lo fosse per alcuni aspetti non mi piacerebbe.
CIò detto urge da come è evidente una visione nuova e differente che possa unire in maniera più sostenibile e votata al bene sia dell individuo che comune che del resto del piante(che per come lo intendo io sono 3 cose uguali in buona misura) altrimenti si rischia solo un futuro di scontri tra fazioni sorde l'una a l'altra(come accade oggi su molti aspetti)

(questa è una pippa che penso condivideranno pochi)
Ma finché l'individuo è schiavo di se stesso ma non si conosce davvero ciò è impossibile. E' come chiedere di dipingere una copia di un quadro a un cieco. Siamo in un mondo votato alla produttività, denaro e potere.
Al "santificare" la mente e l'intelleto come un nuovo Dio.
Che porta alla pazzia. Semplice pazzia e distorsione del proprio natuarale essere.
Accumulo compulsivo e, in finale, malessere.
Invece di ricercare di soddisfare i bisogni primari, tra i quali non solo cibo e sonno ma anche la Felicità e Beatitudine, si corre dietro all'accumulo seriale sprecando, in cose superflue, il vero oro che è sicuramente in calo costante e numero fisso cioè il nostro Tempo .

*anche se devo dirlo vedo molti dei sostenitori, meno sui teorici alla base, ma molti militanti diciamo che strizzano molto l'occhio al poter usare la forza liberamente e schiacciare gli altri.COn termini dispregativi di chiunque la pensi diversamente da loro. E questo mi piace poco e spaventa non poco.
Es l'uso della pistola come simbolo, come l'insultare e denigrare chi la pensa diversamente e il volersi paragonare ai morti dell olocauso sono dal mio punto di vista una brutta cosa, che non conidivdo e che mi ha fatto(e penso a molti) avere preciudizi sulla ideologia alla base. E che tuttora me ne fa avere un pochi non sul pensiero ma su una buona parte di persone che lo compongono(in fondo il salto da Marx a Stalin è in teoria, molto, nella stessa corrente. Spesso più che le idee la differenza è nelle persone che le mettono in pratica e come)


edit non rappresenta del tutto la mia visione però in parte sì:
https://www.decrescitafelice.it/2022/01/una-lettura-decrescente-della-triarticolazione-sociale-di-steiner/
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Chi regolamenta prima vince.

Ne sono convinto.
MA chi regolamenta, non chi tassa.

Per lo meno sono due piani differenti: chi regolamenta meglio vince. Attrae capitali dall'estero, e poi, forse, eventualmente può trarne vantaggio, magari anche tassando.

Chi invece non regolamenta, o regolamenta male, come ad esempio ha fatto la Cina vietando mining e transazioni, vedrà una fuga di capitali, posizionamento strategico vantaggio competitivo nei confronti degli altri paesi. Oltre che, naturalmente le tasse da questi generate.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285

Per questo bitcoin è superiore a tutte le altre materie prime fisiche, con uno stock to flow inferiore: se il prezzo dell'argento sale, o dell'alluminio sale, si possono trovare soggetti disposti a diventare minatori e quindi ad aumentare l'offerta, riequilibrando domanda ed offerta e quindi impedendo un rialzo eccessivo dei prezzi. Con bitcoin questo invece non è possibile, l'offerta è inelastica e predeterminata.

Per quanto riguarda la tassazione hai ragione, ma ricordiamoci anche della estrema trasportabilità di bitcoin, che quindi può essere facilmente assoggettato alla tassazione più "favorevole".




Con Bitcoin lo stimolo può avvenire ad un altro livello, quando la quotazione ed il valore sono molto alti.
Se un singolo pezzo avesse valore di un milione, ne verrebbe forzata una regolamentazione internazionale.
Anche se e come ci dovesse essere una tassazione.
Chi regolamenta prima vince.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Al momento per esempio rame e alluminio, in particolare quest'ultimo stanno andando su valori molto alti;
valori alti, persistenti sono il mercato che dice: chi vuole fare il minatore si organizzi.


Per questo bitcoin è superiore a tutte le altre materie prime fisiche, con uno stock to flow inferiore: se il prezzo dell'argento sale, o dell'alluminio sale, si possono trovare soggetti disposti a diventare minatori e quindi ad aumentare l'offerta, riequilibrando domanda ed offerta e quindi impedendo un rialzo eccessivo dei prezzi. Con bitcoin questo invece non è possibile, l'offerta è inelastica e predeterminata.

Per quanto riguarda la tassazione hai ragione, ma ricordiamoci anche della estrema trasportabilità di bitcoin, che quindi può essere facilmente assoggettato alla tassazione più "favorevole".

legendary
Activity: 2282
Merit: 2285

Non fanno hedging con Bitcoin.


Con il termine hedge intendevo dire: un asset che performa bene in presenza di scenari dove probabilmente altri asset fanno meno bene.
Non in senso tecnico, ma come "strumento" per preservare la ricchezza.
Come dici tu: "Non è difficile diventare ricco, ma rimanerlo".



Direi questo sia dell'oro che di Bitcoin, ma anche di altri asset in caso d'inflazione, sostenuta, diciamo "cattiva";
probabilmente è utile, ma potrebbe non essere sufficiente; non è detto che ci siano performance superiori ad altre cose.

Diciamo che è un fatto di probabilità.

Per esempio ci dovesse essere un asset che spicca molto, le sue performance potrebbero essere inficiate da una tassazione più gravosa.
Le tasse vanno a prendere le cose laddove c'è ricchezza.

Bisognerebbe avere la certezza normativa ancora questo non c'è.
Probabilmente un innalzamento di valore stimolerà processi normativi nel breve.

Le quotazioni alte i mercati a volte le creano per porre delle domande o delle opportunità.

Al momento per esempio rame e alluminio, in particolare quest'ultimo stanno andando su valori molto alti;
valori alti, persistenti sono il mercato che dice: chi vuole fare il minatore si organizzi.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Non fanno hedging con Bitcoin.


Con il termine hedge intendevo dire: un asset che performa bene in presenza di scenari dove probabilmente altri asset fanno meno bene.
Non in senso tecnico, ma come "strumento" per preservare la ricchezza.
Come dici tu: "Non è difficile diventare ricco, ma rimanerlo".
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
é semplicemente un hedge. Ha messo lo 0.01% della propria ricchezza in qualcosa che in uno stato del mondo probabilmente,molto negativo per lei potrebbe fare 100X.
Credo sia sensato.
Non penso sia l'unica, non penso che sarà l'ultima, e farà effetto di apri pista per chi è ancora fuori, siamo appena all'inizio Smiley
Su questo non vedo come non si possa non concordare. La mia sensazione è che non facciano troppa pubblicità alla cosa, ma che ad un certo tipo di clientela, magari UHNWI (gente che magari ha qualche decina di milioni in gestione) propongano già di mettere una percentuale in bitcoin.


Gli Ultra... non hanno nessuna valuta e le hanno tutte.
Non fanno hedging con Bitcoin.

Possono comprare Bitcoin per altri motivi.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
é semplicemente un hedge. Ha messo lo 0.01% della propria ricchezza in qualcosa che in uno stato del mondo probabilmente,molto negativo per lei potrebbe fare 100X.
Credo sia sensato.
Non penso sia l'unica, non penso che sarà l'ultima, e farà effetto di apri pista per chi è ancora fuori, siamo appena all'inizio Smiley
Su questo non vedo come non si possa non concordare. La mia sensazione è che non facciano troppa pubblicità alla cosa, ma che ad un certo tipo di clientela, magari UHNWI (gente che magari ha qualche decina di milioni in gestione) propongano già di mettere una percentuale in bitcoin.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
é semplicemente un hedge. Ha messo lo 0.01% della propria ricchezza in qualcosa che in uno stato del mondo probabilmente,molto negativo per lei potrebbe fare 100X.
Credo sia sensato.
Non penso sia l'unica, non penso che sarà l'ultima, e farà effetto di apri pista per chi è ancora fuori, siamo appena all'inizio Smiley
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

é semplicemente un hedge. Ha messo lo 0.01% della propria ricchezza in qualcosa che in uno stato del mondo probabilmente,molto negativo per lei potrebbe fare 100X.
Credo sia sensato.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Il fatto che vari potenziali piccoli stati e paradisi fiscali, inizino a considerare bitcoin e altre crypto, come monete legali, mi fa pensare che questo avrà un grosso effetto anche su tutti i loro "clienti esteri", che cioè, prima depositavano certe quantità di denaro sui loro conti.
Suppongo che sarà come questi piccoli stati diventeranno come degli "exchange".
Vari clienti di questi "exchange" saranno narcotrafficanti e mafie varie.
legendary
Activity: 3724
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Situazione interessante che mi è venuta in mente ora.

Attualmente tutte le indagini, comprese quelle dove è presente BTC, sono svolte da persone in carne ed ossa (investigatori, magistrati)

Parlo per es. di blocco sui conti in caso di operazioni sospette, ecc..

Verificando sul sito dell'ISTAT quanti magistrati e investigatori sono presenti, e quanti fascicoli vengono chiusi all'anno, si può stimare la "capacità processuale" (mi viene in mente una CPU di un PC  Grin )

Attualmente molti tipi di illeciti cadono in prescrizione dopo 6 anni, quindi questo sarebbe il tempo massimo di queue, di attesa, che lo stato ha per aprire un indagine.

Se le indagini si moltiplicassero a tal punto da rendere impossibile la persecuzione contro alcuni illeciti, automaticamente ci si troverebbe in una situazione di stato non più esistente per quel tipo di illecito o anche solo sospetto (ad es. cashout crypto senza prova di origine dei fondi)



C'è un esempio interessante già in atto: la pirateria informatica. All'atto del download di materiale coperto da copyright, si è in sanzione. Di fatto nessuno (o comunque una percentuale veramente minima) viene preso.

Se le crypto diventassero abbastanza popolari, per es. con un ulteriore impennata di prezzo, i vari cashout delle persone potrebbero semplicemente essere troppi per essere controllati uno ad uno, specialmente con l'euro svalorizzato. Si perseguirebbero quindi solo i casi più grossi dove ci sono già prove per es. di criminalità organizzata, lasciando finalmente in pace il cittadino onesto.



A questo punto c'è anche la questione IA nella magistratura. Esattamente come avviene nelle banche, con algoritmi automatizzati antiriciclaggio, la magistratura potrebbe iniziare ad automatizzare alcuni tipi di processi. Qui ci sarebbero implicazioni interessanti, perché un IA della magistratura eliminerebbe persone dal carrozzone statale, una scelta impopolare per qualsiasi politico.

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Quindi il presidente di San Salvador, se non in possesso di BTC(per assurdo), si è tirato la zappa sui piedi?[/url]
Se?
E' molto probabile che sia in possesso di Bitcoin, e questo porterà la popolazione locale ad imparare per forza come funziona bitcoin e altre cryptovalute.
Diventeranno quindi anche più abili a nascondere quando e quanto guadagnano, e per questo diventerà quindi anche più difficile tassare tutta la popolazione.
Questo è l'auto-corruzione che fa il suo corso Smiley
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Quindi il presidente di San Salvador, se non in possesso di BTC(per assurdo), si è tirato la zappa sui piedi?

In ottica di lungo periodo, dopo questo primo passo, spariranno le istituzioni statali di questo Paese?

https://preview.redd.it/flbpfv6a36471.jpg?width=1840&format=pjpg&auto=webp&s=dde93bffd91af2a8a4a6ce4c07a27102ccde1842

El Salvador è un caso particolare: è uno stato senza moneta, dove la politica monetaria.era quella del Dollaro US, unica altra moneta a corso legale. Quindi era già uno stato "zoppo" da questo punto di vista. Quindi adottare il Bitcoin non dovrebbe aver provocato una "perdita di potere" da parte dello stato. Diverso il caso di uno stato che "rinunciasse" ad una parte importante della propria sovranità per adottare il bitcoin. Quello potrebbe per me essere ben piu rivoluzionario!
newbie
Activity: 2
Merit: 1
Quindi il presidente di San Salvador, se non in possesso di BTC(per assurdo), si è tirato la zappa sui piedi?

In ottica di lungo periodo, dopo questo primo passo, spariranno le istituzioni statali di questo Paese?

https://preview.redd.it/flbpfv6a36471.jpg?width=1840&format=pjpg&auto=webp&s=dde93bffd91af2a8a4a6ce4c07a27102ccde1842
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Il punto è, che sono proprio convinto che la China avrebbe appunto interesse e volontà che la propria moneta fosse utilizzata per scopi illegali, fuori dai propri confini, nell'idea di danneggiare gli altri paesi, a mo' di cavallo di troia.
Questo con l'intento di invasione/conquista in un possibile futuro.
Non lo vedrei diversamente da altre politiche espansionistiche fatte anche dagli USA con il suo dollaro.
Credo quindi che, KYC o meno, poi non ci sarebbe la volontà di fare alcun scambio di dati con altri paesi, neanche se non fosse un cittadino cinese.
Stessa cosa poi la farebbero gli USA, una volta che avessero la loro CDBC pronta.

Oggi Ferdinando Ametrano ha partecipato ad un convegno ed ha detto qualcosa di molto simile:

CRIPTO-ATTIVITÀ TRA RECENTI SVILUPPI E DIGITAL FINANCE PACKAGE

Ad un certo punto, parlando delle CBDC ha parlato proprio di quello che suggerivi tu:



Link al momento preciso




Ancora sullo stesso tema, segnalo questo pezzo, sempre di Ametrano.
Evidentemente il tema che hai segnalato tu non era passato inosservato.


Pages:
Jump to: